Parigi 25 luglio 8 agosto!!!

ecco qua il resoconto - diario (spero di tenerlo aggiornato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giomol80
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene - Resoconto della prima puntata (prima giornata).

    E' da un po' che ho voglia di leggere libri pesanti quanto a dimensione e quindi a Parigi, mi sono preso da leggere "I pilastri della Terra" di Ken Follet; ma torniamo a noii

    Da Bologna ho viaggiato con air france e sono arrivato Charles de Gaulle - arrivato alle 12 in aeroporto.

    Ho un po girato perché l'ingresso della casa l'ho avuto alle 15. Ho ricaricato il mio Paris Navigo Decouvert in aeroporto (io pensavo che la scheda scadesse dopo 7 anni ... invece non ancora! Meglio no?)
    Questo il link dell'appartamento: www.airbnb.it/rooms/1073197

    ho perlustrato l'appartamento da cima a fondo per capire chi ci ha vissuto e chi ci vive (la proprietaria ha qua molte sue cose).

    Comunque verso le 17 sono uscito e sono andato in centro anche per vedere i tempi dei mezzi di trasporto per arrivare da casa ai giardini del Louvre. In mezz'ora ci sono arrivato.

    Mi sono fatto gli champ's elisee e sono andato a bere una coca cola per il caldo che c'è. (coca e acqua hanno lo stesso prezzo a Parigi - Se invece al ristorante si chiede una caraffa d'acqua dal rubinetto, quella è gratuita).

    Sono arrivato a piedi fino all'arc de triomphe - Ho visto che hanno già predisposto le tribune per l'arrivo del Tour de France di domenica prossima.

    Sono andato a vedere gli orari della messa in italiano di domenica prossima che è in zona Arc de triomphe, ed è alle 17,30. Adesso vedrò se riesco ad andare a quella, altrimenti alle 22 c'è al Sacre Coeur.

    Sono rientrato a casa prendendo un altro percorso dei mezzi pubblici e ci ho messo un mucchio di tempo in più (andata ho preso il metro 5 da Laumiere a Bastille - poi da lì metro 1 verso defence) - Ritorno con Rer A cambiato a Nation dove ho preso la linea 2 e ho cambiato a Jaures per la linea 5 per tornare a Laumiere.

    Cenato in un ristorante siciliano con una pizza vicino a dove alloggio, ed ora sono qui al caldo dell'appartamento.

    Domani mattina mi vedo con un amico che è venuto a vivere con la sua famiglia a Parigi.

    Buona notte ... e il primo giorno è andato.

    P.s.: non ho trovato venditori ambulanti di acqua ad 1€ e nemmeno di cartoline.

    Ho fatto la spesa di acqua e coca cola a City!!! Le banane erano molto avanti e non le ho prese.

    Edited by giomol80 - 30/7/2018, 23:00
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Giovanni,

    bello "I pilastri della terra", un po' una telenovelas ma bello, poi mi dirai.

    Con lo sciopero della RyanAir, hai fatto benissimo a volare con AirFrance, ottima scelta.

    Grazie per condividere il tuo racconto con noi, nelle prossime puntate aggiungeresti anche il nome delle cose che visiti / locali / ristoranti, in modo che sia io che gli altri si possa prendere spunto dalle tue preziose informazioni.

    La smart card del PND dura 10 anni, fortunatamente, anche se in futuro dovrebbe essere caricato direttamente sullo smartphone, ti immagini il non potersi ritirare a casa perché si ha il telefono scarico, va be' :)

    L'appartamento me lo sono studiato per benino l'altro giorno, ma sembra carino. Sì, ci vuole un po' per arrivare in "centro", ma i dintorni sono molto interessanti, ti consiglio di andare in serata, al tramonto, al Canal Saint Martin, ci troverai un sacco di gente.

    Devi sapere che da sabato 28 il RER A non circolerà fra "La Défense" e la stazione "Nation" perciò, per raggiungere Disneyland Paris, dovrai partire dalla stazione Nation. Spiego tutto in questo articolo.

    Come si chiama il ristorante siciliano, lo consiglieresti?

    Buon incontro col tuo amico, avere un aggancio a Parigi è sempre utile, visto anche la passione che hai per questa città.

    PS da domani fino a domenica pomeriggio sarò in una zona in cui l'accesso a internet è piuttosto difficoltoso, se hai delle domande potrò risponderti piuttosto "agevolmente" solo fino a stasera.

    Ciao e grazie ancora per l'impegno :)
     
    Top
    .
  3. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona sera.

    Inizio dalla domanda. Il locale si chiama "La piccola Sicilia". Si mangia sia pizza sia ristorante.

    Grazie per la info della RER A. L'informazione é arrivata fino a te! (Anche qua a Parigi hanno tappezzato le pareti con questo blocco :) )

    Secondo giorno giovedì 26 luglio. Sveglia con comodo, colazione alla boulangerie (che é il fornaio) con croissant e caffè. Il caffè era in cialde, non potevamo sbagliare, a parte la lunghezza.

    Alle 10 mi sono trovato con questo mio amico in zona centre Pompidou per un caffè. Ci siamo seduti alle 10,20 e ci siamo alzati dopo le 12,30. Ci siamo raccontati i cinque anni che non ci siamo visti!

    Dopodiché sono andato verso Notre Dame passando per la eglise saint Merri e per la tour saint Jacques. Sono così arrivato a Notre dame (foto di rito) e da lì al negozio Shakespeare. Ho fatto il viale tipico dei ristoranti passando come sempre dalla strada più stretta di Parigi che é rue du Chat que peche (ci sono delle accento che ho tralasciato).

    Da lì sono andato alla Tuilleries dove, passando per il negozio delle gite organizzate ho chiesto informazioni per la visita a Mont-saint-michel, e per un giorno a Londra.
    Mi hanno detto che le guide in lingua italiana non ci sono... Ci sono rimasto male!

    Ho fatto un salto a casa dopo il pranzo al McDonald e verso le 17 sono uscito ed ho fatto un giro per il parco della villette, dove c'è l'ultimo ponte levatoio rimasto in funzione di Parigi.
    Ho visto dove fanno il cinema e dove domani sera guarderanno l'eclissi lunare.
    Dopo di che con il metro sono sceso a blanche dove c'è le moulin Rouge. Da lì a piedi ho raggiunto la fermata Abbesses dove c'è il muro dei ti amo in tutte le lingue del mondo, ed ho scoperto un giardino privato che si esce nel giardino dei ti amo, ma che dall'altra parte ha un gran bel ingresso molto pittoresco.

    Da lì sono salito al Sacre Coeur, fatto le preghiere, guardato gli orari delle messe festive (22h), fatto le foto e sono uscito, passando per le vie di Monte Martre. Da lì ho preso una via che ad un certo punto mi sono trovato ad essere in un agglomerato di casa stile campana, molto belle di vari colori, come una cartolina.

    Erano già le 21 passate ed ho pensato di tornare verso l'appartamento. Ho preso una pizza da asporto qui vicino a casa (tutte le pizzerie della zona fanno anche da asporto), guardato lo spettacolo della tour Eiffel, ma che inizia prima sempre di un paio di minuti rispetto allo scoccare dell'ora.

    Domani sera pensavo di vedere l'eclissi dalla Tour Montparnasse per essere sicuro di vedere la luna. Da quando sono a Parigi, non l'ho ancora vista.... Dovrebbe essere all'orizzonte ed anche per questo devo salire.

    Buona notte

    Edited by giomol80 - 27/7/2018, 11:42
     
    Top
    .
  4. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bonjour.

    Oggi sveglia alle 10! Colazione e caffè e via.

    L'itinerario di oggi é stato di andare a vedere l'esposizione di jurassic world a la cite du cinema. Presenti lo stegosauro, il laboratorio della genetica del film, il T-Rex e pochi altri esemplari. Il biglietto è caro per non aver visto nemmeno un Raptor.

    Uscito da lì sono andato in centro. Ho fatto il biglietto per la Tour montparnasse ed ho capito che nel fine settimana che dedicherei per Mont-saint-michel non c'è proprio la guida che parla italiano.

    Comunque ho trovato un altro centro di informazioni turistiche che é www.francetourisme.fr Nel mio solito negozio non mi facevano il pass per i musei per 6 giorni, e quindi sono andato da loro a farlo. L'ufficio si chiama proprio Paris Pass. Da loro ho preso il pass per 6 giorni ed anche il biglietto del sabato sera a Versailles dove c'è lo spettacolo dei fuochi d'artificio più le fontane danzanti (l'avevo già fatto tipo 4 anni fa).

    Quindi posso anticipare che domani sarò a Versailles.
    Posso anche avere quasi la certezza che farò probabilmente un salto da loro per eventuali escursioni come Giverny.

    Poi ho pranzato ad un McDonald e sono andato nel negozio del Paris saint Germain a prendere la maglietta di Mbappe per mio cugino. Nel frattempo che ero in negozio é piovuto, troppo poco per rinfrescare.

    Salto a casa.

    Mi preparo ad andare alla Tour Montparnasse.

    É iniziato a piovere, quindi traffico in tilt. Sono quindi andato a cenare al Ristorante pizzeria "La mamma" zona Montparnasse. Ovviamente durante la cena é calata la pioggia ed alla mia uscita ha ripreso bene a piovere. Quindi ho pensato che con le nuvole la luna non si vede, e me ne sono tornato a casa. Una odissea. Il metro stava fermo nelle stazioni almeno 2 minuti (io mi sono letto il libro) e a Chatelet hanno detto che il meteo non sarebbe andato avanti. Quindi cambio metro. Arrivo a casa e decido, dato che non piove, di fare un giro per il parco de la villette per vedere se riuscivo a vedere qualcosa. Ma la luna essendo all'orizzonte, non si poteva vedere sia per le nuvole ma soprattutto per le case.

    Quindi rientro a casa che domani mi aspetta una giornata lunga a Versailles.

    Owen, che campo fai?

    Edited by giomol80 - 27/7/2018, 23:36
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Giovanni,

    sì, il blocco del RER A e del RER C a Parigi ormai è un appuntamento fisso dell'estate parigina, quasi più della Paris Plage :D Fortunatamente quest'anno è l'ultimo col blocco totale, dall'anno prossimo i lavori saranno effettuati di notte e nei week end, cosa che forse creerà più casini ^^'

    Il giardino vicino al "Muro dei Ti Amo" dovrebbe essere il jardin des Abbesses, molto carino.

    È sempre molto bello incontrare amici che non si vede da tempo :)

    Buona eclisse, io torno ai miei campi. Ciao :)
     
    Top
    .
  6. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Terzo giorno. 28 luglio. Giornata a Versailles.
    A parte l'odissea per raggiungere Versailles, la giornata è filata liscia. Fila di una ora per accedere con il Paris pass museum. Sono poche le stanze aperte ed in 2 ore ho fatto il giro della reggia di Versailles.

    Sono così uscito per pranzare. Nel pomeriggio ho fatto il biglietto per i giardini di Versailles che non é compreso nel Paris pass museum (10,50) e mi sono guardato le fontane danzanti. Secondo me in un giorno di bel tempo é più bello stare fuori.

    Alle 18 sono uscito dai giardini e sono andato a casa a prendere le terapie che ho in frigo. Prese le terapie sono ripartito per Versailles per vedere i fuochi d'artificio.
    Nell'ennesimo viaggio errato ero stravolto e mi sono ripreso a Versailles.
    Alle 23 é finito tutto. Ripreso la RER e i vari metro e buona notte.

    Quarto giorno domenica 29 luglio.
    Ho fatto la prima lavatrice, ma non sono sicuro sulla buona riuscita del bucato. Steso nel bagno che grazie ad un freezer, l'ambiente é molto caldo.

    Sono più andato alla messa internazionale delle 11,30 a Notre Dame. Messa molto suggestiva in questa chiesa. Fatte varie foto dopo la messa. Sono più andato a prenotare una escursione a Giverny per lunedì 30 luglio pomeriggio.

    Pranzato

    Mi sono poi diretto sugli Champs Elisee per vedere l'arrivo del tour de france.

    Peccato solo che ero allo sprint e quindi non all'arrivo. Ho fatto un po'di dirette Facebook. Una bella esperienza anche questa! Poi ho guardato mentre ero in attesa il tour de france dall'applicazione Rai e quindi sapevo dove erano i ciclisti.

    Con calma c'è stato il deflusso, ma la metro 1 non era ancora aperta. Che forse abbiano fatto qualcosa verso l'arco di trionfo?

    Poi cena, raccogliere il bucato e a nanen.

    Domani mattina vorrei fare la saint chapelle e la concergierie prima di andare a Giverny
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Giovanni, eccomi di ritorno da un lungo e caldo fine settimana in campagna, purtroppo di lavoro.

    Non sono mai stato a Giverny, sono curioso di conoscere le tue impressioni e il giro di visite che hai fatto (caso mai anche il nome dell'agenzia di viaggio che hai utilizzato per organizzare l'escursione, nel caso si sia dimostrata all'altezza del compito).

    Veniamo a noi. Versailles il sabato e la domenica è sempre piena di gente, ma come rinunciare allo spettacolo dei fuochi d'artificio che io trovo bellissimo. Dimmi una cosa, ultimamente hanno inserito la possibilità di acquistare un Passeport "speciale" che consente di accedere allo Château tramite una corsia prioritaria, sempre presso l'ingresso A. Tu hai avuto modo di vederla?

    Io non sono un particolare appassionato delle dimore reali, come dici anche tu considero molto più belli i giardini ed eventualmente gli spettacoli che vi organizzano.

    La chiusura contemporanea di RER A e RER C complica sempre le cose, ti capisco.

    La messa internazionale alla cattedrale di Notre Dame è molto suggestiva già di suo, poi per un credente deve essere ancora più emozionante.

    Ieri mi sono perso l'arrivo del tour de France, trovo sempre molto bella l'ultima tappa. Ad ogni guarderò lo streaming su Rai Paly, qui.

    In occasione di queste grandi manifestazioni chiudono sempre le stazioni sugli Champs Élysées, sarà così anche domenica 5 agosto con la chiusura della strada al traffico (esperienza che ti consiglio di fare, è molto bello camminare lungo l'avenue senza macchine).

    La Sainte Chapelle è uno dei posti che bene o male cerco sempre di visitare quando sono a Parigi. Veramente bellissima ed emozionante.

    Buona serata e alla prossima :)

    PS dove posso vedere le foto che stai facendo? Ciao :)
     
    Top
    .
  8. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parto dalla fine.

    Mi trovi su Facebook con questo account giovannice Lambertini.

    Sei stato proprio ad un campo di lavoro quindi.

    Lunedì 30 luglio ... Ho già perso il conto dei giorni.

    Il ristorante di ieri sera si chiama ristorante Capri ed é vicino all' alloggio.

    Sveglia alle 8, fatto tutto con calma. Alle 10 ero dentro alla Saint Chapelle. Meravigliosa come sempre... Magnifica!

    Uscito sono andato alla Conciergerie dove al suo interno c'è un'opera in cui viene portata l'acqua della Senna all'interno della Conciergerie. Sono quelle opere che impressionano il visitatore ma che non c'entrano con l'opera in se.

    Uscito avevo mezz'ora e ho raggiunto il Pantheon. Il pendolo di Foucalt non é presente. In pochi giorni verrà risistemato.. Ho chiesto ad un inserviente cosa intendono in pochi giorni. Lui mi ha spiegato che il pendolo é caduto e si è ammaccato (se ho capito bene).
    All'esterno della cancellata ce la storia di Simone Veil persona importante per la Francia. É stata sepolta il primo di luglio con una cerimonia solenne. Non mi sono fermato a leggere la storia, ma trovo commenti molto positivo sul suo fatto.

    Uscito dal pantheon sono andato alla partenza del giro a Giverny.
    La compagnia che organizza questo giro anche di mezza giornata é Paris Tourisme. Il loro sito é francetourisme.fr

    Non ci sono guide italiane ed anche i loro depliant non hanno lingua italiana.

    Eravamo in 8 con più la guida e l'autista.

    In un'ora e mezza siamo arrivati. Siamo entrati nella tenuta di Monet dove ha dipinto le ninfee. Siamo entrati nel giardino giapponese e li ho visto i dipinti che sono nell'Orangerie... Le ninfee.
    Poi abbiamo visitato il giardino e la sua casa.
    Alle 17 siamo ripartiti da Giverny, dopo 2 ore di visite. Non ho trovato spiegazioni in italiano, ma non importava... Bastava solo ammirare.

    Alle 18,30 eravamo a Parigi e mi sono iscritto ad altre 2 uscite. Una per domani martedì 31 luglio a Mont-saint-michel. E una per il 6 agosto allo sbarco in Normandia. Luoghi già visti, ma sempre belli da vedere. Dimenticavo, la partenza e l'arrivo di questi giri é da Louvre Rivoli, dalla loro agenzia.

    Poi ho preso il metro e sono andato in centro dove ho cenato in un locale che si chiama ristorante Sophie (in onore di Sofia Loren).

    Uscito sono salito sull'Arc de Triomphe e benedetto il Paris Pass Museum che mi ha fatto saltare la fila di persone che dovevano fare il biglietto!

    Salito in cima erano quasi le 21 e speravo di vedere lo spettacolo della Tour Eiffel, ma secondo me c'era troppa luce e non lo fanno alle 21.
    Sono così ridisceso ho preso il metro da Charles de Gaulle étoile (errore grande errore perché tutti i metro sono lontanissimi [consiglio di farsi gli Champs Elisee e prendere il metro da George V]) e alle 21,50 sono giunto in casa.

    Se c'è modo ti darei anche il mio numero di cellulare così ci messaggiamo.

    Quindi domani sveglia alle 5,30 per essere a Louvre Rivoli in tempo

    Edited by giomol80 - 30/7/2018, 23:01
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Giovanni, ti ho spedito la richiesta di amicizia su Facebook ;) il numero poi ce lo scambiamo di la :) Ho visto di corsa le foto che hai fatto, molto belle, sicuramente le rivedrò con più calma.

    Sì, ho un piccolo pezzo di terra che ha bisogno di continue cure, soprattutto in estate, ma alla fine son soddisfazioni quando si raccoglie.

    Avevo sentito parlare dell'installazione all'interno della Conciergerie, ma non ne avevo mai visto un video, è molto molto particolare.

    Invece non sapevo che il pendolo del Panthéon si fosse staccato, fosse capitato in Italia avrebbero fatto servizi su servizi sullo stato di degrado in cui verserebbe il nostro patrimonio.

    Ora molto probabilmente sarai a Mont Saint Michel, non puoi sapere quanta voglia ho di visitarlo. Prima o poi accadrà ...

    Ora scappo, ci aggiorniamo anche su fb. Buona giornata e a presto :)
     
    Top
    .
  10. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Martedì 31 luglio. Giornata a Le Mont-Saint-Michel.

    Alle 5,15 ero già in piedi.

    Fatto la doccia, vestito e fatto colazione, alle 6,30 ero sul metro 5 e alle 7,10 ero all'agenzia alla fermata del metrò Louvre Rivoli. Lì ho visto un bar con scritto sul gobbo "Caffe all'italiana". Mi ci sono fiondato dentro ed aveva paste per celiaci! (Finalmente seguono l'Italia).

    Alle 7,15 ero di nuovo davanti all'agenzia e... Siamo andati a Mont-saint-michel in auto 9 posti! É stato scomodo il viaggio (io unico italiano). L'autista era la nostra guida. Parcheggiato a Mont-saint-michelle ci ha spiegato la storia della Bretagna e della Normandia. Ha parlato degli inglesi e degli scozzesi, dei vichinghi, cose che le precedenti guide non aveva considerato.

    Chi ha accompagnato all'ingresso dell'abbazia e ha fornito a tutti l'audio guida nella propria lingua.

    Così mi sono fatto il mio tour audio guidato. C'era una messa durante la mia visita.
    É l'ordine di Gerusalemme che ora ha in gestione la cura spirituale dell'abbazia.

    Sempre suggestivo immaginarsi come le persone potessero vivere.

    Lasciato il complesso che invito tutti a farci un pellegrinaggio, ho iniziato a girovagare per le viuzze molto caratteristiche, ci sono case talmente vicine che fa fatica una persona a passarci in mezzo (forse erano scorciatoie conosciute a pochi).

    Alle 15,30 mi sono incamminato a piedi verso il parcheggio dove ci aspettava la guida. Mi sono fermato un mucchio di volte per ammirare Mont-Saint-Michel e a fotografarlo.

    Alle 16,30 eravamo tutti presenti e ci siamo rimessi in macchina per i 300 km che ci hanno separato da Parigi. Le autostrade sono perfette! Che sonno nel viaggio di ritorno.

    Siamo arrivati a Parigi alle 20,30 dopo aver fatto una mini pausa per sgranchire le gambe. Dall'agenzia é comodo prendere il metro 1, ma il servizio era interrotto causa incidente!

    Quindi mi sono incamminarsi verso le Tuillerie dove ho fatto una videochiamata a degli educatori e dei genitori del mio paese.
    Che buio che ho visto quando qua c'era ancora la luce.

    Alle. 9,30 mi sono rimesso in viaggio a piedi sperando che alla fermata George V fosse già ripristinato il metro della linea 1, ma nulla.

    Cenato quindi in centro e dal metro Charles de Gaulle- Étoile ho preso la linea 2 che mi ha portato vicino a casa... Distrutto ma felice!

    Mercoledì 1 agosto.
    Il mio fornaio (Boulangerie) é chiuso per ferie! Cercato con Google maps un altro fornaio. Trovato, ho fatto colazione e mi sono avviato verso il metro che con i vari cambi mi avrebbe portato a Solferino, al museo d'orsay! L'ho fatto in 4 ore! Ho percorso al suo interno 5 km! Alla fine sei stanco e non vedi l'ora di uscire.

    Uscito sono andato all'Orangerie. Anche questo museo non delude mai. Poi adesso c'è una mostra con Monet e spiegano la tecnica dei suoi dipinti.
    Fantastico il capire quanto c'è da imparare.
    Alle 15,30 ero fuori. In un'ora abbondante si visita.

    Andato finalmente a pranzo.

    Poi passaggio a casa e... Mi dirigo al Louvre!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Buonasera Giovanni, sono appena rientrato da un tour de force niente male ma il tuo racconto di MSM mi ha risollevato, deve essere un vero e proprio spettacolo. Anche io quando visito questo genere di luoghi mi chiedo sempre come vivessero nel passato, cosa facessero e a cosa pensassero. Probabilmente non c'è chissà quale differenza coi pensieri dei giorni nostri.

    Il museo d'Orsay è sicuramente un posto speciale, forse anche più del Louvre (che trovo troppo grande e dispersivo). Il museo de l'Orangerie è molto spesso sottovalutato ma merita anch'esso una visita.

    Vado a riposare un po' che sono sveglio dalle quattro, buona serata e a presto :)
     
    Top
    .
  12. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Louvre fatto. Come dici te é bello, anzi bellissimo, ma troppo dispersivo.
    Ora sto andando a Montparnasse per salire su al 56esimo piano.

    Prima o poi dovrò anche cenare
     
    Top
    .
  13. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giovedì 2 agosto!

    Oggi mi sono svegliato dopo 5 sveglie e comunque presto.

    Alle 8,30 ero già pronto per colazione.

    Con calma sono arrivato a Notre Dame con l'intenzione di fare la fila per salire alle torri... Ma stanno... Non c'era fila! Arrivato alla fila vedo 2 totem (2 emettitrici di biglietti che ti fanno scegliere l'orario per quando salire) il primo orario disponibile lo prendo ed è le 13,40.

    Decido quindi di andare a visitate il museo di Eugène Delacroix prima di entrare alle torri. É mezzogiorno quando esco dal museo. Se dovessi andarci a pagamento non ci andrei... Veramente piccolo. Carino il giardino ma niente più.

    Vado a fare un po'di spesa per le pulizie della casa che ha alcune cose da sistemare. Alle 13,15 riprendo il metro e mi dirigo alle torri di Notre Dame.
    Mi rimetto in fila ed in mezz'ora sono dentro.
    Alle 13,30 i turni di accesso del giorno sono già esauriti.
    Sempre magnifica la vista dall'alto di Parigi ed immergersi nella storia di Notre Dame (del gobbo) é ineguagliabile.

    Esco e vado a mangiare poi rientro a casa.

    Esco verso le 18 per andare a Montmartre a prendere delle cartoline. Scendo a Pigalle e mi dirigo verso la salita verso il "Cafe le 2 moulin" dove é stato girato il film di Amelie.

    Poi mi incammino verso Montmartre ed entrò in una chiesa "l'abbaye de Montmartre " che festeggia i 870 anni.
    Dentro trovo una reliquia di Santa Caterina del bambin Gesù. La chiesa é "San Pietro di Montmartre".

    Esco perché stava chiudendo e raggiungo il Sacre coeur. Scendo per la scalinata principale ed arrivo al metro Anvers.
    Prendo il metro e scendo a Jaures, perché i metro sono veramente pieni.

    Porto a casa le cartoline acquistate (24 cartoline a 4€ [non ne ho chiuso di offerte come quelle di Montmartre dal altra parte. Sono monocromatiche e forse anche non recenti... Ma ci si accontenta]).

    Cena e ora mi sto dirigendo su l'arc de triomphe.

    Domani Disneyland
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Buongiorno Giovanni,

    lo dico per i futuri lettori, sì, l'accesso alle torri di Notre Dame è gestito tramite un sistema di prenotazioni che prevede la scelta di una fascia oraria in cui salire tramite il ritiro di un biglietto promemoria o l'utilizzo dell'app "JeFile". Ne parlo nell'articolo che ho scritto sulla visita alle torri.

    Il panorama dall'alto delle torri è sicuramente uno dei più belli della città, assieme a, per esempio a quello che si gode all'ultimo piano del centro Pompidou.

    Il museo Delacroix neanche a me disse molto.

    La chiesa della messa in italiano è la chiesa di Saint Pierre de Chaillot, ha una facciata molto particolare e interessante.

    La chiesa Saint Pierre de Montmartre, invece, è forse la chiesa più antica di Parigi ed è quella che gli abitanti di Montmartre preferiscono.

    La vista dall'arco di Trionfo ha sempre il suo fascino, anche io col Paris Museum Pass faccio più visite, nonostante le scale, soprattutto a cavallo del tramonto.

    Ciao e buona giornata a Disneyland Paris :)
     
    Top
    .
  15. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Venerdì 3 agosto.

    Rientro ora e quindi ho il tempo per descrivere il mio oggi.

    Ohio sono stato al parco Disneyland.
    Presa la RER A direzione parcheggio la marnée Chessy da Nation (per me più comodo ed in questo periodo la RER A sta facendo dei lavori sulla linea).

    Arrivato a Parc la Marnée Chessy, tenendo la destra dentro la stazione ci si dirige da Reply, bottega dove si risparmia per prendere cibo.

    Si passa poi al controllo borse (oggi) senza metal detector (quindi a discrezione di chi si ha di fronte al condirlo). Mi hanno guardato la borsa, ma non mi hanno chiesto cosa avevo in tasca e a nessuno l'hanno chiesto!!!

    Ho iniziato come é ornati mia tradizione da gli "studio".

    La cosa che più mi ha colpito é il mix video dei cartoni Disney che si vede dentro a "art of Disney animation" (vi invito a vedere i video sul you tube)
    Poi ratatuille, Crush's coaster, studio tram tour, ma soprattutto il clima che si vive al parco, ne vale la gioia di esserci. Pranzato li.

    Nel pomeriggio sono poi andato al parc Disneyland ed ho prenotato Peter Pan.
    Con il biglietto d'ingresso alcune attrazioni possono essere prenotate ad un orario che viene dato. Alice, il trenino di Dumbo Casey Jr, it's a small world.
    Molte attrazioni non andavano per guasti tecnici come il pays des contes de fees (oggi non andava).
    Pinocchio e Biancaneve erano spesso fermi.
    Alle 17 mi sono fermato per aspettare la parata. Il telefono é andato in blocco dal caldo che c'era!

    Terminata la parata sono andato a fare Peter Pan, Biancaneve, it's small world e sono andato a cenare al plaza Garden Restaurant che é un all you can eat a 35€ adulto. C'è di ogni.

    Dopo cena ho fatto Pinocchio.

    Ho fatto anche Star tour (l'avventura continua) però in adventureland ho fatto solo il ponte sospeso. Le altre attrazioni o avevano code chilometriche o andavano a singhiozzo.

    Alle 21 c'erano le persone già pronte per la chiusura del parco (o per la stanchezza).

    Molto bella la chiusura con i giochi di luce ed i fuochi d'artificio. Tenterò di mettere tutto sul mio profilo social di Facebook.

    Buona notte. Sono a Nation... Quasi
     
    Top
    .
24 replies since 25/7/2018, 22:35   175 views
  Share  
.