23 agosto - 6 settembre 2013 - direttissima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come consigliato da Owen apro qua una discussione con tutte le info del caso mio

    Arrivati venerdì sera tendente al sabato mattina al l'hotel du Chapelle situato vicinissimo alla stessa fermata sulla linea del metro 2.

    Copio incollo ciò che mi è stato chiesto giustamente di fare nella sezione diari:


    Primo giorno a Parigi - sabato 24 agosto 2013 - tempo incerto
    Usciti dall'albergo hotel du square, pioveva. Abbiamo imboccato la strada Falbourg Saint Denis per accedere a Gare du nord per prendere la Rer che ci portasse a Versailles. Occorre prendere la RER B e cambiare a Saint Michel Notre Dame e prendere la RER C direzione Versailles rive gauche (più vicina come entrata x Versailles. I biglietti di ingresso a reggia giardini e quant'altro si possono già fare in tutti i negozi che hanno l'insegna (in tutti c'è fila) oppure dentro alla reggia di Versailles. Dentro Versailles cavalletto per macchine fotografiche non è consentito portarlo e si può lasciare gratuitamente all'ingresso della reggia dove viene lasciato un numero di consegna merce da ritirare quando si esce, entro le 18.
    Io ho pagato l'audio guida 2€. Dato che avevo fatto il biglietto fuori reggia pensavo di fare vedere lo scontrino, ma non me l'hanno chiesto. Non danno cuffie, quindi portate i le cuffie, oppure si avvicina il macchinino audio guida all'orecchio.
    Il mattino è volato nella visita della Reggia di Versailles.
    A pranzo siamo usciti dalla reggia per andare a pranzare al Mc Donald che è proprio difronte all'uscita della RER C. Il rientro per me è stato traumatico perché ho perso il biglietto e quindi ho dovuto rifare il biglietto, ma solo per i giardini (8,5€). Quindi il pomeriggio abbiamo visto i giardini.
    Alle 17,30 finiscono gli spettacoli delle fontane e mandano le persone verso l'uscita.
    Noi siamo usciti e siamo andati a cercare un Monoprix per prendere qualcosa per la cena. Trovato il Monoprix siamo tornati alla reggia e abbiamo cenato.
    Verso le 20 aprono i cancelli per la successiva visita dei giardini notturni. Dalle 20 alle 21 si può stare sul terrazzo esterno e guardare i giardini sottostanti.
    Alle 20 c'era anche in "Gran ballo" dove non abbiamo partecipato e nemmeno visto.
    Alle 21 hanno fatto partire le fontane musicali notturne. Consigliano un percorsa delle fontane categorizzate con la lettera B, ma ben presto l'eccitazione delle luci e dei colori ci ha fatto uscire dal percorso. Suggestive le fontane a ritmo di musica che si trovano in fondo ai giardini della Reggia, dove fanno i fuochi.
    Alle 23 gran fuochi d'artificio a ritmo di musica (a me non sembravano molto a ritmo) comunque bellissimi. Un quarto d'ora di fuochi.
    Alle 23,15 ci siamo incamminati verso la RER per rientrare in albergo. Corsa delle 23,55 con cambio del mattino Saint Michel Notre Dame e scesa definitiva dal metro a gare du nord. Da lì abbiamo scoperto che si può raggiungere anche la nostra fermata del metro da sotto terra a piedi (intanto fuori pioveva quindi eravamo al riparo) e quindi siamo sbucati alla fermata del metro 2 "La chapelle". Corsa di là dalla strada per via della pioggia e buona notte.
    Il meteo del giorno è stato molto nuvoloso con qualche goccia ma sopportabile.
    Consiglio: tenere i biglietti in maniera più sicura della mia

    Oggi domenica 25 agosto piove e la temperatura non è clemente 13 gradi minima e 15 massima. Vediamo il da farsi.
    Ci siamo alzati verso le 9 - colazione eccetera eccetera ci siamo incamminati verso il Sacro Cuore. Il tempo è pioggia. Al sacro cuore abbiamo sostato una buona mezzoretta.
    Usciti siamo andati verso la piazzetta degli artisti place du Teatre e lì abbiamo pranzato (zona non certo economica ma il tempo non permetteva menù da asporto).
    Da lì con i miei infallibili ricordi ci siamo incamminati e ho trovato Rue Vèron che sbuca sul bar dove si sono svolte scene del film di Amelie. Da li scendendo si arriva ad avere a destra il Moulin Rouge. Andando in direzione del metro pigalle e girando a destra su per la salita si arriva alla fermata del metro Abbesses si trova il muro dei ti amo in tutte le lingue del mondo..lì la pioggia si è fatta insistente ed essendo i una chiesa li vicino ci siamo entrati (eglise Saint-jean). Da li che erano già le 16 abbiamo pensato di prendere il metro per andare alla nostra messa domenicale che era alle 17,30 alla chiesa di Saint Pierre de Chaillot (31 avenue Marceau zone pont de alma)
    Finita la messa abbiamo fatto a piedi gli champs Elisée diretti a Notre Dame perché il tempo era grigio e non pioveva e per smaltire il pranzo.
    Arrivati vicinissimo a Notre Dame una via mi ha colpito.... Una via strettissima che si chiama Rue du chat qui peche. Percorrendola tenendo la Senna alle spalle si arriva in una via dove è facile cenare sia sul posto sia da prendere e portare via. Noi abbiamo fatto la seconda opzione a base di pizza. Finita la veloce cena siamo entrati in Notre Dame a vedere la visione della storia di Notre Dame de Parigi cattedrale vivente proiettata su un telo semitrasparente di Toulle in francese sottotitolato in inglese. La visione costa 3€. Praticamente se si va il giovedì alle 14 è la stessa cosa solo che si ha una guida che ti spiega in italiano in maniera itinerante.
    Usciti dalla visione del film siamo andati a scaldarci con qualcosa di caldo e poi rientrati in albergo


    Domani Saint Chapelle - conciergerie - Louvre - Tour Montparnasse

    Edited by giomol80 - 26/8/2013, 08:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Giovanni,
    ti assicuro ero in pensiero per le condizioni meteo... Ad ogni modo sono contento che ti siano piaciuto lo spettacolo visto che te lo avevo consigliato io. Ottima l'informazione sul cavalletto :) Nessun problema col biglietto della metro / RER ?

    Grazie per gli aggiornamenti, è sempre bello leggere di Parigi, anche se mi dispiace per le condizioni meteo... Com'è stata la proiezione del documentario?
    Sainte Chpelle - Louvre - Conciergerie - Tour Montparnasse, un bel giretto, speriamo che le condizioni meteo migliorino :) Ciao :)
     
    Top
    .
  3. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Owen80 @ 26/8/2013, 08:10) 
    Ciao Giovanni,
    ti assicuro ero in pensiero per le condizioni meteo... Ad ogni modo sono contento che ti siano piaciuto lo spettacolo visto che te lo avevo consigliato io. Ottima l'informazione sul cavalletto :) Nessun problema col biglietto della metro / RER ?

    Grazie per gli aggiornamenti, è sempre bello leggere di Parigi, anche se mi dispiace per le condizioni meteo... Com'è stata la proiezione del documentario?
    :)

    X Versailles abbiamo fatto solo RER. PERÒ ieri sera abbiamo usato un biglietto del metro sulla RER.

    La proiezione ... Na gran palla, xchè é ciò che ci ha spiegato la guida in italiano,lo scorso anno.

    Oggi,il meteo nn mette pioggia. Ci aggiorniamo stasera
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Beh, allora suggerirò di fare una sola delle due ;) A stasera, grazie :)
     
    Top
    .
  5. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciaooooo


    oih mamma io se piove dove li porto? :huh:

    sapere che la proiezione non valga molto mi permette di vivere meglio il non poterla fare, fosse stata meravigliosa mi sarei data da fare ma così credo passerò oltre..........visione tour scintillante :wub: :wub: :wub:

    spero di seguire il resto

    buon giro e spero anche io il meteo si rimetta presto
    ciao
     
    Top
    .
  6. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bentornati alla cronaca indiretta della giornata. Il programma di oggi diceva: Saint Chapelle - Comciergerie - LASAGNE ALLA BOLOGNESE - Louvre - Tour Montparnasse....

    Abbiamo cambiato solo Tour Montparnasse e vi spiegherò in cammin di giornata il motivo

    Faccio un passo indietro. Ieri alla stazione del metro La Chapelle abbiamo ricaricato le tessere dell'abbonamento PND tariffa 1-5.

    Usciti dal l'albergo abbiamo cercato una Boulangerie per fare colazione ... Dicono che siano meno cari dei bar, ma quella vista ieri aperta oggi era chiusa in Rue barbes rocheraut. Allora siamo andati nel Mc Donald che frequentavo assiduamente lo scorso anno.

    Fatta colazione abbiamo preso il metro 4 e siamo scesi a cite. La fermata del metro sembra l'interno di una nave. Usciti dal metro avevamo difronte a noi sia la Saint Chapelle che la Conciergerie.

    Siamo entrati nella Saint Chapelle e abbiamo fatto li il Paris Museum Pass per 4 giorni . In sconto a 54€ invece di 59€!
    Dire che il sole ha fatto la sua parte e l'uomo "c'ha dato dentro con i vetri colorati" è dire poco. STUPENDOOOO. Mi sono perso nel capire i passi delle Bibbia dalla Genesi all'esodo a tutte le cose che uno può sapere dai suoi passaggi religiosi! Le spiegazioni dei foglietti utilissime!

    Poi da li siamo andati alla Conciergerie... Un bel tour anche li... Ma io più che altro guardavo le donne.... Mamma mia (na malattia). Comunque finito il giro del guardare le donne nella Conciergerie, siamo andati a prendere il metro 1 da Châtelet a Tuileries. Scesi abbiamo trovato il chiosco (il primo che si incontra entrando nel parco) che fa le Lasagne. Diciamo che quando uno ha fame mangia tutto, ma non erano malaccio. Se,pre più buone quelle di mamma.

    Dopo il pranzo ci siamo incamminati verso il Louvre. Non vi descrivo il giro di gente che ho seguito...ma c'era della gran bella gente femminile. :lol:

    Verso le 17,30 siamo usciti e ci siamo fermati in un posto sotto il louvre per prendere qualcosa ... Io morivo di sete. Li ho ricontrollato il meteo e mette per domani sera pioggia moderata.

    Quindi abbiamo deciso di fare oggi le champs de Mars e la Tour Eiffel perché la serata di oggi era in previsione meteorologica migliore.

    Preso il metro da ru de rivoli, siamo scesi dopo un trasbordo all'ecole militaire e ci siamo fatti tuuuuutti i giardini. A metà giardini ci siamo un attimo rilassati - fatti delle foto - e abbiamo ripreso il nostro cammino alla conquista della Tour Eiffel.erano già le 19 quando siamo partiti a fare le scale a piedi. Iniziava ad esserci un po' di vento. La nostra intenzione era di salire in alto, ma ci siamo persi nel vedere i particolari (io mi sono letto la storia della Torre). Siamo arrivati al primo piano ... Girettino li e poi siamo ancora saliti - siamo arrivati al secondo piano.

    Il cielo non era dei migliori, ma il tramonto spaccava un tot. Purtroppo la biglietteria era chiusa e c'era già fila per la riapertura della biglietteria del terzo piano. C'era molta aria. Alle 21 precise è iniziato lo spettacolo di luci della Torre Eiffel. Pensavo che da sopra non fosse bello, invece è molto molto molto bello.
    Questo spettacolo c'è dalle 21 alle 21,05 dalle 22 alle 22,05 dalle 23 alle 23,05 così via fino alle 01,05 sicuro.

    Io verso le 21,40 ho iniziato la discesa, visto che non mi voglio ammalare per poter continuare a tenervi aggiornati in questo fantastico diario di viaggio.

    Buona notte

    Programma di domani: Musee d’Orsay - Museo Rodin - Museo delle fogne - Tour Montparnessa
     
    Top
    .
  7. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le foto sono tutte su Facebook da me - il mio contatto è GiovannIce lambertini
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Vale, fra i passages, i musei e i centri commerciali c'è modo di impiegare le giornate con brutto tempo... ad ogni modo incrociamo le dita :)
    Oggi a Parigi è nuvoloso...

    Giovanni, sono stra-contento che ti sia piaciuta la S. Chapelle, è il mio cavallo di battaglia, così piccola, così meravigliosa e così poco conosciuta... Io e la mia cdv ci rimanemmo quasi due ore estasiati dalla luce che "colorava" i nostri volti... Veramente un gioiellino :) Le vetrate a Chartres sono diverse, anche solo per il fatto che sono incastonate nella muratura ma la sensazione dovrebbe essere la stessa...

    Mi togli una curiosità? In quanti e chi siete? Tutti ragazzi? Ma è prevista qualche uscita serale? ;) Sai, bisogna mantenere alta la reputazione del "masculo italico" ;)

    Lasagne? La mamma è sempre la mamma comunque la prossima volta le proverò... altro che novelle cuisine... ;)

    La torre Eiffel al tramonto è un must... io mi ammalai per vederlo... ma tu, mi raccomando, copriti che oramai qui siamo con i pop corn in attesa delle tue novità :)
    Ciao :)
     
    Top
    .
  9. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Colazione in Boulangerie... 2€ un croissant e un expresso! E la giornata già mi sorride. Siamo in 3. Io single e una coppia di amici.

    Cosa intendi x uscita serale? Cosa mi/ci consigli?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Mi fai venire una fame :)
    In realtà quando andai io non facemmo giri per locali, mi venne la febbre e girammo solo un po' per la zona della Bastiglia e di Montmartre senza una meta precisa.
    Ciao e son curioso di sapere se vi è piaciuto il museo delle fogne. Ciao :)
     
    Top
    .
  11. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento in tempo Reale. Museo Rodin, un bel museo con un bel giardino. In questo museo ci sono busti di uomini messi in posizione un po' ... "Complicate" diciamo così.

    Il museo è un bel palazzo e il suo giardino nel complesso è veramente bello. Lo consiglio come passeggiata di coppia, xche è poco affollato. Nel museo ci sono i prototipi di Rodin e di altri scultori. Ci sono delle mani stupende fatte veramente bene.

    Usciti da li siamo andati al museo delle fogne. Una puzza... Una puzza... Un giro sotto le fogne con una interessante storia dell'ampliamento dell'acquedotto e delle fogne della storia di Parigi, dall'epoca dei Galli Romani fino ai giorni nostri.

    Usciti da li siamo andati verso rue de l'universite attraversando un parco che da una parte c'era il pont de Alexander III e dall'altra parte hotel des invalides ed il Terminal air France. Lì c'è un chiosco dove con 6€ mi sono pappato un panino prosciutto e formaggio e bevuto una fanta in lattina da 33cl. Lì abbiamo preso rue de l'universite e ci siamo presi un caffè.

    D'orsay... Poche parole... STUPENDO(x me meglio del Louvre)
    Che opere... Mi sono appuntato x me le migliori...
    La source
    L'annunciation
    La vérité
    Jérusalem dit aussi Golgotha, consumatum est
    Martyrs chrétiens entrant a l'amphithéatre
    Venus
    L'espérance
    Giovanni Boldini Le comte Robert de Montesquiou
    Madame Charles Max
    Madame Valtesse de la Bigna = Maura
    Gustave Courbet
    Peste à Rome
    Le bonsamarirain
    La nuit etoilée
    Cirque
    Tanner le resurrection de Lazare
    Bouguereau Compassion!
    Solo che abbiamo avuto poco tempo per guardare xche siamo arrivati alle 14.

    Ora Tour Montparnasse
     
    Top
    .
  12. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riprendo dall'uscita del museo d'orsay.

    Dato che sapevamo dove andare a cenare abbiamo provato un nuovo mezzo, ossia il BUS. Con la PND si può usare anche il Bus, e ci ha evitato trasbordi, (da musée d'orsay a Denfert-Rochereau (diciamo che abbiamo cenato alle 19 per poter sfruttare la connessione Wi fi del Mc Donald e per uscirvi verso le 20,10 per prendere il metro diretto alla Tour Montparnasse).

    Che dire, il tramonto è stupendo, l'essere pronti a filmare la sorpresa che fa la Tour Eiffel nei suoi 5 minuti di vita psicadelica è impressionante.

    Ti trovi persone di ogni lingua nazione che guardano quello spettacolo e dici... Quanto è piccolo questo mondo e quanto è bello.

    Verso le 22 dopo il successivo spettacolo siamo scesi... Non c'era molta aria sul terrazzo e si stava quindi bene.

    Ora sono in albergo pronto per la nanna.

    Programma di domani: Notre Dame torri e cripta - Centre Pompidou – Orangerie - Arc de Triomphe. Un programma che mi sembra leggero - la mia novità sarà il Centro Pompidou (come per oggi il museo Rodin e il museo delle fogne e ieri la Saint Chapelle e la Conciergerie)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Non sono mai stato né al museo Rodin che a quello delle fogne... il secondo dovrebbe interessarmi professionalmente, lo consiglieresti? Non sei la prima persona che mi dice che il Rodin è per "coppie" ;)

    Il museo d'Orsay non ha bisogno di presentazioni, a me è piaciuto anche se ci facemmo un piccolo giro causa chiusura a breve. Non ho visto i quadri che nomini ma sicuramente mi piace Jérusalem dit aussi Golgotha, consumatum est, poi con calma cerco anche gli altri :)

    La torre Montparnasse sarà sicuramente una tappa del mio prossimo viaggio, la tour Eiffel è eccezionale ma vederla dall'altra torre deve essere bellissimo e poi si ha un'altra visuale della città, da vedere sicuramente :)

    Il centro Pompidou l'ho trovato veramente bello con tante opere d'arte "fresche" rispetto a quelle viste al Louvre o al museo d'Orsay. Ero entrato per vedere l'architettura del Beaubourg e sono uscito meravigliato delle opere d'arte...
    Ciao :)
     
    Top
    .
  14. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Consigliare il museo delle fogne lo consiglierei a qualcuno che voglio male ... Scherzi a parte... Viene descritta la storia idrica della Parigi dalla fondazione fino ai giorni nostri, con le varie pestilenze e il fatto che le fogne prima erano scoperte - poi si parla anche della portata dell'acqua che è sempre stata insufficiente per la popolazione che vi abita fino a Napoleone che creò acquedotti degni di un imperatore. Parlano di come il sistema della Senna non va ad innondare Parigi quando piove e di come avviene lo scolo verso la Senna.

    Il Centro Pompidou non avevo aspettative xchè l'ho sempre visto solo in cartolina - vedere una biblioteca immensa silenziosa - gran postazione di computer - aree per l'auto formazione (così la chiamano loro). salire nel museo e vedersi Liz Taylor che ti guarda nella sua bellezza da un quadro di quelli della pop art - poi vedere anche i colori

    Oggi ho fatto involontariamente un piccolo cambio ma per errore mia - dopo vi spiegherò la giornata
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Effettivamente non è proprio il massimo ;) compresa la puzza... :)
    Il Pompidou, l'ho già scritto, è veramente bello :) e lo consiglio sempre per avere una visita alternativa. Ci sentiamo dopo allora per il qui pro quo :) Dalla webcam vedo che è finalmente una bella giornata :) Ciao :)
     
    Top
    .
54 replies since 25/8/2013, 23:09   473 views
  Share  
.