15-23 Nov Parigi (+Disneyland+Versailles)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Bombarolo.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono tornato il 23 Novembre, ma purtroppo non ho mai molto tempo per scrivere tutto quello che voglio scrivere, quindi comincio ora, poi magari completo un po' alla volta.
    Essendo andato in un periodo del genere immaginavo di andare incontro a un meteo variabile, in verità alla fine, pur essendoci stati pochi spiragli di sole, la pioggerellina che veneva giù quasi tutti i pomeriggi ha permesso comunque a me e la mia ragazza di visitare tutto ciò che avremmo voluto visitare. L'unica meta che in altre condizioni metereologiche avremmo visitato sicuramente con più piacere è stata Versailles, unico luogo in cui abbiamo sofferto il freddo (siamo partiti sin troppo coperti viste le temperature mai troppo rigide), di cui comunque abbiamo un ottimo ricordo (migliore anche della Reggia di Caserta che ho a 20 km da casa, che ha potenzialità simili).
    Il tempo scuro per lo più, e il fatto di aver trovato una buona combinazione per i biglietti di disneyland (magic a 55€) ci ha permesso di spostare la visita nel weekend, quando le previsioni davano il tempo migliore (e ci hanno azzeccato); addobbata a festa è stata un'esperienza fantastica(gioco di luci/musica con l'albero e spettacolo finale eccezionali).

    Per quanto riguarda musei et similia, io ho avuto la museum pass per 4 giorni(sono arrivato il sabato, l'ho sfruttata dal lunedì al giovedì e ho evitato 15 ingressi a pagamento, la mia ragazza è under 26), nei quali non ci siamo fermati un attimo: museo d'Orsay il migliore (veramente strutturato bene, si visita con una certa scioltezza), Louvre un po' troppo dispersivo, salita sulla torre di notre dame faticosa, ma ne vale la pena, probabilmente tasto dolente è che i musei chiudevano un po' presto, tappa imperdibile per ingegneri il museo di ars e metiers ^_^ . Giardini di Lussemburgo meravigliosi, al quartiere latino pure, ci avrei voluto passare più tempo, ma era un po' fuori geograficamente dal giro dei musei che non volevamo perderci.

    Capitolo trasporti, grazie sempre alle preziose info del forum e di owen, abbiamo girato in lungo e in largo, metropolitana precisa, frequente, anche se alcuni punti puzzavano molto, indicazioni a volte un po' nascoste (faccio il confronto con Londra), comunque tutto ok.

    Capitolo cibo: dopo aver scoperto flunch, siamo andati a pranzare quasi sempre lì, bastava acquistare una coscia di pollo (o qualsiasi altra cosa assimilabile ad un secondo) a 6,5€ e, dopo aver pagato, c'era la possibilità di accedere a "contorni" sempre stile buffet gratuitamente: purè, verdure, legumi, pasta, patatine fritte. Vi dico solo che la coscia di pollo nel mio piatto era completamente nascosta dal resto :B):

    L'addobbo di Parigi, escluso quello dei negozi privati, me lo aspettavano più festoso. Scarno in fin dei conti, le lucine a intermittenza sulla tour eiffel erano la cosa più emozionante. Siamo andati anche a La Defense per i mercatini, ma anche se erano estesi, erano molto poco natalizi, solo roba da mangiare e poco materiale da addobbo. Gli champs Elyses sicuramente meglio, anche se i churros ci sono rimasti sullo stomaco. La zeppola fritta è su un altro pianeta :gioconda:

    Un saluto a tutti!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Luigi :)
    Prima di tutto volevo ringraziarti per aver condiviso la tua esperienza, non lo fanno in molti e, per questa ragione, lo apprezzo doppiamente :)

    Sono veramente contento di leggere che la tua vacanza sia andata bene, anche per le cose che hai trovato su questo forum :D Cerchiamo di fare il massimo e ci fa molto piacere sapere quando il nostro “lavoro” si rivela utile :D

    Le condizioni meteo parigine sembrano veramente strane, soprattutto per chi vive alle nostre latitudini ma va be’, fortunatamente sono molto variabili e, quindi, anche dal cattivo si passa rapidamente al bel tempo … a volte :D

    Sei ingegnere? Io civile … e il museo delle arti e dei mestieri mi manca ma provvederò :D
    Il Paris Museum Pass è veramente eccezionale per chi vuole visitare più attrazioni possibili, e quando il tempo non permette di stare troppo all’aperto …

    Flunch è sempre una scelta azzeccata, lo consiglio sempre per l’abbondanza dei contorni … allo stesso prezzo si mangia qualcosa di meglio che nei fast food. Ottima scelta low cost e di sostanza come hai testimoniato anche tu :D

    Per quanto riguarda le luminarie, i mercatini e quanto altro, purtroppo sei andato quando non si era ancora nel “vivo” del periodo natalizio, fortunatamente, però, vi siete rifatti ai parchi Disney. Alla fine avete approfittato della promozione Auchan? Ad ogni modo sono felice che vi siano piaciuti i parchi, per me rappresentano una tappa imperdibile a Parigi, anche per “spezzare” un po’ il ritmo …

    Posso farti una domanda e chiederti un piccolo favore?
    Quali ingressi avete utilizzato al Louvre, al musée d’Orsay e a Versailles? Avete avuto problemi agli ingressi “privilegiati”?
    Se non ricordo male avete alloggiato in due hotel, ti andrebbe di recensirli? Lo potresti fare in questa stessa discussione o in quella degli hotel “consigliati”, qui, se effettivamente ti sentiresti di consigliarli.

    Non sentirti obbligato, hai già fatto molto ma, come puoi immaginare, le tue informazioni, di prima mano, sarebbero molto preziose per i futuri utenti :)

    Ora vado, ti ringrazio nuovamente per aver voluto condividere con noi la tua esperienza, è sempre un piacere leggere di Parigi ed inoltre sono sicuro che, dal tuo racconto, in molti prenderanno spunto per la propria vacanza.
    Ciao e alla prossima :)

    PS W la zeppola fritta :D :D ;)
     
    Top
    .
  3. .Bombarolo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sei stato talmente generoso di consigli che non starei stato a posto con la coscienza se mi fossi dematerializzato dopo la vacanza. Sono ing. meccanico (industriale), quindi la parte sui motori mi è piaciuta di più, poi c'è il pendolo di faucault!

    In verità le luminarie sugli champs elyses c'erano, c'era l'albero pseudoaddobbato a notre dame, però poca roba, sarà che quest'anno nella mia città hanno fatto le cose in grande (senza parlare della tua Salerno)..... xD

    Si promo Auchan: tengo a sottolineare che, avendo comprato due biglietti in un unico ordine, ed essendo l'account intestato a me, mi ha stampato due biglietti con il mio nominativo. A Disneyland non ci hanno assolutamente fatto caso (ma anche se ci avessero fatto caso non penso avrebbero fatto problemi).

    Per quanto riguarda gli ingressi, al Louvre (passaggio Richelieu) e Orsay (ingresso opposto all'uscita della rer) abbiamo fatto la fila provilegiata (che a me spettava "di diritto"), senza nessun problema. A Versailles sinceramente sono entrato ad un ingresso sulla sinistra, non ricordo che ci fosse una corsia privilegiata, la fila era cortissima comunque.
    Proprio su questo aspetto vorrei sottolineare che abbiamo fatto una vera e propria fila solo per le torri di notre dame, qualche minuto al louvre. Persino alle giostre a disneyland c'erano file umane, abbiamo avvertito la marea di gente solo alla fine dello spettacolo serale, che coincideva con la chiusura del parco.

    Per quanto riguarda gli alberghi, nessun problema, provvederò appena possibile, anche se non mi sentirei di cosnigliare nessuno dei due, per motivi diversi: quello a gare du nord (hotel Liege) sarebbe stato perfetto, due finestre, bagno (pulito) con vasca, cambio asciugamani tutti i giorni, veramente 60 secondi dall'uscita della metro e dalla stazione, ma il bagno aveva una specie di controsoffittatura-intercapedine in muratura grezza, dalla quale il primo giorno è uscito un ospite indesiderato che ho prontamente preso a ciabattate (e di cui non ho detto nulla alla mia ragazza prima del checkout). Il secondo, (residence Temple, short stay group) zona republique, era un monolocale, con cucinino, mobili all'interno nuovi, macchina del caffè pronta all'uso, al piano terra di un caseggiato tuttosommato signorile, con grande cura nel dare informazioni e professionalità della signorina del checkin, però poi aveva la porta a vetro del bagno, il cucinino senza porta e senza aeratore...
    In tutti e due poi mi ha stupito la mancanza della tapparella (del bidet già sapevo) o comunque di un infisso che non facesse filtrare la luce...che rottura!

    Edited by .Bombarolo. - 3/12/2014, 20:43
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Luigi,
    apprezzo molto le tue parole, ti assicuro la % di persone che poi tornano a raccontarci la loro esperienza è bassissima, direi intorno al 5%, se non di meno, purtroppo … gli altri non capiscono la ragione d’essere di questo forum, che sarebbe lo scambio di informazioni, un dare e avere, perché tutti ci siamo trovati nella condizione di essere alla ricerca di indicazioni attendibili … Io all’inizio era un “normale” utente. Va be’, dai sto filosofeggiando :)

    Io il pendolo di Foucoult l’ho visto nel Pantheon e, a dirti la verità, mi ha fatto venire i brividi sapere di essere in un luogo dove si è fatta la storia della scienza … Poi lo stesso giorno capitammo per puro caso di fronte all’École polytecnique e quasi mi veniva un colpo ripensando a Monge (venerato dal mio vecchio professore di disegno), Carnot e i tanti “ingegneri” francesi che hanno fatto la storia veramente …

    Io a Parigi andai tre anni fa e a dirti la verità anche a me le luminarie erano sembrate bruttine, sicuramente in Italia c’è molta più tradizione. A Salerno poi sforiamo la megalomania, se dovessi mai venire a vedere le “Luci d’Artista”, non farlo nei week-end, c’è troppo casino e traffico …

    Tornando alle luminarie parigine, mi fa sorridere pensare che a volte “celo” la mia opinione per non smontare chi invece è fortemente convinto della loro presunta bellezza, prima di vederle dal vivo, ovviamente … :) ma è un fatto soggettivo ….

    Per quanto riguarda i biglietti per i parchi, quel che cambia da biglietto a biglietto è il codice a barre / il codice QR o il numero seriale … a seconda di cosa abbiano predisposto. Ad ogni modo hai fatto bene a sottolinearlo perché è un dubbio, comprensibile ovviamente, molto comune … la prossima volta quando segnalerò qualche offerta farò presente questa eventualità :)

    Il passaggio Richelieu è stata un’ottima scelta :) La fila per le torri di Notre Dame è purtroppo non evitabile, si sale in gruppi di 20 ogni 10’ … lo dico per coloro che leggeranno il tuo diario.

    Questione alberghi / monolocali: sei stato chiarissimo potrei già segnalare questo tuo post fra gli alloggi “sconsigliati” a questo punto.

    Ora devo proprio andare, grazie ancora per tutte le informazioni che ci stai dando. Buona giornata :)
     
    Top
    .
  5. .Bombarolo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il pantheon era il luogo originale, quindi doppia emozione! La Francia ha sfornato tanti nomi a noi noti (e a volte odiati xD)
    A Salerno ci venni 2 anni fa, nel weekend, a parte una buona dose di traffico, la cosa ricordo più traumatica fu il pagamento del parcheggio :P

    A questo punto sono dispensato dal lasciare il post per la recensione, quindi...alla prossima, verrò a farmi un giro di tanto in tanto :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Hai proprio ragione, direi molto spesso odiati :D:D:D
    Ad ogni modo, è sempre bello conoscere, poi, le storie che ci sono dietro le formule ... a volte dopo dopo aver fatto gli esami, dai ;) :D

    Sì, ritieniti dispensato dallo scrivere le recensioni :) e ... sentiti libero di tornare, di dare qualche consiglio ai nuovi utenti se ti andrà ... insomma, hai capito, sarai il benvenuto in ogni caso :)

    Se non dovessimo sentirci prima delle delle feste, ti auguro di trascorrere un sereno Natale. Ciao :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Bombarolo. @ 3/12/2014, 16:54) 
    dopo aver scoperto flunch, siamo andati a pranzare quasi sempre lì, bastava acquistare una coscia di pollo (o qualsiasi altra cosa assimilabile ad un secondo) a 6,5€ e, dopo aver pagato, c'era la possibilità di accedere a "contorni" sempre stile buffet gratuitamente: purè, verdure, legumi, pasta, patatine fritte. Vi dico solo che la coscia di pollo nel mio piatto era completamente nascosta dal resto :B):

    ottima scelta il Flunch!
    da suggerire, ai mangioni come me, anche i convenienti menu à volontè, dove a prezzo fisso puoi mangiare e richiedere nuovamente altre porzioni del secondo scelto...roba che al Beaubourg mi feci una scorpacciata di cozze al vapore per meno di quanto spesi per poche ore di parcheggio...
     
    Top
    .
6 replies since 3/12/2014, 16:54   69 views
  Share  
.