Parigi fantasticamente Parigi 11-16 settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siamo arrivati martedì sera a Beauvais ed abbiamo preso il bus per Parigi. metro ed arrivo in albergo verso le 00,30 di mercoledì 12.

    Mercoledì 12 siamo andati a piedi alla stazione Pigalle per fare la Navigo Decouvert, ma c'han detto che non la facevano e siamo andati a San Lazare come indicatoci dai bigliettai. A San Lazare, sono uscito dal metro da solo e sono andato a fare le 3 tessere ed i 3 abbonamenti zona 1-5. poi ho chiamato fuori dal metro i miei 2 amici che insieme abbiamo compilato gli abbonamenti con foto(sono uscito solo cosi nel caso che anche li non si fosse fatto avrei chiesto dove potevo prendere la Navigo Decouvert).
    Da lì siamo andati al Dorsèe facendo quindi il MUseum Pass fuori all'edicola.
    il nostro amico 19enne è entrato con noi senza fare file dall'entrata C mostrando il documento di identità.
    abbiamo pranzato con crepes lì fuori da asporto e ci siamo incamminati verso les invalides. abbiamo visitato la storia di Charles de gaulle e la tomba di Napoleone (il nostro amico 19enne si è sempre fatto la fila per il biglietto). poi siamo andati nel parco e ci siamo incamminati verso la TOUR EIFFEL ed abbiamo fatto solo i primi 2 piani a piedi.
    da lì siamo poi andati verso le 19,50 al Louvree, ma abbiamo fatto molto infretta, perchè alle 21 chiude. poi dopo abbiamo cenato al Mc Donald's che avevamo di fronte a casa.e siamo andati a nanna cotti.

    Giovedì mattina siamo andati all'Orangerie (museo piccolo che si visita abbastanza in fretta di quadri di Monet Manet Picasso ecc e pareti di dipinti di ninfee). Da li ci siamo fatti gli Champs Elisée fino ad arrivare all'arco di Trionfo dove vi siamo saliti. Lungo il tragitto molti negozi ci hanno attratto.... Una fra tutti il DisneyStore. Lungo gli Champs Elisée si puó vedere un edificio di vetri che é Le Grand Palais e sulla sua sinistra le petit Palais (sede di mostre a quanto ne so).
    Tornando all'arco abbiamo preso il metro e siamo scesi alla fermata dei giardini delle Toulleries dove si narra ci sia un chiosco che faccia delle buone lasagne. Noi il chiosco l'abbiamo sbagliato perché il mio amico era sicuro fosse il secondo (il più lontano dalla fermata del metro) invece é il primo.
    Dopo pranzo siamo andati alla visita guidata della Cattedrale di Notre Dame de Paris. La visita guidata c'é ogni giovedì con ritrovo all'interno in principio della navata centrale alle 14 e dura circa 2 ore abbondanti. La visita mi è piaciuta. É stata molto interessante sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista cristiano sia dal punto di vista architettonico.
    Terminata la visita siamo saliti sulle torri di nostre dame alla ricerca di Frollo del gobbo di Notre dame. Qui abbiamo fatto file perché salgono 20 persone ogni 10 minuti. Visuale stupenda!
    Finita la visita delle torri siamo andati alla libreria Shakespeare & Company. Speravamo di trovare libri in lingua francese ma erano solo in inglese. Comunque da li siamo andati in rue Sorbonne (via della Sorbonne) e li abbiamo trovato una libreria su 5 piani e abbiamo trovati tutti i libri che potessero interessarci- dai fumetti alla narrativa ai gialli. Poi siamo arrivati al Pantheon ma era già tardi ed era chiuso (tutti i monumenti o quasi tutti chiudono alle 18) e abbiamo fatto la foto da fuori. Da li abbiamo preso il metro e siamo andati alla Tour Montparnasse a vedere Parigi di sera. Che spettacolo vedere la tour Eiffel che si illumina di luci psichedeliche. Questo solo 5 minuti dalle 21 alle 21,05 poi dalle 22 alle 22,05.
    Discesi siamo tornati in albergo dopo aver cenato al Mac donald di casa nostra.
    L'indomani, venerdì 14 il piano gita diceva Disneyland Paris. Noi abbiamo fatto solo un parco (non abbiamo fatto gli studios) mi sono servito spesso dell'iPhone per vedere i tempi di attesa ma non abbiamo mai aspettato più di 15 minuti. Ci siamo visti la parata e i fuochi del 20esimo anno stupendissimi.sarei rimasto a guardi ore ed ore. Custodisco nel cuore quei momenti e mi prometto di ritornarci almeno una volta all'anno.
    SUGGERIMENTO: per il cibo noi abbiamo mangiato spendendo solo 1,50€ in tutto. Come abbiamo fatto?
    Se arrivate con la Rer, alla stazione di arrivo c'è una specie di bar che assomiglia di più ad un autogrill. Li vendono baguette vuote a 50 cent. Io ne ho prese 3 e mi sono sfamato così. Per il bere abbiamo pagato 2 € per le bottiglie di coca alle macchinette sempre in stazione.

    Sabato 15 ultimo giorno: siamo andati a vedere piazza della bastiglia e da li siamo andati al quartiere Marais il quartiere che non ha subito la rivoluzione francese ma é rimasto come era nel 1600. Li si trova la casa di Victor Hugo che abbiamo visitato (un museo gratuito per tutti). Roba molto rapida.
    Ci siamo fatti tutti i 4 lati di questo quartiere e siamo incappati in uno spiazzo dell'Hotel du sully dove c'era la giornata europea del patrimonio e vendevano libri -cancelleria - roba eco solidale a prezzi modici.
    Da li abbiamo preso il metro e la Rer e siamo arrivati ai giardini di Lussemburgo dove ci siamo finalmente seduti a riposare fino verso le 14. Abbiamo visto correrci davanti i bambini con le barchette nella fontana dei giardini. Abbiamo preso il sole ed era caldo! Abbiamo fatto foto ai magnifici fiori!
    Poi da li verso le 14 siamo andati a mangiare al Mc donald che si trova in zona Defense dove c'è una statua con un leone gigantesco (praticamente a sud dei giardini di Lussemburgo). Dopo pranzo siamo andati a vedere il Sacre Coeur visitando i negozietti lí intorno. Abbiamo cercato il bar di "Amelie" trovandolo proprio dietro e vicinissimo al Moulin Rouge e da li abbiamo terminato il soggiorno parigino andando a vedere il muro dei "Ti amo" in tutte le lingue del mondo. Dopodiché siamo andati a prendere le valigie in albergo e siamo andati a prenderci il metro e il bus che ci portasse a Beauvais.
    Arrivati a Beauvais ci siamo seduti in aeroporto, ma alle 23 di sera ci hanno sbattuti fuori e han chiuso l'aeroporto. Quindi dalle 23 alle 6 di mattina di domenica 16 settembre siamo rimasti fuori dall'aeroporto di Beauvais perché non avevo prenotato nulla a Beauvais ed io speravo di poter restare in aeroporto. Noi il volo ce l'avevamo alle 9 di mattino e per essere alle 8 in aeroporto saremmo dovuti partire molto presto da Parigi.

    COSÌ HO IMPARATO CHE OCCORRE CONTROLLARE ANCHE GLI ORARI DEGLI AEROPORTI PER NON INCAPPARE IN COSE SIMOLI, ma comunque ce l'abbiamo fatta. In volo abbiamo dormito di brutto dalla stanchezza, ma prima alle 6 di mattino siamo stati i primi ad entrare in aeroporto con un fantastico sorriso e con tanta gioia.
     
    Top
    .
  2. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Giomol

    siete riusciti a vedere molte cose :complimenti:

    sarei curiosa di sapere cosa consiglieresti e sconsiglieresti sulla base della tua esperienza, musei, monumenti, percorsi, ora che sei tornato ripensandoci rifaresti tutto? o ci son state cose che vi hanno deluso?
    per il parco anche tu sei stato colpito dalla magia ;)

    una domanda la libreria di cui parli a rue sorbonne come si chiama? mi incuriosisce ^_^
     
    Top
    .
  3. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao SuperV80 - scusa il letargo... mi chiedevi cosa rifarei ... tuttoooo... tranne "les invalides" e la storia di Charles de gaulle + la tomba di Napoleone.

    Preparati che questa estate ci torno... dal 23/8 al 6/9 (2 settimane) e vado con amici, ma sarò solo dal 31/8 al 6/9!!! e mi godrò la Parigi dei miei sogni... Se poi qualcuno del Forum mi vuole raggiungere... ben volentieri!!!

    Per la libreria, appena ci torno te lo dico
     
    Top
    .
  4. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Giomol

    beh 2 settimane sono un sogno e girare soli idem, io sono preparata a tutte le tue domande ma ti avviso che sono presente a giorni qui sul forum, però già ti ho risposto per il parco ^_^

    se hai domande e vuoi parlarci del tuo nuovo viaggio apri una discussione nuova nella sezione delle presentazioni, qui non conviene

    ben rientrato sul forum e a presto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Bentornato :) 2 settimane? Un sogno, una da solo poi è davvero il massimo, puoi veramente sbizzarrirti. Ad ogni modo come dice Vale, apri una nuova discussione nella sezione "Presentazione nuovi iscritti, itinerari personali...", continuiamo a parlare lì. Qui andiamo fuori tema. Ciao e a presto :)
     
    Top
    .
  6. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superV80 @ 20/9/2012, 14:15) 
    Ciao Giomol
    una domanda la libreria di cui parli a rue sorbonne come si chiama? mi incuriosisce ^_^

    si chiama GIBERT GIOSEF. È una catena di librerie secondo me.
     
    Top
    .
5 replies since 19/9/2012, 22:17   206 views
  Share  
.