23 agosto - 6 settembre 2013 - direttissima

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  1. giomol80
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    Domenica 1 settembre: sotto l'albergo stanno preparando una festa. Una festa religiosa degli induisti (tutti avevano il coso in fronte ... Il terzo occhio). Fatta colazione, oggi giornata di shopping dentro i musei xche oggi è la prima domenica del mese e i musei sono gratissssss. Quindi Orangerie. Poi mi faccio gli Champs elisèe e vedo bandiere francesi e tedesche affiancate. Mi fermo ad un punto informazioni e mi spiegano che è la festa x la fine della seconda guerra mondiale (2 settembre).
    Sugli champs elisèe entro alla Peugeot a fotografare le macchine ed anche alla Lancia.
    Entro in Disneystore x cercare un regalo per le mie bimbe del catechismo (ecco xche dell'interessamento delle chiese... Se in una chiesa c'è un bel quadro esplicativo di qualche cosa ... Ci faccio na foto x ricordarmelo).

    Troppo cari!!!

    Mi dirigo alla seconda tappa dopo pranzo che è il d'Orsay a finire la visita del quinto piano e a fare shopping.

    Uscito poi dal d'Orsay essendo ancora presto per la messa in italiano torno a Rue du Bac e prendo un tot di medaglie miracolose e vari librettini. Faccio un salto nella chiesa della medaglia miracolosa e mi sembra una cosa troppo sfarzosamente moderna. Indescrivibile. Uscendo leggo i gruppi di pellegrini che andranno a farle visita nel mese di settembre... Neanche un gruppo italiano. Porto lo shopping del giorno in albergo e parto per la messa delle 17,30. Scendo alla fermata George V e trovo la chiesa dove fanno i concerti Gospel. Si chiama The american Cathedral... Ma è chiusa. Allora mi dirigo alla chiesa della messa in italiano.

    Gran vangelo quello odierno.

    Uscito da messa ho messo il cuore in pace e mano al portafoglio e sono entrato al Disneystore e ho comprato 4 palline rimbalzine.

    Poi ho cenato nel posto di ieri sera nella pizzeria. È una pizzeria greca e si chiama anytime food (è tra Pigalle e Anvers).

    Sono già in albergo perché domani vado a Mont St. Michel e devo uscire alle 6 dall'albergo. Notte a tutti. Bisus

    Ps. Se fossi andato al Lido degli champs elisèe oggi avrei speso sicuramente meno

    Edited by giomol80 - 1/9/2013, 21:30
     
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  2. giomol80
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    CITAZIONE (Owen80 @ 1/9/2013, 11:06) 
    Tornando seri ci devi spiegare questa tua propensione verso gli edifici di culto, anche a me piacciono, la cattedrale di Chartres ti entusiasmerà :) Quando ci andrai? Come sarà il tempo?
    Ciao :)

    Scusa se non ho risposto a pieno nel post precedente. A Chartres spero di andarci martedì... Dipende dal livello di cottura che avrò domani sera al rientro da mont St. Michel.

    Sono un assiduo frequentatore di chiese . Praticante e x mia pura conoscenza mi piace capire cosa pensavano e come vedevano l'essere cristiani tempi indietro
     
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  3. superV80
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    :bonjour:

    sentire che avresti speso meno al Lido mi preoccupa............io non dico di voler buttar via soldi ma due o tre cosine le vorrei prendere :(

    quando dici che la cappella è "troppo sfarzosamente moderna" è in tono negativo? o hai gradito?

    aspetto il racconto su mont s.michel...........

    buona giornata :)
     
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    Ciao :)
    Giovanni, io non sono credente ma sono estremamente curioso verso la fede, anche a me piace capire cosa pensavano i nostri predecessori, un altro modo di vedere le cose, non per forza sbagliato...

    Oggi è il grande giorno di Mont S. Michel, sono molto curioso di sapere come è andata. Grazie mille ancora per la tua disponibilità. Ciao :)
     
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  5. giomol80
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    Vale... Diciamo che lo sfarzo visto ieri nn era di mio gradimento, anche se il posto è carino

    Molte cose di Fede si capiscono o ci accrescono la conoscenza anche vedendo le opere compiute (questo è per me)

    Mont-Saint-Michel esperienza da fare. Lunedì 2 settembre

    Sono rimasto entusiasta della guida. Eravamo un gruppo di inglesi e giapponesi e io unico italiano.

    Ieri mi sono stancato molto e quindi ho scoperto che il Bologna ha pareggiato 2 a 2 solo nella notte, nelle mie sveglie di soprassalto. Mi ero addormentato che il Bologna stava vincendo. Ho avuto incubi di miei ritardi, di ritorno di amici a Parigi, di litigi... Diciamo una notte "traumatica".

    Finalmente mi sono svegliato e alzato definitivamente all'orario che mi ero prefissato. Sceso dall'albergo l'albergatore dormiva nell'ingresso in terra!!! Poveri albergatori senza stanza.

    Preso il metro sono arrivato all'appuntamento. Fatta colazione sono andato in agenzia Cityrama che organizza tantissime gite nei dintorni.

    Partiti la guida mi chiede se capisco l'inglese xche sono l'unico italiano. Io dico un po'. Comunque lei spiegava in inglese e ripeteva x me in italiano. Gentilissima Natalie. Nel viaggio mi sono guardato il primo episodio del Signore degli anelli, la compagnia dell'anello. Erano le 7 quando ho iniziato la visione sull'ipad. La prima sosta è stata fatta alle 9,30 a Beuzeville.
    Ripreso il viaggio la guida ha dato auricolari e ha spiegato la storia della Normandia in inglese. Io con un orecchio ascoltavo il film, con l'altro la guida e leggevo su wikipedia ciò che poteva interessarmi sulla storia della Normandia.

    La Normandia è stato un luogo dove si è molto combattuto. Dopo le guerre le malattie nn mancavano.
    Una notte del lontano 708 un vescovo di Avranches di nome Auberto ebbe in visione l'arcangelo Gabriele che gli mostró il Mont-Tomb e gli ordinó di erigere in suo onore una chiesa sulla roccia. Mont-Tomb è il vecchio nome prima di essere chiamato Mont-Saint-Michel.
    Auberto dubitava e x 3 notti gli apparve in sogno l'arcangelo Gabriele. La terza volta x vincere la sua incredulità gli avrebbe perforato il cranio con un dito.
    Convintosi mandò sul monte Gargano in Italia a vedere di copiare come era allora la chiesa che nel 492 quindi più di 200 anni prima era stata dedicata all'arcangelo Ganriele anche li apparso in visione. In Italia era in una grotta. Nel Mont-Tomb nn c'erano grotte. Quindi fede una rozza costruzione che potesse assomigliare a quella italiana. Prima di tale fatto la Cristianità in Normandia era arrivata durante la riorganizzazione delle province volute da Diocleziano. La Normandia diventò provincia a sé con il nome di Gallia Lugdunense Seconda. A Mont-Tomb si trovavano eremiti che avevano dedicato una loro cappella al primo martire cristiano Santo Stefano ed un'altra al martire di Autun, San Sinforiano

    Si narra che Mont-Tomb che significa monte tomba vi abitassero i celtici, poi invasioni romane portarono la cristianità, poi invasioni sassoni, barbare, germaniche ecc ecc. Queste invasioni avvenivano agilmente xche si narra che fosse collegato a terra naturalmente.

    Ma diciamo verso la partenza della costruzione dedicata all'arcangelo Gabriele, avvenne il fenomeno naturale della subsidenza, ossia la terra sprofonda x cause naturali (o divine x l'epoca dell'incredulità del vescovo)

    Geologicamente Mont-Tomb era a forma di cono. Per costruire la chiesa hanno tagliato la punta della montagna. La montagne è molto dura e resistente. Rocciosa.
    Tagliando la punta della montagna vi hanno costruito la base della chiesa. Era gestita da monaci benedettini che accoglievano i pellegrini (questo nel Medioevo) xche questa é il quarto luogo di pellegrinaggi della cristianità dopo la Terra Santa, San Pietro a Roma e Compostela.

    Durante la guerra dei cent'anni che vi ho già accennato quando son stato a Saint Vincennes, qui i benedettini resistettero agli inglesi, sia per le mure di fortificazioni che vi erano state erette sia x via del continuo susseguirsi di maree. I benedettini furono cacciati nel 1790 durante la rivoluzione francese e fecero diventare Mont-Saint-Michel una prigione. Verso metà del XIX secolo tornarono i benedettini e ripreso il pellegrinaggio verso questo luogo di culto. Alla fine del XIX secolo una strada fatta su un argine permetteva di raggiungere Mont-Saint-Michel. Attualmente c'è in cantiere di distruggere questa via per fare una via di accesso come si fosse su palafitta, xche si sta alterando l'ecosistema e la foce del fiume (xche Mont-Saint-Michel è sull'estuario del fiume Couesnon che divide la Normandia dalla Bretannia) sta portando molti detriti alla foce e il fenomeno delle maree è quasi del tutto scomparso (quindi ci si può andare sempre). Fino a pochi anni fa si poteva parcheggiare a Mont-Saint-Michel!

    Torniamo ai benedettini e alla costruzione della chiesa. Per portare le pietre su nel monte avevano inventato l'ascensore umano. Era costituito da una grandissima ruota dove per farla girare al suo interno (come i criceti) ci stavano ben 5 benedettini!!! La ruota con una corda faceva salire su di una slitta con sotto dei tronchi che ruotavano, le pietre che arrivavano da una miniera situata su un'isola poco distante da li. Così nn c'erano cave sulla costa. Si può notare su ogni singola pietra del pavimento del terrazzamento la firma del minatore o di colui che l'aveva fatta diventare parallelepipedo così che i benedettini potevano pagare il lavoro.

    Durante il Medioevo i benedettini si erano fatti costruire ponti che collegavano le loro celle dormitorio alla chiesa senza quindi dover uscire in strada x le orazioni delle 5 del mattino. Dopo l'orazione potevano tornare a letto nei giorni di inverno.
    Il complesso che ospitava pellegrini era sviluppato in verticale. Sotto la zona refettorio dei benedettini c'era la zona dei nobili e sotto ancora quella dei poveri (come era pensata allora l'idea di chiesa)

    L'attuale chiesa è più ridotta rispetto all'originale. Si nota comunque interra ancora traccia della vecchia chiesa. È stata ridotta e non rifatta come era prima per via delle poche presenze di fedeli. Comunque questa abbazia nel suo complesso a molte cappelle per le celebrazioni di funzioni religiose.

    Nel tardo medio evo ci fu il commercio di reliquie con l'avvento dei protestanti, dovuta al l'influenza inglese e olandese.

    Questo è tutto ciò che mi è rimasto della stupenda gita che consiglio a tutti almeno una volta nella vita di fare.

    Ps: ho finito anche la visione della visione delle "Due torri" del Signore degli anelli. Versioni integrali.
     
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    Ciao Giovanni,
    son veramente contento che sia andato tutto bene :) Mi sentivo responsabile... :D
    La storia di Mont S. Michel è molto interessante e per me sarà una tappa obbligata nel prossimo viaggio :) Dicci, com'era la marea? Il panorama da lì sopra deve essere stato bellissimo... appena carichi le foto corro a vederle :)

    CITAZIONE
    Molte cose di Fede si capiscono o ci accrescono la conoscenza anche vedendo le opere compiute (questo è per me)

    Io mi meraviglio (positivamente) quando constato di come possa essere stato forte il sentimento religioso di alcune persone e le opere ne sono una bella dimostrazione. Noi siamo "abituati" ad opere che in qualche anno vengono completate (in Italia nel doppio del tempo stimato) ma per esempio le cattedrali venivano completate in varie generazioni...

    CITAZIONE
    Eravamo un gruppo di inglesi e giapponesi e io unico italiano.

    Come continua la barzelletta? ;)

    PS Per quanto riguarda il Bologna, non so se hai visto il gol di Kone... megagalattico. L'ho preso a fantacalcio, com'è?
    PPS avendo ascoltato con un orecchio la guida e con l'altro il film, per te, ora, la Normandia è la "terra di mezzo" :D
    Ciao :)
     
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  7. giomol80
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    La mareab la guida ha detto che non può venire, xchè la strada che permette di raggiungere Mont-Saint-Michel ha alterato l'vecosistema. X questo la dovranno distruggere. Prima xó devono completare la strada sopraelevata fatta su ponte.

    Lo stile romanico si è adattato benissimo allo stile bizantino. Molta luce nelle sale e chiese

    La sala dei nobili è molto luminosa. I benedettini, che sono quelli della regola Hora et labora (prega e lavora) li scrivevano a mano le opere cristiane quale la Bibbia. La sala in cui avveniva ciò è una sala bassa cosi i benedettini non si perdevano nel contemplare il soffitto, ma stavano sul pezzo. In questa stanza attualmente ci sono delle lettere dell'alfabeto volante e sono le lette con cui iniziavano a scrivere la pagina

    Non ci sono affreschi da contemplare, ma basta l'opera fatta da mani d'uomo a far capire quanto era forte la religione.

    Viva la terra di mezzo e viva Kone. L'ho visto il goal, simile a quello fatto a Napoli la scorsa stagione. Le foto le ho già caricate su Facebook

    Ora ho intenzione di andare a Chartres. Previsioni da oggi fino al mio rientro di venerdì 6 sono moooolto belle. Ti aggiorno stasera se ci sono arrivato. Ho visto che nn chiude x il pranzo quindi con calma mi alzo (sono ancora in branda), connetto i 2 neuroni sani e parto
     
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  8. giomol80
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    Voglio inventare una mia tecnica. Sono a Rambouillet e mi sto dirigendo a Chartres. Invece che scendere al ritorno, se il PND lo valido ora mentre vado a Chartres, così x dopo è già validato.

    Bella anche la chiesa di Rambouillet. Treno fra 10 minuti
     
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    La chiesa di Rambouillet me la sono persa... :(
    Vedi che i controllori controllano l'orario di "obliterazione" mettendo il PND in un dispositivo elettronico... Meglio non avere problemi, ce la fai a scendere al volo e risalire. Ce la facemmo noi (io ero uno straccio per via della febbre...), ce la puoi fare pure tu ;)
     
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  10. giomol80
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    Leggo ora la tua risposta.

    Oggi giornata dedicata al riposo post Mont-Saint-Michel. Comunque alle 10 ero già fuori.

    Preso il treno per Le Mans che ferma a Rambouillet e a Chartres. Mi informo se posso fare già il biglietto da Rambouillet a Chartres ma mi dicono di no alla Gare du Montparnasse. Binario 22 Le Mans (potevano metterlo al 24???)
    Scendo a Rambouillet verso le 11,50. Il prossimo treno è alle 12,45.
    Ho tempo di andare al Monoprix consigliato nel post di Owen... È vicinissimo dalla stazione!!! Allora visto che ho ancora 40 minuti giro x Rambouillet e trovo la chiesa. Uno stile gotico con sfumature di romanico. La chiesa è dedicata a San Lubin. Pranzo li in zona e mi dirigo in 10 minuti in stazione x obliterare sia il PND xche l'accesso ai binari, da dove son passato io avveniva solo con il PND e sul binario oblitero il biglietto cartaceo fatto li a Rambouillet. Arrivo a Chartres e mi immaginavo dal treno di vederla a destra, invece è a sinistra. Anche questa chiesa si raggiunge a piedi infretta.

    Non sto a ripetere le cose dette già da Owen nel suo post.

    Enrico IV fu l'unico re di Francia consacrato in questa cattedrale e non a Reims secondo la tradizione.

    Posso dire ad Owen che il transetto era aperto, xó prima di parlare dell'interno ho girato l'esterno nel cercare di capire i vari portali. Il primo portale che si incontra è quello Reale detto occidentale. È quello fra le torri. Ogni portale ha 3 portoni. In questa facciata sui portali sono rappresentati al centro il Cristo Giudice dell'Apocalisse, la natività a destra e l'ascensione a sinistra.

    Nel portale sud, quello che ha il sole totalmente dopo le 15 in estate, guardando la parete di prima da fuori, si va a destra, in centro del portale Sud c'è il Cristo benedicente che regge il libro dei vangeli circondato dagli apostoli. È chiamato anche "portale della Chiesa", mette in scena il Giudizio universale (timpano centrale). Sono raffigurati anche i confessori (portale di destra), gli apostoli, i martiri e l'Adorazione dei Magi (portale sinistro).

    Andando dal lato opposto continuando il perimetro della Catedrale si arriva al giardino dove in un terrazzamento sottostante si vede una riproduzione fatta nel giardino con erba di parte del labirinto che vedremo dopo in chiesa. Arrivo al portale nord. Ci sono rappresentati personaggi biblici da Melchisedech a San Pietro. Poi si vede Sant'Anna Madre di Maria che la regge in braccio. La presenza dell'immagine di Sant'Anna nel trameu è dovuta al dono della reliquia del capo della santa da parte di Filippo Augusto nel 1204. Le decorazioni sugli archi del portale centrale rappresentano episodi della Genesi. La porta a sinistra è sormontata da decorazioni che riprendono il tema del lavoro e dei giorni, e il tema delle arti liberali.

    Entrando in chiesa si resta ammaliati dai colori che vi entrano.
    Il rosone che sovrasta la prima porta descritta, il rosone ovest, rappresenta il giudizio universale.
    Il rosone sud raffigura l'apocalisse.
    Mentre quello nord raffigura i re di Giudae i profeti

    Altre vetrate importanti sono: l'Albero di Iesse (Genealogia di Gesù), la vita di Gesù, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo (sul portale reale).

    Poi la vetrata di Notre Dame de la belle Verrière che è affianco all'abside. Ma veniamo alla recinzione del coro. Per chi conosce Notre Dame de Paris, si deve immaginare una cosa molto simile, ma questa volta la storia raccontata è x metà la storia di Maria e x metà la storia di Gesù. Quindi entrando dal portale reale, avremo a destra la storia di Maria e da dietro l'altare, proseguendo da Maria la storia di Gesù. In questa cattedrale è esposto il velo della vergine offerta da Carlo II detto il Calvo nell'876.

    In terra c'è un labirinto disegnato che sta a significare il cammino dell'uomo verso Dio. Nel coro troneggia la statua dell'assunta del XVIII secolo.

    Uscendo dalla cattedrale ci faccio un altro giro intorno e vedo gli archi descritti da Owen.
    Girando x il paese vedo monumenti sulla resistenza. In terra vedono come un sentiero di bottoni che indicano il cammino delle memorie. Vedo un palazzo bellissimo ma nn capisco se sia un museo o una biblioteca o qualche luogo pubblico.
    Poi trovo una chiesina chiusa da cui scende acqua lungo un sentiero di gradini.
    E riprendo il treno.

    Nn scendo x obliterare il PND xche nn ero sul primo binario. Ero su quello di Le Mans che tornava a Parigi Montparnasse. Mi va bene. Nessun controllo. Sono già le 18. Porto la borsa in albergo e provo di andare a Pere Lachaise ma sta chiudendo (8-19). Allora cerco sul'iphone la "Promenade plantée". Arrivo a Bastille e seguo le indicazioni di wikipedia che dicono così: È situata sul tracciato di una vecchia linea ferroviaria sopraelevata dismessa - la ligne de Vincennes (la linea per Vincennes) - e si estende per 4,7 chilometri da Place de la Bastille fino al Boulevard Périphérique, sulla Rive droite della Senna. La sua particolarità è quella di scorrere in mezzo alle abitazioni offrendo suggestivi scorci su alcune vie e piazze del centro città.

    Le stazioni della metropolitana di Parigi più prossime alla Promenade plantée sono Bastille, Gare de Lyon, Montgallet, Daumesnil, Bel-Air. La passeggiata - sopraelevata rispetto al piano stradale del boulevard che costeggia - ha Inizio in prossimità dell'Opera Bastille, in corrispondenza del cosiddetto Viadotto delle Arti (Viaduc des Arts), e si conclude in prossimità del boulevard che funziona da tangenziale alla porta Montempoivre (precisamente all'incrocio tra il Boulevard Carnot, il Viale Émile Laurent e la Rue Édouard Lartet).

    Quindi esco alla fermata di Bastille e esco in direzione di Opera Bastille. Appena uscito giro a sinistra e resto sul marciapiede da cui sono sbucato dal metro. 100 metri più avanti ci sono i gradini che portano in questa passeggiata sopraelevata. Nn sono riuscito a farla tutta xche un punto quasi alla fine dei 4km e 400 metri era chiuso chiudendo loro alle 19,30... Ma ero già sotto al km dall'arrivo.

    Molte persone fanno jogging. Ci sono panche attrezzate x i lavori fisici. Poi sono andato a cena e ho scritto alcune cartoline che domani innucherò.

    Domani cimitero di Pere Lachaise e poi... Chateau d'eau è una fermata del metro qui vicina.
     
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  11. giomol80
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    Dimenticavo. Prima di giungere a Pere Lachaise ho visitato la chiesa della Madonna del perpetuo soccorso in zona Pere Lachaise

    Dimenticavo altra cosa. Ho preso il tram oggi

    Edited by giomol80 - 4/9/2013, 00:23
     
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    Ciao son contento che non sia passato nessun controllore, i francesi sono molto rigidi in queste cose e pensavo potessero farti addirittura una multa... meglio così :D
    La cattedrale ti è piaciuta allora? Le vetrate com'erano? Un confronto con la S. Chapelle? L'abside era ancora in fase di recupero? Praticamente ti ho fatto il terzo grado ;)
    Segnalerò questo tuo post sulla cattedrale nella mi discussione :)
    La cattedrale è così piena di messaggi che sarei potuto stare giorni ad ammirarla.. peccato il brutto tempo e la febbre...

    La promenade plantée deve essere molto carina e tu oramai sei pronto per una maratona :)

    Il tram che giro ha fatto?

    Al Pere Lachaise, scatta una foto alla mappa che si dovrebbe trovare agli ingressi se non vuoi quella cartacea mi pare a 2 euro ;)
     
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  13. giomol80
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    Abside perfettamente agibile. Le vetrate ti sorprendono sempre; la Saint Chapelle è un concentrato di vetrate. Chartres come la Saint Chapelle sono un concentrato di Fede. Hanno una loro storia, ma come hai detto tu nel Medioevo il simbolo della cristianità era la luce.
    Aggiungo solo il fatto che con la luce ci si vede e si ammirano opere che al giorno d'oggi ci sognamo. Il problema di oggi è il tempo. Vogliamo le opere subito (palazzi chiese ponti altro), senza far fare decorazioni. Ok centrano anche i soldi ... Se uno ci mette più tempo' costa di più. Meno male che abbiamo queste opere stupende.

    Il tram l'ho preso al termine della mia promenade plantee e mi ha portato a Vincennes linea 1 del metro (non al castello di Vincennes)

    Grazie per il consiglio per Pere Lachaise. Sono le 9, mi lavo ed esco.

    Non penso di aver soddisfatto la tua domanda sulla diffenza fra Chartres e Saint Chapelle. Oggi ci penso e ti proverò a rispondere
     
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    Le vetrate e la luce per me sono un connubio eccezionale. Il sentirsi la luce sul volto, chiudere gli occhi e vedere quel caleidoscopio di colori che ti si mostra, ti fa sentire bene. Il semplice passaggio dall'oscurità alla luce in una chiesa è qualcosa di sublime.
    Io lo trovo veramente emozionante, la reazione che avevano i credenti nel medioevo deve essere stata incredibile, per loro che avevano nella religione una ragione d'essere.

    Non ti preoccupare per il confronto, era una curiosità, visto che le hai visitato entrambe.
    Ciao :)
     
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  15. superV80
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    :woot: ciao a tutti

    sono sempre più estasiata...............non riesco a far domande perchè il desiderio di vedere di persona è tanto, e si gli occhi di un altro possono aiutare ma vorrei mantenere la sorpresa e lo stupore.

    sicuramente i tuoi racconti rendono molto bene, e fanno venire voglia di vedere,scoprire ed imparare

    contenta di sapere che il meteo è dalla tua........come parti si prepara ad accogliere me <_< anche se cercando cercando mi pare che il meteo sarà buonino anche con me.............come becco sole credo andrò a Chartres......Mont S.M. lo saltiamo preferisco dedicargli più tempo

    spero di riuscire a seguire il resto

    buona giornata
     
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