19-24 Febbraio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gaia:)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :soddisfazioni:
     
    Top
    .
  2. Gaia:)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono tornata una settimana fa dal mio PRIMO viaggio a Parigi !!! :D
    Ho 17 anni e sono partita insieme ai miei genitori (non molto esperti in viaggi!).
    Siamo partiti domenica (19 febbraio) alle 20,10 da Bologna e siamo arrivati alle 21,45 circa a Parigi Beauvois, dopodichè abbiamo preso la navetta che è partita 10 minuto dopo il nostro arrivo (costo 15 euro andata e 15 ritorno) e con 1 ora e 20 minuti di viaggio siamo arrivati a Porte Maillort. Da lì abbiamo preso un taxi per arrivare al nostro Hotel International nell'11 arrondissement (a due passi dalla fermata della metro Goncourt), abbiamo impiegato 15-20 minuti e speso 20 euro.
    L'hotel a prima vista non era un gran chè, ascensore piccolo piccolo, ma la camera era molto carina e pulita! e la mattina c'è sempre stata una receptionist che parlava italiano :) unica pecca è che la camera non era silenziosissima (almeno per me che non ho il sonno molto pesante).
    E la prima giornata si è conclusa così :)
    Il secondo giorno (lunedì 20) ci siamo alzati un pò tardi, sulle 9,20 e siamo andati a fare colazione in un bar lì vicino.. abbiamo speso 17 euro per 3 cappuccini e 3 brioches.. un furto!
    Poi abbiamo preso la metro e siamo andati al Louvre (siamo scesi alla metro Palais Royal-musee du Louvre) veramente troppo grande !! l'abbiamo girato un pò tutto in lungo e in largo e abbiamo perso l'orientamento ! :D
    Dopodichè siamo usciti e abbiamo passeggiato per i Jardin des Tuileris assorbendo tutto il sole che c'era (era una giornata splendida con tantissimo sole e anche abbastanza caldo!), abbiamo pranzato in una baracchina mangiando una baquette (non un gran chè per dir la verità XD) e abbiamo continuato la passeggiata fino a place de la Concorde, col suo splendido obelisco e la sua ruota panoramica ahimè senza cabinotti :(
    Nel pomeriggio abbiamo proseguito a piedi verso gli Champs Elysees percorrendoli tutti facendo delle deviazioni per vedere il Petit Palais e il Grand Palais (da fuori) e il ponte Alexander III (veramente beeeeello!), e fermandoci nei vari negozi: abercrombie, zara, disney, laduree (che è una pasticceria molto famosa a parigi e anche molto costosa.. ma veramente buona!), fnac. Raggiungendo finalmente l'Arc de Triomphe (veramente gigantesco! non me lo aspettavo così grande!!).
    Poi abbiamo percorso Rue Victor Hugo in cerca di una fermata della metro (perchè quella vicina all'Arc de Triomphe era chiusa per lavori), trovatala siamo andati alla Tour Eiffel (fermata metro Bir Hakeim). Siamo arrivati sotto la Tour poco prima del tramonto e abbiamo dovuto fare una fila pazzesca (perchè non ho seguito il consiglio di Owen80 di prenotare la salita alla torre qualche giorno prima su internet <_< ), finalmente siamo saliti al secondo piano (con l'ascensore), senza però poter arrivare in cima, perchè ci si può andare solo in alcuni giorni (non mi ricordo quali). Cmq la veduta era ugualmente splendida.. tutta Parigi illuminata !! Ma senza sole era anche freddo freddo!
    Dopo aver fatto tante foto siamo scesi e stremati siamo andati a cena in un ristorantino lì vicino, italiano -.- abbiamo mangiato bene.
    Infine ormai strisciando siamo tornati in hotel :D
     
    Top
    .
  3. Gaia:)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il secondo giorno (martedì 21) ci siamo alzati prima e ci siamo recati subito (con la metro) a Ile de la Citè dove abbiamo fatto colazione (stavolta solo con un cappuccino! :D) e ci siamo recati a Notre Dame, veramente suggestiva ! e dopo aver visitato l'interno siamo saliti sulle torri.. anche se prima abbiamo dovuto fare un pò di fila :S E vi avverto, sono 400 scalini per salire !! C'è da morire.. ma la vista è splendida! (così abbiamo visto Parigi di sera illuminata, e Parigi di giorno! :D)
    Scesi abbiamo attraversato il ponte arrivando nel Quartiere Latino, qui avevamo deciso di fare solo un salto, perchè volevamo tornare per cena e passarci la serata. Nel nostro "salto" siamo andati nella libreria Shakespeare and Company citata da Hemingway in "festa mobile", molto caratteristica ! (a me personalmente è piaciuta molto :) )
    Poi abbiamo preso la metro e abbiamo cambiato quartiere: Montmatre.
    Devo ammettere che non me lo aspettavo così bello !!
    Appena arrivati siamo andati a vedere e mangiare all'Hard Rock Cafè, usciti abbiamo trovato di fianco i Passage Jouffry e non abbiamo potuto non percorrerli! abche questi molto caratteristici, riportavano al passato :wub:
    Poi abbiamo preso la metro e ci siamo fermati alla stazione Gare du Nord, poichè io poschi giorni prima di partire avevo visto il film Hugo Cabret ambientato in una stazione parigini veramente bellissima e su internet avevo trovato che era Gare du Nord, ma è stata una delusione, poichè non era assolutamente come nel film, anzi dubito fosse proprio quella :cry:
    Abbiamo poi ripreso la metro e siamo scesi di fronte al Moulin Rouge ! Me l'aspettavo meglio, ma era cmq bello :)
    Abbiamo passeggiato per le vie di Monmatre fino a Place des Abbesses, poi vedendo la chiesa di St. Jean Evangelist e arrivando finalmente al Sacre Coeur ! Maestoso! Potendo ancora ammirare una vista strepitosa di Parigi.
    Ma soprattutto la cosa bella è stata vedere tantissime persone sedute sulle gigantesche scalinate che cantavano insieme a un artista di strada ! ^_^
    Siamo poi arrivati a Place Tertre dove abbiamo trovato tantissimi pittori, ma veraaaament e tanti !! che facevano dipinti di paesaggi e ritratti alle persone! una cosa pazzesca!
    Questo quartiere mi ha veramente stupito piacevolmente !! Tanta vita e tanta allegria !! :lol: ..e ho comprato veramente anche tanti bei souvenir molto originali! :D
    La sera siamo tornati nel quartiere Latino dove abbiamo passeggiato un pò per le vie (tra cui boulevard st. Michel), e abbiamo cenato in un posticino veramente strano ma molto buono! soprattutto la creme brulè ! :P
    Abbiamo poi preso un gelato da "Amorino" buoooono buoooono (gelato italiano ! ;) )
    E anche questa giornata è finita :)

    Descrivo le prossime giornate nei giorni seguenti.. a presto ! :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Gaia e bentornata
    sono stracontento che il viaggio sia andato come nei tuoi piani... anzi a quanto leggo anche di più :wub:
    Leggere il tuo racconto mi ha fatto venire una gran voglia di tornarvici e non vedo l'ora di leggere gli altri giorni e soprattutto di Versailles, ci siete andati poi? Mi ricordo che avevi studiato la Reggia da poco, sbaglio?
    Parigi è straordinaria, soprattutto la prima volta che si va... ma poi diventa un appuntamento imperdibile.
    Mi piace il giro che avete fatto, che ne dici di scrivere una piccola recensione sull'hotel dove avete alloggiato, in questo topic... così dai una mano ai prossimi viaggiatori ;)
    Al Louvre è bello perdersi e a dirti la verità la galleria dedicata alla pittura italiana mi ha riempito di orgoglio per la nostra cultura, a te che effetto ha fatto?
    La ruota panoramica senza cabine? La stanno smontando, che peccato :(
    Gli Champs sono eccezionali ed anche a me l'Arco dalle foto sembrava piccino e invece... la prossima volta un giretto in cima non me lo toglie nessuno... :)
    Gaia, il secondo piano è sicuramente il migliore da cui godersi la città... il terzo è bello, ma per tornare a Parigi ci vuole una piccola scusa e adesso hai trovato la tua ;) Parigi di notte dalla Torre è fantastica, di un romanticismo unico... :wub:
    La salita sulle torri di Notre Dame è pesantuccia ma ne stra-vale la pena... una foto da lì sopra è diventata l'immagine del mio desktop :)
    Hai detto le tre parole più belle di Parigi: Shakespeare & Co. Io me ne sono letteralmente innamorato... un ambiente unico ed è qui che ho trovato la "mia" Parigi :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
    Montmartre è in assoluto la parte di Parigi che mi è piaciuta di più (assieme a La Defense), si respira un'aria diversa e sembra che il tempo non passi mai... hai trovato anche te il gruppo sulle scale della Basilica... il panorama e la musica hanno reso magici quei momenti :wub:
    Per fortuna che gli emoticon non si pagano... sarei già andato in bancarotta ;)
    Per dirla tutta Gaia, grazie, mi hai fatto rivivere la mia vacanza a Parigi e non vedo l'ora di leggere il resto.
    Ciao e a presto :)
     
    Top
    .
  5. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow
    Gaia ho letto tutto di filato in due giorni avete visto tantissimo ^_^

    la stazione di Hugo è quella di montparnasse......mi spiace tu abbia trovato false info prima di partire, però dai Parigi è tutta bella

    unica cosa mi sono un pò persa perchè i passage non sono a montmartre :blink:

    ora sono curiosa di vedere il resto :woot: :woot: :woot:

    ciaooo
     
    Top
    .
  6. Gaia:)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Owen80 mi fa molto piacere che la mia descrizione ti abbia fatto rivivere la tua vacanza a Parigi!

    In effetti ero partita dicendo di voler visitare tutti i quartieri (ma ero consapevole che fosse impossibile!) e devo ammettere che sono cmq molto soddisfatta di quello che ho visto, perchè oltre ad aver visto tanto, mi sono goduta tutto ! ^_^

    A Versailles ci siamo andati ! anche lì una cosa gigantesca! nonostante fosse tutto un pò secco (per via dell'inverno) aveva cmq un fascino non indifferente ! :) e si, ti ricordavi bene, ho studiato da poco la reggia :D

    Appena riesco scrivo una recensione dell'hotel, perchè lo consiglio vivamente! Nonostante non sia in centro ha la metro attaccata e quindi è come essere a un passo da tutti i quartieri di Parigi :lol:

    A me è piaciuto tutto il Louvre in generale! :lol: anche se devo ammettere che sono rimasta un pò scioccata nel vedere la statua di Amore e Psiche.. me l'aspettavo grandissima ! invece è piccola piccola :o:

    Penso stessero smontato le cabine per questo periodo.. poichè forse non è molto frequentata.. ma credo (e spero) le rimonteranno nel periodo primaverile/estivo :D

    Anche io mi sono ripromessa di salire sull'Arc la prossima volta! e di salire in cima alla Tour ;)

    Concordo sulla vista dalle torri di Notre Dame ! Da perdere il fiato (in tutti i sensi! XD) !
    E concordo anche su Shakespeare and co. ! Bella bella bella ! :wub:

    Le persone sulle scalinate e la musica, combinate col tramonto sono state un momento altro che magico !! :lol:


    Vale la prossima volta prima di partire non consulterò internet, ma te ! Mi è dispiaciuto veramente tanto non vedere quella stazione, perchè nel film mi aveva fatto sognare! :cry:

    Per i passage: è perchè in pratica ho cercato la via dell'hard rock su internet e guardandola nella cartina l'ho inserita nel quartiere Montmatre, e di fianco all'hard rock ho trovato i passage.. quindi ho inserito tutto in montmartre ! Ma in effetti ripensandoci ho dovuto prendere la metro da lì ad arrivare al moulin rouge, poichè era distante.. quindi ho fatto delle associazioni non molto corrette :wacko:

    Al più presto scriverò il resto! lo prometto :)

    Ciaooooo

     
    Top
    .
  7. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no no figurati

    il tuo racconto è precisissimo......e la cosa bella è che sai rendere perfettamente l'idea di ciò che hai provato


    io sull'arco non ci salirò mai.....già per le torri di notre dame ho tirato fuori un polmone, se vo sull'arco ci resto :lol:

    questa Shakespeare and co. ora mi incuriosisce, già Owen ne aveva parlato così bene ora anche te.....devo tornare a Parigi :B):

    cmq raga tra tutti e due mi avete fatto girare per la città e con una gioia che solo Paris riesce a donarmi

    grazie ne avevo bisogno :)

    p.s. ma al parco siete stati????? :disney.gif:


     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Gaia,
    e sì la nostra Vale è proprio in gamba :) ed io non vedo l'ora di andare a vedere Hugo Cabret :) Io sono stato alla stazione di Montparnasse... alle 7 del mattino, con sommo piacere della mia compagna di viaggio :) Non ho foto, ma terrò gli occhi stra-aperti durante la proiezione ;) e riferirò prontamente :)
    Se vuoi un consiglio cinematografico, guarda il film "Midnight in Paris"... ritroverai parte della Parigi che hai visitato e quel Hemingway di cui parli in un post precedente ;) "Festa mobile" mi manca... provvederò al più presto :)
    Gaia, allora rimaniamo in attesa, non tardare mi raccomando ;) Scherzo, prenditi tutto il tempo che ti serve

    E sì Vale, anche tu hai trovato la tua scusa per tornare a Parigi ;) ;) Ne vale la pena... hai presente quanto rompo con la S. Chapelle? La libreria merita anche di più... quando ripartiamo? Ed io che sto organizzando viaggi agli amici & parenti per mezza Europa... intanto svolazzo con la fantasia. Ciao :)
     
    Top
    .
  9. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ma io non mi sento molto in gamba :huh:

    per la stazione ho sentito che era quella però trattandosi di film non so 1°quanto sia vero che è quella di montparnasse 2° non so se la ricostruzione cinematografica sia fedele

    quando ripartiamo?mmmmm io anche domani.....ma nel mentre :ici: :lol: :lol:


    p.s. Giuseppe tu non rompi mai........consigli caldamente :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Vale, per me lo hai dimostrato ampiamente :)
    Consiglio caldamente? L'onnipresente mia compagna di viaggio direbbe che rompo... hehehe ;)
    Qui è Parigi, anche grazie a Gaia che ci ha fatto passare un bella serata fra la lettura ed i ricordi...
    Ho appena letto su wikipedia che è proprio la stazione di Montparnasse... che sfizio. Ciao :)
     
    Top
    .
  11. Gaia:)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vale
    Mi fa molto piacere ! :) pensavo di essere troppo discorsiva e vedendo il racconto lunghissimo di far perdere la voglia di leggerlo! XD

    ahah non dire così! vedrai che ti convincerai anche di salire sull'arco! :lol:

    Sul parco ho una brutta e una bella notizia: ci sono andata! ma non sono entrata XD era tutto contro di me! la giornata non invitava per niente a fare le attrazioni (nuvole e pioggia), molte delle attrazione che tu avevi consigliato erano chiuse, e in più avevo ancora un mucchio di cose da vedere e non potevo spendere lì tutta la giornata !! quindi ho fatto un giro per i negozi (e ho fatto svuotare il portafoglio a mio babbo! ;) :lol: )
    Ma mi sono ripromessa che la prossima volta mi prendo come minimo un giorno da passare a Disneyland.. è veramente magica !

    Owen
    vedrai che nonostante l'ora la tua compagna ti sarà grata per la bellezza che le hai permesso di vedere ! :)
    Midnight in Paris l'ho già visto 2 volte ! la prima non conoscendo Hemingway, la seconda avendo letto il suo libro "festa mobile", e nella seconda avrò notato come minimo un centinaio di particolari in più, grazie al libro ! Ma adesso che sono stata a Parigi lo riguarderò una terza volta, conoscendo i luoghi, mi potrò immedesimare ancora meglio e sarà ancora più bello! :wub: (si vede che oltre a Parigi amo molto anche il cinema?! XD)
    Cmq è proprio grazie a quel film che mi è venuta una voglia ancora più grande, di quella che già avevo, di visitare Parigi! :wub:

    Oltre ad avere il rimpianto di non aver visto la stazione di Hugo, ho anche quello di non essere riuscito ad andare al mercato delle Pulci che tu mi avevi consigliato !! purtroppo ho fatto una gaf: ero convinta che fosse aperto venerdì, sabato e domenica, e visto che io partivo venerdì mattina (per tornare a casa) avevo pensato di riservarmi la mattina di venerdì per girare tutto il mercato.. e invece quando il giorno prima sono andata per vedere l'orario sulla guida, ho scoperto che era aperto dal sabato al lunedì !! e quindi me lo sono giocata :( (altro motivo per tornare a Parigi :rolleyes: )

    Infine un luogo che mi è piaciuto molto è stato il cimitero di Montparnasse !
    In effetti (non pensate male) ma a me i cimiteri sono sempre piaciuti.. mi intrigano! vedere le tombe e provare ad immaginare le storie di quelle persone (nonostante ciò non immaginatemi darkettona col trucco nero, sempre triste! sono totalmente diversa :lol: ) .. e quel cimitero è una vera e propria opera d'arte !! ogni tomba è una scultura ! una cosa pazzesca! Tant'è che il custode ci ha dovuto cacciare perchè voleva chiudere e noi eravamo gli unici rimastiXD (mia mamma ha avuto paura ci chiudesse dentro, poverina si era allarmata un mucchio perchè non trovavamo l'uscita! :shifty: )
    Inoltre sono stata molto orgogliosa perchè anche ai miei genitori è piaciuto, e mia mamma ha addirittura detto con mio babbo: vedi, se non ci fosse stata lei che gli piace informarsi, noi non avremmo mai visitato una cosa del genere! ci saremmo persi tante cose così belle !
    (in effetti i miei erano già stati a parigi e avevano visitato solo le cose più famose! -_- )
    In ogni caso questo viaggio mi ha dato veramente molte soddisfazioni! (persino mio babbo che sostiene che io non ho senso dell'orientamento, a fine viaggio ha affermato che se non ci fossi stata io loro avrebbero perso giorni interi per capire che metro prendere! :lol: )
    Con questo per stasera passo e chiudo!
    Buona notteee! :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Vale, con sprezzo del pericolo, è salita sulla ruota panoramica e quindi, pian pianino, la faremo salire anche sull'Arco... si devono vincere le paure, no?
    Gaia, per il Parco, ti sei salvata in calcio d'angolo, ma la prossima volta mi raccomando ;)
    Toglimi una curiosità, nel film lo hai trovato verosimile alla sua biografia e quindi al suo modo di fare? Piccola curiosità.
    Anche io adoro il cinema e ti invito a partecipare alla discussione nella sezione "Off topic" ;)
    Per "midnight in Paris... io e la mia cdv abbiamo passato tutto il film a dire, oh guarda lì ci siamo stati... ma forse quel muro è quello della chiesa xyz... molto bello :)
    I cimiteri anche a me piacciono... certe tombe sono vere e proprie opere d'arte, anche la storia di chi quelle opere le abita la trovo molto interessante. La prossima volta visiterò quello del Père Lachaise, tutti me lo descrivono come una grande caccia al tesoro.
    Alla fine Parigi non si finirà mai di vederla tutta... ed anche questo è il suo bello. Ciao e a domani :)
     
    Top
    .
  13. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :bonjour: a voi

    Gaia sei un piacere, e ti faccio i complimenti perchè sei una gran bella capoccia, io alla tua età ero una fessacchiotta :lol:
    il tuo nome ti si addice, :complimenti:

    però.....però......non sei entrata al parcooooo :cry: ......doloreeee..........prossima volta non lo devi perdere ^_^

    Giuseppe io son salita sulla ruota perchè non ero io a girarla :lol: .....sull'arco tutti quei gradini mmmmm mica so se je la faccio

    per i cimiteri beh credo non mi vedranno mai.....o quasi

    ciao buona giornata a tutti :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Vale sei troppo forte :) Un gradino alla volta e passa la paura, sulla Torre Eiffel ci sei salita, no? ;) Un passettino alla volta e si vincono le paure :) Ma non insisto.
    Gaia, concordo con Vale, sei una bella capoccia :) Hai organizzato un bellissimo giro finora e non vedo l'ora di leggere il resto... Ciao :)
     
    Top
    .
  15. Gaia:)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hemingway nel film è simile in alcune parti e meno simile in altre (tipo quando fa dei discorsi è molto realistico, ma nelle parti in cui vuole conquistare l'amante di Picasso non l'ho trovato molto simile al libro, anche se probabilmente nella realtà era così, essendosi sposato un sacco di volte! -_- )
    Comunque la Parigi degli anni 20 di Midnight in Paris è presa quasi pari pari dai racconti di Hemingway in "festa mobile" !

    Un altro luogo da vedere la prossima volta! me lo segnerò! (è bello perchè penso già alla prossima volta nonostante sia appena tornata! :lol: )

    Ahah grazie mille ad entrambi! ^_^
    Anche voi siete veramente in gamba! ho imparato più cose da voi che sulla mia guida ! XD

    Stasera aggiungo un altro giorno! :D
     
    Top
    .
39 replies since 5/3/2012, 19:08   354 views
  Share  
.