TAXI parigini

in qualche caso una valida alternativa a metro o autobus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    Le tariffe mostrate non sono più valide.


    20071029_taxi_paris_18

    ...vi riassumo qui le tariffe applicate dai circa 17000 TAXI parigini
    (aggiornato con le tariffe del 1/2/2011)



    :eiffel: i vantaggi rispetto ai mezzi pubblici (metropolitana, autobus)...

    - ti raccoglie presso stazioni ferroviarie, aeroporti, terminal bus (ad esempio l' autobus Ryanair) e ti porta all' indirizzo che vuoi
    - ti trasporta le valigie
    - ti trasporta in sicurezza la notte o in tarda serata
    - da scegliere sopratutto quando si arriva o si riparte da Parigi, si hanno i bagagli, e siamo in più persone, così da "dividere" la spesa



    :eiffel: i costi... in vigore dal 1/2/2011

    il prezzo finale della corsa prevede intanto un costo di presa in carico, più eventuali supplementi per valigie o altro, ed una tariffa kilometrica, che però passa a tariffa oraria nel caso in cui il taxi vi attende fermo, oppure circola a velocità ridotta a causa di code o altro.

    appena salgo sul taxi c' è un costo di presa in carico di 2,30 €. in ogni caso una corsa avrà un costo minimo di 6,20 €

    ...supplemento di 3 € dal 4° passeggero in su,
    ...supplemento di 1 € dalla seconda valigia o eventuali colli ingombranti, come anche un passeggino per bambino,
    ...supplemento di 0,70 € se prendete il taxi presso una stazione ferroviaria,
    ...supplemento di 0,60 € se avete un piccolo animale


    le tariffe sono 3, in zona urbana, a seconda dell' orario e giorno della settimana, e sono indicata dall' apposita lucina sul tetto della vettura:
    tariffa A, luce bianca: zona urbana, LU-SA, 10.00-17.00 costa 0,92 € a kilometro
    tariffa B, luce arancione: zona urbana, LU-SA, 17.00-10.00, la domenica 07.00-24.00 e i giorni festivi costa al kilometro 1,17 €
    tariffa C, luce blu: zona urbana, la domenica (ovvero il sabato notte) 0.00-07.00 costa 1,42 € al kilometro

    per zona urbana si intende tutta la Parigi intra muros all' interno della tangenziale, il boulevard périphérique.
    i quartieri di Neuilly sur Seine, La Defènse, Gentilly per dirne alcuni, ricadono in zona suburbana, e le tariffe cambiano. vedere i dettagli.

    se il TAXI viene chiamato al telefono, o dall' hotel, questo giunge con già sul tassametro il costo sostenuti nel percorso dal punto di parcheggio al punto di presa in carico.

    la mancia...si dice che sia uso e costume lasciarla nella forma del 10 %, in funzione del servizio reso, qualità della vettura, accoglienza, flessibilità del conduttore riguardo accoglimento di oggetti ingombranti, piccoli animali, etc...

    è consentito concordare con il conduttore un eventuale prezzo a forfait della corsa.
    in ogni caso, il percorso tra due stazioni ferroviarie parigine ha un costo massimo stabilito in 15 € più eventuali supplementi.

    si paga in contanti.
    quelli che accettano carta di credito espongono l' adesivo sul finestrino. solitamente carte Visa/Mastercard


    :eiffel: da e per gli aeroporti...

    da/per Roissy CDG: 40-50 € di giorno, 45-60 € la notte,
    da/per Orly ORY: 30-45 € di giorno, 35-50 € la notte,
    da/per Beauvais BVA: 120-170 €
    in questi casi, sopratutto se si è in tanti, è consigliato valutare l' alternativa di un coach service

    da/per Disnayland - Marne la Vallèe: 45-70€



    :eiffel: come si usa...

    si può prendere un taxi:
    - chiamandolo al volo in strada, ma solo se ha la luce accesa sul tetto (bianca oppure verde. se spenta o rossa il taxi è già occupato), se la circolazione lo permette e se non si è a meno di 50 metri da un punto di raccolta di taxi,
    - presso uno dei punti di raccolta: qui la mappa: www.taxis-paris.fr/plan-stations.htm
    - contattando presso una dei totem (bornes) distribuiti in strada: www.taxi-paris.net/page40.html
    - contattando il radiotaxi al nuovo numero unico 01 45 30 30 30 (dal 15/7/2007) con tariffazione urbana,
    - direttamente al telefono o via internet:
    0147394739 - www.taxi-paris.net/
    les taxis blues 0891701010 - www.taxis-bleus.com/index.html

    sul taxi generalmente non si fuma, e sia il passeggero che il taxista possono far valere all' altro questa norma.

    infine, vale la regola universale per chi gira per le città del mondo, ovvero diffidare dagli abusivi che vi avvicinano presso stazioni dei treni, autobus, aeroporti, locali notturni, teatri etc.
    solo se ve la cavate molto bene con il francese e siete in gruppo potete anche concordare un forfait più economico rispetto ai taxi normali...fate voi.
    i taxi ufficiali sono vetture bianche, con l' apposito indicatore sul tetto, non certo vetture civili...



    :eiffel: link utili...

    elenco dei parcheggi o totem di chiamata, con stima del costo della corsa per le principali destinazioni: www.taxis-paris.fr/plan-stations.htm

    info dal ministero: www.dgccrf.bercy.gouv.fr/documentat...fiches/taxi.htm

    per calcolare le distanze tra due punti, per stimare il costo della corsa: http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&...61&ie=UTF8&z=12

    www.parisinfo.com/plan-paris/se-dep...s-mode-d-emploi

    compagnie di taxi:
    www.taxis-bleus.com
    www.taxisg7.com


    :ici:

    Edited by Owen80 - 8/7/2014, 23:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...aspirante parigino

    Group
    Member
    Posts
    38
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho bisogno di un aiuto.
    Dato che i miei arriveranno all'aeroporto di Orly la sera tardi verso le 22:30 sarebbe consigliato arrivare all'hotel usando un taxi.
    Stando a quanto detto in pratica la tariffa qual è?
    Perchè non ho capito se useranno quella dei collegamenti verso gli aeroporti, cioè 45-50 euro oppure una tariffa suburbana come specificato in questo link: www.taxi-paris.net/tarifs-taxis-parisiens.html dove in pratica si parla di tariffa C partendo da Orly, che è di 1.42 euro al Km (che per 22 km che dovrà percorrere fino all'hotel sarebbero circa 30 euro, quindi molto meno di quanto detto qui).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    prendendo un taxi da e per un aeroporeto purtroppo si devono aggoingere i supplementi "aeroporto", i bagagli, il notturno...ed è facile arrivare a quella cifra.

    euro + euro -...
     
    Top
    .
  4. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oltre ai taxi di città
    esistono svariate compagnie private che offrono servizio di trasferimento da e per gli areoporti sia per la città che per il parco Disneyland, o tour ed escurzioni.

    io per esperienza posso indicare la taxiforyou

    www.taxiforyou.net/parigi.htm

    sul sito c'è già una griglia con percorsi e prezzi, ma troverete anche contatti per richiedere preventivi
    esiste anche la pox di prenotare navette condivise che costano meno

    la comodità è per chi arriva in orari scomodi per poter sfruttare bus, metro, rer e avere già pronta una macchina che saprà già dove portarvi..........

    la Taxiforyou, quando l'ho usata, consentiva di pagare giunti a destinazione, il che da una garanzia in più, non so se ancora sia così

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    grazie. l' utilità del taxi, all' arrivo e alla aprtenza, è notevole
     
    Top
    .
  6. Milanista.dalla.nascita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi volevo chiedervo info riguardo al prezzo di un taxi per raggiungere da parigi centro l'aeroporto di orly...

    siamo in tre persone quindi possiamo anche dividere la spesa, il prezzo è intorno alle 50 euro?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao :)
    Non so proprio come aiutarti, sul web ci sono parecchie navette che operano il servizio, prova a mandare qualche e-mail per richiedere i preventivi... anche chiedendo la condivisione del vettore.
    La compagnia che suggerisce Vale, per tre persone e il percorso inverso, richiede 75 euro...
    PS ti assicuro che però con l'Orlybus o l'Orlyval (più costoso) la fatica non sarebbe eccessiva...
    Ciao :)
     
    Top
    .
  8. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ariciao Giuseppi :lol:

    io porto solo la mia esperienza personale, madre 65enne con ginocchio in fase preoperatoria per menisco si è spostata con la metro tranquillamente, stessa cosa il mio vecchio che oltre all'età ha na vagonata di kg da portarsi dietro

    la metro offre un servizio continuo, male ma proprio male che va aspetti un minuto l'arrivo della metro, puoi arrivare in ogni angolo della città, e quasi sempre ci si riesce a sedere :o:

    poi per il ritorno se i bagagli son di più e siete stanchi dopo il tanto girare allora concedetevi il taxi

    personalmente credo sia meglio una compagnia privata perchè con una mail ti dicono il prezzo, paghi arrivato a destinazione e eviti brutte sorprese

    anche a Parigi esistono taxi privi di concessione che cercano di farti prendere il loro taxi, evitare è meglio ^_^

    i taxi veri non li conosco e non so le tariffe, mio padre mi dice che sono mediamente più economici di quelli di roma :lol: :sensationel: io non so quelli di roma....info inutile direi :haha:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino d'adozione

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao!

    Non so quanto sia aggiornato e affidabile, forse chi ha già utilizzato il servizio taxi a Parigi può darci un feedback, ma mi sono imbattuta proprio qualche giorno fa in questo sito che consente di calcolare la tariffa inserendo partenza, destinazione e orario (specificando anche se si chiama telefonicamente perché in quel caso il tassametro come sappiamo parte da quando l'auto esce per venirvi a prendere, ma tanto dall'aeroporto il problema non si pone perché si trova lì fuori, no?)

    www.worldtaximeter.com/paris/

    Il sito ti dà il prezzo considerando tariffa base, chilometraggio, orario e persino prevista attesa nel traffico, con la mappa del percorso. Mi sembra ben fatto, sperando sia anche affidabile e aggiornato alle tariffe in vigore. Ma magari per farsi un'idea approssimativa dei costi basta.
     
    Top
    .
  10. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hirondelle

    grazie :merci:

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    :grazie:

    Abbiamo segnato il link, sarà molto utile già solo per farsi un'idea.
    Ciao :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino d'adozione

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ^_^ cerco di rendermi utile quanto posso. al ritorno spero di poter fare di più per ricambiare :lol:
     
    Top
    .
  13. Becky!!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Purtroppo non ho capito molto bene come funziona con i costi. Io devo andare dall'aereoporto Orly fino a Rue de Dunkerque. Ma non ho capito se dall'aereoporto sono 35/50€ netti o sono 35€ A prescindere più il chilometraggio? Quanto spenderei per questo tragitto? Siamo in due quindi possiamo dividere le spese. Grazie mille
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    A dirti la verità non sono un esperto di taxi e infoParigi non passa spesso da queste parti. Credo che quelle cifre siano orientative per un trasferimento in città ma non ne ho la certezza, dipende da molti fattori, e soprattutto penso che quelle cifre siano anche aumentate visto che si riferiscono al 2011.

    Ad ogni modo, ho appena visto che rue de Dunkerque è vicino alla gare du Nord e quindi potreste anche risparmiarvi il taxi, con un bus (l'Orlybus a 7,50 euro) e un viaggio sulla RER (1,70 euro il biglietto) spendereste al massimo 9,20 euro a persona, e questa cifra potrebbe essere addirittura evitata se acquistaste un qualche tipo di abbonamento. Dacci qualche info in più e, se lo vorrai fare, apri una discussione nella sezione: "il primo passo presentiamoci". Ciao :)
     
    Top
    .
  15. Becky!!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille! Seguirò il tuo consigio! Mi sapresti dire come fare anche il percorso inverso? Per tornare all'aeroporto? C'è il bus anche per il ritorno? Ultima domanda: la domenica gli orari della metro cambiano? Quali sono? Ne approfitto per iscrivermi perciò mi troverete in "il primo passo presentiamoci", vedo molte cose interessanti qui!
     
    Top
    .
17 replies since 7/4/2007, 13:47   24763 views
  Share  
.