la famiglia infoParigi va a Parigi...

dal 19 al 28 Agosto 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ecco qua un breve :o: diario del nostro ultimo viaggio a Parigi...


    Quest’ anno alcune novità ci hanno portato ad apportare alcune modifiche rispetto ai viaggi degli anni passati. La principale è che Martina, la CDV (compagna di viaggio), è in gravidanza, quinto mese, quindi abbiamo preferito dividere il viaggio di circa mille chilometri in due tappe.
    Ho deciso di fermarmi a Chambery, in Francia, quasi a metà strada, passando questa volta dal traforo del Frejus.
    Inoltre in questo viaggio siamo per lo più tornati in posti già visti, abbiamo camminato molto meno della media di 10 kilometri al giorno delle volte precedenti, e ci siamo dedicati molto agli acquisti per la casa, ma soprattutto per Giulia :wub: , nostra figlia in arrivo. Quindi molti negozi e centri commerciali, molto Parigi, molto Disney, e poche visite.


    Partiamo con calma alle 10 di mattina del 19 Agosto, Lunedì, con il traffico ancora estivo sulle strade della Versilia. L’ itinerario prevede il passaggio da Genova, direzione Torino, poi traforo del Frejus, che quest’ anno scelgo rispetto al collaudato percorso via traforo del Monte Bianco.
    u0j8
    Il viaggio proseguirà liscio ad esclusione di una mezz’oretta buona di blocco per un incidente proprio davanto allo stabilimento Saiwa di Masone, con l’ odore di biscotti che ci stimolava l’ appetito.
    Dopo diverse soste arriviamo alle 15 al piazzale italiano per l’ ultimo caffè a modo. Paghiamo la mazzata di 41€ del traforo e proseguiamo per Chambery, dove arriviamo intorno alle 17.30.
    Dormiamo all’ hotel Ibis Chambery, che ho recensito qui, periferico, vicino all’ autostrada, ma di fronte ad un grande centro commerciale.
    La stanza è la classica Ibis, ma il bagno avrebbe bisogno di una ristrutturazione, si vedono i segni del tempo. L’ hotel ha un grande parcheggio esterno gratuito.

    Dopo un riposino, decidiamo di uscire a piedi per visitare il centro commerciale, il Chamnord, che in pratica è composto da un edificio principale che ospita un Carrefour, la galleria con diversi negozi (Maisons du Monde, Brioche Doree), e poi una quindicina di edifici autonomi che ospitano ognuno un grande negozio a tema. Infatti c’ è il negozio di lampadari, quello di mobili (Sia e altri), l’ Intersport, tre negozi di articoli per la casa, un fast food Quick, un bellissimo negozio di giocattoli, uno di articoli per neonati, uno di articoli per il giardinaggio e l’ auto.
    Ce li visitiamo un po’ tutti, e adocchiamo alcuni articoli che poi acquisteremo al ritorno, visto che è previsto nuovamente lì. Infine è presente un distributore di carburante dove vedo che il gasolio sta a 1.292…!!! :B): Faccio presente che il giorno prima in Versilia l’ avevo messo a 1.625. :cry:
    A parte è presente la ristorazione con un KFC, un Flunch, un Hippopotamus. La sera decidiamo di cenare da KFC, dove tra l’ altro nel menù la bibita è à volontè, ovvero puoi rifornirti quanto vuoi algli appositi distributori, con Pepsi, pepsi light, 7up, tè freddo...

    Rientriamo in hotel per un po’ di tv con RaiUno e caccia alle zanzare che erano entrate, dato che avevo fatto l’ errore di lasciare la finestra aperta.


    20 Agosto
    La mattina facciamo colazione, la classica Ibis, con il salato un po’ scarsino ma in cambio oltre a croissant e pain au chocolat c’ erano delle mini crèpe, che con la Nutella erano ottime.
    Saliamo in auto con destinazione Disneyland.
    Viaggio liscio, percorrendo le solite autostrade francesi immerse nel nulla, e con varie soste nelle aree di servizio, sempre ordinate, ben fornite e pulite.
    Arriviamo poco prima delle 17 all’ hotel vicino a Disneyland, ovvero il Premiere Classe Marne la Vallée - Bussy St Georges., che ho recensito qui
    Era la mia prima volta in questa catena. Di solito siamo sempre andati all’ Etap Val d’ Europe, ma questa volta il prezzo richiesto era sproporzionato: 69 €, quindi ho scelto il PC, pagando 50 € + colazione.
    Questo hotel si trova in mezzo al niente, confinante con un Campanile e un altro hotel, e si trova ad una quindicina di minuti a piedi dalla stazione del RER A4, che in due fermate porta a Disneyland, o volendo a Parigi. Con la macchina, invece, basta percorrere un violone alberato per ritrovarsi al quartiere Val d’ europe (il quartiere "satellite" di Disneyland), con il centro commerciale e outlet, che decidiamo di visitare nuovamente.

    Intorno alle 19, ci spostiamo verso il Disney Village, lasciando la macchina al parcheggio Vinciparc (e non al megaparcheggio del parco). Andiamo subito verso il nuovo negozio World of Disney, ed adocchiamo alcuni articoli a tema che poi acquisteremo successivamente.
    Mentre siamo all’ entrata osserviamo il fiume di gente che sta uscendo dal parco Disneyland in direzione hotel, RER o parcheggio, e la moltitudine di persone ci fa un po’ preoccupare per l’ indomani.
    Con rammarico vedo che non è ancora aperto il Lego Store, previsto per fine settembre.
    Decidiamo di cenare da Annette’s dinner, dove ci prendiamo un ottimo megaburger+birra, serviti da cameriere in gonnellina e su pattini, che ogni tanto organizzano dei balletti.
    Di nuovo ci preoccupa la nuova ondata di gente che esce dal parco, presumibilmente al termine dello spettacolo delle 23.

    Riprendiamo la macchina e torniamo in hotel, occupando uno degli ultimi posti auto del parcheggio esterno, mentre vedo famiglie che a piedi stanno tornando, immagino, dalla stazione del RER.
    Nonostante sia in mezzo al nulla, la zona sembra molto tranquilla.


    21 Agosto, compleanno di Martina
    La mattina dopo sperimentiamo la colazione del PC, che al costo di 6€ a testa offre baguette, formaggio, yougurt, martellatine, nutella, croissant, bevande calde e succhi di frutta, tutto a buffet.
    Il bilancio di questa permanenza a questo PremiereClasse direi che è buono. Se lo confronto con l’ Etap (oggi Ibis Budget), direi che a parità di prezzo (in media) il livello del PC è leggermente superiore: la camera ha le stesse dimensioni e il terzo letto posto sopra e trasversale al matrimoniale alla francese, ma almeno il lavabo è dentro il bagno e non direttamente nella camera, come negli Etap. Anche la colazione è leggermente migliore, infatti gli Etap non offrono i croissant.

    E’ l’ ora di andare al parco, e di nuovo lascio la Mafalda (la macchina) al parcheggio Vinciparc, perché è più vicino all’ entrata e perché c’ è una simpatica promozione: il giorno del compleanno, chi parcheggia non paga il ticket, e siccome quel giorno, il 21 Agosto, è il compleanno della Martina, :lol: :lol: :lol: mi sembra giusto giocare questo jolly.
    Gioco poi un altro jolly, ovvero tiro fuori la mia tessera di azionista Disneyland Paris, che ci consente in esclusiva di accedere al Salon Mickey, il locale che si trova di fianco ai tornelli d’ entrata del parco, sulla parte destra, vicino all’ entrata del Disneyland hotel.
    Per arrivarci saltiamo la fila delle persone che attendono le 10, fuori della porta una CastMember mi avvisa che l’ entrata è riservata ai possessori della card. Le dico che la posseggo, alchè mi suggerisce di bussare. Mi apre un tipo al quale mostro la card e i ticket di entrata e che ci fa entrare, ci spiega un po’ il funzionamento dell “locale” e ci fa accomodare nella stanza, dove si trovano altre due coppie. Li ci avvisano della possibilità di rimanere tutto il tempo che si vuole, nonché di fare colazione con croissant, cafè, bottigliette d’ acqua, succhi di frutta, tutto a volontà. Faccio qualche foto vicino al busto di Walt Disney, e dopo esserci goduti un po’ il trattamento da VIP :B): ci facciamo accompagnare alla porta già all’ interno del parco.
    sb0f
    Decidiamo poi di giocare il terzo jolly…ovvero la Martina.
    Infatti le donne in stato di gravidanza, nonché ovviamente i portatori di handicap, possono ritirare una card che consente loro di saltare la fila alle attrazioni, escluse ovviamente quelle non consentite. Quindi al City hall mostriamo il certificato del medico ad una CastMember che parla italiano e che ci consegna la card.

    Iniziamo quindi la visita del parco dalla nostra attrazione preferita: It’s a small world :wub: , e poi proseguiamo senza fretta andando a zonzo per i parchi, e i negozi, godendoci la bella giornata di sole e con temperatura ideale di 25 gradi circa.
    rurs
    Pranziamo alla pizzeria Bella Notte, con due pizze surgelate, bibita e dolcino.
    A metà pomeriggio, visto che ormai lo avevo promesso, andiamo da Starbucks al Disney Village. La Martina sa quanto odi questa catena :angry: , quindi andarci è uno dei suoi regali di compleanno.
    A cena invece sperimentiamo Earl of Sanwitch nel Village, dove prendiamo per 9.95€ a testa due ottimi panini con bibita a volontà. Carino è il sistema di prenotazione: fai la fila, ordini, poi paghi alla cassa dove ti consegnano un aggeggio con una lucina e i bicchieri che puoi già riempire, e vai a cercare un tavolo libero. Quando i panini sono pronti l’ aggeggio vibra, così puoi presentarti al bancone per ritirarli.
    Dopo cena ci dedichiamo agli acquisti, giocando il jolly della carta azionisti che ci consente di avere uno sconto del 15% ai negozi e ai ristoranti.

    Lasciamo la roba in macchina e aspettiamo le 23 per lo spettacolo notturno. Che dire…soltanto questo vale i soldi dell’ entrata :o: :o: :o: .
    Su youtube trovate dei video, ma vederlo dal vivo è qualcosa di meraviglioso.
    La tecnica è fantastica: in pratica usano l’ acqua ad altissima pressione spruzzata a ventaglio per costituire due “schermi” alti più di 50 metri, sui quali proiettano dei video a tema. Contemporaneamente il castello che viene illuminato da una miriade di colori e giochi di luce. Al termine i fuochi che illuminano il parco a giorno. Voto 10 e lode.
    duti uvg2 yh60
    Tornando verso l’ uscita, dalla stazione del treno, una castMember saluta i visitatori con un arrivederci…che per noi non sarà, ormai, prima del 2017… :cry:
    Nella solitudine del parcheggio, consegno alla Martina il suo regalo di compleanno, la mega Minnie, la più grande che c’ è…
    yp84

    Si è fatto tardi, quindi riprendiamo la macchina e andiamo verso Parigi.
    Non ho prenotato una seconda notte al PC in quanto all’ indomani ho un impegno in città.

    Arriviamo in tarda serata al Adagio Access la Défense Léonard de Vinci, che ho recensito qui.
    Quest’ anno infatti abbiamo scelto non una camera d’ hotel, bensì una stanza in un residence, provvista di angolo cottura, per poterci cucinare da soli quello che vogliamo. E anche risparmiando un po’, visito che abbiamo mutuo e qualche residuo di rata dei mobili :cry: , e vogliamo dedicarci agli acquisti per nostra figlia, Giulia.
    Per la stanza pagheremo una media di 50€ a notte, più 10€ per il posto auto nel garage. Ho pagato in anticipo il soggiorno, risparmiando un po’, ma come consuetudine in questi casi ci viene assegnata una stanza di minor pregio, a nostra impressione, che infatti di trova su un’ ala del residence non direttamente collegata con il garage.
    Scarichiamo bagagli e qualche provvista che ci siamo portati da casa, pasta, caffè, etc, e andiamo a nanna.


    22 Agosto
    All’ indomani mi sveglio alle 9 e vado verso la stazione del Metro de La Defense, dove carico il mio pass navigo decouverte con l’ abbonamento settimanale. Attraverso il quartiere, che amo (e amiamo) particolarmente, in mezzo ai tanti colletti bianchi che stanno andando in ufficio.
    Sono da solo in quanto ho prenotato per le 10 la visita Coulisses de la tour eiffel, la visita ai sotterranei della torre.
    Avevo acquistato quella visita qualche settimana prima, l’ ultimo ticket disponibile, solo quel giorno a quell’ ora, al costo di 22€.
    La Martina invece era rimasta in residence, per riposarsi un po’ e per ordinare le cose.
    In perfetto orario inizia la visita, divisa in due gruppi, uno in francese e uno in inglese. Io avevo scelto il primo.
    La guida ci accompagna verso il “bunker” e ci inizia a raccontare un po’ la storia della torre Eiffel. Nonostante il mio francese non perfetto riesco a seguire abbastanza bene, e prendo un sacco di appunti.
    Poi entriamo nel “bunker”, ovvero i sotterranei posti a circa 300 metri dalla torre, in mezzo agli alberi, sotto ai Champs de Mars, dove nei primi del '900 si svolgevano gli esperimenti che poi hanno salvato la torre dal sua prevista smantellamento: ovvero le prime trasmissioni, civili ma anche militari, con il telegrafo. Abbiamo visto anche il cunicolo che ospitava, allora, i cavi di trasmissione…ganzissimo è l' eco che si sente urlando al suo interno.
    Inoltre ho imparato una cosa che non sapevo...
    Già entrando nel bunker avevo sentito un’ insolito odore di fritto, ma dato che ero l’ unico italiano e avevo timore di addentrarmi in conversazione con gli altri, l’ avevo tenuto per me. Poi ho avuto la risposta, ovvia se ci si pensa: le cucine dei ristoranti della torre, per motivi di sicurezza, non hanno il gas, e inoltre lo spazio che hanno a disposizione è relativamente ridotto. Quindi le pietanze non vengono cucinate lassù, bensì là sotto, e poi trasportate al piano usando degli appositi carrelli, attraverso un cunicolo sotterraneo, e poi con un apposito ascensore posto sul pilastro sud.
    La “cucina” del JulesVerne, ad esempio, è una stanzetta di una decina di mq, che si ccupa solo di dare una scaldatina e presentare il piatto. Altro che cucina di lusso… :angry:
    La visita prosegue poi nei sotterranei della torre stessa per visitare i macchinari, originali di fine ottocento e tutt’ ora in funzione, che fanno muovere gli ascensori che ogni giorno trasportano migliaia di turisti.
    In rete trovate un’ ottimo video di Alberto Angela, nonchè analoghe trasmissioni francesi.

    In pratica l’ ascensore per il primo e secondo livello della torre funziona…ad acqua.
    1ktt 9gk5
    C’ è un grande contenitore che viene riempito d’ acqua. Il suo peso lo fa abbassare verticalmente, e questo crea una pressione che spinge orizzontalmente un pistone ad olio. Questo pistone fa muovere un carrello, al quale sono collegate le tre funi in acciaio che poi fanno salire l’ ascensore. C' è però un sistema di carrucole che, per la loro proprietà, moltiplica il movimento del carrello, fino a 8 volte. In pratica se il pistone si muove di un metro, tira la fune per otto metri. Ed è così che gli ascensori possono raggiungere la quota di 115 metri del secondo livello.
    Tra l’ altro le funi che tirano l’ ascensore sono tre, ma ne basterebbe una sola per tirarlo, anche a pieno carico.
    Fino a questo punto la visita sarebbe già valsa i 22€ spesi, invece apprendo che è incluso anche il ticket (del valore di 8.50€) per la salita fino al 2° livello, oltretutto senza dover fare la coda alla biglieteria.
    Arrivati lassù la guida di nuovo ci fa accedere ad una porzione esclusiva della torre, una piattaforma, proprio sora il JulesVerne, dove vengono girati film, spot, e dalla quale si gode una bellissima vista sulla zona nordovest di Parigi.
    8l9l
    Dopo un' ora e mezza circa la visita termina, ma la guida ci conferma che a quel punto siamo liberi di fare quello che si vuole, ovvero scendere al primo livello o a terra attraverso gli ascensori, o le scale, oppure mettersi in coda per acquistare il ticket aggiuntivo per il terzo livello, oppure rimanere lì fino alla chiusura.
    Io decido di scendere attraverso le scale perché non lo avevo mai fatto, e poi di tornare presto in Adagio, dato che si era fatta una cert’ ora ed ero dispiaciuto di aver lasciato la Martina da sola. Oltretutto ero rammaricato del fatto che ero lassù, sulla nostra torre, senza di lei.
    Quindi prendo il metro e arrivo per l’ ora di pranzo, dopo essere passato dal supermercato per comprare una baguette, come un vero parigino.

    Dopo pranzo inizia la nostra visita di Parigi, non come turisti in giro per musei e monumenti, ma come semplici visitatori, muovendosi a caso e senza fretta.
    Torniamo con piacere al CNIT, al centro commerciale 4Temps, dove compriamo qualche cosina per la Giulia, poi come qualche anno prima ci stendiamo un po' sulla pelouse davanti al Grande Arche, guardando il passaggio di gente.
    e5f8

    Saliamo sul Metro, e ci fermiamo davanti all' Opera Garnier.
    La Martina sa che a me quell' edificio maestoso con quel non-stile eclettico di metà ottocento proprio non piace, ma le avevo promesso di portarcela, così la accontento. La annoio un po' con il racconto delle discussioni circa l' entrata della metropolitana antistante, sulla quale Garnier mise il veto alle edicole stile Guimard. Le racconto come la stessa imperatrice, trovandolo forse un po' eccessivo, si sentì rispondere...ma maestà, è in stile Napoleone III !

    Finalmente ci spostiamo, ed entriamo al Lafayette Home, dove compriamo 50 palle da la case de cousin de Paul, per costruire una lampada da mettere in camera della bimba.
    Al Lafayette notiamo quanto siano assurdamente rincarati i prezzi, soprattutto dei souvenir.
    Poi ci spostiamo da Printemps, che il giovedì chiude alle 22, e saliamo sulla terrazza, dalla quale si gode una bellissima vista su tutta Parigi, migliore anche rispetto a quella del Lafayette, che è più bassa di un piano ed ha l’ ingombrante sagoma dell’ Opera davanti.
    cg1u
    Sulla terrazza ci sarebbe un bar, noi avremmo anche preso una birretta, ma nessuno si degna di venire a chiederci cosa prendiamo. Sui tavli non cè il menu. Mi presento io al bancone, ma i barman sembrano tutti indaffarati, oppure io sono diventato trasparente. Torno allora al tavolo dove rimaniamo per un bel po’ di tempo godendoci il tramonto fino a qualche istante prima di quando il cameriere si sta avvicinando a noi. Mi alzo e lo saluto con uno strafottente, au revoir!
    Lassù incrocio lo sguardo di un tipo che riconosco poi come compagno di visita alla torre Eiffel della mattina…in fondo anche a Parigi il mondo è piccolo…
    Rientriamo in Adagio, e ceniamo con pasta all’ italiana, al dente.


    23 Agosto
    Ci svegliamo con un ottimo caffè fatto con la nostra cuore di moka.
    Usciti, sperimentiamo l’ autobus 73, che ha le fermate proprio davanti all’ hotel, e arriva a Orsay percorrendo tutti i Champs.
    Noi scendiamo a Concorde, e dopo aver dato un' occhiata alla piazza, che a molti piace ma a noi no, ci spostiamo verso i Jardins du Tuileries, spostandoci subito verso la Senna per entrare al museo de l' Orangerie, il bel palazzo molto finestrato stretto e lungo, era l' agrumeto dello scomparso palazzo delle Tuileries. Questo museo è una costola del museo d' Orsay (non a caso esiste un ticket combinato per entrambe i musei), accoglie le celeberrime Ninfee di Monet,
    220px-Monet_Lilies_Louvre_2
    nonchè una ricca selezione di impressionisti della collezione Guillaume. C' è anche un piccolo bookshop, dove acquisto qualche librino a tema.

    Usciamo dal museo e ci godiamo un po' i giardini, mentre l' attenzione è catturata da una giostra molto alta del piccolo lunapark lungo la rue de Rivoli, che avevamo già intravisto la sera prima dalla terrazza Printemp. Ci avvicianiamo fin sotto per vedere le facce della gente sce scende una volta finiti i giri.
    0pri
    Si è fatta l' ora di pranzo, quindi ci spostiamo vicino alla piramide, e al chiosco di Paul prendiamo due ottime baguette farcite, che ci mangiamo seduti sulla vicina pelouse, dove poco dopo veniamo corcondati da una piccola comitiva di bambini francesi, di una scuola materna. Lì facciamo amicizia con Kevin, un bambino molto socievole ed educato.
    Vorremmo poi replicare con un caffè al cafè Marly, ma non ci sono i tavolini fuori, solo quelli sotto il porticato, che evitiamo.

    Ci spostiamo verso nord, in rue Rivoli, e proseguiamo verso l' ufficio del turismo, dove ritiro qualche brochure utile, poi riscendiamo in direzione Borsa e LesHalles. Qui entriamo nel centro commerciale, e ci prendiamo il caffè alla Croissanterie, un espresso abbastanza buono. Diamo un' occhiata ai negozi, e scrocchiamo un po' di wifi.
    Risaliti in superficie facciamo un po' di foto al cantiere di costruzione della nuova copertura.
    y5bi
    Proseguiamo di nuovo in direzione nord entrando nella via pedonale rue Montorgueil, ricca di negozietti tra i quali un fornitissimo alimentari italiano e un negozio con un bancone stracolmo di formaggi.
    A quel punto con il Metro ci spostiamo verso Citè, dove diamo un' occhiata al bel mercato. Purtroppo vedo che la crisi ha colpito anche qui, più di una bottega infatti ha chiuso.
    Ci spostiamo verso la sainte Chapelle, ma anche questa volta la visita salta in quanto vediamo che un lato della facciata è coperta da un ponteggio per restauri, quindi immaginiamo che la vista delle vetrate, da dentro, ne possa essere condizionata negativamente, alchè riamandiamo al 2017, quando torneremo con la Giulia.
    Proseguiamo verso la bella place Dauphine, dove ci godiamo da una panchina una partita a bocce. Quello con la maglia blu sta stravincendo.
    Scendiamo dal pont Neuf fin sotto al jardin di Vert Galant, all' estremità ovest della ile de la Citè, dove riempiamo le bottigliette di acqua fresca della fontanella. Rimango un po' deluso dell' ambiente, che immaginavo più romantico, invece siamo circondati da coppie che si gustano seduti sulle rive la loro bottiglia di birra presa al supermercato, con un clochard che tranquillamente fa pipì nella direzione errata, un tipo che vorrebbe venderci una bottiglia di Heineken, tutti rendendo l' atmosfera poco romantica.
    41vd
    Risaliamo un po' delusi, e proseguiamo sulla rive gauche in direzione Orsay, sbirciando tra i pochi bouquiniste aperti, e saliamo sul nostro 73 in direzione Adagio.
    Facciamo tappa lungo i Champs per visitare il Disney Store, e poi più avanti riscendiamo al Monoprix di Neuilly, lo stesso dove andavo nel 1997 quando abitavo lì in zona, e facciamo un po' di spesa. Qui ci cattura l' attenzione il banco frigo, con una decina di confezioni di affettato italiano, di tutti i tipi. Noi invece compriamo formaggio francese, fois gras, croissant, baguette...
    Rientriamo in Adagio e ci godiamo la cena scegliendo uno tra i 4 soli canali francesi disponibili, ovvero TF1 che trasmette gli stessi servizi del TG in loop, ogni mezz' ora.


    24 Agosto, sabato
    Dopo il caffè della moka, iniziamo il nostro weekend parigino, sul solito 73. Sui champs prendiamo la coincidenza con il Metro ed andiamo in direzione sud, a porte de Vanves per visitare l' omonimo mercato delle pulci, che si tiene il sabato e la domenica. Ci arriviamo intorno alle 12 e qualche espositore sta già andandosene. Si trovano banchi di brocante, qualche antiquario, diversi collezionisti. Molto silensioso e ordinato, con tanto di Police in bicicletta agli angoli.
    Torniamo via usando anche la nuova tranvia, fino alla corrispondenza con la metropolitana, e ci spostiamo quasi in direzione opposta, fino ad Anvers, ai piedi di Montmartre.
    Percorriamo la via che porta alla scalinata, quella circondata da negozi di souvenir, stranamente tra i più economici della città, e compriamo qualche cosina per la Giulia. In strada vediamo diversi gruppetti di persone che cercano di fregare con il gioco delle tre carte.
    Con la funicolare saliamo fino alla place du Tertre. Vorremmo farci fare un ritratto, ma rimandiamo alla prossima volta, quando saremo tutti e tre.
    Ci prendiamo invece un palmier in una pasticceria, e proseguiamo tra gli altri negozietti. In uno di questi arrivo a scegliere due oggetti, mi presento alla cassa e il tunisino della situazione non accenna a dedicarmi attenzione perché sta terminando il giochino sul suo iPhone. Aspetto 5 secondi e poi mi allontano lasciando gli oggetti sul bancone. Mentre esco la Martina mi fa notare che il tipo ora è pronto, ma io esco e lo saluto con un ciao bello! Entro nel negozio di fronte e compro le stesse cose. A questi essere stati battuti ai mondiali ancora gli pesa.
    Prendiamo il Montmartrobus, fino a place des Abbesses, dove ritroviamo il nostro primo amato alberghino, e ci fermiamo al mur de je t’ aime. Altro giro tra i negozietti della zona, picoli e carini.

    Giunge il momento di raggiungere la seconda destinazione della giornata, il mercato delle pulci di saint Ouen/porte de Clignancourt, il più grande e conosciuto, aperto il sabato, domenica e lunedì.
    Metto in avviso la CDV su quel quartiere, che reputo il più "brutto" e degradato della città, anche se tecnicamente il mercato si trova subito dopo la peripherique, quindi fuori Parigi. Scendiamo a porte de Clignancourt e bypassando il primo mercato che si trova nel parcheggio a sinistra, andiamo dritti verso la rue des Rosiers, la strada dove a destra e snistra si trovano i 14 padiglioni con il vero mercato delle pulci. Ne visitiamo qualcuno e diamo un' occhiata alle botteghine di antiquariato, collezionismo, mobili per la casa, giocattoli antichi. Tutta un' altra cosa rispetto alla feccia che li circonda, ovvero banchi di robaccia cinese, venditori di abbigliamento falso di marche vere, oggetti di dubbia provenienza...
    Scappiamo verso la fermata dell' autobus 85, mentre assistiamo ad un non so quanto vero acenno di rissa tra venditori ambulanti maghrebini.
    Scendiamo in zona grand boulevard, ed andiamo a fare pipì gratis all' Hard Rock Cafè. Ringraziamo acquistando un orsetto e un bavaglino.
    Ripartiamo passando dal passage de Princes, con i suoi negozietti di Lego e giocattoli. Prendiamo il Metro fino a Concorde dove poi saliamo sul 73 in direzione Adagio, per la cena.
    Avremmo voluto fare un giro alla Defense, dopo cena, ma il tempo stava peggiorando, faceva freschino, quindi abbiamo preferito rimanere al riparo.


    25 Agosto, Domenica
    Dopo la solita colazione con la nostra moka, affrontiamo la prima giornata di pioggia. Oggi l’ autobus 73 non è attivo, quindi optiamo per il Balabus, ovvero l’ autobus di linea che solo la Domenica, solo nel periodo estivo, solo dalle 12 alle 20, collega La Defense alla gare de Lyon attraverso un percorso che tocca diversi punti di interesse turistico, come i Champs, Concorde, Notre Dame, il Marais, Vosges, Bastille, poi Orsay, Tour Eiffel. Noi ci godiamo la Parigi domenicale bagnata, e decidiamo di scendere in zona place de Vosges, perché la vedevamo più vivace delle altre.
    Smette di piovere e quindi è bello perdersi per le stradine di questo quartiere, tra i più antichi, e tra i più recentemente rivalutati. E’ bellissimo vedere come la città cambia anche passando tra un solo isolato e l’ altro, passando dalla zona delle gallerie d’ arte contemporanea di pl. des Vosges, fino alla zona ebraica (dove scoviamo una trattoria italiana con l’ amaro del Capo sul bancone), poi la zona gay fino ad arrivare davanti al Beaubourg, dove di nuovo ci godiamo il passeggio seduti all’ omonimo cafè.
    tdh3
    Ripartiamo verso Notre Dame, dove vediamo quell' orrenda scalinata in legno, spero provvisoria, che hanno costruito in occasione del restauro del portale della chiesa. Facciamo qualche foto ed entriamo mentre c' è la Messa. Uscendo costeggiamo la facciata lungosenna, fino al pont de l' Archevechè, anch' esso ormai invaso dai lucchetti.
    La nostra attenzione viene catturata dalla limousine bianca parcheggiata sul quai sottostante, e con gli sposi, ovviamente cinesi, che si stanno facendo immortalare. Decidiamo di scendere fin là sotto per vedere quanto sono brutti, e per rovinargli un po' di foto mettendoci nello sfondo. Ci complimentiamo con la sposa e risaliamo in strada.
    i0r6
    Camminiamo un po' sul lungosenna rive gauche, costeggiamo il quartiere latino e risaliamo sul Balabus, che ci porta fin sotto la nostra amica, la torre Eiffel.
    Ne approfittiamo per fare una pipì gratuita alla toilette, così poi ci mettiamo a bighellonare là sotto, godendoci la luce che cambia, la torre che si illumina, giunti ormai quasi al tramonto.
    C' è sempre un po' di fila per salire, ma tanto noi avevamo già deciso di rimandare al 2017.
    Inizia a pioviscolare, si è fatta l' ora di cena, quindi ci avviciniamo lenti verso il Trocadero. Ci fermiamo però sotto un albero all' inizio della salita per osservarla un po', decidendo di aspettare ormai le 21, per vederla scintillare.
    WOW...è sempre bello vederla tutta sbrilluccicante...
    Ci godiamo il colore del cielo che cambia, la foschia che ad un ceerto punto cala e fa sparire la sommità, per farla poi ricomparire qualche minuto dopo, con il faro che sembra farci da ombrello.
    Dopo lo scintillio proseguiamo, sentendo la nostra torre che piano piano si allontana alle nostre spalle. Ci fermiamo sul piazzale del Trocadero, poco prima di girare l' angolo e prendere il Metro, e la ringraziamo per quello spettacolo che ci piace pensare abbia voluto dedicarci, noi suoi più grandi ammiratori, amici.
    Le diamo l' apuntamento al 2017, mentre anche Giulia, là dentro, sembra partecipare alla nostra emozione.
    791t aok8


    26 Agosto
    Oggi lasciamo l’ Adagio in direzione altro hotel di Parigi.
    Si, perché in una prima fase avevo pianificato il rientro a Chambery per questo giorno, successivamente avevo deciso di stare a Parigi un giorno in più, ma all’ Adagio mi chiedevano più di 90 €, quindi in extremis ho prenotato una notte in un hotel che mi incuriosiva, il B&B PARIS Malakoff Parc des Expositions, che ho recensito qui.

    Dopo non so quanti giri all’ interno del peripherique de La Defense per fare foto agli edifici, ci siamo spostati fino all’ ile de la Grande Jatte, l' isola che si trova sulla Senna, poco davanti alla Defense. Volevo portare la Martina al Temple de l’ amour, ma arrivati lì davanti, con rammarico, l’ abbiamo trovato chiuso da un cancello.
    i7sd
    Poi abbiamo proseguito in direzione centro commerciale SoOuest, dove si trova il primo Lego Store di Parigi: niente di che, un negozio che vende scatole di Lego, i celebri contenitori di pezzi songoli sullo sfondo, ma niente di più.
    Successivamente ci spostiamo a porte Dauphine dove faccio qualche foto all’ edicola dell’ entrata del Metro omonimo, di Hector Guimard, l’ ultima rimasta di questa tipologia, con copertura in vetro e compluvio centrale.
    k0b5
    Quindi in tarda mattinata siamo arrivati all’ altro hotel, che si trova non a Parigi, ma appena fuori, accanto all’ uscita del peripherique, a Malakoff.
    L’ hotel è di categoria economica, infatti ho pagato la camera 39€+ colazione. E’ stata una piacevole scoperta. La camera aveva un letto normale, “grand lit” per loro, un comodo e sicuro parcheggio interrato, e il Metro a cinque minuti. Nella hall due distributori automatici, e anche un microonde a disposizione. Inoltre alla sera mi sono accorto che attraverso i palazzi di fronte si intravedeva giusto la punta della torre eiffel, con il faro che sembrava accarezzarci. Accanto scorrevano i treni e il TGV per la gare Montparnasse, ma considerando il prezzo direi che è stata un’ ottima scelta.
    2o2m bg7e

    Visto che era lunedì, quindi il pass navigo era scaduto, abbiamo continuato i nostri giri in auto. In primis siamo tornati al Bercy Village, dove ci siamo presi di nuovo un ottimo caffè italiano da Illy: 2.50€ per un espresso sono cari, ma era buono come quello italiano.
    Poi era il caso di fare qualcosa da turisti...
    La sera prima infatti avevo prenotato per le 17.30 una gita sul bateau muches, ovvero su Le Vedettes du Pont Neuf, per 9€ a testa (prezzo web). Così, dopo aver lasciato l’ auto all’ interrato della Citè, siamo scesi alla banchina sotto, appunto, il pont Neuf e ci siamo goduti questa gita. Pure il meteo è stato fortunato, infatti era leggermente velato, quindi non abbiamo avuto caldo né sole accecante.
    Il percorso, di un’ ora, è stato il classico, prima in direzione Torre Eiffel, poi girando intorno alla ile StLuis, con guida in francese e inglese.
    utfh

    Si era fatta l’ ora dell’ aperitivo, quindi siamo passati dalla zona del canale st Martin e place de la Republique, per dare un' occhiata alla gente.
    In serata abbiamo cenato al selfservice Flunch, davanti al Beaubourg. Hanno diversi menù di carne, o di pesce, con dolci o insalate a self service e inoltre, dopo le casse, puoi prendere contorni a volontè. Io mi sono abbuffato di cozze al vapore, à volontè, e patatine fritte, il tutto per 9€. Se si pensa che due ore di parcheggio sono costate 7.10€… Il ristorante in se non è un granchè, per niente parigino, si trova al piano interrato di un edificio antistante la piazza. Diciamo che lo consiglio perchè è pratico ed economico, ma non perdetevi la bellezza di una cena in un' anonima brasserie del quartiere del vostro hotel...


    27 Agosto
    Facciamo tardi e scendiamo per la colazione solo alle 10.20. Troviamo comunque croissant, bevande calde, succo di frutta, cereali, martellatine, miele, etc, ma niente salato.
    Lasciamo l' hotel e prendiamo la macchina, iniziando così il viaggio di ritorno, ma prima passiamo dal Disney Store dei Champs per comprare due ultime cosine per la Giulia.
    Arriviamo al solito Ibis Chambery nel pomeriggio, e ceniamo di nuovo al Flunch locale, vosto che la sera prima ci aveva ben convinto. Anche questo si rivela un’ ottima scelta per praticità ed economicità.


    28 Agosto
    Al mattino facciamo la solita colazione Ibis, e io replico con le ottime mini crèpe.
    Passo a fare il pieno di gasolio a 1.299 :rolleyes: , e torniamo in due di quei negozi di articoli per la casa, dove all’ andata avevamo adocchiato alcune cosine. Compriamo infatti articoli per l’ infanzia con scritte in francese, per la Giulia, e qualche regalo. Nonostante avessi perso una mezz’ ora in un tetris tra valigie, alimenti e acquisti, la bauliera della Mafalda gridava pietà, e non era sufficiente. Anche i sedili posteriori erano pieni.

    Non ci sentivamo ancora pronti per il ritorno, così abbiamo dedicato un’ oretta alla visita del centro di Chambery, dato che avevo letto su wikipedia che si trattava di uno dei centri storici più belli di Francia. Effettivamente la cittadina si è rivelata veramente carina, ordinata, ospitale e colorata.
    Facciamo l' ultimo acquisto per la Giulia al Lafayette locale, dove abbiamo trovato un elefantino carillon con la musichetta di it’s a small world. Nell’ attesa, l’ elefantino è sul mio comodino.

    Rientriamo a casa nel tardo pomeriggio, e facciamo un po' di inventario dei vari acquisti...
    n9cb


    Arrivederci al 2017... :rolleyes:

    Edited by infoparigi - 23/11/2013, 22:29
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Massimiliano,
    il racconto è bellissimo e Giulia è stata partecipe delle vostre emozioni, un sogno veramente essere a Parigi in attesa della propria bambina... :wub:
    Tornerete a Parigi nel 2017... hmm ci credo poco, credo che né un mutuo né la giovane età di Giulia vi terrà lontani da Parigi... anzi proprio lei vi chiederà di portarcela vista che la vostra passione :) e quanto gliene parlarete :)

    Avete fatto un bel giretto e l'uso dei bus dà un tocco di vita quotidiana parigina che fa sempre la differenza :) Il quartiere de La Defense fa impazzire anche me, non sarei mai andato via nonostante le occhiatacce della mi cdv ;)

    Mi erano ignoti sia il giro sotto la torre che il modo con cui preparano/arrivano i piatti sulla torre... sono furbi ;)
    Lo spettacolo al parco deve essere stato stupendo, un'altra emozione in più da custodire nel vostro cuore :) La torre per quanto possa essere sempre la stessa regala sempre emozioni nuove... veramente emozionanti e rimarranno sempre con noi.
    Ciao e salutami le ragazze :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Owen80 @ 8/9/2013, 17:54) 
    Tornerete a Parigi nel 2017... hmm ci credo poco, credo che né un mutuo né la giovane età di Giulia vi terrà lontani da Parigi... anzi proprio lei vi chiederà di portarcela vista che la vostra passione :) e quanto gliene parlarete :)
    Ciao e salutami le ragazze :)

    hehe,
    sai, abbiamo pensato al 2017 perchè avrà 4 anni :wub: , e vorremmo portarla a Disneyland (ovviamente come sorpresa :ph34r: ) nel giorno del suo compleanno :disney.gif: ...
    vedremo...

    :bisous:
     
    Top
    .
  4. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciaooo

    finalmente l'ho letto tutto ^_^
    bello e rilassante, e con cose veramente sfiziose, come il giro alla tour di cui non sapevo nulla e che trovo interessante

    ho cominciato il tuo diario quando ero a milano e lo finisco ora che sono a casa, e più o meno anche il mio viaggio è stato rilassante

    concordo con Owen secondo me Parigi vi rivedrà presto ^_^
    anche perchè ci si deve vedere a Parigi per un caffè :lol: ..............punto di incontro comodissimo e vicinissimo per tutti :lol:

    la cosa del carillon con la musichetta del parco deve essere un gioiellino :)

    ma dentro Parigi ci si muove bene? io ancora mi fido poco a guidare in città.........ai tenuto i 30km/h? ora quello è il limite, ma a vedere come corrono mi pare che seguano poco i limiti :blink:

    ciaoooo :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (superV80 @ 15/9/2013, 22:33) 
    ma dentro Parigi ci si muove bene? io ancora mi fido poco a guidare in città.........ai tenuto i 30km/h? ora quello è il limite, ma a vedere come corrono mi pare che seguano poco i limiti :blink:

    30 a testa? si.
    siamo in due e un quarto, quindi direi di si.

    comunque a parigi ci si muove benissimo, perchè chi guida, guida e basta. non telefona. non guarda le vetrine. non litiga col fidanzato. non armeggia nel portaoggetti. non controlla il trucco allo specchietto. non si mette la cintura al volo. non cambia corsia a caso.
    adotta una velocità adeguata, non della serie vado piano e rallento chi mi segue perchè tanto sono in anticipo.

    sul blvd pheripherique anche loro hanno il vizio di tenere la corsia centrale.

    sanno, avendole inventate, che alle rotatorie non ci si deve necessariamente fermare come ad uno stop, ma basta accertarsi che non arrivi nessuno da sinistra, e andare.

    il mio incubo sono i semafori. a volte ce ne sono tre per ogni incrocio, e ho il terrore di bruciarne qualcuno, perchè magari non li ho visti, lungo quelle carreggiate larghe trenta metri. loro agli stop non hanno la segnaletica orizzontale evidente come la nostra. per fortuna quando sei ferma ai semafori ci sono le lucine ad altezza guidatore, così eviti di allungare il collo per vedere quelle in alto.

    ovvio che un navigatore ti facilita la vita, quando magari ti ricalcola l' itinerario perchè non hai preso l' uscita corretta dell' incrocio.

    e poi, si gira bene perchè la gente gira in metro...altrimenti sarebbero migliaia di auto in giro in più, ogni giorno...
     
    Top
    .
  6. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Massimiliano

    grazie mille per la risposta, prossima volta proverò a girare un pò in auto

    stupenda la foto con tutte le cosineeeee...........adoro l'omino lego, fantastico

    ciaoooo :)
     
    Top
    .
5 replies since 7/9/2013, 15:18   285 views
  Share  
.