14-20 Agosto a Parigi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bussola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui a raccontarvi la miriade di emozioni, anedotti ed episodi che mi son successi durante il viaggio che ho fatto a Parigi dal 14 al 20 di agosto, inizio dicendovi che non ero solo durante questi 6 giorni, infatti oltre a me c'erano 2 miei amici. Per il viaggio a Parigi abbiamo scelto quest'appartamento QUI abbiamo pagato 350 euro per 6 giorni (più 300 di cauzione,restituita l'ultimo giorno).

    14/08 ore 09.00 suona la sveglia, sì è proprio vero, è il grande giorno a 8 mesi di distanza si riparte per Parigi cerco di svegliarmi dopo la notte insonne e cerco di non dimenticarmi nulla, per le 10.30 bisogna già essere fuori casa, il volo è previsto per le 16.00 ma da Sassari ad Olbia c'è 1 h. 30' di macchina.........tutto pronto arriviamo a mezzogiorno ad Olbia ci fermiamo alla auchan e mangiamo da Mc Donald's , in un attimo si son fatte le 14.00, è ora l'aereoporto è a 5 minuti di macchina dalla Auchan, il tempo di 1 caffè in aereoporto e si parte. Partiamo con Easyjet, un volo prenotato il 9 di gennaio (avete capito bene, 7 mesi prima) a soli 90 euro, aereo partito in perfetto orario e volo tranquillissimo, il tempo di prendere il solo bagaglio che abbiamo spedito da Olbia e sono le 18.00. Provo ad avvicinarmi per chiedere il PND ma mi dicono di chiedere in 1 dei "box rossi" che diceva owen, chiedo lì ma mi danno la cattiva notizia che ad Orly non fanno l'abbonamento provo a insistere ma senza risultati, io carico la mia navigo mentre per gli altri c'è il costo di 7 euro per l'orly bus......mi dimenticavo oltre ai miei c.d.v. ho trovato sull aereo altri 2 miei amici che partivano a Parigi...........Quanto è piccolo il mondo.

    Da Orly con l'orlybus arriviamo a denfert e facciamo le navigo ,con 3 bagagli a mano e la grande valigia, prendiamo la metro fino a reaumur. arrivati qui andiamo all indirizzo dell appartamento e chiamo il proprietario dell appartamento (parlava anche italiano) firmiamo l ultima parte del contratto nel fare la conta degli oggetti in casa, appartamento non enorme 20 mq compresi i bagni ,compreso di frigo, piatti,bicchieri,forno,macchina per caffè,phon. la sera chiamiamo Valentina e Francesco (gli amici trovati in aereoporto,loro avevano 1 hotel a etienne marcel a 1 fermata da noi) e decidiamo,partendo da place de la concorde, di fare gli champs-èlisées sono le 20.50 e raggiungiamo la metro verso concorde. Appena usciti dalla metro vediamo uno spettacolo magnifico place de la concorde e più lontana l'immagine della torre già illuminata proseguiamo in direzione dell'arco a ogni pezzo di strada,ogni stradina sembra di vedere 1 qualcosa di bello non si faceva in tempo a fare 1 foto che se ne faceva 1 altra,Parigi è così non fai in tempo ad ammirare qualcosa che nel frattempo perdi 1 altra cosa......è incredibile!!!!
    Arrivano i negozi si entra nella Disney e in altri negozi ci si fà una foto con l'arco sullo sfondo.........tutto perfetto se non fosse che rispetto a Gennaio non pochi negozi sugli champs-èlisées siano chiusi.........un vero peccato......... cena da Mc Donald's nonostante io ne farei a meno (non sono amante dei Mc ma soprattutto quando vado fuori mi piace sperimentare le altre cucine ) E' già mezzanotte e mezzo , prendiamo la metro domani si và verso DISNEYLAND!!!! :disney.gif: :disney.gif:

    15/08 E' il grande giorno di Disneyland alle 07.30 suona la sveglia... eh sì siamo in 3 tra fare la doccia, fare colazione e essere alla metro per le 08.45 ci vuole tempo. Appena alzato la prima cosa che penso è al meteo allora accendo la tv (un 23" schermo piatto) e ascolto le previsioni per fortuna ci sono solo possibilità di pioggia dopo le 20.00 ,ci si prepara e per le 08.50 siamo in metro e viviamo una situazione strana con tutti i negozi chiusi (almeno nella zona tra strasbourg-saint denis e reaumur-sebastopol), situazione che testimonia un'ottima scelta nel scegliere per il 15 agosto la visita ai parchi :D :D

    Da reaumur-sebastopol prendiamo la metro sino a les halles per poi prendere la rer sino al Parco. Appena scesi facciamo colazione nel negozio che c'è nella stazione e ci riforniamo di 3 bottigliette d'acqua,1 a testa (Francesco e Valentina stanno a Parigi,loro hanno la visita a Disneyland per il 18 e 19 agosto). Sono le 09.50 e proviamo ad entrare, sono però tutti già con i biglietti, provo a chiedere dicendo che ho il biglietto elettronico e mi dicono di cambiarlo alla cassa, qui mi dicono di uscire e di andare all'ufficio del turismo (come mi aveva detto Vale :ph34r: :blink: ma preso dall ambiente non avevo fatto caso), arrivati all'ufficio dopo 15 minuti di fila mi cambiano il biglietto elettronico con 3 biglietti 1 giorno 2 parchi,sono le 10.15 e entriamo al parco :disney.gif:

    Decidiamo di entrare agli Studio, che ambiente ,sembra di essere in 1 mondo parallelo ,incredibile ,qualsiasi descrizione di Disneyland non descriverebbe la realtà che si vive a Disneyland, qualsiasi cosa che si scrive non renderebbe merito a Disneyland. Tra i 3 la mia amica (Simona) è quella che soffre di più e qualche gioco "pericoloso" lo salta, noi iniziamo subito dal meglio con rock n' roller coaster, crush's coaster e the twilight zone tower of terror. La cosa che più mi ha colpito dei giochi è stata l'ambientazione all interno dei giochi stessi, ad esempio in Twilight Zone Tower of Terror l'ambientazione dell'ascensore ti facevano proprio rivivere quell'ambiente, diciamo così i giochi in sé sono belli ma puoi trovare giochi simili (più o meno) anche in altri parchi ma l'ambientazione che ha Disneyland è introvabile. Dopo questi giochi decidiamo di fare Space Mountain 2 e solo dopo decidiamo di dedicarci a qualcosa di leggero con biancaneve e i 7 nani e altri giochi "meno impegnativi" senza dimenticarci di prendere l'unico fast-pass della giornata per Peter Pan (preso il fast pass alle 12.00 per avere l'entrata tra le 17.50 e le 18.20 :wacko: ) . Qualche giro nel Parco Disneyland per vedere anche i giochi all'interno del parco, si son fatte le 13.30 decidiamo allora di andare alla stazione per prendere qualcosa da mangiare anche perchè come detto sopra non sono amante di cibo made in U.s.A. Finito di mangiare andiamo verso gli studio per trovare i personaggi visto che sono agli studio tra le 14.30 e le 17.00. Eccoli sono già lì ci sono paperino e paperina :woot: :woot: decidiamo di provare per paperino, armati di fotocamera i miei 2 c.d.v. riescono a farsi la foto quando tocca a me arriva 1 ragazza dello staff che avvisa che deve andare :angry: :angry:
    Mi punto e decido allora di fare la fila per paperina in 10 minuti riesco nell impresa :wub: e riusciamo a fare la fila per paperina siiiiiiii, ci spostiamo allora verso disneyland e vediamo pippo, intanto c'è 1 caldo incredibile (32°, meno male che c'era rischio pioggia :lol: ) , sono tutti in fila per pippo avremo 15 persone davanti decidiamo di fare la fila dopo 30' riusciamo a fare la foto e ci spostiamo verso il castello quando troviamo (questa volta per caso :soddisfazioni: ) 1 carro ,solo 1, con qualche personaggio , non 1 parata vera e propria sono le 17.00 e non era prevista parata. Finita la "sfilata" i personaggi si dividono e le persone vanno a fare le foto ,da Topolino e Minnie ci saranno almeno 100 persone, un po' di meno per cip e ciop , decidiamo di optare per pluto poche persone e 1 personaggio che mi è sempre piaciuto in 5 minuti facciamo la foto.....Grande Pluto :wub: .

    Mentre le persone sono dai personaggi, sono già le 17.15 decidiamo di fare qualche altro gioco andiamo dritti verso pirati dei caraibi (probabilmente 1 dei migliori ,come dicevo prima per ambientazione e durata) ,finito questo ci dirigiamo verso big thunder mountain , sono le 17.20 come tempo d'attesa segna 50 m. facendo i conti finendo alle 18.10 abbiamo 10 minuti per peter pan, passano i minuti fatto stà che alle 18.10 abbiamo davanti almeno 30' di fila decidiamo di uscire per Peter Pan :wub: ,arriviamo appena in tempo mostriamo i pass e entriamo subito :lol: bello,senzazionale sarà che è stato il mio cartone preferito dell'infanzia lo guardavo anche 4 volte al giorno....... è instancabile :B): finito Peter andiamo in zona Aventurland alla ricerca di qualcosa di Aladin per mio nipotino ma niente quando abbiamo perso le speranze svoltiamo un angolo e chi troviamo? Aladin :o: sono le 17.30 ci sono 10 persone e decidiamo di fare la foto, Aladin e Jasmin sono forse i personaggi che mi hanno sorpreso di più poco prima della foto parlavano con le persone , si informavano ,erano sempre sorridenti (al contrario di pippo,paperino, paperina erano persone vere e non potevano camuffare il sorriso) veramente belli da vedere....... foto al volo e di corsa per la parata delle 19 :disney.gif: .

    Arriviamo alla parata con cellulare,fotocamera e videocamera in mano...... per non perderci niente della parata (ammetto che l avevo già vista su youtube ma è tutta 1 altra cosa) fantastica che dire.... ti trovi a 2 passi dai tuoi personaggi,cartoni che hanno segnato 1 infanzia, a volte ci parlavi anche :lol: incredibile non facevi in tempo a dire, guarda quello ti ricordi? che carino..... che c'era subito dietro l'altro carro.......... da peter pan che, vi ho già detto a cenerentola (mio primo cartone al cinema) a tutti sarebbe ingiusto lasciarne qualcuno :wub:

    Finita la parata andiamo a mangiare dopo le varie opzioni decidiamo di andare e mangiare i nachos... che bontà :complimenti:

    Sono le 20 si fà qualche gioco con poca fila (phantom manor) e si và per qualche regalino in zona main street c'è chi compra come me le penne di disneyland,cartoline e maglietta con topolino del 20° anniversario :wub: :wub: :disney.gif: e chi compra per i genitori la presina con la mano di topolino o portachiavo.......ce n'è per tutti i gusti :B): sono le 22.00 già da 1 mezzoretta buona ci sono almeno 4 file in tutti i lati del marciapiede per la "parata notturna" (avevo deciso di non vederla su youtube per non rovinarmi la sorpresa anche perchè ne parlavano un gran bene) ......anche adesso scrivendo mi viene la pelle d'oca (non può essere il freddo anche perchè sfioriamo qua in sardegna i 38°c) una delle cose più belle, quella musichina che poi ci ha seguito durante tutto il viaggio, i personaggi, i carri illuminati , vedevi persone di tutte le età intenti a riprendere,moltissimi con i tablet, tutti a ammirare senza perdersi nemmeno 1 istante....... un pezzetto di cuore l'ho lasciato là lo ammetto nonostante sia amante di monumenti, di vivere la Parigi città in toto, dall'ambiente al panorama a tutto ma Disneyland mi ha stregato......

    Sono le 23.00 ci dirigiamo verso la rer, non prima di aver visto qualche fuoco d'artificio e qualche acquisto last-minutes , prendiamo la rer delle 23.45 arriviamo in appartamento alle 00.40 stanchi ma entusiasti e ancora più carichi di continuare la nostra vacanza da sogno :wub:

    16/08 la stanchezza del giorno prima si fa sentire eccome la sveglia suona ben 1 ora dopo,vale a dire alle 08.30 si fà tutto con più calma anche perchè la giornata di oggi lo consente, qualche imprevisto di mezzo (qualcuno non trovava il rasoio :lol: :lol: ) e alle 10.10 siamo alla metro direzione bastille. usciamo dalla metro di bastille per ammirare la piazza con la bellissima colonna di luglio, da qui ci dirigiamo verso place des vosges passando da rue saint antoine.

    La piazza d'estate è ancora più bella di come la ricordavo a dicembre, è bella, anzi che bellla... bellissima c'è l'acqua nelle fontane, gente spensierata che prende il caffè e che parla con i baristi (da noi già tanto se si ringrazia il barista, si và di fretta :lol: :lol: :lol: ) , genitori che portano i figli per giocare e loro che con il giornale in mano si sdraiano su un telo... sarà che sono da sempre innamorato della francia e in particolare di parigi ma io resterei lì a vita :cry: .....ricomponiamoci e continuiamo con il racconto :snack: camminiamo nella piazza, solite foto di rito e video, andiamo a visitare la casa di victor hugo e poi andiamo di nuovo verso la bastille per prendere la metro verso il pont neuf.

    Da pont neuf ci dirigiamo verso la sainte chapelle, sono le 11.30 , la fila non è lunghissima,tutt'altro, dopo 5 minuti superiamo i controlli, pensiamo di essere già entrati e invece si fà la fila per il biglietto anche qui non più di 20 minuti e siamo finalmente dentro, seguendo il consiglio di owen scelgo 1 giorno con il sole ( i 31°c con 1 bel sole credo siano l'ideale) appena entriamo l'effetto è bellissimo si ha 1 sensazione difficilmente avuta in tutte le altre chiese (nemmeno a notre-dame) , si fatica a camminare tant'è la volontà di non staccare lo sguardo che è indirizzato verso le vetrate, intanto nel piano di sopra 1 video in lingua francese spiega le varie rappresentazioni presenti nelle vetrate. Ero un po' scettico sulla sainte chapelle, poi un po' per la fiducia che ho in owen e un po' perchè per me l'entrata era gratuita ho scelto di visitarla, è stata una scelta azzeccattissima ,personalmente è piaciuta di più di notre-dame .

    Usciti dalla s. chapelle decidiamo di andare verso la chiesa di S. Sèverin e proseguire su rue S. Sèverin per svoltare a sinistra per rue de la harpe (premetto che sto scrivendo tutto di botto e ricordo tutte le vie e i vicoli soprattutto nel quartiere latino :sensationel: ) per mangiare qualcosa, optiamo per la cucina greca e entriamo da "La maison de gyros" dov'ero già entrato a dicembre. Prentiamo 3 extra pita e 3 coca (19,50 euro) finito di mangiare ci dirigiamo verso notre dame, la prima idea era quella di salire nelle torri ,sono le 14.15 e ci sono almeno 2 ore e mezzo di fila ,decidiamo così di optare per la visita di notre dame, appena usciti ci dirigiamo verso la libreria shakespeare & co per poi proseguire verso la sorbonne, pantheon e quindi i giardini di luxemburgo, vi risparmio i commenti per la sorbonne e il pantheon di cui ho ampliamente parlato nel precedente diario di viaggio, mi vorrei però soffermare sui giardini di luxemburgo che mi hanno colpito positivamente.

    Appena entrati c'è subito 1 cartina dei giardini che ci fà subito capire quanto sono grandi, pensate che ci sono i campi di tennis, la piscinetta per i bambini. quello che subito mi ha colpito sono gli alberi, direte gli alberi che hanno di speciale? non so da voi, ma da me (sardegna) anche nei giardini nel caldissimo agosto di questi giorni è difficilissimo trovare un punto d'ombra, loro tagliando gli alberi in 1 modo particolare son riusciti a creare dei punti di ombra incredibili, lasciano delle sedie da usare per sedersi e riposarsi (da noi dopo 1 mese non ci sarebbero state più sedie, da loro no!, altro mondo ,altra civiltà!), se si continua dritto c'è 1 fontana al cui interno si può far navigare le vele (che si possono anche affittare 2,50 ogni 30 minuti) ,nella parte ovest ci sono i campi da tennis, mentre nella parte est c'è 1 piccola piscinetta per i più piccoli e solo loro insieme alle loro mamme possono entrarvi :sensationel:

    Dai giardini si continua per rue Bonaparte per 1 km circa sino ad arrivare alla chiesa più antica di parigi,Saint Germain des.près ,bella nella sua diversità e discontinuità rispetto alle altre chiese di Parigi soprattutto rispetto alla S. Chapelle e a Notre Dame, qui foto a 2 rinomati cafè "Cafè de Flore" e "Les deux magots" . Sono le 17.30 metro verso casa (nonostante come ben sappiate non sono così d'accordo per le pause soprattutto perchè gli altri 2 avevano sonno :angry: :rispetto: , io credo che se vai fuori puoi iniziare 1 giornata alle 10 sino all' 01.00 sarò io un po' pazzo :ancheno: ) Alle 17.45 siamo a casa, qualche chiamata gratuits alla famiglia tramite 1 applicazione per tablet e cellulari (non chiedetemi come si chiama non è farina del mio sacco ) che appoggiandosi alla linea wi-fi si riesce a non pagare la chiamata), i 2 che dormono per un bel po' :angry: verso le 19.30 sentiamo Francesco e Valentina (vi ricordate? i nostri amici trovati in aereoporto) e decidiamo di trovarci per le 20.30 ai giardini delle tuileries,ci cambiamo e ci avviamo alla metro e andiamo alla fermata invalides.

    Ammiriamo il ponte Alexandre 3 (come avrò modo di dirvi dopo, di ponti di parigi ne ho visto molti, e Pont Alexandre 3 è uno dei tre ponti più belli di Parigi) fantastico, dove si vede ad occhio nudo l'influenza russa non fosse altro che è stato donato proprio dallo zar di russia. Superato il pont deviamo subito verso destra per continuare dritti in prossimità del pont de la concorde, per poi arrivare a place de la concorde, in pochissimo si son fatte le 20.30 ci richiama valentina e gli diciamo che stiamo arrivando , non fosse altro che i giardini sono solo un po' più grandi a quelli sotto casa :lol: :lol: in 15 minuti siamo da loro, vediamo lo spettaccolo della torre che poco a poco inizia ad accendersi , vediamo la piramide di Pei che si illumina fantastica, parliamo con Valentina e Francesco della mattinata e soprattutto di Disneyland con quella musichina ancora ben presente nella mente di noi 3 e che ben presto sarà presente anche nella mente di Valentina e Francesco (saranno a Disneyland il 18 e 19) , ci raccontano anche di qualcosa di negativo di Parigi, come il giorno di ferragosto con moltissimi negozi chiusi , sono le 22.00 loro vanno verso la torre, noi andiamo verso notre dame by night.
    Arriviamo a Notre dame, tramite il pont des arts, ancora qualcuno che vende uniposca e lucchetti per sigillare con 1 solo gesto il legame di 1 rapporto, poco più in là verso pont s. michel 2 ragazzi con skateboard in mano e grazie ad una rincorsa tentano di superare un'asta posta orizzontalmente (tipo quella del salto in alto) un'altezza di 2 metri e mezzo circa, in piazza davanti a notre dame 1 cantante intona delle canzoni, il tutto con notre dame illuminata, in mezzo una temperatura che resta sempre intorno ai 30°c ( e io che pensavo di prendere il fresco a parigi :lol: :lol:) e 1 bella gauffre con la nutella...... :cibo: :cibo: una delizia incredibile che proverò 1 altra volta durante il viaggio (poi farò le 2 recensioni :B): ). E' mezzanotte domani sarà la mia giornata, infatti la sera si và verso Montmartre, quindi meglio rientrare.......

    All' 1 siamo già a letto e ci prepariamo per 1 altra giornata nella splendida Paris :wub:

    17/08 Si sente ancora un po' la stanchezza per disneyland , la sveglia è alle 08.30 per le 10.00 siamo alle metro, qualche fermata e scendiamo alla fermata 4 septembre, in teoria per visitare i passages de choiseul, purtroppo all'interno dei passages tutti i negozi erano chiusi, :angry: con 1 po' di dispiacere ne approfittiamo nel vicino cafè per 3 espresso e continuiamo la nostra camminata verso il palais royal , in 10 minuti arriviamo all'entrata dei giardini, decisamente più piccoli rispetto a quelli di luxemburgo ma ugualmente belli e con elementi già trovati nei giardini di luxemburgo, vale a dire le sedie a cerchio nelle fontane, gli alberi disposti in maniera da fare ombra e consentire di fare jogging all'ombra e non al sole, sbazi anche per la petanque, insomma tutto ciò che 1 persona necessità per riposarsi o per staccare la spina, usciti dai giardini arriviamo al palazzo per poi dirigerci verso il louvre per ammirare la piramide di pei e i giardini in ore di luce, oltre a fare qualche foto vista la resa non eccezionale delle fotocamere durante le ore notturne. (come detto sotto non insisto nel commentare il louvre già ampiamente fatto nel viaggio di dicembre).

    Dal louvre decidiamo di andare in direzione di place vendome scegliendo di toccare anche i passage jacobins e i passage saint roch , ricevendo un'altro 2 di picche con negozi chiusi, penso tra me e me che scegliere di improntare la mattinata sui passages non sia stata una grande idea visto che fino a quel punto tutti e 3 i passages erano chiuso, siamo a 2 passi da place vendome, 3 pain au chocolat nella vicina panetteria e ci dirigiamo alla piazza con molti negozi, improponibili al portafogli di chiunque e quindi anche al nostro, con orologi da 150.000 euro esposti in vetrina e addirittura una vetrina con in mostra 1 orologio a dir poco bello che portava la seguente scritta " Prix à demande" . Da li ci si sposta verso l'opera, tramite rue de la paix , camminando su rue de la paix ti trovi davanti questo spettacolare edificio (teatro) , che dire fantastico, meraviglioso dal quale poi partono o meglio si ramificano delle vie o ancora meglio boulevard con 1 vista magnifica da place de l'opera che ,come abbiamo detto poco fà, si trova di fronte a place vendome.

    Su place de l'opera ci fermiamo un bel po' è giusto ammirare questo panorama, questi boulevard queste magnificienze lontane dalle immagini nostrane fatte di mare e coste soprattutto nel periodo estivo, qualche foto, qualche spezzone video sempre utile per un futuro montaggio video e si và verso i negozi lafayette, non prima di essere entrati nel negozio della apple che si trova proprio in place de l'opera.

    Entriamo ai negozi La Fayette ,già conscio che i miei c.d.v. staranno delle ore all'interno dei negozi,come già mi era capitato a dicembre, in realtà mi sbagliavo, non sono interessati a vedere negozi a meno che non siano negozi di souvenir per portare qualcosa a casa, perchè guardare profumi , scarpe costose o altro se poi uno non ha la minima intenzione di comprare queste cose (loro la pensano così), sarà io la penserò in maniera diversa ma è anche bello vedere, provare delle cose e lasciarti ,anche solo per un attimo, trasportare nelle cose magari anche solo per un attimo per non ricadere nella solita routine di casa.......
    Visto l'andazzo propongo di salire all' 8° piano per la terrazza.

    Anche qui,non paragonabile a quella delle torri di notre dame del sacre coeur o della tour eiffel, ma ugualmente bella, da sopra si vede logicamente l'opera, la tour eiffel con il petit et grand palais, fantastica, siccome i francesi ci sanno fare hanno posto dell'erba sintetica con delle sdraio per potersi riposare e 1 punto ristoro con bevande e panini oltre all'immancabile cannocchiale (2 euro) per poter ammirare meglio il panorama, tantissime foto, turisti che si fanno la foto mentre tentano di spingere la tour, qualcun altro che vuole essere immortalato mentre ,invece, prende la tour qualcun altro immortala il bacio con la sua compagna di fianco alla tour...... sono le 13.30 considerando che la sera è improntata su Amelie (Montmartre) e Pigalle siamo un po' in ritardo, continuiamo da La Fayette verso l'hard rock cafè, prendiamo qualche pensierino e ci dirigiamo verso il Musèe Grevin , un po' indecisi tra il costo (22 euro l'entrata) e l'orario decido di rompere gli indugi decidendo di fare i biglietti sicuro che non sarrebbero rimasti 1 ora e un quarto fuori per aspettare me........

    Entriamo , il museo mi è piaciuto ,forse per molti è 1 dei pochi modi di farsi ritrarre con i propri idoli, personaggi fatti bene, all interno del museo ci sono dei negozi dove comprare articoli di qualche personaggio presente nel museo, un video che spiega passo per passo cosa si fà per realizzare il personaggio in cera e quanto tempo ci vuole, che dire la mia memoria della fotocamera era quasi finita,meno male porto le sd di riserva :lol: :lol: , solo per farvi capire all interno del museo si fanno foto su foto, ho contato 200 foto fatte solo nel museo e altrettante fatte dalla mia amica Simona. Sono le 15.00 prendiamo la metro verso il carre four più vicino per poi fare sosta a casa, 2 ore di pausa (per distendere le gambe e rimettere a caricare fotocamera e videocamera) e si riesce destinazione AMELIE.. :wub:

    Dall'appartamento prendiamo la metro verso blanche , in questi giorni il caldo continua a battere, fino alle 19.00 gli occhiali sono d'obbligo, c'è chi ha acquistato anche l'ombrellino contro il sole :lol: :lol: , arrivati a blanche foto di rito al moulin rouge e si sale per rue lepic n° 15 .... come? non sapete cosa c'è :cry: :rispetto: "Le cafè les deux moulins" vale a dire il bar dove lavorava "Amelie" nel film il "Favoloso mondo di Amelie" .... entriamo, ci sediamo e quasi svengo quando mi accorgo che è libero il posto dove c'è il ritratto di Amelie, per 1 attimo i miei amici si volevano sedere nel posto più vicino a loro ahahah.

    Inizio a fare le foto vicino al ritratto,qualche video, intanto arriva la cameriera ordiniamo 2 creme brulée e 1 birra, foto nel momento in cui rompo la creme brulée con il cucchiaino e iniziamo a mangiarla, non male, purtroppo non posso fare raffronti con altre creme brulée ma era buona, la birra non freddissima,tutt'altro, vista la temperatura di 35°c , il conto è di 20 euro, un po' troppo? vabbè dai siamo a casa di Amelie :soddisfazioni: . Prima di andare via entro il bagno,sapendo che c'è 1 piccolo altarino dedicato ad Amelie , per qualche altra foto, usciamo e ci dirigiamo in metro verso Abbesses (i miei compagni sono stanchi :mecojoni: ) ,visita alla chiesa S. Jean Evangeliste,sempre particolare, il muro dei ti amo, che avevo dimenticato di fare a dicembre e poi si và verso i Passages des Abbesses, questa volta so che non c'è niente, ma quando saliamo le scale c'è la seconda tappa (la frutta e verdura di Collignon) foto di rito, entro dentro, ci sono le scene del film che si svolgono nella frutta e verdura e anche delle cartoline, le prendo, come si fa a non prenderle? :wub: :lol:

    Da qui tiriamo dritti sino a Place Saint Pierre, prendiamo la funivia e arriviamo al Sacre Coeur, per non commettere l'errore fatto a notre dame decidiamo di salire subito, pago anche io, ci avvertono che ci sono 300 scalini,che saranno mai, dopo 200 iniziamo a vedere qualcosa e inizio già a fare le foto con un po' di fatica,non tanto per l'altezza (salgo anche sulla tour) ma tanto per la mancanza di protezioni , nonostante tutto saliamo altri 100 scalini e siamo su...... non ho mai sofferto per le vertigini come lì su , ripeto sono salito sulla torre, è vero che sono 157 metri ma li hai 20 cm di spazio con gente che ti passa a destra e a sinistra basta 1 attimo,a mio avviso, per sbilanciarti e cadere soprattutto per la mancanza di reti protettive, faccio qualche foto al panorama, da seduto però non vale la pena rischiare soprattutto perchè gli altri 2 fanno foto in quantità industriale :lol: :lol: :lol: , dopo una mezz oretta decidiamo di scendere e di goderci il panorama che offre ugualmente Sacre coeur , peccato che non ci sia Yuri :cry: :angry: (è a fare il tour in Italia,mannaggia) c'è 1 altro cantante e qualche piccolo calciatore ,non il campione mondiale di freestyle (Iya Traorè) che avevo trovato a dicembre, sono le 19.30 decidiamo di andare verso place du tertre, l'itinerario verso il mondo di Amelie non è mica finito.......anzi

    Andiamo su place du tertre, per assaporare quell'atmosfera di cui parlano sia i libri su parigi e sia i video su Parigi, bella piazza con dei caricaturisti ogni 2 metri, i prezzi non sono eccessivamente alti o meglio mi aspettavo prezzi decisamente più alti per come viene descritta place du tertre (20 euro per 1 ritratto 30 euro per un ritratto a copia) , più che caricature sembrano delle vere e proprie foto, da quanto sono simili se non uguali alle persone ritratte.... un angolo reclamizzato di montmartre che quindi mi ha sorpreso per come ne parlano, con consigli addirittura per scappare dalle insistenze degli artisti per farti il ritratto, tutto questo non l'ho visto.....tutt'altro.

    Da place du tertre viriamo verso il moulin de la galette dove c'è 1 scena del video, foto di rito e andiamo perso rue saint vincent per un'altra scena del video, da qui si va alla metro di Lamark-caulaincourt dove amelie accompagna la persona "cieca" altra foto, da qui metro sino a Pigalle alla ricerca di cibo e per 1 passeggiata nel quartiere a luci rosse...... Sono le 21.30 decidiamo di puntare sui panini , Simona rimane sul messicano, il mio amico punta sul kebab io vado sui falafel , il caldo anche di notte non attenua a diminuire perdipiù la roba da bere rispetto ai nostri prezzi costicchia (acqua da mezzo litro 2 euro, coca cola 0,33 3 euro) chiediamo il prezzo della coca da 1 litro e mezzo e per 3,50 decidiamo di prenderla :B): , panini ottimi decidiamo di continuare la passeggiata tra foto, risate all'interno dei sexy-shop e soprattutto nel guardare l'abbigliamento a dir poco discutibile dei giapponesi all'entrata del moulin rouge con almeno 15 metri di fila ,se non di più, sono le 22.40 decidiamo di prendere la metro per rientrare prima rispetto agli altri giorni e recuperare,seppure in parte alle fatiche dei giorni precedenti.

    Per le 23.30 siamo già a letto.........

    18/08Alle 08.00 suona la sveglia, colazione a casa con la coppa malù presa nel vicino negozio, il tempo di lavarci e prepararci e per le 09.30 siamo alla metro, da qui andiamo sino a chatelet per poi cambiare e con la metro 1 arrivare sino all'esplanade de la defense. Ho optato scendere qui e non al capolinea con grande arche de la defense per il panorama, dall'esplanade si vede anche l'arco di trionfo in lontananza e godermi la nuova manhattan parigina, non volevo arrivare ammirare la grande arche, entrare nel 4 temps e poi riprendere la metro verso versailles, volevo proprio godermi, uno dei nuovi quartieri di Parigi al completo.

    Torniamo a noi,appena saliti in superficie mi fermo e guardo la cartina della defense, ci sono indicazione con i cartelli, iniziamo a camminare, poi mi fermo, e ritorniamo dove eravamo prima, riguardo la cartina e sì procede nella direzione giusta, c'è da dire che non ci sono molte persone,come già detto c'è da dire che il periodo delle vacanze dei francesi è proprio agosto, non di rado capitava di camminare e sentire sia davanti che dietro a noi le voci di italiani. Ci dirigiamo in direzione della grande arche, la strada non è poca, qualche foto di qua e di là, un attimo per riposarci, i miei c.d.v. che mi chiedono se ci sia un negozio dove poter mangiare ma soprattutto bere (ci sono 34° e sono le 10.30) , le spiego che c'è questo grande magazzino (le 4 temps), continuiamo la salita , la vista della grande arche, magnifica e imponente, la foto qua è d'obbligo, tanti turisti che si fanno ritrarre nella foto mentre tentano di spingere la grande arche, intanto inizia lo jogging per qualcuno con i pod e auricolari immancabili, sono le 11.00 decidiamo di entrare al 4 temps.

    Les 4 temps è immenso,enorme, per farvi capire , il mio amico aveva necessità del bagno ci diamo appuntamento al bagno al piano 0 , scelta sbagliatissimo nel piano 0 ci sono diversi bagni, sta di fatto che per reincontrarci abbiamo dovuto chiamare il nostro amico per ritrovarci al 1° piano dove eravamo prima, ehehe non siamo più nella nostra cittadina da 120.000 abitanti eheh
    Bellissimo,tanti negozi,anche da mangiare (per i miei amici importa solo quello :lol: :lol: ) , prendiamo 1 caffè, aprofittiamo dell applicazione (visto il wi-fi gratis) di chiamare in famiglia, ci prendiamo 1 caffè e 1 pasta e continuiamo a gironzolare nell'enorme centro commerciale, non l'avrei mai detto ma si rischia di perdersi veramente :o: :o: ero stato anche in grandi centri commerciali a Strasburgo e Ginevra, ma questo è tutta un'altra cosa, nonostante quello di Strasburgo contasse 8 piani però i piani non erano enormi come "Les 4 temps" , guardiamo l'orologio sono le 12.30 usciamo in direzione della grande arche con le gradinate, foto di rito (dovevo mostrare al boss le foto nella gradinata :lol: :lol: :soddisfazioni: ) e si và alla metro, qui vinco 1 scommessa con Owen PAGA DA BERE OWEN :snack: :snack: Infatti da la defense grande arche prendo il SNFC (mezzi della ratp) nel binario 2 direzione Versailles rive droite (che tra l'altro è molto più vicino al castello rispetto alla rive gauche) , prendiamo il mezzo e in 15' minuti eh si avete capito bene arriviamo alla stazione di Versailles, da qui in 10-15' a piedi ,camminando lentamente, si arriva all'entrata del castello.

    Arrivati all'entrata iniziamo a fare la fila che arriva quasi al cancello principale, il caldo è terrificante sono le 13.00 ,tra me e me penso a tutti quelli che dicevano "vai sicuro su 6 giorni è impossibile che non piova,portati delle felpe" , siamo +13° della temperatura media di Parigi nello stesso periodo prendendo in campione gli ultimi 20 anni.... che c...o :mecojoni: :mecojoni:
    facciamo la fila, quando arrivo ai controlli mi accorgo di 1 piccolo problema :unsure: :unsure: non abbiamo il biglietto con noi ma dovevamo farlo prima, vediamo che succede, tocca a me mostro la carta d'identità e mi fanno passare, faccio io da interprete le spiego che pensavamo si potessero fare dopo il controllo (è la verità :wacko: ) allora ci dice di andarli a fare alle macchinette e superati i controlli entreremo al castello, nemmeno 5 minuti abbiamo i biglietti,superiamo i controlli (mi bloccano 1 panino e lo ritirerò,per poi buttarlo all uscita del castello) e andiamo verso il castello.

    Arriviamo, prendiamo l'audioguida e entriamo nelle varie stanze, la sensazione è che si riesca a percepire la visita di Versailles giorni dopo, forse rientrando a casa, non so come spiegare, nel momento della visita si è presi da molte cose, dalle foto,dai video, dall'ammirare con gli occhi i vari dipinti delle varie stanze, oppure a ascoltare entrati nelle stanze l'audioguida o ancora a ascoltare i video che ci sono nelle stanze , per andare avanti nelle stanze e vedere cosa ci propone la stanza successiva, solo rientrando a casa riesci a capire che si è visti, si è vista la reggia, un luogo che ha fatto la storia, non solo della francia e di parigi ...... pensare qualche secolo fà Luigi XIV considerando il palais royal e il Louvre troppo piccoli si trasferì lì è pazzesco o pensare tutto lo spazio che avevano, poi le feste o i giardini che avevano a disposizione , sarà che mi è sempre piaciuta la Francia e quindi la sua storia ma è qualcosa di emozionante e toccante ma che almeno nel mio caso riesci a capire solo a mente fredda.

    Usciamo dal castello, entriamo nei giardini, immensi belli, che dire, qualsiasi aggettivo sarebbe superfluo e non renderebbe giustizia allo spettacolo dei giardini e delle sue fontane, sono le 17.00 siamo ad 1 bivio restare qui per lo spettacolo notturno oppure rientrare a casa e poi vedere 1 quartiere la sera, la cifra da aggiungere è di 23 euro a testa, questa volta contrariamente al museo grevin non me la sento di forzarli , lascio decidere a loro, decidono di rientrare a casa, per poi visitare qualcosa di nuovo durante la serata, ritorniamo alla stazione, snfc sino alla defense da lì metro 1 sino a chatelet e poi metro 4 sino a reaumur-sebastopol, sono le 18.00 , ci riposiamo un po' e intanto decidiamo che cosa vedere la sera.

    La mia proposta era il "Marais" secondo i miei c.d.v. la zona non è delle più tranquillissime, io ribatto che non c'è niente di pericoloso, ma che è 1 zona vivace non vuol dire per forza che non è tranquilla, tant'è io il Marais l'ho già visto :P decido di spostare la serata nell' ile saint louis per poi finire la serata ai "Champs de mars". Alle 20.30 prendiamo la metro verso sully morland, superiamo il pont de sully e scendiamo nel "lungo senna" qua troviamo un qualcosa di indescrivibile, può essere che qualcuno obietti con me o meglio non ci trovi nulla di spettacolare ma ecco che cosa abbiamo trovato nel vert galant.

    Appena scesi ci sono tantissimi spazi verdi, 1 area wi-fi gratuita, persone che cenano sul prato con dei panini, qualcun altro ha portato la cena già pronta in dei vassoi accompagnato dal classico vino, continuiamo e c'è qualcuno che fà skate, continuiamo ancora e troviamo il vero colpo di genio 3 spazi differenti 1 pc portatile e 2 casse per pc , da qui si manda la musica per i passanti, in 1 zona è la zona del latino americano, 1 altra del liscio, e nell altro spazio invece c'è 1 artista che suona, tantissime persone saranno almeno 100 persone per spazio, sarà ma i francesi che ne dica la gente sono fantastici, con poco ti organizzano 1 serata alternativa cena e buon vino nel lungo senna e poi a scelta, balli latinoamerricani, liscio oppure ti ascolti le canzoni di 1 artista........ che dire sensazionali, il tutto condito da 1 leggero venticello....... il massimo :wub: . Da vert galant continuiamo in direzione, non di notre dame ma in direzione de la bastille, non so ma vedere la place de la bastille di notte con la colonna di luglio è emozionante quindi da qui dopo qualche foto alla stupenda colonna, ci spostiamo in metro sino all ecole militaire, sino ad arrivare ai "Champs de mars".

    Arrivati, ci sediamo sui campi , qualche foto di rito vicino alla torre, soprattutto ad ammirarla, è la prima volta che vediamo la torre così vicino, nei giorni precedenti, l'avevamo intravista da place de la concorde o dagli champs elisees ma adesso è tutta un'altra cosa , sono le 22.30 decidiamo di stare in champs de mars sino alle 22.50 per poi spostarci appena sotto la torre al momento dello scintillio. Intanto passano i commercianti ambulanti, da noi vengono chiamati "marocchini" , che cosa venderanno? penso le torri, siamo sotto la torre è ovvio......NO penso portachiavi della torre........NO cosa mai venderanno....
    ecco la risposta birra fresca e champagne :wub: che geni, :quoto: sei sotto la torre, il 60% è con la fidanzata probabilmente stai aspettando lo scintillio, cosa c'è di più romantico che bere lo champagne nel momento in cui la torre inizia a scintillare? :sensationel:

    Sono le 22.50 ci spostiamo sotto la torre, scegliamo il punto migliore per le foto e il video, in modo da poter fotografare e riprendere la torre intera e senza prendere i passanti, io decido di rilassarmi nel prato e di fumarmi 1 sigaretta nel momento dello scintillio, 1 modo alternativo allo champagne, di salutare la Dame l'ho lasciata sola il 29 di dicembre mi sembrava indegno non salutarla in 1 modo particolare :eiffel: :wub: :eiffel: :wub:

    Sono le 23.00 passate dalla torre risaliamo verso il trocadero, crepes di passaggio (chocolat et banane) la migliore crepes in assoluto mai mangiata, buona, enorme e piena che dire ...... fantastica 4 euro e 50 di bontà , io sono a posto per la cena :lol: :lol: i miei cdv scelgono anche loro 1 crepe ma salata.....contenti loro...... andiamo alla metro in 20' siamo a casa , il tempo di ripiazzare i letti e per mezzanotte e un quarto siamo a nanna, domani è l'ultima notte di Parigi :torre: :cry:

    19/08

    Suona la sveglia, oggi ci possiamo alzare un po' prima dopo aver recuperato nei giorni prima, alle 09.20 siamo alla metro, e si và sino a Bercy, usciamo dalla metro entriamo nel parc de bercy, bello si, non eccezionale anche se dopo aver visto i giardini di Luxemburgo,Tuileries e Palais royal è anche un po' normale ,lo percorriamo per poi uscire proprio di fronte al pont de tolbiac, lo percorriamo per qualche foto per poi rientriare e continuare in direzione est per arrivare al pont de bercy, qualche foto e poi ritorniamo alla metro di Bercy per prendere la metro sino a sully morland, proseguiamo per il pont de sully (già fatto la notte prima ) proseguiamo per quai de tournelle sino al pont de la tournelle per arrivare alla gelateria Berthillon (la migliore di Parigi).
    .
    Un capitolo lo lascio per commentare proprio la gelateria di Berthillon ,secondo molte guide di Parigi,De Agostini in testa, la migliore gelateria di Parigi. Partiamo con i prezzi in linea con le altre gelaterie di Parigi 2,50 € per un gusto e 3,50 € per 2 gusti, decido di prendere 2 gusti alla mela verde e al cioccolato , mela verde a dir poco fantastica sembrava di mangiare veramente una mela verde ,qualcosa di indescrivibile tramite 1 semplice testo se non il consigliare passando nell ile saint louis di fare 1 tappa nella gelateria di Berthillon per gustare il gelato nella gelateria n° 1 di Parigi.

    Da Berthillon continuiamo dritti per il pot Marie e quindi per la fermata metro, infatti da qui prendiamo la metro sino a Pont neuf per proseguire nella visita dei ponti dal Pont des arts continuiamo nella visita dei ponti in direzione della concorde, partendo infatti dal Pont du Carousel,Pont Royal, Passerelle de Solferino e il pont de la concorde (distanza di 1,7 km) .

    Iniziamo con una considerazione che mi avete chiesto in molti ,anche in questo post, e quindi sul perché abbia scelto di mettere all'interno del mio itinerario il famigerato "giro dei ponti" ,in parte ho già risposto qua sotto a Vale ,ora amplierò la risposta già data a Vale rispondendo in maniera più esaustiva sulle motivazioni che mi hanno spinto a scegliere di mettere nel mio itinerario il "giro dei ponti".

    Ho scelto di inserire il giro dei ponti nel mio itinerario, o meglio attraversare i ponti più importanti di Parigi per diversi motivi, intanto perché attraverso i ponti di Parigi si può ricostruire la storia di Parigi, poi perchè dai ponti si trovano scorci incredibilmente belli e quasi nascosti, come per esempio Notre Dame vista dal Pont Neuf o come vedremo dopo vedere la Tour Eiffel dal Pont de Grenelle. Un altro punto a favore del giro dei Ponti è stato Paris Plage, iniziamo a spiegare che cos è Paris Plage:

    Paris Plage é una manifestazione estiva ideata e allestita dalla municipalità di Parigi dal 2002. Ogni anno, nel periodo compreso tra luglio e agosto, per circa 4-5 settimane, su un’estensione di circa 3 km, le banchine della Senna (rive droite) e la Piazza dell’ Hôtel de Ville, ospitano attività sportive e ludiche, trasformandosi magicamente in spiagge di sabbia ed erba, con tanto di palme che costeggiano il percorso del fiume e con percorsi da mini golf e mountain bike oltre a punti dedicati ai più piccini con punti per dipingere.

    Credo che la storia di Parigi attraverso i ponti, sommati a un panorama fantastico attraverso i ponti e ancora a Paris Plage valga la pena provare a inserire nel proprio itinerario il giro dei ponti, soprattutto nei mesi di luglio ed Agosto che con Paris Plage hanno quel qualcosa in più rispetto agli altri mesi dell'anno.

    Ritorniamo al racconto arrivati al Pont de la Concorde,anche da qui spettacolo con la torre ancora più bella dal suddetto ponte, ci spostiamo verso place de la concorde, cerco inutilmente gli occhiali con i colori della Francia, per prendere la metro sino a Jaurès (Canal Saint Martin) proseguiamo verso quai de Valmy per vedere il Canal Saint Martin, non mi aspettavo niente di particolarmente , e così è stato, la domanda d'obbligo è allora perchè sei andato ,questa volta la risposta non necessità di molte motivazioni solo una.........AMELIE :wub: e quindi nel ripercorrere il Mondo di Amelie il canale è una tappa d'obbligo, sono le 14.30 quello che mi sorprende è la tanta gente che fà foto proprio nell'esatto luogo del film in cui Amelie lancia i sassi nel canale, fatto che questo film ha veramente colpito il cuore di tutti...... fatte le foto risaliamo per rue des recollets per la gare de l'est per prendere la metro, ne aproffitto nel farmi la foto vicino alla macchina per farsi le foto , come nel pezzo di Amelie con Nino .

    Alla gare de l'est prendiamo la metro verso il quartiere latino, intanto per prendere gli occhiali con le lenti blu bianche e rosse e poi visto che siamo lì ne approffittiamo per mangiare, trovati gli occhiali andiamo a mangiare , loro prendono 1 gelato nella gelateria italiana nei pressi di rue Sèverin e io prendo 1 panino con patatine e coca . Riprendiamo la metro verso casa , per rimettere a caricare la fotocamera e videocamera e per cambiarci in vista della serata, sono le 16, 2 ore per schiarire le idee e poi alle 18.20 si riesce....... metro direzione Citroen per la Statua della Libertà.

    Bella la statua, bella la vista della zona, c'è il contrasto tra il traffico di Parigi e la zona che porta alla Tour Eiffel, caratteristici i ponti di questa zona, sarà ma si riesce a immortalare la torre da punti diversi dal Trocadero riuscendo a fare la foto vicinissimo alla torre nonostante ci si trovi a qualche chilometro da lei, come il Pont Bir-Hakeim che è la fermata della Torre da qui si cattura la torre in primo piano e ci si può fare la foto al suo fianco senza la presenza di centinaia di persone come al Trocadero....

    Continuiamo dal pont di Bir Hakeim, continuando per il Pont d'Ilena e ancora in direzione della Passerelle Debilly (scelta dopo aver visto delle foto a dir poco fantastiche su facebook nel gruppo ufficiale della città di Parigi) bella scelta, mentre dal Pont di Bir Hakeim si prende la torre da un lato, dalla passerelle Debilly si prende la torre dal lato opposto, bellissima passerella, la migliore, superiore anche a quella di Solferino. Da qui ci spostiamo verso il trocadero, sono le 20.00 al trocadero andiamo a mangiare io prendo 1 gauffre e i miei compagni di viaggio 2 crepes. Faccio un parallelismo sulle gauffre mangiate, quella più economica sicuramente in zona notre dame (rue de la huchette 29) vicino alla fontana saint michel, le crepes partono da 2,10 io ho preso la gauffre con nutella e chantilly ho speso intorno ai 3,50 euro non ricordo quanto ma sicuramente la più economica piena fino all'inverosimile unico problema la fase sicuramente più dura rispetto a quella del trocadero,dove c'era meno nutella ma la base era morbidissima..........

    Dal trocadero qualche foto e video sfruttando ancora la luce, alle 20.45 iniziamo a scendere dal trocadero vediamo la torre scintillare poi ci dirigiamo in direzione Pont d'Ilena dove chiediamo gli orari del batelli (ogni 20 minuti dopo le 21.00) sono le 21.10 decidiamo di metterci in fila per la torre,la fila non sembra eccessiva alle 21.45 stiamo per fare i biglietti, mi aspetto la beffa bis , infatti a dicembre ero salito alle 22.10 dopo che la torre aveva già smesso di luccicare. 5 minuti dopo,alle 20.50, abbiamo i biglietti superiamo la sicurezza , i minuti passano alle 21.58 si sale 1 minuto e siamo su..... sono le 21.59 dopo pochi secondi inizia a luccicare ..... spettacolo a dicembre era bella,bellissima con quel vento che riusciva a muovere la torre come una ballerina ora invece è calma brilla in tutta la sua bellezza, stare 5 minuti con la testa all'insù per vedere per ben 5 minuti brillare la dama bella come non mai, foto video tutto, sono le 22.15 quando prendiamo l'ascensore di corsa ci dirigiamo perso il pont d'ilena..... sta per partire il batello, decidiamo di stare sù........

    Come sempre il batello è bello, emozionante,consiglio sempre di prenderlo intorno alle 22.00 si vedono i ponti,le passerelle illuminate così come i grandi monumenti, mette i puntini sulle i su alcuni aspetti dei ponti e dei monumenti che si trovano su entrambe le rive della senna tra la torre e notre dame, ricorda del ristorante de la tour d'argent o ancora dà acenni di storia sulla statua della libertà o de la comedie francaise, su tutto........ dà quel qualcosa in più nell'entrare con anima e cuore nella storia francese,consiglierei di poter fare il batello il primo giorno proprio per entrare nella storia francese se non fosse che prendere il batello dal pont d'ilena presuppone quasi d'obbligo la visita alla torre che preferisco fare l'ultima notte.......

    alle 23.00 stiamo rientrando al pont d'ilena quando vediamo sotto i nostri occhi ,di nuovo, brillare la torre altra emozione, forse è veramente il giorno fortunato....... alle 23.30 scendiamo dal batello e ci dirigiamo verso il trocadero,da lì metro verso s. denis e quindi in appartamento, è mezzanotte e mezza, l'ultima notte a Parigi è finita, con entusiasmo per le bellezze viste e la tristezza per chi sa di dover rientrare a casa ma la certezza che Parigi rimane incisa nei nostri cuori........

    20/08 è l'ultima mattina come da programma andiamo alla metro (ore 9.30 siamo lì) in direzione de la porte de clignancourt dove c'è uno dei più grandi mercatini d'europa , il mercatino di saint ouen. Avendo stilato l itinerario insieme ai miei cdv pensavo che comunque gli sarebbe piaciuto gironzolare per i grandissimi mercatini alla ricerca di qualcosa o soltanto curiosare nelle bancarelle ,errato, da quando arrivammo alla porte di clignancourt sembrava che mi chiedessero in coro "quando andiamo via dai mercatini?" .

    Certe volte non capisco le persone, si decide insieme un itinerario e poi quando arrivano lì non sono entusiasti della scelta, potevamo benissimo ripiegare sul parc de la villette, sulla zona montparnasse e invece no insieme avevamo scelto i mercatini per poi non veder l'ora di andare via. ho cercato mio malgrado di coinvolgerli di fermarmi ad ogni metro nella speranza che anche loro si fermassero incuriositi da qualche oggettino,oppure ponevo la solita domanda "avete trovato qualcosa?" ma con mio dispiacere mi stentivo rispondere la solita frase "no,no possiamo andare avanti".

    Questo preambolo è per motivare l'impossibilità che mi porta a non poter giudicare i mercatini,sia perchè non sono un grande appassionato di oggetini d'antiquariato o di altri mercatini (in molti forum citano quelli inglesi) ma perchè la voglia che avevano di dirigerci agli champs-èlisées ha sfiancato anche la mia voglia di scoprire con cura un modo così lontano da me soprattutto nella mia routine, come già anticipato dalla porte de clignancourt prendiamo la metro sino a charles de gaulle,sono le 11.30.

    Arriviamo sugli champs elisees la fame si fa sentire, decidiamo di fare una tappa da starbucks (ammetto di non conoscere prima del viaggio la grande catena,forse perchè è americana e non ho questa grande stima per gli americani, sia come persone non so hanno l'aria di quelli che sanno tutto e che ti devono insegnarti le cose ,dal cibo, alle grandi costruzioni, all'elettronica e persino di democrazia) 1 bevanda fredda ,visto il grande caldo che ancora colpisce Parigi,nonostante siamo passati dai 36° ai 31° , e si continua la passeggiata nei grandi viali, entriamo in qualche negozio con gli ultimi pensierini e poi di nuovo in metro per prendere qualcosa da mangiare per pranzo e poi si rientra in appartamento per le 14.20.

    20 minuti di ritardo rispetto all appartamento ,infatti il padrone di casa ci aspettava per controllare che tutto fosse in regola,com era al nostro arrivo, tutto in regola ci restituisce la cauzione (350 euro) lo salutiamo e ringraziamo e prendiamo la metro, 10 minuti e siamo a denfert rochereau e da qui in 30' siamo ad Orly, sono le 15.50.

    Vediamo un po' la situazione, dobbiamo imbarcare 1 bagaglio , noi siamo nella parte B di Orly ,non c'è nessuna indicazione per easyjet arrivati l' ci informano che per imbarcare 1 bagaglio il piano è il -1 faccio la fila (e che fila..... easyjet è pieno) finita la fila ci dirigiamo da mcdonalds si mangia velocemente,sono le 17.20 ci dirigiamo presso i controlli per prendere l'aereo.

    Si parte con 10' di ritardo nonostante questo riesce a recuperare i 10' di ritardo, nessun problema viaggio calmo tant'è che vista la stanchezza si riesce a dormire ,stremati contenti ed entusiasmi arriviamo ad Olbia alle 19.45 per ripartire direzione Sassari, con la consapevolezza che Parigi è nel cuore ma se Dio lo vorrà ad Agosto sarò ancora lì a vivermi la città più Bella del Mondo...

    VALUTAZIONI FINALI (I VOTI SONO INDICATIVE ALLA MIA VACANZA NEL MESE DI AGOSTO)

    Champs-Elisèes: 7

    Disneyland: 10

    Place des Vosges: 8

    Sainte Chapelle: 8,5

    Notre-Dame: 8

    Giardini Luxemburgo: 9

    Opera: 7,5

    La Fayette (compresa terrazza) : 8

    Museo Grevin: 8

    Sacre Coeur+ cupole: 9,5

    Montmartre (quartiere): 10

    Pigalle notturno: 9

    Defense: 7

    Versailles: 9

    Vert Galant: 9

    Champ de Mars: 9

    Giro dei Ponti: 9

    Canal S. Martin 6,5

    Tour Eiffel 10

    Batello 10

    Mercati S. Ouen: N.V.


    QUESTO PRIMO POST VERRA' MODIFICATO DI VOLTA IN VOLTA PER PERMETTERE A TUTTI DI SEGUIRE IL RACCONTO TUTTO D'UN FIATO NONOSTANTE LO SCRIVERO' IN PIU' VOLTE VISTO IL POCO TEMPO :merci:

    Edited by Bussola - 6/9/2012, 03:54
     
    Top
    .
  2. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aleee

    che fortuna stare in compagnia e aver trovato altri amici, più si è più ci si diverte

    però :angry: però :angry: ..........questo è un contentino, racconta racconta ^_^ ........ora viene il disney day sono curiosissima di sapere come ti sei trovato, se ti è piaciuto, se avete fatto tutto, se te sei divertito

    aspetto :aggiornamenti:
     
    Top
    .
  3. Bussola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superV80 @ 25/8/2012, 08:30) 
    Aleee

    che fortuna stare in compagnia e aver trovato altri amici, più si è più ci si diverte

    però :angry: però :angry: ..........questo è un contentino, racconta racconta ^_^ ........ora viene il disney day sono curiosissima di sapere come ti sei trovato, se ti è piaciuto, se avete fatto tutto, se te sei divertito

    aspetto :aggiornamenti:

    secondo me è valsa la pena attendere un po' dimmi tu... :lol: :lol:
     
    Top
    .
  4. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :wub: :wub: :wub: :wub:

    bellooooo, si avverte l'entusiasmo, son felice ti sia piaciuto

    anche se dal racconto non sono riuscita a capire bene i giri che avete fatto................cioè avete cominciato dagli studios però mi hai nominato pure lo space :huh: cmq son dettagli

    faccio solo una piccola nota........... :angry: Ale........no dico........Ale..........tu hai visto la parata delle 22:00 e non hai visto dreams????? :angry: :angry: :angry: :angry: .............come, no dico come tu avere potuto fare simile cosa..........ti eri pure informato sugli orari per il rientro :cry:


    poi faccio nota a chi leggerà il racconto.........voi siete usciti e avete comprato panini alla gare, perchè non ami il cibo usa, ma hai visto i bar sulla main???..........vendono panini, francesissimi panini, al parco tutti possono soddisfare il proprio gusto, e per prova provata come costo siamo lì

    a dimenticavo, visto i faspass di peter? è sempre così lo prendi la mattina e puoi rientrare al pome :lol:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    beh che dire? Sono stra-contento che gli sforzi, anche i nostri ;) , si siano trasformati in una vacanza indimenticabile :) :wub:

    Rimango in attesa del resto. I parchi sono sempre eccezionali.
    Ciao :)
     
    Top
    .
  6. Bussola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superV80 @ 27/8/2012, 08:44) 
    :wub: :wub: :wub: :wub:

    bellooooo, si avverte l'entusiasmo, son felice ti sia piaciuto

    anche se dal racconto non sono riuscita a capire bene i giri che avete fatto................cioè avete cominciato dagli studios però mi hai nominato pure lo space :huh: cmq son dettagli

    faccio solo una piccola nota........... :angry: Ale........no dico........Ale..........tu hai visto la parata delle 22:00 e non hai visto dreams????? :angry: :angry: :angry: :angry: .............come, no dico come tu avere potuto fare simile cosa..........ti eri pure informato sugli orari per il rientro :cry:


    poi faccio nota a chi leggerà il racconto.........voi siete usciti e avete comprato panini alla gare, perchè non ami il cibo usa, ma hai visto i bar sulla main???..........vendono panini, francesissimi panini, al parco tutti possono soddisfare il proprio gusto, e per prova provata come costo siamo lì

    a dimenticavo, visto i faspass di peter? è sempre così lo prendi la mattina e puoi rientrare al pome :lol:

    negli studio abbiamo fatto rock n' roller coaster, crush's coaster e the twilight zone tower of terror.......... se per dreams intendi la parata alla chiusura di disneyland, si l'ho vista :lol: i miei amici volevano provare le insalate con tutto quindi abbiamo optato per il negozio vicino alla rer
     
    Top
    .
  7. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :huh: no dreams è lo spettacolo
    la parata è la fantaillusion.........dopo di lei comincia lo spettacolo, elemento speciale del 20esimo anno del parco, spettacolo con luci canzoni e fuochi

    per le insalatone non so come siano quelle della rer, quelle nei bar del parco sono semplici nulla di particolare, ma anche con 2,50€ in alcuni le trovi..........della serie svanghi un pasto ma solo quello

    a dimenticavo, ma il carro con i personaggi alle 17, era un trenino colorato?????
     
    Top
    .
  8. Bussola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superV80 @ 27/8/2012, 18:04) 
    :huh: no dreams è lo spettacolo
    la parata è la fantaillusion.........dopo di lei comincia lo spettacolo, elemento speciale del 20esimo anno del parco, spettacolo con luci canzoni e fuochi

    per le insalatone non so come siano quelle della rer, quelle nei bar del parco sono semplici nulla di particolare, ma anche con 2,50€ in alcuni le trovi..........della serie svanghi un pasto ma solo quello

    a dimenticavo, ma il carro con i personaggi alle 17, era un trenino colorato?????

    si era colorato......
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Beh che dire? Sono contento che la S. Chapelle vi sia piaciuta... per me è straordinaria, è veramente qualcosa fuori dell'ordinario... un piccolo gioiellino di tecnica, ci si potrebbe stare delle ore lì ad osservare e riflettere.
    Siete stati fortunati nella fila, ci sono persone che in quei giorni han fatto pure più di un'ora e mezza di fila.
    E non ci dici niente della libreria Shakespeare & Co.?
    I giardini del Lussemburgo me li sono persi, ma era anche fine dicembre... sono già segnati :)
    Rimango connesso per il resto... Ciao :)
     
    Top
    .
  10. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uuuuu il gouffreeeeeeee Gnam Gnam :lol:
    Io sono una patita, quel biscottone morbidoso a quadrettoni mmmmm, ho persino la piastra per farmeli in casa :haha: :complimenti:

    Gran bel giro che avete fatto, ma posso chiederti come mai ti piacciono i ponti? Noto che su quelli parli ed esprimi sensazioni, mentre su altre cose dove mi aspetterei una esplosione di cose sembri più distaccato
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Io lo conoscevo come waffle... in realtà, non ricordavo come si chiamasse ma dalla descrizione di Vale non poteva che essere che quello... slurp! :)
     
    Top
    .
  12. Bussola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Owen80 @ 28/8/2012, 10:37) 
    Beh che dire? Sono contento che la S. Chapelle vi sia piaciuta... per me è straordinaria, è veramente qualcosa fuori dell'ordinario... un piccolo gioiellino di tecnica, ci si potrebbe stare delle ore lì ad osservare e riflettere.
    Siete stati fortunati nella fila, ci sono persone che in quei giorni han fatto pure più di un'ora e mezza di fila.
    E non ci dici niente della libreria Shakespeare & Co.?
    I giardini del Lussemburgo me li sono persi, ma era anche fine dicembre... sono già segnati :)
    Rimango connesso per il resto... Ciao :)

    meno male sulla fila allora abbiamo scelto il giorno giusto :B): bè sulla libreria che dire? sicuramente una delle librerie più belle (questo è ovvio) con gli scafali pieni di libri con scrittori che hanno fatto la storia, ci sono libri imperdibili per non parlare della cornice,basta affaciarsi e siamo a pochi passi da notre-dame

    CITAZIONE (superV80 @ 28/8/2012, 12:46) 
    Uuuuu il gouffreeeeeeee Gnam Gnam :lol:
    Io sono una patita, quel biscottone morbidoso a quadrettoni mmmmm, ho persino la piastra per farmeli in casa :haha: :complimenti:

    Gran bel giro che avete fatto, ma posso chiederti come mai ti piacciono i ponti? Noto che su quelli parli ed esprimi sensazioni, mentre su altre cose dove mi aspetterei una esplosione di cose sembri più distaccato

    nooooooooooo dove hai preso la piastra per fare le gauffre? :complimenti: su cosa ti aspetteresti maggiori giudizi? sui ponti, molti di quei ponti hanno fatto la storia di Parigi e attraverso i ponti si può benissimo fare 1 passo nella storia non solo parigina ma francese, se poi aggiungi nella maggior parte dei casi 1 panorama stupendo, poi d'estate sono ancora più stupendi perchè scendendo dai ponti c'è Paris Plage con le sue spiagge, piscine per bambini e non solo, ci sono persone che ballano e non solo.....ma non vorrei anticipare qualcosa :lol: :lol:
     
    Top
    .
  13. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si Ale dei ponti conosco il tuo entusiasmo e sono io che non mi sono mai interessata a vedere la storia attraverso i ponti, però nel tuo racconto nomini parecchie cose ma non riesco a comprendere se ti son piaciute tutte allo stesso modo, se ti hanno stupito o lasciato indifferente, se le cose che hai visto le consiglieresti tutte o no.....tutto qui :)
     
    Top
    .
  14. Bussola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superV80 @ 28/8/2012, 17:25) 
    Si Ale dei ponti conosco il tuo entusiasmo e sono io che non mi sono mai interessata a vedere la storia attraverso i ponti, però nel tuo racconto nomini parecchie cose ma non riesco a comprendere se ti son piaciute tutte allo stesso modo, se ti hanno stupito o lasciato indifferente, se le cose che hai visto le consiglieresti tutte o no.....tutto qui :)

    diciamo che se dovessi scrivere tutto potrei iniziare a scrivere i miei viaggi a parigi :lol: :lol: visto che ho scritto 1 centianio di righe,se non di più, per appena 3 giorni....... ho scelto di non commentare troppo le cose che avevo già visto e che avevo aavuto modo di commentare nel precedente post (come la sorbonne,pantheon, e notre dame ) per dare più rilevanza a posti visti per la prima volta......(come nel caso dei giardini di luxemburgo) ,credo di aver già messo in rilievo i posti che mi son piaciuti di più (giardini luxemburgo, s. chapelle (preferita a notre dame, nonostante da fuori notre dame ha il suo fascino) ad ogni modo a fine racconto darò le mie valutazioni con i posti visitati con tanto di stelline :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    Bussola, hai qualche foto?
     
    Top
    .
38 replies since 25/8/2012, 02:50   593 views
  Share  
.