Prime pagine di diario in diretta da Parigi. 10-20 settembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Primo giorno. Aereo in ritardo di mezz'ora. Il nostro bagaglio da stiva non arrivava mai. Recuperato il bagaglio da stiva ci siamo incamminati verso la RER B che rispetto a noi era indicata a sinistra.
    Scese le scale mobili abbiamo fatto il PND. Non ho trovato dove si facesse il Paris Pass Museum.
    Preso le RER e le varie coincidenze siamo arrivati alla fermata Crimee dove ci ha aspettato il ragazzo dell'appartamento e ci ha spiegato in inglese ogni cosa della casa... Diciamo che molte cose non le abbiamo capite, ma lui sapeva spiegarci comunque tutto.
    Alle 19,40 abbiamo preso il metro diretti a Quai Saint Michel.
    Abbiamo trovato l'imbarco sul lato opposto del Quai Saint Michel però.
    Abbiamo fatto uno spuntino e poi ci siamo imbarcati.
    Sul bateau muches nessuno ci ha chiesto il coupon! Abbiamo quindi mangiato e bevuto guardando Parigi dal bateau muches
    Finito il giro e finita la cena siamo rientrati in appartamento per la notte.

    Secondo giorno giovedì 11 settembre. Abbiamo perso un mucchio di tempo per cercare un posto dove fare colazione... Siamo andati quindi al metro senza aver fatto colazione e questa l'abbiamo fatta dopo l'arrivo a Cite. Il programma di oggi diceva "Torri di Notre Dame".
    Fattici spennare bene caffè ed un cappuccino alle 10,15 siamo arrivati alle torri di Notre Dame. Ho contato prima di noi circa 200 persone... Alle 11,30 siamo entrati. Che bello che è sempre vedere Parigi dall'alto e dal centro della città. Anche quest'anno la campana Emanuel non era accessibile... Peccato.
    Nota: il Pamtheon dall'alto è irriconoscibile - l'hanno incapsulato dentro una struttura avveniristica.
    Discesi da Notre dame abbiamo girato intorno ai giardini.
    Da lì siamo andati a vedere la torre Saint Jacques dove abbiamo preso il metro diretti alle Touillerie.
    Prima di entrare nel medesimo parco, siamo andati a prenotare 2 escursioni: mont Saint Michel e Castelli della Loira (lunedì 15 e mercoledì 17 settembre)
    Dopodiché abbiamo pranzato al Mc Donald del Louvre entrando dalla Piramide perché non mi ricordavo l'accesso per andare subito sotto.
    Dopo pranzo ( verso le 15) siamo andati al museo dell'Orangerie... Che capolavori sempre! Verso le 16 ci siamo incamminati lungo gli Champs Elisée. La ville lumiere... C'est magnifique!
    Poi tanto per non farci mancare dei gradini siamo saliti sull'arco di Trionfo - che vista!
    Scesi dall'arco abbiamo preso il metro per ripercorrere gli champs Elisée dal lato opposto.
    Poi abbiamo cercato il ristorante del groupon "Villa Sophia" dedicato a Sophia Loren e mi sono accorto che è vicinissimo alla chiesa della messa in italiano (ci torneremo domenica probabilmente).
    Il cameriere e una cameriera erano italiani. Abbiamo mangiato molto bene!
    Stanchi siamo tornati in appartamento per la notte

    Terzo giorno venerdì 12 settembre. Abbiamo fatto una colazione in zona appartamento e meno costosa del giorno prima. Brioche dal fornaio e caffè al bar. Decisamente più abbordabile - alla mia amica hanno fatto un cappuccino infinito.
    Partiti dalla colazione ci siamo indirizzati alla prima tappa del giorno che è stato il museo dell'aria e dello spazio. Il museo è decisamente consigliato a chi ha bimbi perché si può salire su aerei e ci sono simulatori di volo. Ci sono aerei di ogni genere, da guerra, civili, prototipi di volo, studi sul volo, modelli di volo, aerei supersonici ecc ecc.
    Da lì ci siamo ridiretti in Parigi ed abbiamo visto dopo pranzo un altro museo che non avevo mai visto: il museo delle arti e dei mestieri. Fantastico! Ci sono molti modelli di ogni cosa! Prototipi di generatori elettrici del 1800 - lampadine - i calcolatori!! Che non sono altro che i primi computer - biciclette - macchine di stampa cartacea. Stampi per libri . Macchine da scrivere - tecnologia moderna come i grammofoni - lettori cd - impianti audio - tv - telecamere - telefonini ecc ecc. comunque se cercate qualche tecnologia antica, li c'è.
    Poi ci siamo divisi - la mia amica è andata a casa perché piena di musei, ed io invece sono andato al d'orsay. C'è poco da dire... Mi piace sempre vedere dal vivo l'orologio del d'Orsay, ed anche le opere d'arte fra le quali ricordo sempre volentieri: La vergine adorante l'ostia di jean auguste dominique ingres - Martiri cristiani dentro l'anfiteatro di Leon benouville - I discepoli di eugene burnard - La Maddalena chez i parigini - Gesù nella tomba di jean-Jacques henner - La nuit etoilee - La meridienne - Portrait de l'artiste e i quadri di Paul gauguin - da vedere La femme au chat le chat exigent di Pierre bonnard.
    Uscito dal d'orsay preso il metro sono arrivato ad uno scambio di metro che diceva "Opera". Sono uscito dal sottosuolo ed ho visto una magnificenza che è appunto l'Opera di Parigi. L'ho circumnavigata ... C'erano artisti che cantavano e che dipingevano. Davvero bello. Ripreso il metro sono arrivato all'appartamento dove dopo esserci lavati siamo andati a cena da Mastoianni con groupon. Terminata la cena ci siamo imbattuti in un quartiere che si chiama Barcy Village - sempre un borgo medioevale. Da li siamo andati sulla Tour Monteparnasse... Che vento, ma che spettacolo vedere illuminarsi da migliaia di luccichii la torre Eiffel (visione delle 23)!
    Presi un bel po' di vento, siamo poi discesi e ci siamo diretti all'appartemnto per la notte.

    Quarto giorno sabato 13 settembre. sveglia e colazione e ci siamo diretti dopo vari cambi alla reggia di Versailles. Giornata di tanto sole.
    Giornata volata e in serata abbiamo visto lo spettacolo delle grande eaux nocturnes.
    Nel pomeriggio abbiamo preso il trenino e siamo andati a visitare il grand e il petit triannon.
    Nel Paris Pass Museum non sono compreso i giardini, quindi ci siamo circumnavigati l'intera reggia di Versailles. In serata principio di mal di gola... Speriamo bene!
    Dimenticavo: i venditori ambulanti all'ingresso della reggia di Versailles vendono gruppi di cartoline a di più dei negozianti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Giovanni,
    grazie mille per il tuo diario in diretta :) :) sempre pieno di utili informazioni :)
    State facendo proprio un bel giretto :wub:
    Quando hai tempo potresti segnare l'indirizzo dove recarsi (o il link) per prenotare le escursioni a Mont S. Michel e ai castelli della Loira, due mete veramente fantastiche :wub:

    Il museo dell'aria e dello spazio è una mia grande curiosità... da piccolo ero appassionato di tutto ciò che avesse le ali e, in un'altra vita, feci pure il concorso per diventare pilota :wub:

    Parigi dall'alto ha un fascino eccezionale, le torri di Notre Dame, l'arco di Trionfo e la tour Montparnasse offrono uno spettacolo unico, vedere la tour Eiffel scintillare nel panorama parigino non ha prezzo :wub:

    Lo spettacolo dei fuochi d'artificio deve essere proprio stupendo... :wub:

    Starei a commentare per ore ma mi interrompo qui, ti rinnovo i miei ringraziamenti per il diario, lo sai, non è da tutti farlo, e aspetto i prossimi capitoli... ma fai con calma, non c'è fretta ;)
    Ciao :)
     
    Top
    .
  3. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Owen. GRAZIE MILLE per i commenti e per le richieste
    L'agenzia viaggi è accessibile dal sito www.parigi.it ed ha sede parigine in rue de Piramide 2 raggiungibile più comodamente dalla fermata del metro Tullerie.

    Comunque. Riprendo dal quinto giorno, domenica 12 settembre. La sveglia è stata molto tardi... 12.
    Io ho cercato una farmacia in zona aperta, e loro le chiamano
    farmacie di guardia per il mio mal di gola.
    Fatta la mia colazione e tornato a prendere la mia amica, ci siamo diretti a Tuillerie a pranzare nei chioschi del parco. Io ho preso lasagne ala bolognese. Dopo pranzo la mia amica ha voluto riposarsi nel giardino del Louvre, quindi io sono andato a vedere la Saint Chapelle e il Chateau de Vincennes. Il primo sempre magnifico grazie ad Owen che me l'ha fatto scoprire. Il secondo imponente e maestoso a pochi minuti dal centro di Parigi.
    Ripreso il metro sono andato a recuperare la amica e siamo andati a messa in italiano zona arc de Triomphe - pont de l'alma.
    Preso un bus ci siamo diretti da Pizza Pino in zona Tour Monteparnasse per la cena e poi a letto abbastanza infretta perché l'indomani dice...

    Sesto giorno lunedì 13 settembre... Stupendoooo. Mont Saint Michel è stupendo sempre e con la guida ti fa scoprire cose sorprendenti. Ho speso ben 110€ in ricordini.
    Non so se sia possibile dare contatti di Facebook per vedere le foto, ma merita proprio e il prossimo anno inaugureranno la strada a palafitta per abbattere l'argine fatto dall'uomo nel 1800 che non permette più le maree come erano una volta per via dei sedimenti che il mare e del fiume che sfocia sulla baia di Mont Saint Michel, si sono depositati facendo indietreggiare le maree e alterando l'eco sistema.
    Speriamo di vedere finita questa opera. Tra poco cena e per me buona notte.

    Se volete altre info sulla messa (luogo orario messa sito internet) e su Mont Saint Mochel, chiedete pure.
    Buona serata
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    :prego.gif:
    Spero che il mal di gola ti stia passando, io passai un paio di giorni con la febbre alta e ti posso capire :)

    Veniamo a noi. Mont S. Michel deve essere veramente fantastica, ogni volta che ne sento parlare mi viene sempre più voglia di visitarla, deve essere straordinaria. E' nella mia lista delle cose da visitare già da un pezzo :D

    La Sainte Chapelle non tradisce mai, un posto unico che dà emozioni fortissime, trovarsi immersi nella luce, chiudere gli occhi e comunque vederla attraverso le palpebre... veramente unica :)

    Lo chateau de Vincennes è un'altra cosa che devo vedere e mi incuriosisce molto.

    Per quanto riguarda il vedere le foto, mi piacerebbe, ma non ho un account fb, quindi non saprei dirti se è possibile o meno, se non sbaglio dipende da se il tuo di account è pubblico o meno.

    La messa in italiano a Parigi è veramente interessante, io non sono credente, ma, diciamo, sono aperto ai messaggi positivi, quando hai tempo dacci qualche informazione in più, grazie :)

    Avanti con i castelli della Loira allora :) Buon divertimento e ancora grazie :)

    Ps Come avete mangiato da Pizza Pino, erano italiani?
     
    Top
    .
  5. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    settimo giorno martedì 16 settembre. Sveglia ore 9. Mattinata dedicata al Sacro Coeur zona Montmartre, con visita esterna del Mulin Rouge. Io dentro al Sacro Cuore ho scritto cartoline e acceso candele. La fermata per il Mulin Rouge è Mont Blanc o qualcosa che ha Blanc (dopo la fermata Pigalle, fermata dove eravamo scesi per raggiungere il Mulin Rouge).
    Per pranzare siamo andati verso i giardini di Lussemburgo e nei giardini abbiamo fatto venire le 14,45. A quell'ora siamo tornati in metro per raggiungere il museo Grevin, museo delle cere. Quanti personaggi! Celine Dion, Letizia Casta, Brad Pitt, Harrison Ford, Charles de Gaulle, Charlie Chaplin, ecc ecc. ci sono sportivi francesi e non. Di italiani c'è la Monica Bellucci, Luciano Pavarotti, Benigni. C'è il presidente Obama con Angela Merkel, l'attuale presidente della Francia Hollande e il presidente del Marocco.
    Ci sono stanze che raccontano la storia francese - stanze dei più famosi re di Francia. Da vedere sicuramente almeno per farsi una foto con qualcuno di famoso!
    Usciti dal museo e preso il metro 8 siamo andati verso la Tour Eiffel, facendoci i Champs de Mars. Vedendo l'enorme fila per salire, siamo andati oltre e abbiamo preso la RER C per scendere all'Invalides.
    Vedendo l'enorme distanza fra noi e l'Invalides abbiamo ripreso il metro per andare verso l'appartamento. Abbiamo fatto la spesa per mangiare almeno una volta in appartamento. Cenato. Lavati, siamo andati a letto, perché il giorno dopo dice...

    Ottavo giorno mercoledì 17 settembre - visita ad alcuni castelli della Loira. In mattinata ne faremo 2 e nel pomeriggio dopo pranzo un'altro.
    Abbiamo visitato il castello di Chambord, castello fatto fare dal principe Francesco I. Questo è un castello tipico medievale, con fossato - cinta muraria - castello rinforzato. Questo castello ha più di 400 camere
    In questo castello morì Leonardo da Vinci, che progettò le scale del castello - scale a chiocciola a salita doppia.
    Ripartiti da li la guida ci ha spiegato di cosa sia famosa la regione della Loira, oltre ovviamente che dei castelli. È famosa per i suoi fiori; qui coltivano l'Asparago, le Fragola, la Ciliegia. Poi hanno importato dall'Italia un tipo di Prugna verde a cui diedero il nome della regina. Coltivano cereali e allevano mucche dalle quali producono vari formaggi. Sono famosi i vitigni dai quali producono vino bianco rosato e rosso.
    Lungo la Loira ci sono pochi ponti; sono pochi perché distrutti durante la seconda guerra mondiale per non permettere ai tedeschi l'invasione nella zona libera del sud della Francia.
    Poi abbiamo visto un bel ponte chiamato "Ponte Gabrieli"
    Così siamo arrivati allo Chateau Chenonceaux. Questo castello, rispetto al primo, è arredato ed è privato. Quello precedente (il primo della giornata) è dello stato ed è vuoto. La famiglia nobile che vi abita, risiede nel secondo piano del castello. Quindi è visitabile il pian terreno dove ci sono molti arazzi e molti quadri - il primo piano dove ci sono le camere da letto e del secondo piano è visitabile dall'esterno solo la cappella. Ogni castello ha una sua propria cappella! La guida ci ha spiegato che anni fa era accessibile solo il pian terreno, ma per i costi del mantenimento del castello, la famiglia nobile ha dovuto dare accesso anche ad altre stanze.
    Dopo la visita del castello c'è stato il pranzo.... Io ho letteralmente esagerato con il mio menù self service.

    Dopo pranzo ho proseguito la visita ed in questo castello oltre al giardino stupendo, all'acqua sotto il ponte, c'è un fantastico labirinto in stile della chiesa di Chartres.

    Poi abbiamo ripreso il pullman per raggiungere il terzo ed ultimo castello del giorno - Chateau de Cheverny. Anche qua ci abita una famiglia nobile che accede al castello da una porta laterale e vivono nel piano ultimo dello stesso.
    Qui in inverno il nobile fa la stagione di caccia, con i suoi cani da caccia che si possono osservare dentro al canile nel giardino del castello. Questo è un gran bel castello!

    Poi abbiamo ripreso il pullman e siamo rientrati a Parigi.
    Cenato lavato e nanna.

    Nono giorno giovedì 18 settembre... DISNEYLAND! Arriviamo! siamo arrivati in stra ritardo (10,30). Mattino dedicato agli Studios con giro su Ratatuille - poi abbiamo fatto un giro su un trenino che praticamente ti fa vivere le emozioni che hanno gli attori nei film (cascata d'acqua - fuochi - esplosioni) - poi Armageddon ed infine Nemo...
    Pranzato poi nel parco principale di Disneyland, abbiamo fatto tutti i giochi classici di Fantasyland ed Adventurland - alle 17 ci siamo posizionati per la parata ed abbiamo preso la prima ed unica pioggia del nostro intero soggiorno ... roba che durante la parata, magicamente, non pioveva più. Terminata la parata abbiamo fatto il trenino che va dentro la montagna e la casa dei fantasmi. poi abbiamo cenato sempre dentro al parco in un locale dove dopo essere entrato e pagato, potevi mangiare quanto volevi ... e ci ho dato dentro - alle 20,15 siamo usciti e ci siamo posizionati per lo spettacolo Disney dreams delle 21. Quante emozioni, quanti lingue differenti, tutte ad aspettare questo strepitoso momento... per alcuni era la prima volta - 20 minuti di pure emozioni - terminato lo spettacolo a malincuore sono usciti da Disney dandogli un arrivederci al prossimo anno o alla prossima occasione. Rer delle 21,30 e alle 23 eravamo già in procinto della nanna.

    decimo giorno: venerdì 19 settembre. Ci siamo svegliati alle 10 - la mia amica si è voluta guardare telefilm via ipad dei giorni precedenti. io allora sono andato in posta ad imbucare le cartoline ai miei bimbi del catechismo - la posta era comoda per la zona dove risiedavamo. Cmq dopo averaffrancato 23 cartoline, una ad una con la spugna gentilmente offerta all'ufficio postale sono tornato in appartamento a prendere la mia amica e siamo andati a pranzare in zona Notre Dame. Dopo pranzo siamo dovuti rientrare in appartamento perché io avevo lasciato le medicine in casa e la mia amica aveva lasciato il telefono in casa. Comunque siamo tornati in zona Notre Dame per visitare questa fantastica cattedrale. Entrati abbiamo sentito dei suoni ... stavano accordando l'organo perché il 20 e il 21 settembre ci sarebbe stata l'inaugurazione dell'organo risistemato.
    Usciti da Notre Dame, la mia amica è tornata in appartamento ... non è riuscita a stare al mio passo, mentre io sono andato a vedere la cattedrale di Sanit Denis, nell'omonimo quartiere nord di Parigi. Dicono che questa sia la prima chiesa in stile gotico della Francia, da cui si siano ispirati per Notre Dame. Peccato che la facciata aveva un ponteggio e che quindi non ho potuta ammirarla - entrato al suo interno ho visto lo stesso stile di Notre Dame, solo più stretto - pare che in questa cattedrale siano sepolti i re di Francia (ma non sono andato a vedere la necropoli, ne il dietro perché era a pagamento). Sono piuttosto andato a vedere la Stade de France, lo stadio da calcio dove gioca il Paris Saint Germain... l'ho circumnavigato a piedi ed ho scoperto che lì giocano anche a Rugby e Football americano -c'erano delle date che scorrevano nei pannelli luminosi sopra le casse dei prossimi incontri sportivi. c'erano degli ingressi aperti vigilati per accedere allo stadio, ma non mi sono tentato ad entrarvici.

    Terminato questo giro ho ripreso il metro e sono sceso a meta degli Champs Elisèe ed ho trovato una mostra fotografica su pannelli, dedicata alla grande guerra, la prima guerra mondiale. dopodichè mi sono ritrovato in zona arc de triomphe luogo dove la mia amica mi avrebbe raggiunto e sotto l'arco di trionfo c'era la banda che ha suonato la marsigliese, sempre in occasione di questa ricorrenza francese sulla prima guerra mondiale.
    Con la mia amica siamo andati a cena e poi abbiamo fatto più e più volte gli champs elisee... la temperatura era ottimale.
    Poi siamo tornati in appartamento ed abbiamo iniziato a fare le borse per il rientro.

    undicesimo giorno sabato 20 settembre: sveglia ore 9 - fatti i bagagli siamo andati a fare colazione, lasciando i bagagli in appartamento. Tornati in appartamento ho dato una sistemata alla casa (doccia lavandino cucina) togliendo le lenzuola usate e appallottolandole in maniera che si capisse cosa abbiamo usato come anche i teli. verso le 10,30 abbiamo lasciato l'appartamento e a malincuore e borsa in spalla da 18 kg più bagaglio a mano da altrettanti kg per via del macbook ipad e ricordini + roba usata, ci siamo incamminati verso metro più rer per scendere al Terminal 2 di Charles de Gaulle (aeroporto) per il nostro rientro in Italia.
    Arrivati in aeroporto ho lasciato il mio bagaglio a mano alla mia amica e sono andato a portare la borsa da stiva al posto opportuno per gli imbarchi delle borse da stiva.
    mi metto in fila e quando tocca alla persona davanti a me, quella si mette a vomitare anche l'anima costringendo così l'hostess a scappare dal banco di consegna delle borse, lasciando quindi me davanti al nulla.
    la persona ha vomitato anche dentro al misuratore delle borse... ma non avendo il fondo ... immaginate.
    Così mi sono spostato nella fila a lato, ma lì chiamavo le persone per Bristol...
    Allora sono andato nel mezzo di una fila ... le file erano già lunghissime. Sta per toccare a me... torna la persona che ha vomitato!!! e si mette davanti a me! allora io vedo che uno è libero, supero questa persona ed imbarco la borsa - erano le 12!
    Vado a recuperare la mia amica e le racconto l'accaduto - andiamo a pranzo al mc donald che c'è in aeroporto.
    Si fanno le 13 e gli accessi per il nostro volo sono già aperti ... allora .... VIAAA ... si va a fare il check in e si rimpatria. A Parigi c'era un gran bel sole. Atterriamo a Bologna e il tempo è grigio ... VOGLIO TORNARE AL SOLE DI PARIGI!!!
    Fine :D

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=1&theater
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Giovanni,
    gran bel diario :) sono contento che sia andato tutto bene :D Hai trovato pure il sole a Parigi, cosa quasi più unica che rara ;) Poi tu che ci trascorri parecchi giorni diventi quasi un parigino a tutti gli effetti, con una routine che secondo me dà qualcosa in più ad una vacanza :wub:

    Quest'anno hai aggiunto il giro dei castelli della Loira, anche io vorrei visitarli, chissà forse con un giro in auto :)

    La stazione del métro nei pressi del Moulin Rouge si chiama Blanche. Io non ricordo mai i nomi delle stazioni (anche delle vie della mia città ma lasciamo stare ;))

    Da ex tifoso del PSG, quando c'era Ancelotti (sono milanista ;)) ti correggo dicendo che la squadra gioca al Parco dei Principi, allo Stade de France gioca la nazionale, di tutti gli sport :)

    Posso chiederti un paio di favori? Recensiresti i ristoranti dove avete mangiato e il tuo alloggio? Te ne sarei molto grato, potrebbero essere d'aiuto ai futuri utenti :)

    Sono contento che ti sia piaciuto il museo Grevin, segnalerò questo tuo post come recensione al museo stesso :)

    I parchi Disney sono fantastici, ti fanno fare un balzo a quando si era bambini Sono molto curioso della nuova attrazione di Ratatouille :wub: :disney.gif:

    Finito, ti rinnovo i ringraziamenti per l'aver voluto condividere con noi la tua esperienza, non è da poco farlo. Oramai qui tu sei di casa, torna quando vuoi, ti aspettiamo a braccia aperte :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    Giovanni, mi sono letto il tuo diario molto ricco e interessante. Avete passato una vacanza molto intensa.

    ricordi mica il nome del ristorante del parco disneyland dove hai cenato?
     
    Top
    .
6 replies since 13/9/2014, 22:54   94 views
  Share  
.