23 agosto - 6 settembre 2013 - direttissima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mercoledì 4 settembre se nn sbaglio. Mi sono svegliato abbastanza tardi rispetto alle precedenti sveglie. Ieri sera ho messo in borsa già i ricordini ed ho tirato fuori gli ultimi vestiti puliti che metterò in questi ultimi giorni.

    Fatta colazione dopo le 10 ho preso il metro linea 2 che mi ha portato a Pere Lachaise.

    Ho comprato subito la mappa del cimitero. Mi avventuro all'interno del cimitero... Immenso. Tombe da famiglie immense. Capolavori in memoria del defunto. Opere d'arte per l'eternità.

    Il primo personaggio che ho raggiunto è stato Jim Morrison

    Poi ho cercato e trovato la tomba di Moliere e di La Fontaine. Più avanti in altra zona quella di Noir

    Girando ho trovato una tomba italiana che dice così: Carlo e Nello Rosselli insieme assassinati il 9 giugno 1937
    Insieme aspettano che il sacrificio della loro gioventù affretti in Italia la vittoria del loro ideale.
    GIUSTIZIA E LIBERTÀ

    Ho tanto cercato la tomba di Edith Piaf, ma grazie ad una guida francese che ho astutamente seguito nel settore, sono riuscito a raggiungerla. È una tomba di tutta la sua famiglia, semplice rispetto ai monumenti che si vedono in giro. Edith Piaf in realtà si chiama Madame Lamboukas detta Edith Piaf.

    Proseguendo ho trovato la tomba di Oscar Wilde vicino a quella di Roussel (in zona)

    Poi ho cercato quella della Callas ma nn l'ho trovata. Doveva essere in zona forni crematori, ma nn l'ho vista. Era già l'una e la voglia di girare dentro a Pere Lachaise era già calata.

    Uscito ho preso il metro per andare a vedere la fermata Chateau d'eau, ma nn c'è nulla da vedere (o io nn ho visto nulla). Trovando li un ufficio postale sono entrato ed ho spedito le cartoline.

    Poi ho preso il metro e mi sono avviato verso i giardini di Luxemburg. La giornata è bellissima e fa caldo. Nn potevo trovare una settimana migliore.

    Pranzato ed ora sono ai giardini di Luxemburg. Buon pomeriggio cari.

    CITAZIONE (Owen80 @ 4/9/2013, 10:47) 
    Le vetrate e la luce per me sono un connubio eccezionale. Il sentirsi la luce sul volto, chiudere gli occhi e vedere quel caleidoscopio di colori che ti si mostra, ti fa sentire bene. Il semplice passaggio dall'oscurità alla luce in una chiesa è qualcosa di sublime.
    Io lo trovo veramente emozionante, la reazione che avevano i credenti nel medioevo deve essere stata incredibile, per loro che avevano nella religione una ragione d'essere.

    Sono d'accordo. La luce è anche segno di ricordi e di gioia. Io penso che nn esistino ricordi bui... Cosa si vedrebbe nell'oscurità? Il nulla. Dici benissimo. Il passaggio dal buio della porta al colore delle vetrate.

    Differenza delle vetrata fra Saint Chapelle e Chartres... È differente il modo di leggerle. La Saint Chapelle si leggono dal basso seguendo la forma della lettera "S", quindi basso sinistra basso destra. Subito sopra a destra poi a sinistra. Poi subito sopra a sinistra e poi a destra. Se uno perde il segno è perduto. Ha un nome questo metodo di lettura, che mi sfugge.

    A CHARTRES OCCHIO A DOVE METTETE I PIEDI. Ho preso una storta benefica che mi ha messo apposto la caviglia... Ma è meglio nn rischiare. Secondo me a Chartres le vetrate si leggono dall'alto verso il basso. Il colore predominante è il blu.

    Io mi do questa spiegazione sul perché del tanto blu: il velo di Maria è sempre stato rappresentato con il colore blu. Essendo cattedrali dedicate a Maria (Chartres e Notre Dame) allora il colore predominante deve essere il blu

    CITAZIONE (superV80 @ 4/9/2013, 15:21) 
    :woot: contenta di sapere che il meteo è dalla tua........come parti si prepara ad accogliere me <_< anche se cercando cercando mi pare che il meteo sarà buonino anche con me.............come becco sole credo andrò a Chartres......Mont S.M. lo saltiamo preferisco dedicargli più tempo

    spero di riuscire a seguire il resto

    buona giornata

    Io una prossima volta proverò a dedicare più tempo a Normandia e Bretagna. Fai bene a non fare una stravaccata

    Aggiungo una cosa x Mont-Saint-Michel. Sull'isola nn esistono tombe. E quando moriva un benedettino??? Avevano fatto una fossa comune...

    Quando parti Vale??? Un abbraccio ai miei lettori. 4 pagine di diario???

    Cosa fare sicuramente la prossima volta??? Il museo delle arti e dei mestieri. Lo consigliano molto per i bambini e io domani sarò un bambino, ma a Disneyland.

    Proverò ad entrare agli Studios che in 3 anni nn ci sono mai entrato anche se il cuore è x Disneyland
     
    Top
    .
  2. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Proseguo il racconto del pomeriggio.

    Verso le 18 mi sono alzato dai Giardini di Luxemburg e mi dirigo all'uscita x prendere mezzi pubblici. All'uscita c'è la RER. Sceso x salire sul treno, una voce ha detto che c'è stata un possibile collisione nella linea B e che quindi i treni e il traffico era rallentato.
    Sono salito in superficie con l'intenzione di prendere un metro.

    X VALE: cammin facendo sono passato davanti alla Sorbonne e ho ritrovato quella libreria su 5 piani che mi avevi chiesto lo scorso anno come si chiamava: si chiama GIBERT GIOSEF. È una catena secondo me.

    Proseguo ormai in direzioni del metro Cite (grave errore si rivelerà), passando dalla libreria Shakespeare & Co.
    Entro al metro Cite e c'erano 4 mani di persone sui binari. Esco di nuovo e arrivo a chatelet e prendo la linea 1 x scendere a Bastille e fare di nuovo la promenade plantée.

    Parto x la camminata e nn riesco comunque a capire dove finisca il percorso Bois di Vincennes. Deluso prendo il primo mezzo x tornare verso la base, ma ho visto una scala a chiocciola che portava in superficie della vecchia linea del metro e mi ha fatto sognare la vecchia linea con tutti gli attuali fiori

    Gia cenato, ora sono in albergo pronto per il gran finale di domani. Disneyland 2.

    Dimenticavo: ho preso altri ricordini.

    Dimenticavo 2: ho tentato di prendere una bici VELIB in francese con la tessera del metro ma nn funziona. Penso che occorra una carta di credito su cui addebitarne l'uso, xó fino a mezz'ora è gratis!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Buongiorno Giovanni,
    non conoscevo la storia dei fratelli Rosselli:

    « GIUSTIZIA E LIBERTA'
    PER QUESTO MORIRONO PER QUESTO VIVONO »

    Per i medioevali l'entrata in una cattedrale doveva essere un'esperienza praticamente trascendentale, i loro genitori erano vissuti durante la sua costruzione, loro erano vissuti vedendola crescere, come un essere vivente.
    A me di quell'epoca (da laureato in ingegneria civile) piace l'idea di come loro senza un vero progetto come lo intendiamo noi... partivano e sperimentavano :) Certe volte anche oggi è così, purtroppo però.

    Non ricordo come si leggevano le vetrate, son passati quasi due anni oramai ma ricordo benissimo le sensazioni... e Chartres mi deve la rivincita :) Il blu di Chartres è stupendo, richiesto esplicitamente e dell cui ricetta se ne sono perse le tracce, perciò è unico :)

    La storia della storta benefica mi ha fatto sorridere, ad ogni modo meglio così :)

    Buoni parchi allora :)
    Ciao :)
     
    Top
    .
  4. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Grazie Owen per avermi tenuto compagnia qui a Parigi nella mia solitudine fisica. Grazie soprattutto per i superbi consigli.

    Oggi rientro in Italia e appena sistemato provo a fare qualcosa per questo fantastico forum

    Grazie SuperV anche a te. Mi sono sentito meno solo. Ora tocca a te e ti chiedo... Dato che non sei sola, di stare il più possibile con le persone, e di aggiornarci sul tuo viaggio quando rientri.

    Ringrazio anche i miei 2 compagni di viaggio, che all'inizio alla partenza mi hanno aiutato a passare lo scoglio del 2 SETTIMANE A PARIGI (roba da matti).

    Finiti i ringraziamenti, ieri sono tornato a Disneyland - faceva caldissimo! La mattinata l'ho passata agli studios: STUPENDI! Vedere la creazione di un personaggio, vedere fare il disegno di topolino... Stitch Live Show .... A bocca aperta più tutto il resto .... L'ambientazione

    Poi sono passato al parco disneyland e fra le 11 e le 14 c'è la parata del treno dei 20 anni con una canzone formidabile, ma ieri l'aveva o terminata aimhe e con shazam nn l'ho trovata.

    La sfilata delle maschere è avvenuta alle 17 e il gran finale alle 21,30. Così sono arrivato in albergo ad un orario decente, ho messo in borsa i peluches presi e tra poco lascio l'albergo per rientrare in Italia. Io easy jet non l'ho mai presa. Speriamo bene!

    Buona vita a tutti

    Al prossimo mio giro parigino
     
    Top
    .
  5. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono a Charles de Gaulle... Ci si scrive in Italia. A presto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Giovanni ma grazie a te, hai superato ogni nostra più rosea aspettativa :) Ci siamo fatti compagnia a vicenda :) E' stato bello ogni giorno collegarsi con l'idea: vediamo cosa ha fatto di bello :)
    Ci sentiamo al tuo ritorno. Ciao :)
     
    Top
    .
  7. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Owen80 @ 6/9/2013, 13:04) 
    Giovanni ma grazie a te, hai superato ogni nostra più rosea aspettativa :) Ci siamo fatti compagnia a vicenda :) E' stato bello ogni giorno collegarsi con l'idea: vediamo cosa ha fatto di bello :)
    Ci sentiamo al tuo ritorno. Ciao :)

    Grazie Owen. Datemi un bastone uno zaino e dei buoni sandali e sguinzagliatemi. Adesso mi dedicherò alla Pace nel mondo. Un ideale al quanto enorme - epico. Se ciò che facciamo lo facciamo per amore, allora saremo testimoni di pace.

    Grazie Owen di tutto e delle tue conoscenze culturali e religiose che ho custodito e custodiró.

    Sono a Bologna.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Giovanni, bentornato, mi han fatto piacere le tue parole e di te ho sempre detto che ho apprezzato il tuo spirito di avventura e riflessione :) Ma ora bando alle ciance Cosa dicono a casa? Ti servirà una vacanza dalla vacanza :)

    Ti rinnovo l'invito a partecipare al nostro forum, da appassionato della città e per aiutare un po' le persone che poi è il motivo per cui io e Vale ci affanniamo tanto.

    La Pace è un ideale assoluto e spesso è il motivo più comune per fare l guerra come in questi giorni...
    Anche se in questa estate, per me un po' balorda, il mio ottimismo è un po' calato, il sogno è sempre quello, conscio della fortuna che mi è stata data.
    Ciao :)
     
    Top
    .
  9. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vacanza nella vacanza? Magari! Oggi torno a lavoro e per di più c'è il digiuno per la pace chiesto da Papa Francesco.

    La speranza in un mondo migliore non deve cessare mai! CAPITO???
     
    Top
    .
  10. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Gio

    grazie per le tue parole, anche se atea apprezzo gli uomidi di fede, ma di quella fede che è proiettata a capire e non al chiudersi, non so se mi capite sono ancora un pò stanchina per la guidata

    speravo di poter seguire i tuoi ultimi giorni a Parigi ma per me il wifi è andato male........malissimo :( ora scriverò il diario ma posso dire che non sarà ricco come il tuo

    a presto
     
    Top
    .
54 replies since 25/8/2013, 23:09   473 views
  Share  
.