..noleggiare una bici: Velib e altri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    :bonjour:
    ...vuoi mettere una bella pedalata lenta per le strade e i giardini di Parigi?
    certo che portarsi dietro la bici da casa è un po' un problema...ma....tadààààà...il comune di Parigi image ha creato
    image
    un sistema pubblico di noleggio di una bicicletta presso uno dei tantissimi parcheggi distribuiti per la città, con la possibilità di depositarlo in un qualsiasi altro parcheggio...

    non è economicissimo, ma può essere simpatico. si paga un abbonamento e si ha diritto ad un numero illimitato di viaggi, per un massimo di 30 minuti ognuno, più eventualmente un costo orario se si superano i 30'.

    l' abbonamento può essere giornaliero ( 1 €), per 7 giorni ( 5 €) o annuale.

    i costi addizionali se si superano i 30 minuti di un singolo viaggio sono:
    1 € per la prima mezz' ora supplementare :(
    2 € per la seconda mezz' ora supplementare :cry:
    4 € ogni 30 minuti, a partire dalla terza mezz' ora supplementare :angry:
    ma niente vieta che se sta per scadere la mezz'ora mi fermo presso un qualsiasi parcheggio che trovo lungo la strada, riconsegno la bici, attendo i 5 minuti necessari tra un noleggio e l' altro, e prendo un' altra bici per proseguire sul mio percorso... ;)

    per poter fare l' abbonamento, quindi per poter noleggiare un velò, è necessario ogni volta inserire una carta di credito con microchip e pin presso l' apposito totem interattivo del parcheggio. vanno bene anche le prepagate, ma è bene che abbiano un credito residuo maggiore di 150€ (il costo della cauzione).
    image

    ecco la bici:
    image

    i parcheggi sono molto molto diffusi in città, anche uno ogni 300 metri.
    :eiffel: qui www.velib.paris.fr/trouver_une_station troverete la mappa interattiva, dove è possibile ricercare il più vicino immettendo un indirizzo, salve tra i preferiti... :o: :D :D
    pagina di ricerca per telefonini: http://galsn1.velib.paris.fr/

    :eiffel: qui trovate le mappe stampabili www.velib.paris.fr/plan_des_station..._par_secteur__2
    www.paris.fr/portail/accueil/Portal...ortlet_id=21961
    image

    una foto di un parcheggio:
    image



    per tutti i dettagli e approfondimenti, il sito ufficiale e alcuni blog:
    image
    www.velib.paris.fr
    www.blogencommun.fr/velib/
    http://blog.velib.paris.fr/blog/
    un video:
    info sulle carte di credito:
    http://blog.velib.paris.fr/blog/trucs-et-a...s-bornes-velib/


    ...mappa delle piste ciclabili:
    http://blog.velib.paris.fr/blog/trucs-et-a...es%c2%a0%c2%bb/


    ...altri servizi di noleggio biciclette:
    [URL=http://www.paristribu.com/adress/consult.php?rubrique=velo]http://www.paristribu.com/adress/consult.php?rubrique=velo

    Edited by infoparigi - 29/4/2010, 14:30
     
    Top
    .
  2. gillu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ad una segnalazione di Massimiliano, ho scoperto che a Parigi sono a disposizione numerose bici pubbliche a prezzi davvero ridotti.
    http://velib.paris.fr/

    Sarò a Parigi con la mia ragazza da domenica a venerdì prossimi e spero di poter sfruttare questo servizio!

    Qualcuno l'ha già utilizzato? E' un sistema efficiente?

    Già che ci sono ne approfitto per un paio di domande.

    Arrivando domenica a Parigi (a CDG) e volendo recarmi a Disneyland già lunedì, che carte mi conviene fare?
    Purtroppo né la Paris Visite, né la Carte Orange mi coprono per tutto il soggiorno: con la prima potrei fare da domenica a giovedì, con la seconda da lunedì a venerdì e mi rimane fuori il giorno di arrivo ed il tragitto da CDG a Paris...

    Ogni consiglio è ben accetto! Grazie mille in anticipo!

    Gianluca

     
    Top
    .
  3. edoarda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per le bici non so che dirti ma per il trasporto ti converra' fare la p.visit per 5 gg zona 1-5 che ti porta anche a eurodisney e il giorno restante ti arrangi con biglietti singoli....la crta orange è meno cara ma è valida per una settimana a partire dal lunedi...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gillu @ 16/7/2007, 09:12)
    Grazie ad una segnalazione di Massimiliano, ho scoperto che a Parigi sono a disposizione numerose bici pubbliche a prezzi davvero ridotti.
    http://velib.paris.fr/

    Sarò a Parigi con la mia ragazza da domenica a venerdì prossimi e spero di poter sfruttare questo servizio!

    Qualcuno l'ha già utilizzato? E' un sistema efficiente?

    ...c' era un articolone proprio su repubblica di oggi 16/7/2007,
    vale la pena provarle, visto che i primi 30 miuti sono gratuiti...

    a mio parere è un servizio utilissimo...
    durante un' estate che passai a parigi mi facevo prestare la bici dalla madame che mi ospitava, proprio perchè era fantastico girellare per le strade...
     
    Top
    .
  5. gillu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per completezza d'informazione, si paga un abbonamento giornaliero (1 euro) oppure settimanale (5 euro) e poi la prima mezz'ora di ogni tragitto è gratuita.
    Fra un tragitto e l'altro bisogna attendere qualche minuto.

    Spero che il tempo sia clemente, così da poter sperimentare questo servizio!

    riguardo i miei dubbi sui mezzi? qualche delucidazione?
    grazie grazie grazie!
     
    Top
    .
  6. cinthia...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma i turisti la possono noleggiare?
     
    Top
    .
  7. Planetarie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che si! L'ho noleggiata proprio stamattina! Eh già...sto scrivendo da Parigi! :wub:

    Sono comodissime (puoi noleggiarle e riportarle dove vuoi!), anche se un po' pesanti...e attenti agli automobilisti!! I francesi non sanno guidare benissimo... :blink:
     
    Top
    .
  8. cinthia...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi dai info piu' precise... come si fa per noleggiare una di queste bici?
    non so dove ho letto che si deve fare una card e pagare una cauzione... visto che l'hai noleggiata stamattina mi puoi consigliare?
    grazie
     
    Top
    .
  9. Planetarie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' semplicissimo! :)
    Ogni 300 metri circa ci sono gli stalli delle bicilcette e una colonnina informatizzata con le istruzioni.
    Devi inserire la carta di credito, poi è possibile fare abbonamenti di un giorno o di una settimana, mese etc.
    La tessera giornaliera costa 1 euro, poi si può prendere la bici: la prima mezz'ora è gratis, la seconda 1 euro.
    Quando hai finito il giro non è necessario riportare la bici dove l'hai presa, ma la puoi lasciare in un qualsiasi stallo della città (che sono tantissimi!).

    Davvero una bella idea! :complimenti:
     
    Top
    .
  10. cinthia...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma occorre qualche cauzione? e quanto alla carta di credito va bene anche la postepay? i soldi verranno scalati direttamente da questa? epoi un ultima domanda: e possibile con una sola carta fittare anche piu' di una bici? siamo sei persone e solo 2 di noi hanno la postepay
    grazie mille!!!!
     
    Top
    .
  11. Planetarie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non saprei se va bene anche la Postepay, magari sul sito c'è qualche spiegazione in più.
    Sì, c'è una cauzione temporanea (nel senso che effettivamente non viene scalata) di 150 euro.
    Io ho usato la carta di credito per prendere tre bici insieme, per cui penso basti una sola carta!

    Vedrai, è più semplice di quanto si pensi! ;)

    Buon giro!! :)
     
    Top
    .
  12. cinthia...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    purtroppo siamo tutti ragazzi/studenti e nessuno di noi ha la carta di credito, se fosse possibile utilizeremmo 2 postepay ( che sono equivalenti alle carte VISA electron) pero' poi dovremmo caricarle di 450 euro ciascuna per le cauzioni dato che siamo in 6,e la cauzione e' 150 euro a bici... uffyyyyy
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    ragazzi, almeno una carta di credito "normale" vi darebbe una sicurezza in +...non si sa mai...
    io quando iniziai a viaggiare, e si parla di parecchi anni fa :( :( :( , me ne feci una proprio per essere tranquillo ndi non trovarmi mai sprovvisto di denaro.
     
    Top
    .
  14. gillu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    VELIB è un'ottima iniziativa. E' attivo da appena due settimane, per cui il sistema è ancora in rodaggio e si sono verificati dei malfunzionamenti.
    Nel mio recente soggiorno a Parigi, ho avuto modo di sperimentarlo e ne sono rimasto entusiasta.

    Per utilizzarlo devi avere una carta di credito con chip e pin.
    La cauzione è di 150 euro che non vengono, tuttavia, scalate dal tuo conto, se riconsegni la bici.

    Info più precise le trovi al sito di velib (cerca su google VELIB PARIS).
     
    Top
    .
13 replies since 6/5/2007, 14:35   2658 views
  Share  
.