Vacanza in solitaria a Parigi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. etna_aa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho deciso di regalarmi qualche giorno a Parigi da sola, sono felice ma allo stesso tempo spaventata per via della lingua che naturalmente non parlo :rolleyes: Atterrerò a Beauvais il 12 gennaio , credo di spostarmi con l'autobus ma devo raggiungere l'hotel che si trova nel quartiere Marais, sapete dirmi quali problemi potrei avere e se qualcuno sà già come arrivarci una volta scesi al terminal bus di porte Maillot? Spero, durante il soggiorno, nell'aiuto del personale dell'albergo, temo di perdermi nella metro :rolleyes: !! se c'è qualcuno che c'è già stato ed ha vissuto tale esperienza mi farebbe molto piacere ricevere qualche consiglio. :eiffel:
    Alessia
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ri-ciao Alessia ;)
    Veniamo al dunque, partire per un posto da sola e senza conoscere la lingua potrebbe essere difficile, ma a questo si pone rimedio con una grande preparazione, cioè sapendo tutto quello che devi sapere in anticipo... quindi niente paura perché sarà una esperienza elettrizzante :)

    Atterrerai all'aeroporto di Beauvais giovedì 12/01. Ti posto il link alla discussione in merito a come arrivare a Porte Maillot.
    Una volta lì dovrai prendere la metro per raggiunge il quartiere del Marais, se ci posti il nome dell'albergo ti indicheremo la stazione/fermata esatta.
    Ad ogni modo sei fortunata perché da P.M. passa la linea 1 che si dirige proprio verso il Marais (direzione Chateau de Vincennes), a secondo di dov'è il tuo albergo potresti scendere alla stazione "Hotel de Ville", "S. Paul" o "Bastille".
    Il link alla mappa interattiva della metro è questo, se vuoi capire un po' come funziona, qualcuno... ehm... (chissà chi? ;)) ha scritto una piccola guida alla sua decifrazione ;) Ecco il link
    Per tutto il resto, dal tipo di abbonamento a cosa visitare, ne parliamo dopo.
    A proposito quando e da quale aeroporto ripartirai? Ciao :)
     
    Top
    .
  3. etna_aa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma sei fantastico!!! avevo già visto la mappa interattiva ;-) e provvederò a stamparla e studiarla per bene!!! appena sò cn esattezza l'indirizzo dell'albergo ti dico, comunque ripartirò il 17 gennaio da Beauvais
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Grazie Alessia ;)
    Mi ero scordato di chiederti:
    - gli orari di arrivo e partenza (sono utili per capire che tipo di abbonamento ti possiamo consigliare);
    - la tua età (non si dovrebbe chiedere ad una donna, ma ci sono dei particolari biglietti per il week end per chi ha meno di 26 anni).
    Detto questo butta giù un itinerario di massima e poi parliamo dell'abbonamento, ma fai con comodo naturalmente ;)
    PS Se sei della zona di Catania, proprio oggi è partito un ragazzo delle tue parti (Tinto Bass) e al suo ritorno ti potrà essere molto utile :)
    Ciao e alla prossima :)
     
    Top
    .
  5. etna_aa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè arrivo all'aeroporto alle 14,00 circa del 12/01 e riparto con l'aereo delle 12,00 del 17/01 . che dici? in pratica è da giovedì a martedì... non ho ben chiaro cosa vorrei vedere, in linea di massima mi piacerebbe andare in giro e fare delle foto ( sono una specie di artistoide :-) ) poi conto di visitare sicuramente il Cimitero di Père-Lachaise e il Musée d'Orsay. questi per ora sono gli obiettivi principali, poi mi informo se c'è qualche bella mostra fotografica alla quale non potrò sicuramente rinunciare :-). Ah dimenticavo ho 31 anni ( fino al giorno della mia partenza da Parigi ) e non sono Siciliana ( il mio nick inganna :-) ) abito nelle Marche. GRAZIE ANCORA
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Beh, in effetti mi son fatto fregare... ;) Il 18 è il tuo compleanno allora? O mi sono fatto fregare nuovamente ;)
    Io in realtà sono Giuseppe e sono campano :)
    In pratica le possibilità di abbonamento sono diverse:
    - carnet da 10 biglietti (12,50 invece che 17);
    - biglietti mobilis, sono degli abbonamenti giornalieri e variano in funzione della zona tariffaria;
    - Paris Visite, è un abbonamento che permette di prendere tutti i mezzi per 1-2-3-5 giorni consecutivi e varia anche in funzione delle zone tariffarie;
    - Pass Navigo Découverte, è un abbonamento settimanale che va dal lunedì alla domenica ed anch'esso varia in funzione della zona tariffaria.

    Ora, la maggior parte delle cose da vedere a Parigi sono nel centro di Parigi (zone 1 e 2), con l'eccezione di Eurodnisney (5), Versailles (4), La Defense e Basilica di Saint Denis (3) ed altre cose che al momento mi sfuggono ^^''
    Le zone tariffarie le vedi con precisione sulla mappa interattiva della metro.
    Ora come ora non saprei cosa è meglio per te, direi:
    giovedì 12 - domenica 15: P.N.D zone 1-2 al costo di 23,85 euro (circa 6 euro al giorno), il mobilis zone 1-2 costa 6,30 quindi un pochetto di più.
    lunedì 16, il mobilis da 6,30 euro zone 1-2;
    martedì 17: biglietto da 1,70 euro;

    Ma come ti ho detto è un po' prematuro senza un programma preciso. Quindi prenditi tutto il tempo, se vuoi un consiglio leggi molti racconti di viaggio in modo da farti una idea di quelle che c'è da vedere e ti assicuro c'è molto :)
    Io potrei già organizzare una seconda vacanza con le cose che sono rimaste fuori dal mio programma... ;)
    Ok alla prossima allora. Ciao :)
    Ps Segna il tuo viaggio nella home page. Ciao :)

     
    Top
    .
  7. etna_aa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Giuseppe!!! quando sarò prossima alla partenza e con le idee più chiare ti scrivo di nuovo così ci aggiorniamo. p.s. il giorno del mio compleanno è esatto!! :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Indovinata una cosa su due, una buona media no? ;)
    Ok ci sentiamo presto allora :)
    Ciao e buono studio, praticamente la partenza è fra un mese. Ciao :)
     
    Top
    .
  9. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma ciaoooo

    coetanea :B): ma più ganza di me te ne vai tutta sola, tranquilla e senza nessuno che ti dice andiamo qui o facciamo così
    brava brava brava

    io sono tornata da poco......frequentatrice assidua di Paris ti posso dire che mi sono persa :( vergogna......però non lo dico per spaventarti ma solo per dirti che succede, ogni fermata della metro è diversa dall'altra e quelle della rer sono differenti
    perciò tranquilla e quando non sai o non ti senti sicura chiedi con cartina alla mano, non tutti i francesi sono scontrosi si trovano anche persone molto cortesi che con calma ti sanno indicare la via

    poi appena avrai le idee più chiare e se passerai dove sono stata potrò spiegarti meglio come muoverti

    :B):
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Alessia,
    scrivi nel board della home page il periodo del tuo soggiorno, chissà che non trovi compagnia/aiuto da altri utenti in quei giorni. Ciao :)
     
    Top
    .
  11. etna_aa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi!!!! un consiglio devo raggiungere Rue Du Grand Prieuré dalla fermata dell'autobus che mi poterà a Porte Maillot...dovrò prendere la metro 1 ma in che direzione devo andare e a quale fermata dovrò scendere?
     
    Top
    .
  12. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Alessia

    scusa il ritardo nella risposta ma in questi giorni è un gran casotto :wacko:

    veniamo a te........ho cercato la via con google earth e mi dice che è in zona republique vicina alla fermata M di Oberkampf servita sia dalla linea 9 sia dalla 5

    prima di scriverti un papirozzo su come arrivarci ti chiedo conferma se la via è quella, se fosse così dovrai prendere non solo la linea 1

    detto questo in attesa rispondo al tuo quesito: quando sei in metro per orientarti sulla direzione avrai sempre dei cartelli che indicheranno il numero della linea e i due capolinea.....quando poi sarai nei pressi dei binari vedrai cartelli con un capolinea per un binario e l'altro capolinea per l'altro.......ovvio che devi avere una cartina delle metro sempre con te
    nel caso della line 1 da porte maillot per andare al centro di Parigi dovrai seguire la direzione Chateau de Vincennes

    aspetto conferma e spero di esserti stata utile.....

    se non riesco a passare domani ti auguro un sereno 2012
     
    Top
    .
  13. etna_aa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grandissima!!! Auguri anche a te. La via è proprio quella che hai trovato, ed io che credevo di aver scelto una zona facile da raggiungere!!! :)
     
    Top
    .
  14. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tranquilla tutto si raggiunge facilmente a Paris :)

    ora mi riprendo due secondi e poi ti scrivo bene il percorso :B):
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Alessia,
    ma parli francese? Se non è così con l'inglese ce la si cava benissimo, solo in pochissimi casi ho trovato persone che non lo parlavano e anche con loro che mi parlavano in francese avevo l'impressione di capire quello che mi dicevano... sempre in maniera gentile... altro che stereotipi. Al mercato delle pulci ho incontrato un alsaziano che ci ha fatto un inno all'Europa contro qualsiasi divisione e pregiudizio.
    Ciao :)
     
    Top
    .
33 replies since 11/12/2011, 09:56   475 views
  Share  
.