Parigi in due giorni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alcemaschio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Grazie ai consigli raccolti su questo forum(Owen/SuperV) sono riuscito a trascorrere due giorni a Parigi per festeggiare i 5 anni di mia figlia e mostrare a mia moglie qualcosa di questa emozionante citta.
    Vi racconto il nostro viaggio sperando che possa essere di aiuto a qualcuno in futuro.
    Il programma era un giorno in centro a Parigi e un giorno a Disneyland. Siamo partiti martedì pomeriggio alle 16.30 e arrivati a parigi CDG alle 18. Avevamo dietro consiglio di SuperV prenotato un apparthotel a Val D'Europe : Sejour et Affaire : comodo per Disneyland , con cucinotto per fare almeno colazione, pulito e direi economico .200 euro per tre notti. Tornando al momento dell'arrivo in aeroporto avevamo tre possibilita' per raggiungere l'hotel: 1- treno TGV (71 euro) arrivo Marne la Valle' poi RER fino a Val D'Europe poi a piedi(adesso che lo so) fino all'hotel. 2-autobus VEA (40 minuti, 56 euro) fino Marne la Valle' poi RER fino a Val D'Europe poi a piedi(adesso che lo so) fino all'hotel. 3-taxi (30 minuti,90 euro). cosiderando che alle prime due opzioni bisogna aggiungere circa 5 euro di RER alla fine ho optato per il taxi. Ho fatto questa scelta considerando che non avevo nessun tipo di esperienza con questi mezzi di trasporto, non conoscevo l'ubicazione dell'hotel, erano gia le 18, bimba di 5 anni con passeggino e tre valige. 30 euro di differenza non mi cambiavano la vita. Ho fatto benissimo a prendere il taxi!!( Il ritorno invece con l'esperienza l'ho fatto diverso). Arrivati in hotel siamo entrati nel nostro mini appartamento posate le valige , siamo usciti subito per far la spesa al bellissimo e grandissimo centro commerciale adiacente l'hotel dove abbiamo anche cenato.
    Mercoledì mattina dopo la colazione siamo partiti per visitare il centro di Parigi. La stazione Val d'Europe è veramente molto vicina all'hotel (300 metri) e qui abbiamo acquistato tre abbonamenti giornaglieri per poter girare RER/Metrò/Funiculare di montmatre in assoluta tranquillita'.
    SI PARTE PER PARIGIIII..............

    Fine 1° puntata ....... a domani per la 2°
    .......notte.....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Urca che rapidità :)
    Grazie mille :) Non sai quanto sia importante per noi e per i nostri utenti :)
    Le informazioni di prima mano sono fondamentali da un lato, ma dall'altro, altre persone potrebbero ripercorrere, per sicurezza, i tuoi stessi passi :) mi capita spesso di rispondere a messaggi/e-mail di persone che vogliono ricalcare la vacanza di qualcun altro, non solo per la bellezza della vacanza ma anche e soprattutto per la sicurezza di non avere problemi :)
    Grazie mille ancora :)

    Hai fatto bene a prendere il taxi, la comodità sicuramente ha ripagato la piccola spesa in più.

    PS Che compagnia di taxi avete preso? Lo avevate prenotato o lo avete preso direttamente all'aeroporto?
    A presto allora, sono curiosissimo di leggere tutto :)
     
    Top
    .
  3. alcemaschio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui per la seconda puntata. Dove eravamo rimasti? ok! siamo alla stazione di Val d'Europe dove prendiamo la RER in direzione Parigi fermata Les Halles . Andiamo a visitare Notre Dame. Premetto che non siamo degli estimatori di opere d'arte (mia moglie aveva in testa solo la torre Eiffel)ma comunque la bellezza della cattedrale ci ha veramente colpiti. Mia figlia invece era interessata solo ai colombi fuori, davanti a Notre Dame. Siamo entrati, fatto un giro dentro e usciti un po' velocemente perché erano già le 12.30 in grave ritardo sulla tabella di marcia. A questo punto abbiamo deciso di raggiungere Montmatre dove poter anche pranzare. Siamo entrati in metrò qualche scambio di linee ed eccoci arrivati ai piedi della famosa collina. Dopo due giri di mia figlia sulla giostra vicino alla funicolare siamo saliti e arrivati davanti alla chiesa del Sacro Cuore . Ma dato l'orario e la fame siamo andati oltre per arrivare attraverso qualche suggestiva stradina alla place du Tertre. Qui abbiamo curiosato e resistito alle insistenze dei ritrattisti per poi infilarci in un ristorante proprio nella piazza. Dove abbiamo mangiato molto e bene con giusta spesa. Ormai erano le 15 e mia moglie stava assumendo le sembianze della torre Eiffel!! E allora via di nuovo in metrò. Ma prima della torre capatina all' Arc de Triomphe, girettino sugli Champs Elysees dove abbiamo consumato un ottimo bordeaux. Ed eccoci di nuovo sulla metrò stazione Trocadero. Finalmente la Torre. Veramente suggestiva. Devo dire molto belli anche i giardini tra palais de chaillot e la tour Eiffel. Abbiamo scelto di arrivare "qui" verso sera per poter vedere la Tour illuminata. Piano piano ci avviciniamo per capire dove fare i biglietti e per stimare la fila da fare. La settimana prima di partire mi sono detto: che bisogno abbiamo di prenotare i biglietti per non fare fila ? chi vuoi che ci sia il 19 febbraio ? La risposta? Un ora di fila (e credo che siamo andati bene). Ad ogni modo ci siamo armati di pazienza, fatti i biglietti per la Summite (terzo piano, 40 euro tutti e tre) e saliti sull'ascensore. Molto suggestivo. Panorama bellissimo. Fino al secondo piano tutto ok. il secondo ascensore che porta al terzo piano sale verticalmente e per me che soffro di vertiggini è stato difficile, ma una volta arrivati e appurato che è tutto protetto e sicuro mi sono tranquillizzato. Il terzo piano ha due zone una chiusa da un vetrata e una più alta raggiungibile con una scala all'aria aperta protetta da una rete metallica. In questa parte più alta abbiamo preso anche uno champagne alla modica cifra di 12 euri al flute ( il più economico ).
    Ormai erano le 19.00 e si è accesa l'illuminazione allora siamo scesci per poter goderne della vista dal basso. A questo punto eravamo veramente molto stanchi e abbiamo deciso che era meglio fare ritorno all'hotel. Prima pero ci siamo fermato vicino alla torre per un caffe e per andare in bagno : 7.90 euri per un caffe doppio e uno normale. Capperi!!!! Va be non importa. il ritorno in hotel è stato un po' problematico un po' per la stanchezza e un po' perché abbiamo sbagliato qualche treno. ho imparato che il metro si comporta in un modo e la rer in un altro. Nel senso che una linea del metrò fa sempre le stesse fermate nelle stesse stazioni in una direzione o nell'altra invece se aspettate in una stazione un treno rer bisogna fare attenzione a quello giusto per la destinazione che si vuol prendere. Cioe mi spiego meglio: se si è in una fermata dove passa solo lo stesso metrò questo fa sempre la stessa tratta. Se invece si è in una fermata della Rer ( e un inesperto come me fa presto a confondersi) possono passare treni differenti quindi occhio che ci si puo sbagliare. Comunque dopo aver sbagliato qualche treno verso le 22 siamo arrivati in hotel veramente stremati.... ma contenti.
    Smangiucchiato qualcosa in hotel, bagno, foto su facebook e letto ..

    fine 2° puntata .................. a domani per la 3°

    CITAZIONE (Owen80 @ 24/2/2014, 07:45) 
    Urca che rapidità :)
    Grazie mille :) Non sai quanto sia importante per noi e per i nostri utenti :)
    Le informazioni di prima mano sono fondamentali da un lato, ma dall'altro, altre persone potrebbero ripercorrere, per sicurezza, i tuoi stessi passi :) mi capita spesso di rispondere a messaggi/e-mail di persone che vogliono ricalcare la vacanza di qualcun altro, non solo per la bellezza della vacanza ma anche e soprattutto per la sicurezza di non avere problemi :)
    Grazie mille ancora :)

    Hai fatto bene a prendere il taxi, la comodità sicuramente ha ripagato la piccola spesa in più.

    PS Che compagnia di taxi avete preso? Lo avevate prenotato o lo avete preso direttamente all'aeroporto?
    A presto allora, sono curiosissimo di leggere tutto :)

    Dentro l'aeroporto c'erano le indicazioni taxi, le ho seguite e fuori sulla strada ho trovato la fila dei taxi
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao alcemaschio :)
    mi ha fatto sorridere la storia di tua figlia e i colombi :)
    Avete fatto un bel giretto, è inutile intestardirsi a vedere qualcosa di cui non si è interessati.
    La giostra a Montmartre è molto carina e la visione della torre dal Trocadéro è fantastica :) Lo champagne sulla torre è sempre qualcosa da ricordare :)

    Non ti crucciare per la prenotazione dei biglietti, da un po' di tempo l'hanno aperta con mesi di anticipo, probabilmente avresti trovato già tutto occupato nelle ore più interessanti.
    Questione RER. ti capisco, io al primo "viaggio" a Parigi confusi i vettori dell RER con quelli della metro sbagliando strada clamorosamente :blink: :woot:
    Ok, ora non vedo l'ora di leggere la giornata ai parchi, mi sa che tua figlia non sarà così distratta come davanti alla cattedrale ;)
    Ciao e buona giornata :)
     
    Top
    .
  5. alcemaschio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate il ritardo!
    Allora il nostro viaggio diciamo che entra nel vivo in quanto la mattina del 20 febbraio, compleanno di mia figlia Elisa, siamo pronti a recarci alla visita dei parchi. Come al solito non siamo dei mattinieri ma comunque mi prendo il tempo di andare al centro commerciale a comprarmi 4 baguettes e salumi per poter evitare il ristorante durante il giorno dato il poco tempo a disposizione. Ok usciamo dall'hotel, stazione di Val d'Europe e poi arrivo a Marne la Valle cioe' Disneyland.
    Arriviamo verso le 11 e nonostante la brutta giornata c'è già un mucchio di gente. A questo punto però devo ancora ritirare i biglietti che ho acquistato sul sito Paris whatelse alla cifra di 73 euro per tutti noi(2 adulti e un bambino) e per 2 parchi. Cerco il famoso chiosco che si trova fuori dalla stazione della Rer. Entro e con un po' del mio inglese arrugginito l'impiegata dopo qualche perplessità mi rilascia i biglietti per i parchi.
    Molto bene stiamo entrando a Disneyland. Nessuno di noi era mai stato in un parco e la prima sensazione è stata di grande meraviglia soprattutto per la grandezza del parco. La vera sfortuna è stata che la giornata era veramente brutta dal punto di vista meteo,molto nuvoloso e una leggerissima pioggia. Nonostate il cattivo tempo abbiamo cercato di capire cosa fosse meglio fare. Dopo un po' la sensazione era diventata quasi un po frustrante cioè : esperienza zero, bambina super eccitata sul passeggino, pioggia incombente, consapevolezza di un milione di cose da fare e vedere, poco tempo a disposizione. Che fare? Ho deciso che era di ricorrere alla lista delle attrazioni fatta da Superv con indicato anche la collocazione.
    Abbiamo cominciato col prendere il fast pass per peter pan, poi ci siamo mezzi persi e siamo finiti a fare la fila al Big Thunder. Bello veramente adatto per adulti e piccoli. Gira e rigira mentre mangiavamo un panino al volo siamo entrati a Discoverland dove lo Space Mountain non abbiamo potuto farlo in quanto mia figlia non arrivava all'altezza minima. Quindi ci siamo messi in fila per lo Star Tour. Forse per mia figlia è stato più bello fare la coda vedendo alieni e robots più che la sballotata della "navicella spaziale". Oramai le 14.30 era ora di fare il giro da Peter Pan molto carino piaciuto molto a moglie e figlia. Gira di qua e gira di là arriviamo davanti alla casa di topolino dove lascio le mie donne per cercare indiana jones e i Pirati. Ho fatto l'errore di non prendermi una mappa del parco e a trovare le attrazioni ci ho messo un po'. Comunque scopro che indiana jones era chiuso e allora ho pensato di ripiegare sui pirati dei caraibi. Perfetto torno da Topolino a recuperare la famiglia e ci dirigiamo verso i pirati dei caraibi. solita coda di almeno 30 minuti e poi si parte. ( incredibile quanta gente ci fosse nonostante fosse il 20 di febbraio di un giorno piovoso ) . Stava iniziando a piovere veramente bene e quindi il giro sui Pirati ci stava a pennello. Anche la coda si fa all'interno e poi si parte su un trenino che sembra navigare in un torrente dentro una grotta con tutti i pirati . Veramente molto molto bello. Usciti dai pirati nonostante la pioggia accontento mia figlia e ci facciamo un giro sulla capanna di Robinson suggestivo più che altro per l'altezza. Per nostra sfortuna pioveva veramente tanto e l'unica era mettere la bimba sulla giostra dei cavalli. Qualche giro in giostra, pioggia forte, 5 del pomeriggio abbiam pensato : giro agli Studios per vedere se c'era qualche posto al chiuso. Entrati , ci siamo fermati all'ingresso per una pasta e un caffè delusi per quella maledetta pioggia. Verso le 6 PM siamo tornati alla stazione per fare rientro.
    Cosi' finisce la nostra giornata ai parchi delusi per il meteo avverso ma contenti per quello che abbiamo visto e con la voglia di tornare con più calma ed esperienza
     
    Top
    .
  6. alcemaschio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ultima parte del nostro viaggio riguarda solamente il ritorno a casa ma voglio raccontarla per informazione sui trasporti che abbiamo usato. Il giovedì,dopo i parchi di sera, quando siamo arrivati in stazione a Marne La Valle ho pensato di comprare subito i biglietti del treno TGV per il mattino successivo:partenza ore 9, 10 minuti di tratta fino a CDG euro 40 totali. E abbiamo comprato anche i biglietti RER per la tratta Val d'Europe - Marne la Valle. Cosi' il ritorno ci è costato solo 45 euro circa totale. invece dei 90 euri spesi all'andata di taxi ( comunque spesi beni)
    Al ritorno giovedì sera in hotel abbiamo pensato di riposare e cenare con quello che avevamo rimasto in frigo anche perché la stanchezza si faceva sentire e la pioggia stava continuando.
    Venerdì mattina sveglia alle 7. Check out alla reception . ore 8. 15 in stazione a Val d'Europe. 8.30 in stazione a Marne la Valle. Treno alle 9 . aeroporto CDG alle 9.15 e poi bla bla bla Bologna , macchina, casa e ciao ciao.
    Ecco finito il nostro viaggio contenti per come si è articolato disturbato purtroppo da quel giovedì di pioggia. Siamo comunque vogliosi di tornare scegliendo magari un periodo più caldo e forti dell'esperienza maturata, grazie anche hai preziosi consigli di Owen80 e SuperV. Mi scuso se per caso il mio reportage non è stato fatto a regola d'arte o non sono stato troppo particolareggiato nelle descrizioni. Ma sono pigro nello scrivere al pc. Rimango a disposizione di chiunque volesse sapere qualcosa che magari ho descritto troppo superficialmente.
    Ok un saluto a tutti da Alcemaschio
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    No, dai, veramente fossero tutti come te... Ti ringraziamo vivamente (parlo anche per SuperV che al momento non c'è ma sicuramente sarà d'accordo) per quello che hai fatto, le tue informazioni saranno preziosissime, fidati :)

    Mi dispiace moltissimo per la giornata di pioggia, siete stati fortunati ma vedrai che tua figlia porterà con se il ricordo di tutto questo per sempre, avete fatto una cosa meravigliosa :wub:

    Per chiudere, ti ringrazio ancora veramente tanto per aver condiviso la tua esperienza, oramai sei di casa qui, sentiti libero di tornare quando vuoi :)
    Alla prossima :)
     
    Top
    .
  8. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciaooo Alce

    anche se in ritardo ho gustato il tuo racconto, sono dispiaciuta per la giornata bagnata, quello è il grosso guaio del prenotare prima dei biglietti scontati datati

    la tua esperienza della rer è comune credo a tutti, la prima volta (e non solo la prima) ci si confonde.......e ogni rer è differente quindi riuscire a descrivere passo passo come muoversi è complicatuccio, ci abbiamo provato, ci sono delle indicazioni ma l'esperienza è l'unica fonte per imparare

    il tuo rientro in tgv è stato veramente ottimo, e devo dire che sei stato fortunato il costo era buono

    la cosa che mi ha stupita di più è sapere che ci fosse così tanta gente :o: .........solitamente i primi mesi dell'anno sono i più morti ai parchi

    ora cmq hai avuto modo di imparare e sicuramente la prossima volta sarà tutto più facile........spero tu possa tornare presto a Parigi e ai parchi

    grazie per aver condiviso la tua esperienza qui
    a presto
    ciao
     
    Top
    .
7 replies since 23/2/2014, 23:14   134 views
  Share  
.