Votes taken by hirondelle

  1. .
    Certo! Eccomi!

    Si tiene a Giugno, la data viene resa nota verso inizio Dicembre e contemporaneamente vengono messi in vendita in biglietti. Nel 2014 è stato il 28 Giugno, nel 2015 sarà il 27, sempre e comunque di sabato sera.

    Il ballo è a tema, una rievocazione della corte del Re Sole, ma si danza su musica contemporanea, un po' sul genere del film Marie Antoinette della Coppola :lol:


    Ogni anno viene scelto una tema specifico, quest'anno sarà Luigi XIV perché ricorre il tricentenario dalla morte.

    Chi partecipa deve essere rigorosamente in maschera, ma non necessariamente in parrucca. L'abito si può noleggiare in una qualunque sartoria teatrale - io l'ho trovato facilmente in quella della mia città. Una mia amica invece s'è arrangiata cucendoselo da sé. Per gli accessori ci siamo ingegnate da sole: parrucca su eBay, gioielloni falsissimi con strass finti-diamanti, piume acquistate in merceria etc.

    Sulla pagina Facebook dell'evento hanno segnalato delle sartorie specializzate a Parigi che hanno abiti davvero sontuosi e accessoriati di tutto punto ma diventa complicato noleggiarne uno a distanza senza provarlo e i prezzi sono molto più alti.

    Si entra dal lato della Chapelle Royale e poi si raggiunge a piedi la zona dei giardini con l'Orangerie. Il ballo vero e proprio si tiene dentro l'Orangerie ma i giardini sono liberamente accessibili in ogni momento, si può entrare ed uscire a piacimento.

    Il biglietto esiste in diverse varianti, a vari costi. Quello semplice, il mio, dà diritto all'ingresso generico che comprende anche i giochi d'acqua/fuochi d'artificio la stessa sera, prima dell'inizio ufficiale del ballo che è alle 23.30 (fino al mattino dopo), quindi si può entrare nei giardini in maschera già verso le 20.

    Poi ci sono i biglietti vip ben più cari che danno accesso a "zone riservate" (in verità solo dei mini-recinti dentro la sala dove si sta meno stretti, perché il ballo è unico per tutti) e diritto a bere champagne :shifty:
    Comunque c'è un bar anche per tutti gli altri dove si può prendere da bere - a pagamento. Il mattino dopo hanno offerto a chi era rimasto fino alla fine una piccola colazione con brioche, caffè, succhi.
    Inoltre è disponibile un guardaroba gratuito per lasciare giacche, ombrelli e... scarpe di ricambio :P

    Il biglietto di ingresso si può acquistare online e si riceve a casa in pochi giorni via posta.
    Si trova sul sito del castello:
    http://www.chateauversailles-spectacles.fr...amel-ouali-2015

    Penso di aver detto tutto, se c'è qualcos'altro che ti interessa sapere chiedi pure ^_^
  2. .
    è passato un po' di tempo dal mio viaggio a inizio estate ma finalmente riesco a scrivere questo diario!

    a differenza della volta precedente, avendo già visitato l'essenziale/irrinunciabile (per me), ho voluto stare più leggera e lasciare spazio all'improvvisazione. e meno male, perché ho avuto numerosi contrattempi che hanno sciupato un po' l'atmosfera d'insieme.

    PRIMO GIORNO/Sabato
    sono arrivata il 28 giugno a CDG partendo di mattina presto senza neanche essere andata a dormire dopo una giornata molto impegnativa. un moccioso ha strillato in aereo tutto il tempo mentre speravo di dormire un paio d'ore, pessimo presagio di una serie di sfortunati eventi che sul momento non ho colto :ph34r:

    atterrata, destinazione Versailles perché l'occasione del viaggio era il Grand Bal Masqué al castello, che si sarebbe tenuto la stessa sera.
    dall'aeroporto ho preso la RER B fino a Notre Dame Saint Michel, cambio con RER C. ho acquistato il biglietto singolo direttamente in aeroporto fino a destinazione.
    in tutto questo diluviava e ha continuato ininterrottamente fino alle 23, rovinando del tutto ogni speranza di fare una passeggiata nei giardini di Versailles prima del ballo, in costume. era tutto un immenso pantano, gli abiti inzaccherati, gli ombrelli di nylon a rovinare tutta la poesia dell'abito d'epoca.
    lo spettacolo di fontane e fuochi è andato in scena regolarmente nonostante il diluvio universale ma non me lo sono goduto per niente. ha smesso di piovere per qualche tempo solo in tardissima serata, piovigginando comunque a intervalli.
    il ballo invece è stato fantastico però ho potuto godermelo solo in interni perché i giardini per l'appunto erano impraticabili e quindi l'evento è stato "compresso" unicamente dentro l'Orangerie. si iniziava con musica d'epoca suonata dal vivo, poi si è passati ai dj con musica decisamente più contemporanea :P si ballava a più non posso e ogni mezz'ora c'era un mini spettacolo a sorpresa con ballerini, acrobati e fantasisti.
    al mattino era ancora nuvoloso e l'alba non s'è vista. e io che speravo di sedermi in riva al canale guardando sorgere il giorno, che delusione.
    comunque super emozionante entrare alla reggia in abito settecento :wub: anche se mi si era ammosciata la piuma in testa.

    SECONDO GIORNO/Domenica
    per la mattina dopo avevo prenotato una visita alle stanze segrete del castello alle 9 che però ho saltato perché mi sono addormentata come un sasso dopo due notti in bianco di fila. sveglia comoda e trasferimento a Parigi con biglietto Mobilis. brunch in centro zona di Republique, addentrandosi un po' a caso per le stradine laterali. nel pomeriggio passeggiata sui boulevard. pioggia, pioggia, pioggia. rientro in metro, cena al volo in zona Oberkampf, a letto presto.

    TERZO GIORNO/Lunedì
    il 30 Giugno ho attivato la Navigo, che mi ha dato infiniti problemi perché la tizia allo sportello non mi capiva, io non riuscivo a farmi capire, poi la carta finalmente attivata non funzionava, hanno suonato mille sirene e l'errore, gira che ti rigira, era stato dell'impiegata :/ in tutto ciò io intrappolata nel tornello e trattata come una delinquente.
    dopo tutti questi balletti del ridicolo finalmente mi avvio verso Eurodisney! avevo pre-acquistato il biglietto di ingresso online con un'offerta Carrefour segnalata qui da Owen, pagandolo pochissimo per 1 giorno/2 parchi. questo genere di biglietti impone la scelta vincolata di un giorno ma a me tornava comodo così perché sapevo già che sarei andata quel giorno. il biglietto bastava stamparlo e presentarlo direttamente all'ingresso, senza doverlo cambiare in biglietteria. sono arrivata presto ed entrata subito senza code.
    temevo la pioggia viste le premesse ma per fortuna il giorno è stato bello, coperto ma senza pioggia e non troppo caldo. emozione immensa, appena entrata ho visto il castello e sono scoppiata a piangere di gioia. ho setacciato l'intero parco, fatto tutte le attrazioni meno quelle "paurose" perché brrr non sono tipo da robe troppo adrenaliniche :D anche la parata pomeridiana è stata divertentissima!
    una giornata meravigliosa, non mi aspettavo niente di meno *__* e ho avuto anche di più!
    non ho fatto quasi mai tanta coda, mi sono sentita felice. lo spettacolo finale della sera è stato mozzafiato. sono rientrata a mezzanotte con due sacchi di acquisti sciocchi ma bellissimi, gli occhi brillanti e il cuore pieno di gioia.

    QUARTO GIORNO/Martedì
    il giorno seguente è iniziato con una nuova serie di sfighe che non sto a raccontarvi ma mi hanno costretto a correre in farmacia. per fortuna c'era il sole che controbilanciava il malumore dilagante (e il dolore). ho provato a visitate il marmottan ma c'era una fila paurosa che faceva due volte il giro dell'isolato e non avevo intenzione di sprecare una giornata in fila. così mi sono dedicata ad una passeggiata shoppereccia lungo rue saint honoré&dintorni con pic nic a pranzo a base di dolci di Angelina (si possono prendere da asporto e vi danno anche le posate e i tovagliolini) consumato alle Tuileries sulle sdraiette verdi all'ombra di un albero, nei pressi delle vasche con l'acqua. nel pomeriggio mostra Paris 1900 Ville Spectacle al Petit Palais (favolosa!) e mostra Mapplethorpe al Grand Palais.
    in serata sono andata a fare il giro in battello con l'ultima corsa della sera alle 22 per vedere la città illuminata lungo il fiume. il biglietto lo avevo pre-acquistato online ma bisognava cambiarlo in biglietteria quindi ho dovuto sorbirmi la lunghissima coda. dopo la coda in biglietteria nuova coda per aspettare il proprio turno per salire a bordo. una folla terrificante, tutta compressa nel "corridoietto" di transenne. meno male che ero arrivata presto, nei miei piani per ritirare il biglietto, fare una passeggiata al Trocadero e poi tornare per il giro. in tutto circa due ore di pazienza prima di salire finalmente a bordo.
    tutta la poesia che mi aspettavo dalla crociera sulla Senna è stata inquinata dal carnaio di gente stipata su un'unica barca, centinaia di persone terribilmente chiassose. inoltre pur avendo conquistato un posto al finestrino avevo davanti una famigliola maleducata che a parte strillare tutto il tempo mi ha sparato ripetutamente il flash in faccia per fare foto a più non posso oltre a sporgersi dalla barca impedendo a chiunque altro di far foto ma anche di vedere decentemente. ed ecco perché io le cose "turistiche" di solito non le faccio e una cosa simile non la rifarò mai più.

    QUINTO GIORNO/Mercoledì
    il giorno dopo ho attivato il PMP 2 giorni pre-acquistato online e ritirato domenica pomeriggio a Pyramides.
    sono andata a visitare il Louvre dedicandomi esclusivamente ai fiamminghi, che la volta precedente avevo escluso e mi interessavano perché il viaggio seguente sarebbe stato in Olanda. ci ho passato la mattina godendomeli con calma. nel pomeriggio ho passeggiato per gli Champs Elysees e dintorni, con un po' di shopping. rientrata presto, mi sono preparata per assistere al balletto all'Opera Garnier, mozzafiato! già solo essere in un palchetto tutto stucchi in oro e velluto porpora del magnifico teatro mi faceva battere il cuore all'impazzata. lo spettacolo è stato bellissimo, l'atmosfera meravigliosa. un sogno.

    SESTO GIORNO/Giovedì
    l'ultimo giorno mi sono alzata di buon'ora per andare a mettermi in fila a Notre Dame, volevo salire su in cima. ho attraversato a piedi un magnifico Marais silenzioso e addormentato.
    per salire già alle 8 c'era una coda spaventosamente lunga. sono rimasta un po' in attesa, poi vedendo che si andava lunghi ho rinunciato e ho preferito spendere il resto della mattina, fortunatamente di nuovo assolata, a fare ben altro che stazionare in piedi in mezzo a troppa gente sudaticcia. quindi ho trascorso un'oretta da Shakespeare and Co, sono andata a vedere gli arazzi della Dama e l'Unicorno al Cluny (magnifici!), mi sono regalata una passeggiata ai giardini del Luxembourg.
    nel pomeriggio ho visitato il museo Rodin che mi è piaciuto molto e ho pranzanto dentro il giardino che a quanto pare è aperto al pubblico e c'erano diverse persone che si portavano il pranzo da consuamare su una panchina tra le statue dell'artista. ho concluso la giornata con la mostra Van Gogh/Artaud al d'Orsay, approfittandone per un salutino anche ad alcune delle mie opere preferite dell'esposizione permanente che mi fa sempre piacere rivedere. in serata ho bighellonato a caso, godendomi le luci della città e la tranquillità di una giornata finalmente rilassante dopo i troppi disguidi dei giorni precedenti.

    il venerdì mattina sono ripartita per tornare a casa.
  3. .
    Ecco qua ^_^
    Li avevo divisi per arr. in modo da provare eventualmente a inserirli nel percorso diviso per giorni di cui sopra, ma tanto c'è ancora tempo :lol:

    Passages:

    II arr.

    Galerie Vivienne
    Pavimento a mosaico, tipologia di negozi: sala da tè, enoteca, cartografo, fiorista, decorazioni ocra motivi mitologici. Galleria molto amata nel Secondo Impero

    Galerie Colbert
    Mostre temporanee gratuite, bella prospettiva d'insieme

    Passage Choiseul
    Qui visse Celine che lo descrive in Morte a credito come passage des Berezinas, molto vivace. Al 23 l’editore Lemerre che per primo pubblicò Verlaine

    Passage de Panoramas
    Citato nella Nana di Zola, fu il primo luogo pubblico di Parigi ad essere illuminato a gas. All'interno si trova Stern, una delle più antiche tipografie della città. Di altri luoghi storici rimangono solo le insegne

    Passage des Princes
    Il più recente (del 1860), è stato recentemente ristrutturato

    Passage du Grand-Cerf
    Soffitti molto alti, da poco restaurato

    III arr.

    Passage Moliere
    Bella atmosfera, c'è il theatre Moliere

    IX arr.

    Passage Jouffroy
    Nacque come via commerciale “licenziosa”, celebre per ristoranti e cocottes, c'è l'ingresso originale museo Grevin. In fondo si accede al
    Passage Verdeau
    Con bei negozi di fotografia, strumenti musicali, cartoline, poster e giornali antichi

    X arr.

    Passage Brady
    La Little India parigina

    (è solo una selezione secondo i miei gusti, s'intende)
  4. .
    Alor! :lol:
    Ecchime guidazza in mano a riportare quanto segue (se serve fo anche una foto della mappa acclusa, sono indicati i vari accessi):

    JARDIN DES PLANTES

    Ci sono quattro ingressi esterni più vari accessi interni alle aree/edifici che sono a pagamento.
    C'è un bigliettone maxi di 20 euro che nei we e nei we soltanto dà diritto all'accesso ad ogni cosa, si chiama "pass week-end" (ridotto 15 euro e gratis sotto i 26 anni as usual).

    Orari: estate tutti i giorni 7.30 - 19 e inverno tutti i giorni 8 - 17.30
    Se ci sono eventi atmosferici intensi, dice la guida, il giardino potrebbe essere chiuso, quindi suppongo che la fanghiglia ipotizzata da V in caso di pioggia abbia un certo peso, almeno per gli esterni.

    Si può decidere di entrare o non entrare qui o lì facendo i biglietti singoli volta per volta, da quanto ho capito. Ecco il dettaglio orari/costi :B): che può tornare utile anche ad altri in futuro.

    Menagerie (zoo)
    tutti i giorni h 9-17 (fino alle 18 da aprile a settembre)
    8 euro intero e 6 euro ridotto. alla cassa danno opuscolo con lista animali :lol:

    Grandi Serre
    chiuso martedì
    h 10-17 in inverno, fino alle 18.30 d'estate
    5 euro intero e 3 ridotto (da 4 a 14 anni)

    Giardino Alpino
    in settimana h 8-16.40, il sabato dalle 13.30 alle 18, la domenica dalle 13.30 alle 18.30 (come complicarsi la vita)
    CHIUSO DA NOVEMBRE A MARZO

    Giardino Ecologico
    solo visite guidate con specialista di botanica da prenotare

    Cabinet d'histoire du Jardin du Plantes
    chiuso martedì
    h 10-17 (fino alle 18 weekend e festivi da aprile a settembre)
    3 euro

    Galerie de Mineralogie
    chiuso martedì
    h 10-17 (fino alle 18 weekend e festivi da aprile a settembre)
    6 euro intero - 4 euro ridotto
    Pare sia chiuso per restauri per ora, secondo la Touring 2012

    Galerie d'Anatomie Comparee et de Paleontologie
    chiuso martedì
    h 10-17 (fino alle 18 weekend e festivi da aprile a settembre)
    7 euro intero - 5 ridotto

    Grande Galerie de l'Evolution
    chiuso martedì
    h 10-18
    7 euro intero e 5 ridotto, con accesso alle esposizione temporanee 9 intero e 7 ridotto

    Galerie des Enfants
    chiuso martedì
    h 10-18 ultima entrata 17
    9 euro adulti e 7 ragazzi

    Mi sono limitata alle info tecniche perché era lungo e stasera sono cotta, ma posso dettagliare a richiesta :lol:
    Mi ispira un bel po' il Labirinto che c'è all'interno, sapete? E anche le Grandi Serre.
4 replies since 1/7/2012
.