Finalmente..la mia Parigi!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Evelyn_85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Sono rientrata ieri da quella che, senza dubbio, posso definire la settimana più bella della mia vita!! Ho sempre desiderato andare a Parigi, ma solo ora posso dire che ne è valsa la pena aspettare!!! :wub: :cry:
    Ho passato mesi a leggere e raccogliere info da internet, da guide e dal forum perchè volevo che il mio viaggio fosse perfetto. Per carattere tendo a voler avere sempre tutto sotto controllo, devo sapere come muovermi, dove andare, ecc, ma una volta arrivata a Parigi, ho capito anche quanto sia bello viversi il momento, prendersi tutto il tempo che occorre per osservare le cose e guardarle di nuovo con "altri occhi". :voti:
    Ok, allora iniziamo... :cry:
    Domenica ci siamo svegliati prestissimo,(alle 4.00, ancora prima dell'alba) perchè l'aeroporto è parecchio distante da noi e il volo era alle 7.40 :blink: . Arriviamo all'aereoporto in anticipo, avevamo già fatto il check in on line, ci assicuriamo che le valigie siano a norma secondo le "rigidissime" direttive della Ryanair e andiamo direttamente al gate. Durante la fila cerco sempre di incrociare con lo sguardo Valentina ma riesco a vederla da lontano quando ormai sono quasi sull'aereo. Cmq riusciremo a scambiare due parole a Beauvais nell'attesa di salire sull'autobus per Parigi, ma mi sfugge di chiederle un numero di cell per riuscire a vederci una volta a Parigi.Spero cmq di avere modo di rivederla ancora.
    Il viaggio è tranquillissimo, il tempo instabile che ci accompagnerà per quasi tutta la settimana però si nota già dalle nuvole grigie che si vedono dal finestrino dell'aereo :angry: . Arriviamo a Beauvais e fa un freddo cane, i dieci minuti di attesa per prendere l'autobus sembrano eterni e penso di aver completamente sbagliato a fare la valigia ( :complimenti: , eppure le pessime previsioni meteo le avevo già viste e riviste!!).
    Cmq saliamo sul pullman e l'emozione di vedere Parigi aumenta sempre di più. Arriviamo in città e riesco da lontano a intravedere la tour, senza rendermene conto vado immediatamente su di giri e vorrei già scendere dal pullman ma dovrò aspettare un'altra decina di minuti per arrivare a Porte Maillot.
    Arriviamo intorno alle 12.20, l'appuntamento con la padrona del monolocale è per le 13.00 ma convinta di riuscire subito a "capire" la metro, scendo abbastanza fiduciosa. :ancheno: Troviamo la fermata della metro quasi subito ma non trovo nessuno che possa farmi la Navigo, :freddo: ok, mi dico, ci penseremo più tardi, facciamo due biglietti singoli alla macchinetta e proviamo a capire in quale direzione andare per raggiungere Pereire. Inizio ad andare nel panico perchè mi rendo conto di non riuscire a capire assolutamente nulla della metro. Chiedo a una ragazza che mi dice di prendere la metro che era appena arrivata accanto a me e di scendere alla prima fermata!!! Andiamo bene,mi dico.
    Cmq fortunatamente troviamo presto la via per l'appartamento,la signora gentilissima ci accoglie, il monolocale è davvero piccolo,ma esattamente come le foto,nulla da dire :complimenti:
    Lasciamo le valigie e usciamo al volo perchè un buco allo stomaco ci sta assalendo,non mangiamo da ore.. :ph34r: Sono le due di pomeriggio di domenica, è praticamente tutto chiuso, giriamo intorno le strade del nostro appartamento inultilmente,alla fine riesco a trovare un forno piccolissimo aperto: hanno solo baguette, niente farcia..ma chi se ne frega..2 baguette al sesamo: il nostro primo pranzo a Parigi!!!! :haha:
    Ritorniamo a casa ma per le 16.30 siamo di nuovo fuori,nella metro proviamo a capire come arrivare all'Arco di Trionfo ma niente: sono proprio ottusa, non la capisco.. :wacko: <_< Intanto acquistiamo la Navigo, la signorina ci prova a fare una faccia mezza perplessa e confusa quando la chiedo ma la freddo subito sfoderando in francese che la Navigo Decouverte è per i turisti e che abbiamo le fototessere pronte. Le passo foto e soldi e quella non fa più un cenno. Paghiamo 30.25€ a testa, per la Navigo Zona 1-4 e un signore ci consiglia di farla a piedi fino all'arco di trionfo, accompagnandoci per un pò e poi ci lascia al nostro destino. Arriviamo di fronte all'arco di trionfo, lo guardo e lo riguardo, c'è un bel pò di gente, è più grande di quanto pensassi..Troviamo il sottopassaggio che ci porta proprio sotto il monumento e così la prima "attrazione"di Parigi a darmi il benvenuto è proprio l'arco, noto subito la Grande Arche di fronte anche se lontana e dall'altra parte gli champs-elysée catturano subito la mia attenzione!! :rolleyes: Il tempo è a tratti incerto ma la pioggia è lontana per fortuna. Decidiamo di proseguire e farci gli champs a piedi: andiamo a destra e a sinistra, Parigi mi incanta da subito: gli champs sono bellissimi,c'è tantissima gente, i negozi aperti anche se per il momento non mi interessa entrare ma sto lì, come una spettatrice davanti alla tv, a guardare Parigi che vive. :bienvenue:
    Davanti alla profumeria "Sephora" notiamo tantissima gente, veramente troppa per non insospettirci..riesco a vedere un manifesto di un profumo pubblicizzato da Lady Gaga e mi viene subito in mente di aver letto di un suo concerto il giorno prima a Parigi. Ci rendiamo conto che è dentro la profumeria, aspettiamo una decina di minuti ma la gente accalcata è veramente tanta, saltiamo la folla e continuiamo la nostra passeggiata. Notiamo il negozio della Disney e lì ci catapultiamo subito :lol: ,delizioso.
    Proseguiamo, vediamo il Grand e il Petit Palais, Place de la Concorde, andiamo verso il Ponte Alessandro III, bellissimo..scattiamo foto a raffica, è tutto un susseguirsi di emozioni, ogni cosa più bella dell'altra..dal Ponte si vede la Tour Eiffel, sembra vicina, è bellissima con il sole che si sta abbassando..sono le 19.00, 19.30, scendiamo dal ponte sul lungo senna, facciamo una piccola passeggiata e risaliamo..siamo esausti e affamati..

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Evelyn, complimenti e grazie per il racconto. Sono felice che la tua vacanza sia andata come pensavi, erano mesi che la preparavi e sono veramente contento che sia filato tutto liscio ed anche di più :)

    La metro/RER ha fregato anche me la prima volta... ^^''' credo sia normale ;) (giusto per non darmi dell'imbranato :D )

    Rimango collegato per il resto. Ciao :)
     
    Top
    .
  3. Evelyn_85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..decidiamo di tornare a casa a piedi,ci fermiamo un pò su una panchina per consultare la mappa e guardarci intorno e ci rimettiamo in marcia..mi attira subito un negozio di abbigliamento (non ricordo il nome, spero di ritrovarlo tra gli scontrini) perchè dall'entrata di lato vende generi alimentari,entriamo, prendiamo tramezzini,acqua e qlc altro, mangiamo tutto in 2 minuti e proseguiamo..Arrivati vicino all'arco di trionfo mi ricordo all'improvviso di non aver ancora acquistato il museum pass.. :o: sono proprio fuori..decidiamo di farlo lì, due minuti di fila e la signorina mi dice che di sera non lo può fare e di ritornare l'indomani mattina!!la salita sull'arco non ci interessa e quindi andiamo via..ci perdiamo giusto un pò sulla via del ritorno ma poco importa, sono tutt'occhi :lol: . Arriviamo a casa sfiniti ma felici.
    La mattina del lunedì la sveglia suona troppo presto,rimango ancora un pò a sognare, poi mi rendo conto di essere a Parigi e mi fiondo in bagno per una doccia..sento il mio ragazzo intraluzzare con le varie mappe di Parigi, quando esco dal bagno, con un sorriso a 32 denti mi dice di aver capito come funziona la metro,è un gioco da ragazzi,dice,siamo a posto..sono ancora un pò scettica ma non lo dò a vedere..usciamo di casa sicuramente dopo le nove..entriamo nella boulangerie sotto casa, i croissant sono buonissimi, la colazione lì sarà un punto fisso..ci sono anche delle baguette farcite e decidiamo di comprare lì il nostro pranzo..il tempo è bruttissimo,sta per arrivare la pioggia..qst mattina è prevista la visita al Louvre ma propongo di scendere all'Opera per guardare quella zona velocemente e arrivare al museo a piedi.. :complimenti: idea pessima!!prendiamo la metro senza alcun problema, da quel momento saliremo e scenderemo come veri parigini,la metro non sarà più un problema per me,ma parlerò in seguito del fascino suscitato dalla metropolitana. Quando scendiamo dalla metro, piove a dirotto..riusciamo a vedere male,ci perdiamo più e più volte, la mappa è fradicia e lo siamo anche noi,di brutto :( :angry: ..finalmente arriviamo accanto ai giardini della tuileries e, solo sotto l'arco du carrosel riesco a riprendere fiato e alzare lo sguardo..la pioggia diventa molto più leggera,ci avviciniamo alla piramide e ci mettiamo in fila per il controllo delle borse..neanche 5 minuti..entriamo nel louvre e mi sembra già immenso..ci mettiamo in fila per la museum pass ma dopo un pò ci rendiamo conto che è la fila sbagliata,quella per il pass è in fondo al corridoio,dove ci sono i negozi..lì la fila è praticamente nulla,facciamo il pass per 6 giorni al prezzo di 69€ e finalmente possiamo iniziare a visitare il museo. Abbiamo preso veramente tanta acqua e ho un forte mal di testa. Iniziamo la visita dalla sezione egizia, interessante, sicuramente di più però per il mio ragazzo. :rolleyes: Risaliamo,sono impaziente di vedere l'arte greca in tutto il suo splendore..troviamo la nike di samotracia,la venere di milo, le sculture greche mi fanno girare la testa,sono bellissime..il Louvre è storia,arte,cultura tutto insieme,è il nostro passato, è vita. :voti: Forse sono banale, ma non vedo l'ora di vedere Amore e Psiche, è la mia opera preferita e sono che è lì a due passi da me :o: ..smetto di cercarla sulla mappa e poco dopo me la ritrovo sulla sinistra all'ingresso di una nuova sala, è bellissima: imponente ma delicata, romantica e forte, semplice e ricca di particolari!! :wub: resto lì incantata a guardarla per non so quanto tempo, ho gli occhi lucidi,il mio ragazzo viene a controllare se respiro ancora e mi riprendo un pò!!
    Continuiamo un pò,poi mi accorgo che fuori non piove e decidiamo di uscire per una pausa e per mangiare qlc..fa freddo, mangio velocemente, il mal di testa si fa sentire incessantemente..una ventina di minuti dopo siamo di nuovo nel museo,qst volta però entriamo dalla parte dei negozi e il mio ragazzo viene subito attirato dalla apple..lo lascio curiosare con calma,io mi guardo intorno...davanti a me la piramide capovolta.. ^_^ continuiamo la visita dai dipinti italiani, trovo tante opere interessanti, fotografo tutto, :rolleyes: Arriviamo nella sala della Gioconda, c'è tanta gente davanti al quadro e mi giro per dedicarmi alle Nozze di Cana: qst dipinto mi cattura, è veramente bello,immenso..resto a osservarlo un pò,quando mi giro la folla è diminuita e mi avvicino al capolavoro di Leonardo: lo sguardo della Gioconda è certamente misterioso e enigmatico,è un'opera affascinante sicuramente ma preferisco le nozze di Cana, per il mio ragazzo invece è il contrario.
    Continuiamo a visitare per un altro pò la zona dei dipinti, ma il mal di testa diventa insopportabile e decido di tornare a casa per una doccia calda..sono le 3 passate, avrei voluto vedere anche l'Orangerie ma decido di rinviare..torniamo a casa, mi riprendo un pò (grazie Moment!!!), mi rilasso e penso a cosa mi attende subito dopo..appuntamento alla Tour... :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. Evelyn_85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Due ore dopo siamo di nuovo in forma per tornare fuori..mi sento decisamente meglio, in più il cielo è leggermente più sereno..dimenticando quello che avevo letto qui,di scendere da Trocadero, prendiamo la metro per Champ de Mars..cmq l'impatto con la torre è stato bello anche da qui..usciamo dalla metro,attraversiamo la strada e mi chiedo com'è possibile che non la vedo??!è la fermata più vicina!! Alzo lo sguardo e appare davanti a noi, altissima e imponente..è a pochissimi passi :eiffel: ci prendiamo tutto il tempo per avvicinarci con calma, la scrutiamo ancora un pò da lontano, scattiamo foto..arriviamo sotto i suoi piedi :o: . Non c'è tantissima gente, neanche in fila ma cmq noi abbiamo i biglietti prenotati già da una vita..ci sono dei lavori proprio sotto la torre e dei manifesti indicano che stanno eseguendo dei lavori per modificare il primo piano..siamo in trepidazione,vogliamo già salire ma manca ancora oltre un 'ora..ci spostiamo un pò e passaggiamo sugli champs de mars, le aiuole sono ancora in fiore..intravediamo les invalides da lontano..ci spostiamo di nuovo e intorno alle 19.15 ci avviciniamo al gabbiotto per entrare..poca fila,di gente che come noi aveva già acquistato il biglietto on line..due minuti di attesa per l'ascensore e poi via si sale..decidiamo di salire fino al II piano e poi vedere il I prima di andar via. Lo spettacolo che si presenta davanti ai nostri occhi è meraviglioso :sensationel: :clap: c'è ancora una leggere luce,credo sia il momento più bello,anche più del tramonto..fisso nella mia mente tutti e 4 i lati ma il trocadero mi resta veramente impresso..il mio ragazzo è anche lui su di giri ma soffre per l'altezza, era una cosa che avevamo già previsto e infatti la salita al III piano era incerta fino a quel momento..entriamo dentro, faccio un giro per i negozi,prendo un cappuccino caldo..Ad un certo punto un forte "Oooohhhh" mi riporta subito fuori, la torre è illuminata e brilla sotto e sopra i miei occhi..è bellissimo,brillano anche i miei occhi.. :wub: :cry: Mi rendo conto di essere realmente sulla tour eiffel e per di più con il mio compagno:sembra un film!!!
    Inizia ad esserci un forte vento,fa freddissimo ma io non sento nulla..rimaniamo almeno un'altra mezz'ora, anche di più, poi decidiamo di scendere al primo piano..prendiamo l'ascensore..il primo piano è molto carino e interessante..entriamo x caso nel piccolo cinema e guardiamo il documentario sulla storia della torre, compriamo qualche souvenir..ci avviciniamo al ristorante inavvicinabile :lol: .Piove di nuovo e pesantemente..rimaniamo ancora un pò,la torre ci trattiene non vorremmo più scendere..decidiamo di fare l'ultimo piano attraverso le scale..quando arriviamo giù, faccio appena in tempo a guardare l'ora..le 21.56..ci spostiamo e ci mettiamo sotto un albero per coprirci un pò e aspettiamo..eccola,la torre si illumina di nuovo e si mostra in tutto il suo splendore..aspettiamo tutti i 5 minuti poi torniamo in fretta verso la metro e rientriamo a casa..il primo giorno è terminato,penso di aver visto già tanto ma è solo l'inizio...
     
    Top
    .
  5. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Evelyn

    che spettacolo sentire l'entusiasmo anche con un tempaccio simile

    tranquilla nella metro mi ci perdo pure io, sempre, ormai lo so :lol: vado convinta solo su alcune linee ^_^

    è bello vedere come Parigi riesca ad avere effetti su di noi, anche io come te sono una che si muove solo quando tutto è sicuro, scritto, deciso, visto e studiato ma quando arrivo lì dimentico tutto :lol:

    :)
     
    Top
    .
  6. Evelyn_85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Martedì mattina è la volta dell'Ile de la citè..la metropolitana ci lascia proprio di fronte la sainte chapelle,c'era un pò di fila ma non mi sembra eccessiva e poi voglio vederla per cui ci mettiamo in coda..Credo che al massimo venti minuti dopo eravamo già al controllo borse..il tempo è grigio,e una pioggiarellina leggera va e viene..mi ricordo del consiglio di Owen,di visitarla con una bella giornata di sole ma penso che tanto per qst settimana il sole non si vede, :angry: per cui proseguiamo. In effetti la chiesa è davvero bella,le vetrate ci incantano sebbene una parte sia coperta per dei lavori.Scendiamo e ci ritroviamo fuori senza accorgerci che la Conciergerie è lì accanto,per cui proseguiamo verso Notre-Dame..si presenta davanti a noi,ancora un pò distante..arriva la pioggia e decidiamo di dedicarci ai negozietti di souvenir prima di entrare nella cattedrale..girovaghiamo per una mezz'oretta,poi ci mettiamo in coda per entrare..è una fila rapida e veloce,l'ingresso è gratutito. Notre-Dame è immensa,altissima, bella come la immaginavo.. in quel momento c'è una funzione religiosa,quindi evitiamo la nostra raffica di foto ma ci soffermiamo di più nei video..mi fermo davanti a Giovanna d'Arco..quando usciamo andiamo subito nella parte posteriore per vedere Notre Dame da dietro e scopro la fila immensa di persone che aspettano per salire..volevamo farlo anche noi ma ci rendiamo conto che è una fila veramente molto molto lenta..ci sediamo un pò sul prato dietro la cattedrale,poi torniamo indietro..troviamo l'orologio più antico di Parigi,ancora funzionante. Accanto alla Sainte Chapelle,scopriamo la Conciergerie...è stato molto interessante entrare e girare tra le prigioni..ci fermiamo nella cella che un tempo "ospitò" Maria Antonietta e pensiamo che l'indomani avremo visto la sua reggia, una bella differenza..usciamo da lì con un buco allo stomaco ma voglio assolutamente portare il mio ragazzo a vedere le Pont neuf e square du vert galant..quindi proseguiamo e ci fermiamo lì per pranzare..è un posto molto carino e tranquillo,le scale sembrano isolarlo dal resto della città. Ci rimettiamo in sesto e decidiamo di andare a visitare il Quartiere Latino,com'era previsto..il tempo però non ci entusiasma e prendiamo la metro..troviamo quasi subito il Pantheon,non credevo fosse così grande, non me l'aspettavo proprio.. :o: la parte che mi affascina di più però è la visita ai grandi della letteratura collocati sotto il Pantheon : Rousseau, Voltaire, Hugo, Zola, Dumas. Dal momento che studio lingue e letteratura straniere praticamente da sempre,per me è quasi un obbligo e anche un piacere.. :rolleyes:
    Ci spostiamo verso la Sorbonne,troviamo tanti gruppi di studenti sparsi qua e là, entriamo in una libreria lì nei pressi e poi in un negozio di cd, dvd molto grande..ci mescoliamo tra gli studenti parigini..Risaliamo la strada,ci rendiamo conto che non riusciremo a vedere sia le jardin des plantes che i giardini di lussemburgo, io non so decidermi faccio scegliere al mio ragazzo che è più attratto dai giardini. Ci andiamo a piedi continuando a salire..quando entriamo in qst immenso giardino sono quasi le sei, ci sediamo una mezz'oretta di fronte al laghetto..il parco è veramente bello,ci sono bambini che corrono da una parte all'altra, mamme che chiacchierano tranquille,anziani, sportivi..Mi ricordo che una delle statue della libertà è qui e iniziamo a cercarla,è dall'altra parte del giardino e ci mettiamo un pò per raggiungerla.Poi decidiamo di andare a mangiare una famosa crepes salata parigina e trovo i nomi di due creperie del quartiere latino che qualcuno qui nel forum aveva consigliato, :grazie: in rue mouffetard. Ci sediamo dentro ,il locale è piccolino ma accogliente..mangiamo qst crepes davvero buone, il mio ragazzo ci mette di tutto: uova, cipolla, bacon e quant'altro, :D la mia è leggermente più leggera..anche le bevande sono a prezzi normalissimi..siamo sfiniti però c'è ancora qlc che vorremmo fare..ci capiamo al volo e prendiamo la metro per Trocadero..Owen aveva ragione,ovviamente..quando scendi al Trocadero, ti ritrovi tutto a un tratto la :eiffel: sulla sinistra, in tutto il suo splendore..è da perdere il fiato.. :clap: c'è un bel po di gente già pronta a godersi lo spettacolo, le fontane del parco sottostante sono in funzione,è tutto molto romantico :wub: ..troviamo un posto tutto nostro dove ammirare lo scintillio della torre e aspettiamo...il solito coro degli spettatori accompagna lo scintillio per un pò di tempo, mi godo quei momenti, è di nuovo tutto perfetto, magico...
     
    Top
    .
  7. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :complimenti:

    bello bello bello, avete fatto un bel giro
    aspetto il resto e poi passo alle domande curiose ^_^
     
    Top
    .
  8. Evelyn_85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mercoledì è la giornata dedicata a Versailles!!!
    La mattina ci alziamo con più calma,tanto la reggia da lì non si muove e infatti quando arriviamo davanti la reggia sono le 10.30 passate..
    Non c'è ancora tanta gente,si riempirà dopo..Già esternamente Versailles sembra immensa, ma una volta entrati ci si rende realmente conto della sua grandezza..siamo senza parole,è un lusso e uno sfarzo dappertutto..c'è la fila per il controllo borse,saltiamo quella per i biglietti e entriamo con il museum pass..prendiamo le guide che troveremo indispensabili e utili..inizia la visita..all'interno della reggia,in alcune stanze ci sono delle opere che fanno parte di una mostra veramente particolare,bizzarra ma interessante :rolleyes: ..non so come si ad inserire le foto altrimenti vi farei vedere qlc :(
    Arriviamo nella famosa stanza degli specchi, il salone più grande di tutta la reggia,per capirci quello in cui venivano svolte le classiche feste di ballo..ci sono specchi tutt'intorno le pareti e tantissimi lampadari..è bellissima..in tutte le stanze ci sono affreschi sui soffitti, i bordi sono quasi sempre d'oro..è il regno del lusso vero e proprio!!attraversiamo le sale che un tempo ospitavano i più potenti uomini di Francia,da Luigi XIV a Napoleone,ecc ecc.. La stanza di Luigi XIV è esattamente quella centrale alla reggia, in pratica dalla sua finestra aveva la visuale migliore,poteva vedere il resto della reggia e l'ingresso. La visitiamo tutta ed usciamo a prendere aria e dare un sguardo al giardino..sono bellissimi,nonostante il pessimo tempo è un incanto..anche i giardini sono immensi, non siamo riusciti a vederli tutti,è impossibile..rientriamo,prendiamo qlc al bar e ci sediamo dentro a mangiare. Quando usciamo ci mettiamo in fila per prendere il trenino che porta al Grand e Petit Trianon (6.90€ per quello che fa andata e ritorno). Lo prendiamo e scendiamo alla prima fermata,davanti al Grand Trianon..anche qst "mini reggia" è molto bella, leggermente meno sfarzosa ma molto grande e con ampi saloni..fuori la visuale del giardino è ovviamente diversa,c 'è un piccolo laghetto,ci fermiamo un pò x le foto..siamo indecisi se vedere anche le Petit Trianon ma l'arrivo della pioggia (e ora ha proprio rotto :( :angry: <_< !!) ci convince a lasciar perdere..riprendiamo il trenino..da lì vediamo un altro laghetto con barchette a noleggio, peccato piova,sembrava carino.. ritorniamo fuori dalla reggia..la stanchezza si fa sentire,sono le 18.00 circa..
    Ci precipitiamo alla fermata,decidiamo di rientrare per un pò a casa e uscire per cena.. Splendida giornata, Versailles merita senza dubbio..certo,non so se ci tornerei di nuovo ma va vista almeno una volta sicuramente! :complimenti:
    Usciamo di casa verso le 20.30, direzione Tour Montparnasse..l'avevamo vista il giorno prima innalzarsi davanti ai giardini di Lussemburgo e avevamo deciso di andarci cmq..Uscendo dalla metropolitana,la zona mi entusiasma proprio..c'è il cinema,bar, cafe,negozi,tutto nei paraggi,tutto illuminato..sembra una bella zona,molto affollata..Entriamo e saliamo subito all'ultimo piano..la visuale è molto bella anche da qui però credo che alla tour Montparnasse,a differenza della torre Eiffel, convenga salire con la luce..saliamo ancora più sù,sulla terrazza,piove e c'è vento ma il mio ragazzo sembra non accorgersene e inizia a fare video e foto :lol: ..riscendiamo,rimaniamo un altro pò lì a guardare il panorama e poi scendiamo per mangiare qlc..c'è un macdonald proprio lì vicino,ci precipitiamo.. :rolleyes:
     
    Top
    .
  9. Evelyn_85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giovedì finiamo per dedicare la giornata ai centri commerciali :rolleyes: per la gioia del mio compagno che è amante dei negozi di elettronica,telefonia e compagnia bella.. :lol: la mattina controllo subito il tempo perchè ormai non vedo l'ora di poter visitare Monmartre,è un quartiere che aspetto di vedere con ansia ma voglio che la giornata sia piacevole,o insomma quantomeno che non piova..è ancora nuvolo,una pioggerella leggera..decido di rinviare a domani per essere più sicura e via, prendiamo la metro per Les Halles..visitiamo il centro commerciale,nonostante i lavori in qst periodo, c'è un bel po di gente..ci perdiamo più volte tra le scale mobili,non sembrava così grande invece è pieno di negozi ^_^ ..vagabondiamo oltre un'ora poi ci spostiamo per raggiungere il Centre Pompidou..subito davanti a nostri occhi troviamo Le Coup de tete,la statua che immortala la famosa testata di Zidane a Materazzi..c'è ancora il camion e gli operai che stanno finendo di sistemarla, credo siamo state le prime persone a vederla quella mattina..c'è un giornalista che sta facendo un servizio... :rolleyes: ma scusate, ma i mondiali gli abbiamo vinti noi grazie a quella testata e loro ci fanno pure un monumento?!?!?! :lol: :lol: contenti loro :rolleyes:
    La visita al museo Pompidou per noi è stata davvero particolare, è chiaro che l'arte moderna e contemporanea è sicuramente lontana da me..la maggior parte delle opere esposte le ho trovate veramente "bizzarre",è un museo alternativo..sicuramente rivolto a persone più vicine all'arte di quanto possa esserlo io..si capisce che ho di gran lunga preferito il Louvre e il d'Orsay..cmq è stata una visita piacevole anche qst..la struttura è molto particolare,adeguata direi con le collezioni che ospita..E' ora di pranzo..notiamo nei pressi del museo un ristorante della catena Flunch, avevo letto qui o su internet qlc a riguardo ed entriamo..in pratica in questo posto si ha la possibilità di scegliere un piatto, un primo o un secondo,eventualmente il contorno e pagare alla cassa,subito dopo la cassa c'è un ampio buffet con tantissimi contorni che si possono prendere a volontà: patatine, purè, insalata, pomodori,verdure, insalate,ecc e acqua e pane.. con circa 8 € a testa abbiamo fatto un pranzo completo...dopo pranzo prendiamo la metro per boulevard Haussmane andiamo a vedere la famosissima Galerie Lafayette..6 piani di centro commerciale!!!è la gioia per tutte le donne credo :lol: ..sarei stata ore lì dentro, è grandissimo..lo immagino con le decorazioni natalizie,deve essere proprio bello.. :shifty:
    Ci spostiamo nuovamente alla volta del quartiere de la Defense..già la fermata dellla metro è tutto un programma,molto grande,moderna e piena di locali e negozi..saliamo e davanti a noi La Grande Arche, una costruzione che sinceramente non mi ha suscitato granchè,a differenza del quartiere..prima di dare un'occhiata al quartiere troviamo subito di fronte a noi il centro commerciale Le 4 Temps e ci precipitiamo anchè lì..4 piani di negozi,veramente troppi anche per noi :P Cmq il centro è molto bello,moderno e funzionale..notiamo dei particolari,dei servizi che qui da noi ancora ci sogniamo..
    Torniamo a casa giusto per un pò,qst sera finalmente non piove e ci attende il tour sul battello.. :rolleyes:
     
    Top
    .
  10. Evelyn_85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riusciamo ad arrivare sotto il trocadero quando mancano circa 10 minuti alle 20.00..facciamo i biglietti alla macchinetta per risparmiare tempo e ci mettiamo in fila..arriva il primo battello ma rimaniamo fuori,dobbiamo aspettare una ventina di minuti per l'altro..quando saliamo decidiamo di sederci fuori all'aperto per vedere meglio..ci sono delle audioguide anche qui..ok, il giro sul battello sarà anche una cosa prettamente turistica ma è stato davvero carino..l'ascolto della guida per nulla banale ma interessante e cmq tutto il contesto..è molto romantico,niente da dire qst francesi ci sanno fare ;) ..musica tipica e romantica nei momenti giusti e poi a quell'ora Parigi tutta illuminata è proprio uno spettacolo..Facciamo il giro classico, vediamo il louvre, il musée d'orsay, notre dame,ponte neuf.. ad un certo punto vediamo della gente sul lungo senna che balla il tango..il posto è chiaramente molto suggestivo, le luci dell’Ile de la Cité regalano un’atmosfera calda e morbida, l'audioguida spiega che è una vera e propria scuola di danza,per il tango, all'aperto..una delle tante..le luci si riflettono sul fiume,la musica nell'aria..veramente pittoresco..bellissimo :wub: .Proseguiamo il tour che dura poco più di un'ora,riscendiamo dal trocadero..passiamo davanti alla torre e mi fermo a salutarla,non saremo più così vicini.. :( Ci spostiamo sugli champs-elysée e mangiamo qlc lì..siamo stanchi,sono un pò triste,l'indomani lasceremo l'appartamento..i giorni stanno volando.. :cry:
    Venerdì mattina mi alzo presto per sistemare un pò e ripreparare la valigia..oggi lasciamo l'appartamento per spostarci in un albergo..il mio ragazzo ha ricevuto come premio dal lavoro un fine settimana in una città europea,ovviamente abbiamo scelto Parigi ma decidendo di stare qualche giorno in più per girarla meglio..dobbiamo lasciare il monolocale all'una,verso le 9.30 usciamo per andare a vedere il musée d'Orsay..bellissimo museo,molto più pratico del Louvre ma ugualmente emozionante sopratutto per chi ama la pittura impressionistica..i quadri di Monet, Manet e Cezanne mi lasciano senza fiato.. :o: iniziamo subito dal V piano perchè voglio scrutarli e osservarli con calma..al secondo piano troviamo anche Van Gogh, la notte stellata è un capolavoro..peccato non si possa assolutamente fotografare o riprendere nulla,ma ho cmq tutto ancora impresso nella mente.. ^_^..Visitiamo anche il primo piano, andando un pò più velocemente e poi via riprendiamo la metro x casa..lasciamo l'appartamento e ci dirigiamo verso il Best Western Plaza sul Boulevard Haussmann..troviamo senza dubbio una camera più grande,ma non tantissimo però ormai dopo 5 giorni quel monolocale ci è entrato nel cuore,lo sentiamo anche un pò nostro.. :cry: sistemiamo in fretta le cose,doccia veloce e via..finalmente una giornata soleggiata (anche se non troppo) ci permette di raggiungere la mia tanto attesa Monmartre..sono impaziente,non vedo l'ora.. :rolleyes: ho atteso anche troppo..avevo programmato di scendere ad Abbesses ma una volta arrivati a Pigalle,decidiamo di scendere e vedere prima quella zona..sono le 16.30 circa,finalmente il cielo sopra di noi è azzurro e io sto su di giri :lol: ..attraversiamo i tantissimi sexy shop & co. che caratterizzano la via e arriviamo davanti al moulin rouge..molto carino..peccato il prezzo esorbitante x assistere ad uno spettacolo,mi sarebbe piaciuto..la prochain fois magari.. ^_^ saliamo dalla strada accanto al moulin rouge senza una meta precisa,non mi va di prendere mappe e mappine..entriamo in alcuni dei tanti negozietti di souvenir quando ad un certo punto mi ritrovo davanti al famoso cafè di "Amelie" :woot: ,inizio ad andare avanti e indietro come una pazza, il mio ragazzo non capisce..mi tocca fermarmi per spiegarglielo,partono foto e video anche qui..poi via proseguiamo di nuovo..
     
    Top
    .
  11. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    seguo tutto e sogno :)

    sul battello son stata anni e anni fa.............uuuiiii mamma come passa il tempo <_<

    il pompidou vedrò se riuscirò questa volta.........ancora non ho un programma :D :soddisfazioni:

    a domandina, visto che ne avete visti un pò, quale centro commerciale vi è piaciuto di più?

    museo d'orsay, stupendissimo io lo adoro :voti:
     
    Top
    .
  12. annette83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Evelyn il tuo racconto mi ha messo una voglia di tornare a Parigi.. abbiamo visto più o meno le stesse cose e mi hai fatto rivivere le emozioni che ho provato..
    Adesso in preda alla nostalgia sto guardando la torre eiffel dalla web cam!
    www.earthcam.com/france/paris/
     
    Top
    .
  13. Evelyn_85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arriviamo sotto le scalinate del sacro cuore..wow,che bello :rolleyes: ...le scalinate sono piene di gente,alcuni ragazzi stanno improvvisando un pò di musica..facciamo lo slaloom per evitare i ragazzi che vogliono rifilarci i braccialetti ^_^ e ci ritroviamo davanti alla funicolare..saliamo subito ma prima di visitare la basilica ci sediamo anche noi in mezzo a tutta quella gente..un ragazzo suona e canta delle cover, è veramente bravo..vorrei rimanere lì e non alzarmi più, è veramente una bella sensazione :rolleyes: ..è ormai quasi tramontato quando ci alziamo per visitare la basilica,molto bella anche qst..ci prendiamo tutto il tempo e poi scendiamo a piedi..ho anche qui i flash sul film di Amelie,arriviamo di fronte alla giostra.. bellissima giornata davvero..non riusciamo più a vedere altro però lì..rientriamo in albergo..Più tardi facciamo un giro sugli champs e prendiamo una galette alla nutella da un piccolo ristoro libanese..ormai ci siamo,la vacanza è veramente agli sgoccioli.. :cry: :cry:
    Sabato mattina usciamo solo dopo aver fatto un'abbondantissima colazione in albergo..veramente ottima..la mattina andiamo a visitare la cité des science, la géode..un bel posto,carino, sicuramente interessante, l'ideale anche per portare i bambini..si possono fare tantissimi esperimenti per comprendere le teorie legate all'astronomia,la rotazione della Terra,i pianeti,ecc ecc.. Proviamo un pò anche noi e ci imbattiamo anche in qualche gioco virtuale simpatico..tutti qst esperimenti però non hanno la guida in italiano..al secondo piano c'è il Planetario,occorre un biglietto a parte rispetto la Museum Pass ma non costa più di 3 €..il documentario e il film nel planetario sono stati bellissimi,è davvero molto suggestivo e reale..ben studiato..il film dura credo una mezz'ora buona,anche di più..scendiamo e ci avviciniamo alla Géode..il film in 3d che interessa a noi è gia iniziato e dobbiamo aspettare più di due ore per vederlo..tra l'altro scopro che qui la guida è solo in inglese,oltre che in francese ovviamente,il mio ragazzo e le lingue sono 2 cose opposte, ci accontentiamo del Planetario..prendiamo un primo nella tavola calda del museo e via,riprendiamo la metro per tornare a Monmartre...
    :rolleyes: :rolleyes:
    qst volta scendiamo subito ad Abesses..usciamo, davanti a noi il muro "del Ti Amo"..c'è un pò di gente,ci avviciniamo quando sfolla..proseguiamo il nostro giro a monmartre,sono impaziente di raggiungere la famosa piazza dei ritrattisti, ma non mi dispiace perdermi tra le varie stradine prima di raggiungerla..Monmartre è piena di scale e scalini, ma quanto è in alto?!?! :o: :rolleyes:
    Finalmente ci arriviamo,è stracolma di gente e i ritrattisti occupano tutti i lati della strada..c'è tanta gente che si sta facendo fare un ritratto..ci fermiamo ad osservare il lavoro di qualcuno..sono veramente bravi..cavolo però che prezzi,peccato.. :(
    Ci sediamo un pò lì nei paraggi ed osserviamo la massa di turisti che come noi,appena arriva è tutt'occhi..girovaghiamo ancora un pò nei dintorni..torniamo davanti al Sacro Cuore..poi raggiungiamo il ristorante: abbiamo un tavolo che ci attende a "La Bonne Franquette",a due passi da place du tetre,sempre incluso nel pacchetto con l'albergo..arriviamo alle 19.30 con un pò di anticipo,ma non ci fanno problemi...finalmente gustiamo una cena tipicamente francese,a base di zuppa di cipolle, anatra,formaggio tipico e dolce..e ovviamente un buon vino francese..tutto delizioso :rolleyes: ..Il tavolo accanto al nostro è occupato da una coppia di italiani che alloggia nel nostro albergo!!trascorriamo la serata insieme e,dopo la cena, torniamo in place du tertre per una crepe..la serata sta per terminare,mi sto godendo il momento ma appena prendiamo la metro mi rendo conto che è tutto finito..evito di pensarci..scendiamo due fermate prima,sugli champs per fare due passi a piedi..arriviamo in albergo,salutiamo la coppia di Milano e saliamo in camera..sistemo la valigia,non mi sembra vero..la settimana più bella della mia vita è volata..è passato tutto troppo in fretta..l'indomani mattina alle 7.00 siamo già fuori dalla camera,facciamo colazione al volo in albergo e ci precipitiamo verso la metro..dobbiamo fare un giro più lungo perchè la M1 la domenica mattina fino alle 10.00 nn c'è credo fino a dicembre,cmq arriviamo a Porte Maillot giusto in tempo,l'autobus era quasi pieno e pronto per partire..mi attacco al finestrino e saluto tutto ciò che vedo..arrivati in aereoporto,c'è un pò di attesa..arriva l'aereo..è veramente tutto finito..abbiamo salutato Parigi con l'idea di ritornarci,anzi con la promessa di ritornarci..sicuramente non subito ma lo rifaremo!!Il viaggio è tranquillo,troviamo una coppia conosciuta durante il volo di andata..arrivati a Brindisi,appena aperto il portellone il sole tipicamente estivo del mio bel Salento è pronto ad accoglierci..in macchina si superano i 30 gradi..Parigi è lontana migliaia di km,ma rimarrà sempre con me!!! :wub: :wub: :wub:

    Ce l'ho fatta,finalmente sono riuscita a finire il mio racconto...
    vi ringrazio ancora x tutti i consigli ricevuti..se posso darò anch'io il mio piccolo contributo..
    Vale x quanto riguarda i centri commerciali,dipende da che genere di negozi preferisci...x esempio la galerie lafayette è piena di negozi di abbigliamento e accessori..difficilmente troverai x dire,una libreria,o un negozio di elettronica...
     
    Top
    .
  14. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :huh: è finito anche il tuo :(

    mi piace vedere i vostri racconti è un modo per ricordare e per rivivere vecchi ricordi

    :complimenti: avete fatto veramente un bel giro, avete visto molte cose :congrat:

    ma se dovessi stilare una classifica cosa ti è piaciuto di più e cosa di meno? cosa ti ha stupita e cosa ti ha deluso?
     
    Top
    .
  15. Evelyn_85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si,purtroppo devo fare i conti con la realtà e ricominciare con la mia solita routine..
    In effetti,credo anch'io di aver visto veramente tanto in quasi una settimana..sinceramente,non credevo sopratutto a causa del tempo veramente pessimo x molti giorni..infatti so già che per un prossimo viaggio spero di riuscire a girare un pò di più a piedi per viversi ancora meglio la città,perdersi e scoprire cose nuove..
    Allora,prima di rispondere a Vale, mi sono dimenticata di scrivere due righe sulla metro..non so, forse per voi sarà una sciocchezza ma personalmente la metro mi ha affascinato tantissimo..c'era un via vai di uomini con la 24 ore, di madri che rientravano a casa la sera, e di turisti che guardavano sperduti le mappe per essere sicuri di non sbagliare fermata (me compresa :rolleyes: )!! E' una vera e propria città sotterranea!!Alcune fermate sono immense,scalinate e scale mobili dappertutto, negozi, punti info..sono rimasta molto affascinata da qst mondo sotteraneo, da qst continuo movimento, da qst incessante salire e scendere..il mio ragazzo gli chiamava "automi" :), senza sosta,in continuo movimento, con gesti ormai per loro così naturali, quasi meccanici..
    in particolare la fermata di Saint Lazare è veramente grande,ma non è l'unica..mi hanno colpito molto alcune fermate che rispecchiavano la zona sovrastante, e anche coloro che "intrattenevano" l'attesa con un pò di musica..
    Probabilmente perchè nel mio profondo Sud, la metro è un qualcosa di molto distante (in realtà neanche necessario) ma sono rimasta veramente molto affascinata da qst città sotteranea... :)
     
    Top
    .
15 replies since 1/10/2012, 18:28   474 views
  Share  
.