Dal 24/04 al 01/05

un'impresa!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BarLot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio purtroppo è stato un viaggio all'insegna dei problemi!!!
    Cominciamo dall'inizio.
    Viaggio programmato dal 24 Aprile ore 10 partenza con Aereo da Catania Alitalia-AirFrance ( scalo milano Linate) al 01 Maggio .

    24 Aprile 2013
    Da Catania partiamo la mia famiglia ( 2 adulti + 2 figli : 14 anni appena compiuti e 7 anni) + Mio fratello con la fidanzata.
    A Parigi ci dovremmo incontrare con cugini ( tot 5 adulti + 1 bambina di 2 anni) e Sabato ci dovrebbe raggiungere mia sorella con fidanzato.

    Si dovrebbe arrivare a CDG Paris.

    Appena arriviamo al Check in di alitalia ci dicono che non possiamo partire causa mancanza di stato di famiglia. Già proprio lo stato di famiglia....... Infatti, da qualche mese, per i bambini minorenni non basta la carta d'identità ( che viene rilasciata solo in presenza di entrambi i genitori!), ma si deve allegare lo stato di famiglia perché
    SENTITE ....SENTITE........
    <<la paternità ad un cento punto può essere certa, ma la maternità................come la si accerta????? >> ( ma non era il contrario?)

    Quindi attenzione, se andate fuori Italia con minorenni, portatevi sempre lo stato di famiglia.... ( non c'è scritto da nessuna parte... dicono solo documento valido per l'espatrio)
    In realtà questo lo sanno in pochi ai check in, ma se beccate l'impiegato "bravo", non vi fanno partire.

    Quindi si va al comune vicino l'aeroporto, dopo aver sentito le lamentele delle impiegate sul fatto che mandano tutti i turisti li, si mettono all'opera diligentemente e chiamando il comune di riferimento si fanno mandare gli estratti degli atti di nascita e lo stato di famiglia, lo vidimano e ce lo consegnano...

    Ovviamente tutto questo ci porta a perdere l'aereo. ( aereo in partenza programmata alle 10:00 , noi arriviamo alle 10 esatte ma avendo completato il check in e l'imbarco parte con 15 minuti di anticipo)
    Ci danno la possibilità di cambiare i biglietti senza surplus tariffario. Andiamo al banco informazioni e non si riesce in nessuna maniera a trovare alcun volo libero per 4 persone. ( ovviamente mio fratello e la ragazza sono partiti)
    Chiediamo solo un avvicinamento in giornata e magari poi prendiamo un treno ...... da torino, milano, Bruxelles, Lussemburgo....... ma niente perché......... se non prendiamo il volo da milano perdiamo il ritorno avendo preso dei biglietti in offerta.... ( !!!!!!)
    Quindi dopo vari tentativi e ben 3 ore al banco informazioni, ci comunicano che partiremo il giorno dopo con lo stesso volo da catania, ma con quello dopo da milano..... quindi arrivo alle ore 17:30 a Parigi del 25/04. ( in realtà saremmo dovuti arrivare alle re 15:30 del 24/04)...

    A questo punto facciamo di nuovo 100 Km per tornare a casa e per ri-prepararci alla levataccia dell'indomani.

    25 Aprile 2015
    il 25/05 ritorniamo in aeroporto e ci imbarchiamo ( io, per curiosità, presento nuovamente solo la carta di identità dei bambini e questa volta ci fanno i biglietti senza problemi........ )
    Su Air France voliamo in Business ( anche se questo non mi calma per aver perso completamente un giorno ) e soprattutto per fare un transit così lungo a Milano ( si parte alle 15:30 invece delle 13:05).
    Per fortuna c'è bel tempo e si arriva a Parigi CDG con 20 minuti di anticipo.

    Mio fratello ha riprenotato il transfer con il TioShuttle ( lo consiglio a tutti ) e in 35 minuti e soli 65 Euro arriviamo al Residence.
    Per non perdere completamente i biglietti di Eurodisney, ci catapultiamo alla stazione Val D'Europe e prendiamo la RER per Disney, facciamo i controlli di sicurezza e facciamo entrare i miei figli a Disneyland dove mio fratello li aspetta. Sono le 18:30 ed è in corso la parata.
    Noi non entriamo perchè 2 biglietti sono stati usati ( quelli datati) e a noi hanno lasciato 2 biglietti non datati. ( poi decideremo se fare venerdì e sabato ( comprando ovviamente 2 biglietti per i bambini per sabato).

    Io e mio marito torniamo quindi al Residence passando attraverso il Disney Village ( troppo carino) e sistemiamo i bagagli.

    Il residence che abbiamo scelto è il Sejours et Affaires appartaiment of Serris.
    La stanza è composta da un soggiorno con un divano letto, una camera da letto, un piccolo angolo-cucina con un tavolo a penisola e un piccolo bagno. Nel cucinino ci sono 2 piastre elettriche, un fornetto a microonde e un frigo piccino. Per il prezzo devo dire che è OK.
    Sistemiamo i bagagli e andiamo al vicinissimo centro commerciale con l'Auchan per comprare i beni di prima necessità ( acqua, sapone e altro). E' grandissimo e le cose sono sistemate in maniera un po' diversa da come si fa in italia. Per trovare la passata di pomodoro sono dovuta arrivare vicino all'acqua in fondo. Mi hanno risposto che in Francia non si usa la salsa semplice...... :o:

    Per fortuna, vista la splendida giornata, il parco ha prolungato un po' l'orario di chiusura e i miei figli rimangono dentro fino alle 21:30 riuscendo a fare anche qualche gioco.
    Decidiamo di andare a mangiare fuori per la cena, ma appena arrivata al Residence mia figlia si "butta" sul divano e si addormenta come un sasso. Risultato: io e lei rimaniamo dentro, mio marito e mio figlio vanno a mangiare fuori. Tornano dopo 1 ora disperati perchè al centro commerciale è tutto chiuso..... ( secondo me hanno sbagliato strada ! ) e hanno mangiano qualcosa al Mc Donald's.

    Impressioni I giornata conclusa: Siamo distrutti, ma per fortuna i bimbi hanno passato un po di tempo dentro Disneyland e si sono divertiti.
    La mia giornata è sembrata un po' come quelle a casa !!

    Consigli:
    - Transfer con Thioshuttle ( personale garbato e prezzi modici)

    Edited by BarLot - 10/5/2013, 17:48
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Barbara,
    prima di tutto grazie mille per la tua disponibilità, è molto importante per noi del sito e per chiunque altro si dovesse trovare nelle tue stesse condizioni.

    In secondo luogo, mi dispiace molto per le disavventure che ti sono occorse, non conoscevo la novità sullo stato di famiglia. Starò incollato al monitor nell'attesa del tuo racconto ma tu fai con comodo, prenditi i tuoi tempi, ci troverai sempre qui. Ti mando un abbraccio di solidarietà. Ciao :)
     
    Top
    .
  3. BarLot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    26 Aprile 2013
    Giornata dedicata a Disneyland
    Ci alziamo verso le 8:00, facciamo colazione, prepariamo le Baguette con la spesa fatta da mio fratello e alle 10:30 ci avviamo verso la RER A.

    Facciamo i biglietti singoli per Disney. ( Val D'Europe - Disneyland 1.60 biglietto intero e 0.90 il ridotto)
    E qui il primo problema della RER. Aspettiamo ben 40 minuti. Riusciamo a capire che ci sono problemi sulle linee e che il traffico è " perturbato"..... Ovviamente comunicazione solo in francese. Anche a Roma su tutte le comunicazioni si usa la doppia lingua. Solo in Francia non si sente nessuna comunicazione in Inglese.

    Appena arriva il treno ovviamente è stracolmo. Come sardine saliamo tutti ( tanto è solo una fermata)

    Alle 11:30 siamo già dentro e come dei fulmini andiamo verso Peter Pan per il fast pass.
    Ci sono solo 30 minuti d'attesa per cui ci mettiamo in fila.
    Scendiamo dalle navicelle un po' delusi..... carino si, ma niente di eccezionale secondo noi, ma soprattutto secondo mia figlia :(

    Ci avviamo quindi la labirinto di Alice: Splendido!!! Non fermo più la bambina che va da un lato all'altro come una folle.....

    A questo punto decidiamo di spostarci agli Studios, anche perchè il giorno prima i miei parenti avevano girato parecchio dentro Disney per cui volevano fare qualche giochino più per "Adulti".

    Non so perchè, chi lo ha detto, chi lo ha consigliato ma...... ci mettiamo in fila per il tappeto di aladino "Flying Carpets over Agrabah". facciamo 1 ora di fila e una giostra da ...... neonati???? ...forse sono gentile....... Bhe! ormai è andata..... Durante la fila pranziamo con metà Baguette.

    A questo punto ci dividiamo:
    -i piccoli, mia cugina con il pancione e mia zia fanno il "Slinky Dog Zigzag", ( che si ferma per ben 3 volte con guasti elettrici!)
    -i "grandi" facciamo la "macchinina" Il "Bolide RC Racer" che si trova di fronte.
    Tutti soddisfatti!

    Ci spostiamo quindi per andare a prendere il treno ( Studio Tram Tour ) credo l'attrazione migliore :) Mentre camminiamo mangiamo l'altra mezza Baguette.

    Ci dirigiamo quindi verso Tower of Terror.Carina anche questa ma solo per i coraggiosi. ( mia figlia è voluta salire per forza ed è scesa con le gambe che tremavano........ Più che il sali-scendi l'hanno spaventata gli ologrammi!!!!!

    Facciamo Anche Armageddon. ( mia figlia presa dalla paura di prima...esce piangendo @@ )

    A questo punto si sono fatte le 15:30 e camminando camminando incontriamo diversi personaggi per foto ricordo e autografi ( Tess, Pinko Panco, Capitan Uncino, Crudelia, Mary Poppins, Mulan, Pippo, Tigro etc etc etc Foto di rito All'angolo di Monster & Co e ci mettiamo su una panchina per la parata!
    Purtroppo comincia a piovere ed il freddo si fa più pungente ( ci sono 7 °C) per cui entro da Studio 1 e dopo ben " 40 minuti" di fila alla cassa compro 2 felpe ( per me e mia figlia) che mi hanno salvato dalla febbre per tutta la vacanza, e 4 specie di impermeabili di plastica a 9 euro l'uno che comunque sono stati usati per tutta la vacanza.
    Da questo momento in poi non ha smesso di piovere per tutta la settimana.

    Alle 17 si torna verso il parco grande per la parata "Dreams" del 20° anniversario, ma fa veramente freddo per cui decidiamo di dividerci di nuovo.
    Mio figlio grande va con lo Zio e i cugini a fare altri giochetti "spericolati"
    Io, mio marito e la bambina andiamo in una caffetteria e rendiamo della cioccolata calda e dei muffins. Almeno ci riprendiamo un po' dal freddo.
    Sono le 18 e decidiamo di rientrare in albergo. Il programma è lasciare mia figlia dalla cuginetta e andare a fare la spesa e un giretto al centro commerciale, ma anche questa volta la bambina si addormenta all'istante. Per cui io rimango con lei e mio marito va a fare la spesa per l'indomani e per la cena.

    Torna disperato con i pacchi della spesa e le bibite.
    400 metri di distanza non sono molti, ma da soli e con i pacchi non è carino!

    Nel frattempo è arrivato anche mio figlio e loro due si organizzano per la cena da mia cugina. Mangiano spaghetti con il tonno. Io al solito mi "riposo" con mia figlia " bella addormentata"

    PS: Decidiamo che è inutile rientrare al parco Sabato.
    - 1° C'è cattivo tempo
    - 2° Dovremmo comprare i biglietti per i bambini e saremmo staccati dalla comitiva che invece andrà a Parigi
    - 3° Io ho già visto Disneyland di Orlando, mio marito non ama i parchi divertimento e per fortuna i bambini sono entrati il giorno prima per la parata e qualche giretto e sembrano abbastanza soddisfatti.

    Impressioni II giornata conclusa: Il parco è molto scenografico, ma le file sono interminabili e molti fastPass non funzionavano. Il tempo non ci ha aiutato. Fare le file sotto la pioggia, ma soprattutto con quel freddo non è stato carino.
    Abbiamo sbagliato a non prendere il passeggino per mia figlia: anche se ha 7 anni; ha fatto un po di storie alla fine. Si cammina tanto e ci si stanca.

    Consigli:
    - Se avete figli un po' "poltroni" pensate al passeggino dentro il parco... magari in qualche pausa si possono addormentare e non stressarvi più di tanto.
    - Portate sempre il materiale per la pioggia. I prezzi dentro il parco sono veramente esorbitanti.
    - E' inutile dirvi di portarvi il pranzo da "casa" .. si risparmia in soldi ed in tempo. L'idea di mangiare sul treno è stata buona.
    - Mi ha deluso molto il negozio di Natale del castello. Pensavo ci fosse più materiale. Ricordavo quello di Orlando che era grandissimo e pieno di roba, invece qui si e no 10 tipi di palline 2 berretti :(

    Edited by BarLot - 10/5/2013, 17:55
     
    Top
    .
  4. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Barbara mi unisco ad Owen nel ringraziarti per il tempo che ci dedichi

    scrivere un diario è un modo per rivivere ricordi ma anche per condividere info che potranno essere di aiuto ad altri
    Venendo al tuo racconto sono super sorpresa della storia dello stato di famiglia cosa che provvederò a dire ai miei zii per settembre perciò grazie
    io sapevo che ormai con il documento per minori rilasciato in presenza di entrambi non servisse altro, mi spiace molto che ti sia costato così tanto
    grazie anche per la segnalazione della navetta, info nuove sono gradite e vedrò anche io di fare un preventivo con loro

    e adesso la parte dolente

    la tua esperienza al parco conferma ancora una volta i malumori che molti visitatori e appassionati muovono alla gestione del parco, sono ormai 2 anni che questi disguidi rendono poco magica la visita al parco, non entro nel merito delle attrazioni visto che in tal caso entra in gioco il gusto personale, mi riferisco ai guasti tecnici delle attrazioni e ad altri problemi che ho verificato anche io (una giornata al parco e 1 attrazione fatta credo di aver toccato un record)

    per il meteo posso solo dire che non ho mai trovato il tempo che mi aspettavo, visita a febbraio con maglioni di lana e trovai un caldo primaverile da dover comprare le magliettine a mezzemaniche, luglio costuni cotone tutto ultra fresco ma arrivata lì trovai 12° freschino rispetto ai 40°di casa :lol: ........ecco perchè consiglio sempra di portare vestiario da indossare a strati così da poterlo adattare a tutte le variazioni climatiche, per l'impermeabile io non uso né quello né ombrelli :P ecco perchè dimentico sempre di informare

    sei stata ad Orlandoooooo :wub: sognooooo, dopo quello il parco francese sembrerà una cosuccia penso, per me che non ci son stata il parco francese sembra meraviglioso, anche il negozio di natale non avendo paragoni l'ho sempre considerato strapieno di cosette belline ma solo da vedere visto i costi :lol:

    aspetto il resto del racconto e grazie ancora per le info
    ciao
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Barbara,
    grazie per il tuo racconto e le info :) Mi dispiace per le disavventure :(
    A presto :)
     
    Top
    .
  6. BarLot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a voi per la disponibilità che ci date per scrivere le nostre impressioni. :)
    Purtroppo le disavventure non sono finite.


    27 Aprile 2013

    Ci si alza con calma e alle 8:30 si fa colazione.
    Al solito si preparano i panini per il pranzo

    Alle 10:00 siamo pronti per partire alla volta di Parigi, ma ecco che......
    Mio marito non trova i documenti......
    Si cerca ovunque, si fa la strada per arrivare all'Auchan e chiede se per caso hanno ritrovato qualcosa.

    Niente..... Probabilmente la sera prima, con i pacchi della spesa ed il nervosismo, gli sarà caduta e non se ne è accorto.
    In questa maniera smarrisce la carta d'identità, qualche euro e la carta di credito.

    Blocca subito la carta di credito, ( per fortuna non hanno fatto acquisti)
    Ma serve la denuncia al commissariato per poter partire per cui ci avviamo al centro di polizia più vicino e dopo ben 2 ore siamo di nuovo alla RER alla volta di Parigi.

    Con La RER A arriviamo alla fermata Auber in 35 minuti.
    Appena usciamo dalla stazione ci troviamo l'Operà.... Bellissima. Sul piazzale davanti c'è un gruppo di musicisti che suonano in maniera splendida .....
    Decidiamo di farci un giro dentro.
    L'ingresso è un po' di lato a causa di alcuni lavori........ c'è un po' di fila, ma noi la evitiamo facendo i biglietti alle macchinette elettroniche con la carta di credito. ( paghiamo solo io e mio marito, i bambini entrano gratis)

    Sarà che è il primo monumento parigino che vediamo, sarà che non abbiamo fatto fila, sarà l'atmosfera, ma devo dire che il palazzo è veramente molto bello.
    Quando usciamo si sono fatte le 13:30....
    facciamo quindi una bella passeggiata fino ai giardini di Tulereies.
    Qui ci fermiamo a pranzare..... ci sono tante sedie e, anche se c'è un po' di vento, ogni tanto esce un po' di sole a riscaldarci.

    A questo punto continuiamo a passeggiare diretti verso gli Champs Elysees..... all'ingresso dei giardini troviamo un bagno dove, dopo 45 minuti e 50 cent l'uno, ci rimettiamo in sesto. ( questo lo scrivo perchè chi va a Parigi deve mettere in conto nella tempistica anche le innumerevoli file per i bagni :angry: )

    Foto ricordo nella piazza della concordia con il suo bel Obelisco.

    Cominciamo quindi la lunga passeggiata degli Elysees , qualche foto ricordo al Grand Palais e camminando camminando si arriva all'Arco di Trionfo.
    Qui non c'è molta fila, per cui faccio il mio biglietto ed insieme a mio figlio e mia figlia andiamo su...... ( gli altri si spaventano delle scale, ma in realtà non sono molto pesanti Perchè sono scale a chiocciola e i gradini non sono molto alti.
    Veniamo ripagati da una splendida vista nonostante il cattivo tempo. Si vede tutto e soprattutto si vede la particolare costruzione delle strade. Anche qui foto di rito con i bambini che "tengono in mano" la torre Eiffel e poi si torna giù.

    Gli altri ci stanno aspettando alla fermata C de Gaulle dove prendiamo la Metro 6 fino a Bir Hekeim.
    Qualche passetto e ci troviamo sotto la Torre Eiffel.
    C'è molto, ma molto freddo e, visto che non avevamo previsto la salita e quindi non avevamo rpeso i biglietti al punto informazioni, io propongo di proseguire e di andare al Trocadero.
    Ma nessuno mi ascolta " Ahime!" e ci mettiamo in fila per biglietti e salita. Dopo circa 1 ora e trenta minuti siamo davanti agli ascensori.
    Si sale ....si sale.... pensiamo che sia finita, invece ecco altra megafila per prendere il II ascensore per arrivare in cima. Altra ora in fila, ma soprattutto fatta al freddo. Meno male che avevamo portato le cose comprate a Disney che, nonostante di plastica, ci hanno ben protetto dal vento micidiale e dal freddo.
    Arriviamo in cima che saranno le 19:00 Bella vista anche se il cattivo tempo ci ha portato a non vedere oltre un certo limite.
    Vediamo promessi sposi comprare un flute di Champagne a 18 euro e soprattutto "litighiamo" con il bagno ( è un parolone) messo accanto alla Stanzetta di Eiffel. Io che sono piccina sono entrata a pezzi!!!!
    Anche qui belle foto di rito e filetta per scendere al piano sotto.... dove, al coperto, ci fermiamo al bar per un dolcetto.
    si sono fatte le 20:30 e , stramazzati dalle file, dalle camminate e dal freddo, decidiamo di tornare in albergo. ( mi sarei voluta fermare per il "notturno", ma c'era veramente molto freddo e le bambine non avrebbero gradito molto.

    Alle 22:30 siamo in camera a cucinare dei bastoncini di pesce ed un'insalata e tutto sommato sono contenta di essere riuscita a visitare qualcosa nonostante l'inizio giornata sia stato esasperante.

    Impressioni III giornata conclusa:
    A parte il freddo che non è prevedibile è andata molto male la faccenda "bagni" File in tutti i bar e in tutti i punti d'interesse. anche perchè secondo me ce ne sono pochi attivi.

    Consigli:
    Prenotate sempre la salita sulla Torre. Anche se questo non salva dalla fila agli ascensori del I piano.
    La passeggiata degli Elysee è lunga, ma secondo me vale la pena farla.......
    Anche la salita all'arco di Trionfo non è da perdere.
     
    Top
    .
  7. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Barbara
    devo dire che è partita male la gita :huh:
    so cosa significa perdere i documenti :angry:

    però wow io mi son fatta il louvre dopo il louvre a piedini sino all'arco quindi so bene quanto è bella ma dura la camminata e dico che avete il fisico, io ora a distanza di anni col piffero che me lo farei, se proprio dovessi lo farei al contrario che è in discesa :lol:

    ma una domandina, la scala a chiocciola dell'arco.......quando arrivi su non ti gira tutto? io lo vedo altuccio l'arco, anche una rampa mi sfrantuma fiato e fisico figurarsi quella scala......tu che dici?

    secondo me cmq avete fatto un bel giro e forse anche io sarei salita sulla torre, quando sei lì perché non salire ^_^ ........si il freddo non è bello però per me che ho paura manco col sole vedo il panorama :D

    aspetto il resto sperando le sfortune siano finite
    ciao :)
     
    Top
    .
  8. BarLot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Vale

    Secondo me è tutto molto relativo. Io le scale le faccio spesso per un fatto di movimento. ( vivo al 5' piano e lavoro al 6' ... E quelle del l'arco mi sono sembrate una passeggiata, perché tutte continue, per cui una volta che prendi il ritmo le fai rapidamente. Mia figlia di 7 anni le ha fatte facilmente e senza lamentarsi :)
    In effetti fanno venire un po' le vertigini, ma soprattutto in discesa. Il trucco é guardare avanti e non sotto.
    Però é bello!
    Vedere quelle strade che si aprono a raggiera partendo dall' arco. Vedere il grand arc in fondo , a me é piaciuta molto la vista, forse più di quella della torre eiffel ( anche se forse li a disturbarmi ê stata tutta la fila e quindi non me la sono goduta).
    Secondo me non è per niente pesante la salita e poi ci sono 2 piccole insenature dove ci si può riposare se proprio non riesci a farle tutte di fila.

    Purtroppo le sfortune non sono finite:(
     
    Top
    .
  9. BarLot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    28 Aprile 2013

    É domenica e la colazione viene servita un po' più tardi e poi abbiamo deciso di cenare fuori stasera quindi ce la prendiamo comoda.

    Alle 11 andiamo alla rer e ci avviamo verso Notre dame e la sainte chapelle.

    Appena arriviamo alla fermata cite sbagliamo strada ed invece di andare alle nostre spalle facciamo il giro di tutta l'isoletta seguendo le guglie probabilmente di qualche altro palazzo che alla fine non riusciamo neanche ad individuare. ( siamo proprio rimbambiti ! )
    Nel frattempo diamo uno sguardo alla fila per entrare alla sainte chapelle . Ameno 2 ore...... Non ce la sentiamo e poi il tempo é così brutto che non credo potremmo veramente godersi la bellezza della chiesa. Pensiamo di saltarla e magari direi farla successivamente ( cosa che non riusciremo a fare per altre disavventure)

    Dopo circa 20 minuti arriviamo alla piazza. Secondo me é stata rovinata dall' impalcatura che hanno creato. Non ho capito se era una struttura temporanea o se starà li a lungo, ma spero vivamente che sia temporaneissima perché è proprio brutta.

    Sono le 12:45 e C'è una fila lunghissima per entrare in chiesa. Ci mettiamo pazientemente nella serpentina e dopo 20 minuti riusciamo ad entrare. C'è la messa e purtroppo c'è anche il solito cattivo tempo per cui non si apprezzano per bene le vetrate ed i rosoni. Cmq è sicuramente una costruzione non usuale in Italia , quindi la apprezziamo molto. Usciamo da li che sono le 14 circa. Pranziamo sulle gratinate con le ormai solite baguette, solita fila di 30 al bagno e ci avviamo verso il Louvre.
    Con la metro arriviamo alla fermata dentro il museo. È molto ben fatta. Facciamo i controlli di sicurezza. Facciamo i biglietti alla macchinetta elettronica. ( attenzione se comprate con il bancomat o la carta di credito non fa fare pagare più di 3 biglietti alla volta. ... Quindi separate i conti.... Abbiamo perso 15 minuti per questa storia, perché fa fare tutta la procedura e si blocca solo al momento del pagamento. )

    Questa volta non ci frega....... Prendiamo il passeggino per mia figlia ed insieme a quello ci danno una mappa con il percorso per i passeggini.

    Ci separiamo con il resto del gruppo perché tutti abbiamo idee diverse .

    Io seguo un percorso di circa 3-4 ore che mi fa toccare tutti i punti salienti.
    L'ho preso in un sito e devo dire che è fatto veramente bene. Poi magari vi metto il link nella discussione sul Louvre .

    Rimaniamo dentro fino alle 18:15, infatti con la scusa del passeggìno riusciamo a fare un giretto supplementare dagli impressionisti francesi. Cercando ascensori disponibili.... :)

    A questo punto facciamo foto di rito alla piramide capovolta, saliamo e scendiamo dalla piramide grande per fare foto e poi ci godiamo un po' di riposo sul bordo della fontana.

    A questo punto ci avviamo verso i quartieri latini dove abbiamo deciso di cenare.
    Facciamo un giretto, ma non credo che abbiamo preso la strada giusta perché a parte vietnamiti, thailandesi e negozi cinesi non ê che si vede molto. Decidiamo di andare al Pantheon anche se la salita non fa piacere a nessuno. Ovviamente ê chiuso e non possiamo entrare, però è bello maestoso anche da fuori e poi la chiesetta che c'è accanto di Santa geneve è molto carina ( la Santa protettrice di Parigi). Vediamo da fuori la sorbona e ci avviamo verso il ristorante. Ora non ricordo il nome, era segnato 4 stelle su trip , ma non era segnato che la domenica osserva il giorno di chiusura....... Siamo fregati......
    Cerchiamo ancora su internet e poi troviamo un posticino spagnolo..... " Pepe( anche questo 4 stelle su trip ) " dove entriamo e, anche se piccolino, ci organizzano un tavolo per 12 . Siamo imbarazzatissimi, fanno spostare almeno 3 coppie per creare il nostro tavolo !
    Mangiamo antipasti a base di pesce, cozze, totani, Paella , crema catalana e beviamo sangría in quantità. Le bambine mangiano cotoletta di pollo e patatine. Il tutto solo per 28 euro a testa. Veniamo anche allietati da musica dal vivo e da balli spagnoli..... Si fanno le 23:30 e prendiamo la metro fino a Nation e dl li la rer fino a Val d' Europe dove arriviamo alle 24:15. Ci stupisce come la metro é viva come se fosse mezzogiorno.
    Arriviamo sfatti ma contenti e un'altra giornata ê passata , sicuramente meglio di quelle precedenti.

    Impressioni IV giornata conclusa
    File, file , file.

    Il louvre è splendido. Organizzato benissimo.
    Le 18 é troppo presto per chiudere tutto a Parigi. Chiudono i musei, chiudono le chiese, chiudono i punti di interesse. Due giorni a settimana che chiude alle 22 non é abbastanza.. E poi alle 17:30 al Louvre cominciano a chiudere alcune parti. ( ad esempio la sala di Apollo)
    E poi il 1' maggio tutto chiuso , pensavo che essendo mercoledì avrebbero tenuto aperto nei giorni di chiusura ordinari, invece no. Tutti hanno "rispettato" il loro giorno più il 1' maggio quindi ci siamo ritrovato con Louvre chiuso lunei e mercoledì, D'Orsey chiuso martedì e mercoledì, Versailles chiusa lunedì e mercoledì etc etc etc.

    Le indicazioni stradali non sono delle migliori. Nel l'isoletta di notre dame ci siamo persi a causa del' assenza di cartelli.

    Il quartiere latino dovrebbe essere rinominato in quartiere asiatico.....ma questo ormai é dappertutto.

    Consigli: ottima l,idea di prendere il passeggino per la bambina.
    Fatevi una mappa prima a seconda di quanto tempo volete stare dentro. Io poi mi sono scaricata da wikipedia le notizie riguardo le opere e così avevo una guida perfetta.

    L' unica cosa fastidiosa é il dover entrare ed uscire dalle singole ali. Per fortuna senza fare fila :)

    Edited by BarLot - 15/5/2013, 06:39
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Dai, se può consolarti, il freddo che presi sulla torre Eiffel (era il 29/12 e con venti al 3° piano di 130 km/h) mi fecero venire la febbre... ^^''' Lo so non è di consolazione ma mal comune mezzo gaudio ;) No, non credo... ^^'''

    La salita sull'Arco non la feci, colpa di un mal di schiena tremendo... (sì, lo so sto invecchiando male :D) ma sicuramente è nella lista delle cose da fare nella prossima visita, capito Vale :P ;) La raggiera l'ho vista solo in foto ma deve essere fantastica dal vivo. Mi hai fatto venire voglia di scrivere qualcosa sulla Parigi dall'alto :)

    Faccio solo una piccola integrazione, a meno che non siano cambiate le regole da quando prenotai la visita io. La prenotazione della visita alla torre Eiffel permette di saltare la fila di coloro che devono comprare i biglietti. Ci si mischia a loro proprio in corrispondenza dell'entrata agli ascensori al piano terra. La prenotazione non salva dalla fila per il 3° piano ma dal 2° piano. Giusto per integrare le tue info Barbara :)

    I tuoi consigli per il Louvre sono preziosi. Studiarsi per bene la disposizione delle opere rende il museo un po' meno labirintico... Per il resto dai, a Parigi è praticamente impossibile vedere tutto quello che si era programmato, e questo fornisce un "pretesto" per volervici tornare... con qualche amuleto porta-fortuna ;) Scherzo, alla prossima
     
    Top
    .
  11. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Barbara
    Il tuo racconto è pienissimo di info utili, però devo dire che la cosa delle file per i bagni a me non è mai capitata in tante visite fatte, in più a Parigi esistono i bagni a moneta lungo la strada usati pure quelli in casi di estrema necessità ma in sostanza ho sempre trovato bagni vuoti........il trucco è far tutto lontano dai luoghi di interesse dove c'è meno gente

    Piccola nota la struttura che hai visto davanti notare dame è per questo anno in cui si celebrano non so quanti anni della nostre dame, e per l'evento hanno costruito quella cosa con cui i visitatori potranno salire a livello per osservare la facciata
    La trovo un'idea geniale ma non ho avuto modo di vederla, pensavo fosse qualcosa di bello visto che i francesi sanno fare set cose, ma dalle tue parole mi preoccupo, in più mi sembra di capire che non sia ancora aperta :huh:

    Sull'arco ancora ci devo pensare.........Owen che famo salimo? :D
    Buona serata a tutti
     
    Top
    .
  12. BarLot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superV80 @ 15/5/2013, 19:56) 
    Ciao Barbara
    Il tuo racconto è pienissimo di info utili, però devo dire che la cosa delle file per i bagni a me non è mai capitata in tante visite fatte, in più a Parigi esistono i bagni a moneta lungo la strada usati pure quelli in casi di estrema necessità ma in sostanza ho sempre trovato bagni vuoti........il trucco è far tutto lontano dai luoghi di interesse dove c'è meno gente

    Piccola nota la struttura che hai visto davanti notare dame è per questo anno in cui si celebrano non so quanti anni della nostre dame, e per l'evento hanno costruito quella cosa con cui i visitatori potranno salire a livello per osservare la facciata
    La trovo un'idea geniale ma non ho avuto modo di vederla, pensavo fosse qualcosa di bello visto che i francesi sanno fare set cose, ma dalle tue parole mi preoccupo, in più mi sembra di capire che non sia ancora aperta :huh:

    Sull'arco ancora ci devo pensare.........Owen che famo salimo? :D
    Buona serata a tutti

    Io credo che fosse il periodo molto sbagliato. Molte gite di scolaresche, l'1 maggio con le sue chiusure, per cui ci trovavamo molte persone negli stessi posti. Li ho visti anche io i bagni con la monetine, quelli verdi !!! Non ci crederai ma c'era fila anche li. Non ho mai visto meno di 10 persone in fila.... E anche uomini, per cui dovendo nella maggior parte delle volte portare mia figlia per le sue necessità . . . Non me la sono sentita di provarli.

    La struttura di notre dame é aperta. Arrivi tramite una specie di tunnel creato da pannelli bianchi fin davanti alla facciata e da li si scende con questa gradinata tipo stadio. A me non è piaciuta un granché perché fa perdere molto della piazza lasciando poco spazio dalle gradinate alle porte...... Ma sai ....sono anche gusti.
     
    Top
    .
  13. BarLot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    29 Aprile 2013. ( nonché giorno del mio compleanno). :)

    Visto l'ora del rientro e la stanchezza accumulata si decide di andare a Parigi subito dopo pranzo.
    Io lascio marito e figli in camera a letto e me ne vado con il fratello all'outlet ( prima o poi dovevo andare :rolleyes: )
    Torno con diversi acquisti ( mi sono fatta qualche regalino , ma ho comprato anche per gli altri ) verso le 13 dopo che mia figlia mi ha raggiunto.
    Si preparano i panini e si sale alle 13:45 sulla rer dove mangiamo, direzione Montmatre

    Forse sbagliamo tragitto con la metro infatti prendiamo la rer A fino a Nation e li la M 2 fino ad Anvers. Io pensavo che la metro fosse più veloce delle rer in generale per cui ho deciso per questo tragitto, ma I miei cugini, che partono ben 1 ora dopo di noi dopo aver mangiato un bel piatto di spaghetti con il tonno :angry:, arrivano invece a chatelet e li prendono la M4 fino a Barbes arrivando solo 30 minuti dopo di noi .....

    La prima cosa che facciamo é prendere la funicolare per arrivare al sacro cuore, visitiamo la chiesa, foto di rito e poi scendiamo nuovamente con la funicolare e ci fermiamo un po' ai piedi della scalinata, c'è qualche giochino per la bambina e la facciamo sfogare un po'.

    Andiamo alla piazzetta degli artisti e ammiriamo le opere. Solo ammirare , perché un ritratto costa minimo 50 euro. quindi ci avviamo verso il moulin rouge camminando per pigalle. Man mano che ci avviciniamo cominciano i sexi shop e mia figlia comincia a fare espressioni divertentissime. Alla fine se ne esce con " mamma ma sono imbarazzanti questi negozi !" :lol:

    Arriviamo davanti al moulin dove facciamo qualche foto, ma ci sono sempre bus parcheggiati davanti...... Penso che siano i gruppi organizzati che vanno a vedere lo spettacolo. Non si riesce a fare una foto senza pullman :(
    Entriamo allo starbuck per una cioccolata ed un dolcino e per il solito bagno.

    In considerazione del fatto che vogliamo tornare presto perché l'indomani è prevista Versailles , decidiamo di andare agli Invalides. Prendiamo la M2 a pigalle, ci fermiamo place de clichy e li prendiamo la M 13 fino a Varenne. Purtroppo arriviamo alle 18 in punto e non ci fanno entrare neanche nei giardini. ( mamma mia che sono puntuali questi francesi !!!! )
    Quindi facciamo tutto il giro panoramico e poi ci avviamo verso il residence dove arriviamo alle 20:30 circa.
    Cena calda con gnocchi al pomodoro e nodle di pollo e a letto per la levataccia dell' indomani. Infatti volevo arrivare presto alla reggia per avere il tempo di fare in serata il Bateaux Mouches e godermi il crepuscolo ( se avessi saputo non l'avrei fatto ! Ma questa é un'altra storia)
     
    Top
    .
  14. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Barbara

    seguo tutto però ora sono curiosissimaaaaaa

    per la metro sai i percorsi secondo me sono tutti validi e i tempi risentono di eventuali lavori sulle linee o imprevisti dell'ultimo secondo, io solitamente preferisco più la rer alla metro mentre mio cug preferisce la metro quindi anche io ho fatto spesso fino a nation e poi fino a montmatre e non ci ho mai messo lo stesso tempo, tutte le volte i tempi son stati differenti

    ecco perchè consiglio sempre di organizzare i percorsi e di preferire itinerari a piedi perchè la metro secondo me non fa risparmiare il tempo.......poi io che mi perdo ci metto ancora più tempo :lol:

    aspetto curiosissima il resto
    ciao
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    ti ringrazio BarLot per il tuo diario,
    mi è piaciuta molto l' impostazione che hai dato con il riepilogo e i tuoi consigli alla fine di ogni post. inoltre hai inserito molti dettagli utilissimi.

    concordo con l' impressione circa il quartiere latino, ovvero la zona della rue de la Huchette, che mi sa che hai visitato. ormai (invero da secoli) è stracolma di ristoranti per turisti con camerieri "buttadentro" (cosa che odio).
    tutt' altra atmosfera in rue Mouffetard e place de la Contrescarpe, "dietro" il Pantheon.

    18 euro un flute di Champagne??? Mamma mia, l' hanno rincarato un monte! Maggio 2010 l' ho pagato 10€, e ne vale la pena, ma 18 euro...

    avete qualche foto di questa struttura che sta davanti a NotreDame?

    infine, mi dispiace molto per la disavventura con i documenti in aeroporto, e approfitterei della tua esperienza per organizzare questo tipo di suggerimenti in un unico post.

    opinioni sul residence di Serris?
     
    Top
    .
14 replies since 8/5/2013, 14:53   211 views
  Share  
.