La mia bella Parigi 3-20 settembre 2016

Diario in solitaria di un amante parigino di Parigi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giomol80
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Primo giorno. Arrivo in appartamento. Disfatto le borse.
    Cenato in zona place de la Republic, perché mi ero un po'perso ed avevo fame.

    Secondo giorno incontrato la prioritaria dell'appartamento, preso un caffè da lei. Parla italiano ed ha 4 figli maschi. Il giorno prima ero stato accolto da una sua vicina perché la corriera da Beauvais é arrivata alle 18 a Parigi. Finito i convenevoli ho visitato il museo d'Orsay. Pranzo al carosello del Louvre e visita all'Orangerie. Ci sono le mie opere prefetture! Al d'Orsay c'è una mostra di quelle temporanee di ... Passeggiata per gli Champs Elisèe. Sono entrato nello store del Paris saint Germain per chiedere informazioni per poter assistere alla partita di Champions League di martedi prossimo 13/9, ma loro non vendono i biglietti. Mi han detto di farlo su internet.... Mah.
    Esco dal negozio e prosegui la passeggiata verso l'arco di trionfo. C'era una gara di droni per gli Champs Elisèe. Raggiunta la Chiesa per la messa in italiano alle 17,30. Cenato da Quicly e rientrato in appartamento.

    Terzo giorno 5 settembre. Visita a Rue du Bac alla medaglia miracolosa dopo essere passato per il Paris cityvision, che é un'agenzia viaggi che si trova vicino al Louvre. Questa agenzia viaggi propone delle escursioni da Parigi verso fuori città. Con loro farò una uscita, quella che mi porterà a Mont saint Michel e allo sbarco in Normandia.
    Dopo rue du Bac sono andato a piedi alla stazione ferroviaria di Montparnasse dove ho preso il treno che mi porta a Chartres. Oggi il giorno é grigio quindi i rosoni risalteranno poco. Devo scendere però a Rambouillet perché il mio abbonamento parigino mi copre fino lì, aspettare il treno successivo e nel frattempo fare biglietto e mettere qualcosa nello stomaco.
    Il tempo é stato clemente ed i rosoni sono stati comunque stupendi.
    Ho girato dentro, intorno all'altare dove c'è il catechismo raffigurativo dove il personaggio principale é Maria.
    Uscito, ho girato dietro la chiesa e mi sono affacciato giù dove c'è un giardino con raffigurato il labirinto che c'è in chiesa. La chiesa ha 3 portali importanti.
    Il portale reale con Cristo giudice dell'apocalisse. A destra natività e a sinistra l'ascensione. Questo é l'ingresso principale. Poi il portale Sud dove al centro c'è Cristo benedice che regge il libro dei vangeli circondato dagli apostoli. Lo sovrasta il giudizio universale.
    Poi il portale Nord presenta le grandi figure bibliche da Melchisedech a San Pietro. Al centro Sant'Anna con in braccio Maria bambina.
    Uscito dal circuito chiesa ho cercato il cammino di Santiago di Compostela... C'ho messo un mucchio a trovarlo ed ho dovuto cercare informazioni su internet perché da solo non ce la facevo ed i negozianti erano dispiaciuti perché non mi potevano vendere la conchiglia... La conchiglia l'avrei presa se avessi trovato la lastra nell'asfalto con l'iscrizione dei chilometri. Alla fine vado con l'immagine che ho nel mio profilo di WeChat dove ho come immagine proprio la foto che feci l'ultima volta ed unica che ci sono stato.
    Ho capito dal tipo di fronte alla cattedrale (prima di andare al punto informazione avevo già visto agli angoli delle strade le indicazioni del cammino e mi ero già incamminato). Ricordavo anche un ruscello/fontana artificiale dove al fianco sul marciapiede verso le conchiglie... Vallo a spiegare...
    IMPORTANTE: nel mese di agosto il martedì ed il giovedì alle 14 c'è la visita guidata alla cattedrale di Chartres in italiano.
    Preso un paio di ricordini.
    Incammino verso la stazione e ripreso il treno delle 17,30 circa. Il Paris navigo decouvert l'ho passato prima di andare a Chartres per passare i tornelli ma ho visto che sarei potuto scendere a Rambuillet perché siamo stati fermi 5 minuti... Ma non mi andava di scendere.
    Ora l'obiettivo é capire dove sia lo stadio dove gioca il Paris Saint Germain. mi hanno detto al parco dei principi metro 9
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Giovanni, speravo scrivessi il tuo diario "in diretta" :)

    Mi fa piacere leggere che tu abbia visitato Chartres e la sua cattedrale, pensa che fu per la sua visita che decisi di visitare Parigi la prima volta. Purtroppo anche io beccai cattivo tempo oltre a freddo polare (era il 30 Dicembre) e dei lavori in corso al suo interno ... insomma, non fummo fortunati ma, secondo me, la cattedrale è qualcosa di straordinario, consiglio sempre la sua visita.

    Anche io utilizzai il famoso "trucco Botik" a Rambouillet, si risparmia un bel po' utilizzando il PND fino lì. All'andata occupammo il tempo per fare la spesa e al ritorno, invece, facemmo tutto al volo e risalimmo sul treno. Una bella avventura :)

    Grazie per la soffiata della visita in italiano ;)

    PSG - Arsenal è un partitone. Lo stadio si trova vicino alla torre Eiffel, più o meno vicino, cliccando qui troverai il modulo di ricerca che c'è sul sito ufficiale della squadra.

    In questi giorni ci saranno diversi eventi interessanti come quelli programmati nel Marais o la festa al bois de Boulogne.

    Ti auguro di trascorrere una splendida giornata, a presto e grazie per il racconto :)
     
    Top
    .
  3. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Proseguo il discorso di ieri sera.

    Ho capito che occorre scendere alla fermata porte de Saint-Cloud (Parc des Princes) il più grande negozio del Paris saint Germain é dal lato opposto dello stadio rispetto il metro. Chiude alle 19. Spero lui faccia i biglietti. Ci tornerò mercoledì perché martedì 6 ho intenzione di andare a Disneyland.
    Riprendo il metro linea 9 e arrivo fino a Republique, dove scendo per fare un minimo di spesa per 2 cene. Trovo un monoprix.
    Rientro in appartamento e ascolto la telecronaca della partita Israele Italia che vede vittoriosa l'Italia per 3 a 1.
    Buona notte.

    Martedì 6 settembre giorno Disneyland. Il tempo é grigio. Le meteo non mette pioggia e non é freddo. Come sempre in ritardo esco, cerco per fare colazione ma la zona ha o bar che non vendono croissant o boulangerie che non fanno caffè.
    Tra poco arrivo a Marne-la-vallée-chessy dove mi rifocillerò. Inizierò con gli studios poi nel pomeriggio Disneyland

    Grazie Owen per le info
     
    Top
    .
  4. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono perso nei giorni ed ora trovo un'ora di tempo poter proseguire i miei racconti.

    Disneyland chiude prestissimo. Lo spettacolo Disney dreams é alle 21. Così dopo devi uscire e cosa fai alle 21,30? Vai a spendere soldi nelle boutique fuori dal parco.

    Mercoledì dopo aver fatto la lavatrice e steso il bucato, sono andato a Monmartre in metro scendendo ad Anvers per ammirare la parete con le scritte in tutte le lingue dei "Ti amo". Da lì a piedi a vedere il Sacro Cuore. Nel tragitto ho comprato cartoline. Dopo il Sacro Cuore ho raggiunto il locale di Amelie, e da lì a piedi ho raggiunto il museo delle cere. Nel tragitto ho trovato un negozio fantastico di costumi di carnevale anche per adulti.
    Dopo di che sono tornato in appartamento ed ho raccolto il bucato. Sono andato a letto prestino perché l'indomani mi aspettava un giro fra Bretagna e Normandia.

    Giovedì e venerdì sono stato a fare il tour della Bretagna e della Normandia. Mi é stata spiegata la storia di quelle due regioni ed ho viste le varie spiagge dello sbarco. Abbiamo visto le spiagge da Honfleur a Saint Malo in 2 giorni. A Honfleur sfocia la Senna, ma più importante é il porto di Le Havre sulla Senna. Abbiamo visto un ponte altissimo che permette alle navi di raggiungere porti più nell'entroterra.
    La notte l'abbiamo passata a Caen. L'indomani Mont saint Michel. Avevo la guida italiana personale perché il tour era organizzato da Paris Vision prenotato dall'Italia su Parigi.it

    Sabato sono stato al park Asterix... Che fatica raggiungerlo perché era caldo e tutto il mondo parigino andava in là con i mezzi pubblici da Charles de Gaulle.

    Domenica ho un po'dormito ed ho fatto il Paris Pass Museum per 6 giorni pagando 74€ e mi sono rifatto il d'Orsay e l'Orangerie. Scappata a casa e corsa sui mezzi pubblici metro per raggiungere la messa (presa al pelo). Arc de Triomphe in notturna con diretta su Facebook per la visione della Torre Eiffel.
    Il mattino avevo fatto una follia, ossia avevo prenotato per andare a Londra in treno martedì passando per il tunnel della manica, giro in battello sul Tamigi e sulla corriera con audio guida.

    Lunedì sono andato a Notre Dame dopo aver fatto l'ennesima lavatrice. Ho finalmente potuto ammirare il pendolo di Focault dentro al Pantheon.

    La notte fra lunedì e martedì la passo male e quindi decido di rinunciare al viaggio a Londra. Mi riposo e mi dedico alle cartoline.

    Oggi sono di nuovo a Disneyland perché nei prossimi giorni le previsioni meteo mettono che cambia la stagione. Qui é abbastanza caldo.

    Da mercoledì 14 settembre sera dovrebbe cambiare un po'la stagione con della pioggia. A parte un giorno sono sempre stato con magliette mezze maniche. Il giro dalle maniche lunghe, avevo finito le mezze maniche

    Edited by giomol80 - 15/9/2016, 16:52
     
    Top
    .
  5. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giovedì giornata dedicata a più riposo. Infatti mi sono alzato alle 9. Fuori piove.
    Fatte le varie cose del mattino sono andato al Louvre. Nel pomeriggio sono andato in aeroporto a prendere il mio amico.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Giovanni, mi dispiace leggere che tu sia stato male, spero che adesso ti sia ripreso perfettamente.

    Ps: l'idea pazza di andare a Londra da Parigi la ebbi pure io solo che a quel tempo non c'erano posti sui treni e "bla-bla-car" non aveva la notorietà che ha oggi.

    Buona domenica, a presto :)
     
    Top
    .
  7. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena portato il mio amico in aeroporto (oggi é domenica).
    Riparto da dove avevo lasciato.

    Giovedì preso il mio amico da Charles de Gaulle, abbiamo portato la sua borsa in appartamento.
    Siamo andati a cena in zona Notre Dame e abbiamo girato lì in zona.

    Il giorno dopo le previsioni mettevano tempo variabile. Quindi abbiamo fatto il giro in zona Montmartre dove abbiamo pranzato. Io ho sentito per la prima volta i macaron. Buoni!
    Nel pomeriggio abbiamo raggiunto la tour Eiffel. Poi siamo rientrati a casa a riposarci un po' e siamo andati a cenare in zona saint Germain de Pre e li abbiamo preso la pioggia.

    Sabato sveglia tarda tempo peggiore di venerdì. Giro in bateau muches. Nel primo pomeriggio. Pranzo sugli Champs Elisèe e giro a piedi.
    Rientrati in appartamento per prendere i biglietti che ci hanno portato al 56esimo piano della Tour Montparnasse. Il mio amico é rimasto sorpreso e affascinato perché di cose simili le ha viste solo a New York (ovviamente molto più grandi).

    Domenica sveglia verso le 9. Fatta lavatrice. Mentre lei andava siamo andati a fare colazione in zona chatelet. Ama molto il caffè americano il mio amico quindi siamo andati da Starbucks. Giretto in zona Senna dove ha preso ricordini e alle 11,40 siamo ritornati verso l'appartamento, dove io ho steso il bucato e lui ha terminato la valigia. Ho dovuto stendere in casa potrebbe anche oggi il tempo non é dei migliori. Accompagnato l'amico Filippo in atto aeroporto Charles de Gaulle dove abbiamo pranzato. Accompagnato l'amico all'imbarco e poi rientro in Parigi.
    Oggi messa alle 17,30 se la rer ce la fa ad arrivare a Parigi in tempo.
    Buona giornata. Le mie ferie volgono quasi alla fine

    Per assistere ad una partita del PSG occorre fare biglietto on line ed ora fanno solo dei pacchetti di più partite.
    É la loro politica
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Giovanni,
    ormai sarai tornato a casa, sono curioso di conoscere le tue considerazioni finali su questo tuo viaggio.
    Cosa consiglieresti? Cosa non ti ha convinto? In base alla tua esperienza come hai trovato Parigi per quanto riguarda la sicurezza?
    Grazie mille :)
     
    Top
    .
  9. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riparto da dove mi ero fermato.

    Messa in italiano alle 17,30.
    La sera passeggiata sugli Champs Elisèe. Ultima passeggiata perche da lunedì non ho più la Paris navigo decouvert.

    Lunedì giornata all'insegna del riposo ed all'aggiornamento del Mac che in casa non riesco più ad usare (hanno cambiato contratto telefonico), quindi verso le 10 sono andato al McDonald di Place de la Republic. Li Internet va fortissimo. Sono riuscito ad aggiornare molto ma alle 13 la batteria chiedeva pietà ed anche la mia pancia, così sono rincasato ed ho mangiato.
    Verso le 17 la batteria era quasi piena e sono andato con il Mac in spalla in zona Montmartre a prendere dei Macaron per il figlio di una collega che me li ha chiesti e che me li ha fatti scoprire. Da lì sono andato al McDonald di Pigalle ed ho terminati gli aggiornamenti.
    L'avvento del mio amico Filippo mi ha fatto venir voglia di Fantacalcio e da allora abbiamo in gestione 2 squadre nel suo account della Repubblica. Li al McDonald ho dato una occhiata alla mia formazione perché martedì ci sono le partite.
    Rincasato ho rimesso in carica la batteria del Mac. Cenato e fatto quanto più possibile la valigia ed andato a letto dopo aver fatto l'ultimo video dal terrazzo su Parigi.

    Martedì fatto la doccia e fatto il bucato delle lenzuola, mentre finivo di fare la valigia. Steso i panni fuori, ma presi in casa prima di partire perché il meteo metteva pioggia. Alle 11,15 ho lasciato l'appartamento ed anche il cuore. Ho messaggiato con la proprietaria e ci siamo lasciati delle belle recensioni.
    A mezzogiorno ero sulla corriera che porta a Beauvais (mi ero calcolato il percorso da fare con meno scale in metro e vi dirò... Ne ho fatte proprio poche).

    Arrivato alle 13,30 a Beauvais avevo voglia di McDonald, mi ci sono incamminato, ma é troppo lontano, e quindi ho fatto dietro front ed ho pranzato in aeroporto. Trovata una buona connessione, non quella dell'aeroporto, ho ultimato la mia formazione per il Fantacalcio ed ho creato una ulteriore formazione. Portato via il valigione da stiva, ho fatto il check-in ed ho aggiornato il word dell'office ed anche la formazione.
    Partito ed eccomi qua a casa.

    La domanda che mi fai se si sente la sicurezza, io ti dico di si. Ci sono molti controlli, che non danno fastidio. Sono per la sicurezza. Si vedono spesso 4 soldati che pattugliano a piedi la strada. Quindi la sicurezza la si tocca con mano. Poi nei metro viene spesso detto che se si vedono borse abbandonate di rivolgersi ai numeri telefonici o sms. Quindi io dico che di accorgimenti buoni ne stanno prendendo... Poi oh, é la capitale. Parigi
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Giovanni,

    dal tuo racconto traspare la voglia di vivere Parigi più che visitarla e basta, è sempre un piacere leggere delle tue giornate parigine.
    Hai caricato qualche foto, o video, da qualche parte? Mi piacerebbe dare loro un'occhiata :)

    Buona giornata e alla prossima :)
     
    Top
    .
9 replies since 5/9/2016, 17:26   85 views
  Share  
.