Posts written by hirondelle

  1. .
    Sì, meridionalissima! ;)

    Confido anche io in offertone stracciate per dar via l'Expo in chiusura :D

    Sono d'accordo sui viaggi lenti, è bello il viaggio in sé e non solo la destinazione. Purtroppo per molti motivi - soprattutto di tempo - io riesco più spesso a spostarmi in aereo e mi perdo così la dimensione del viaggio col paesaggio che ti scorre davanti agli occhi. Però ogni volta che posso organizzo escursioni nelle città vicine/medio-lontane in treno, sia all'estero che qui "in casa."
    Mi piace proprio l'idea di vedere cosa c'è in mezzo tra le città e non solo le città in sé e per sé.

    Il primo viaggio del cuore... uhm... è stato in Catalogna. Ma quello della vita (finora) è stato senza dubbio il Giappone, anche se più recente.
  2. .
    Wow il giro in auto sarebbe favoloso!
    Pure io troppo fissata coi viaggi e la parte organizzativa che li precede è già viaggio in sé ^____^

    Un salto all'Expo non dispiacerebbe neanche a me, a prescindere dalle molte polemiche penso sia comunque un grande evento da vivere e confesso che mi interessa soprattutto la parte architettonica. Vedrò se riesco ad andare verso la fine perché fino a Settembre sono già piena piena di partenze varie, mi resterebbe solo Ottobre e comunque Milano per me è piuttosto lontana.
  3. .
    Io sono una viaggiatrice accanita, parto più spesso che posso per qualunque meta riesca a combinare, quindi per la verità non mi sento di esprimere preferenze nette. Ogni destinazione ha il suo fascino e a suo modo riesce a rubarmi il cuore. Parigi ha conquistato il suo angolo nel mio cuore ma lo condivide con tante altre città del mondo :) e quante ancora desidero visitarne!

    Come te però l'avevo trascurata a lungo, senza un vero motivo preciso, solo perché tendevo a dare la precedenza ad altre mete che sul momento mi stuzzicavano di più. Da quando ci sono stata però ho capito che è una di quelle città dove non basta andare una volta sola. Come per Londra, Roma e New York, ogni occasione è buona :P

    E infatti in 3 anni e mezzo ci sono già stata 3 volte e sto già pensando alla prossima puntata. Penso sarà per la prossima primavera, voglio andare assolutamente a Giverny, Fontainebleau e Vaux le Vicomte dove al sabato sera da maggio a ottobre illuminano i giardini con le candele :wub: stavolta non mi è riuscito di andarci perché la serata coincideva con l'evento a Versailles.

    (Tour della Polonia - vacanza!)
  4. .
    Paga i trasporti seguendo i consigli di Owen. Camminare a piedi è meraviglioso perché puoi stare a naso in su e goderti davvero tutto ma ti dico che io la prima volta che sono stata a Parigi da tanto ho camminato, ostinatamente per vedere tutto, che ho avuto dolori per una settimana al rientro... e sono una che fa tutto a piedi e cammina tantissimo anche nella vita quotidiana, non è che arrivavo proprio digiuna...

    Cammina più che puoi, sì, ma non farti frenare dai costi dei trasporti o dal timore di perderti qualcosa di importante. La metro quando ce vo' ce vo'! ;) Ci sono distanze davvero immense tra le varie zone, si comprendono realmente solo sul posto, quindi direi di coprire le distanze in metro senza remore e poi girare il singolo quartiere a piedi. Ottimo il consiglio di concentrare nei vari giorni cose vicine tra loro per ottimizzare.
  5. .
    Oh sì, devi andarci! ^___^

    Sono così felice per come è andato questo viaggio! Peccato che ora stia vivendo il trauma da rientro in piena regola, non riesco a ripigliarmi da giorni :P addirittura sto tardando l'organizzazione del prossimo viaggio (altrove) perché non sono ancora pronta a staccarmi dalle atmosfere pariginee...
  6. .
    Ciao! Le pays de contees è bellino, niente di esaltante ma bellino, specialmente se ami le fiabe classiche. Se non ci fosse tanta coda lo farei (a fine giornata, poco prima che chiuda, non ho mai trovato più di 5 minuti di attesa).

    Il mercatino di Montmartre non lo conosco ma te ne segnalo due molto carini. Uno è su Place Louis Lépine, una piazzetta sull'Ile de la Citè (per intenderci, dove c'è Notre Dame) e vende fiori e uccelli. Lun-Sab 8-19 vende fiori, Dom stessi orari vende uccelli. L'altro è il Marché aux Puces, molto più grande e articolato su più mercatini collegati, credo una quindicina in tutto. Si trova a Saint Ouen, nella zona Nord della città. Si tratta per lo più di antiquariato/modernariato/pulci. Se ti piace il genere ci si trovano vere chicche, anche di bigiotteria vintage (ma c'è davvero di tutto). Metro Garibaldi ligne 13. Conviene scendere a Garibaldi e non a Porte de St-Ouen perché è più vicina. Si può arrivare anche con la ligne 4 scendendo a Porte de Clignancourt.
  7. .
    Mi permetto di consigliarti di entrare al parco immediatamente all'apertura così non avrai brutte sorprese in caso di grandi affluenze ;)

    Puoi arrivare anche prima delle 10, che è l'orario di apertura ufficiale del parco vero e proprio, e farti un giretto al Village subito fuori dalla stazione della RER e dall'ingresso del parco. Tra l'altro poi per il Village di tempo non ne resta più con tutto quello che c'è da fare nei 2 parchi.

    Non perdetevi assolutamente lo spettacolo di chiusura Disney Dreams! Dovete restare fino alla fine :wub: a costo di trascinarvi a 4 piedi, ne vale la pena ;)

    Sui giorni più "giusti": io ci sono stata tutte e due le volte di lunedì, giorno mini. La prima volta era nuvoloso e minacciava pioggia e c'era tanta gente ma non calca. Quest'ultima volta c'era sole a palla e gente a morire, ma comunque alle attrazioni si faceva una media di 30 minuti di coda (tranne Ratatouille che ne aveva 90 ma abbiamo risolto entrando con la coda dei Single Riders, facendola ciascuno per conto suo). Mal che vada ci sono sempre i FastPass da sfruttare.

    Non scoraggiarti e tieni presente che tutto non si può fare in un giorno neanche se non c'è folla, dovrai selezionare quello che ti attira di più. L'ideale è studiarsi la mappa all'ingresso per fare le attrazioni a circuito evitando di camminare avanti e indietro tra le varie zone. Alle brutte c'è un trenino che ti porta da una zona all'altra.
  8. .
    Rieccomi! Non lo so spiegare quanto è stato favolosamente meraviglioso! Mi prendo qualche giorno di tempo per metabolizzare tutto e raccontarvi con calma e a mente fredda perché ancora non ce la faccio :wub: ^_^ tutto è stato al di sopra delle aspettative, anche il tempo è stato fantastico, persino troppo caldo (ma meglio della pioggia dello scorso anno!)
    Parigi mi ha ripagato con gli interessi per tutte le rogne della volta precedente :P

    (E l'attrazione nuova di Ratatouille a Disneyland è TOP!)
  9. .
    Grazie mille! Partecipo molto volentieri! Contaci! :)
  10. .
    Tutto acquistato, navetta e anche Disneyland <3
    Ora resta da fare la valigia e andareeeeeeeeee!
    Vi racconto tutto al mio ritorno!
  11. .
    Ah sì, quello lo penso anche io ;)
    Ma dopo alcune disavventure che mi hanno mandato a monte alcune partenze ho gli incubi a ragion veduta :( spero comunque che vada tutto liscio! :D
  12. .
    Ecco, diciamo che manca l'ingrediente fondamentale, il tempo libero! :D
    Però mi resta sempre la notte per sognare di essere già lì (anche se di solito prima di un viaggio a cui tengo sogno di perdere l'aereo, il portafogli, la valigia, il documento... )
  13. .
    La mappa che si appallottola ce l'ho anche io! :D Fantastica!

    Le app - anche Google Maps è adatta allo scopo - sono utili soprattutto per capire la direzione, cosa che io non capisco quasi mai con la mappa cartacea senza il pallino a freccia che mi dice in che senso sono posizionata :D ma io sono un caso disperato, senso dell'orientamento zero e mi perdo anche nella mia città dove vivo da sempre... e ho pure il coraggio di viaggiare da sola! :D Perdendomi però ho scoperto delle cose bellissime che non avrei mai visto se fossi stata capace di usare meglio le mappe

    (Danza rinascimentale? Che meraviglia!)
  14. .
    Ti suggerisco anche l'app Ulmon Parigi, è praticissima e funziona offline :)
  15. .
    Ora non mi resta che aver pazienza quest'ultima settimana. Ma come si faaaaaaa? :D Voglio partire ora! :P
198 replies since 1/7/2012
.